Andare a votare?

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Justinawind » mar 23 mar 2010 22:34

Adelia Rumanato ha scritto:Si può dire "inettitudine" qui, vero Justina?
Purtroppo nel nostro paese esiste un enorme problema, che è quello della crisi di rappresentanza. Le persone comuni sono scoraggiate e sfiduciate, non hanno voglia di impegnarsi in un campo che ritengono un circolo chiuso. Questo provoca la mancanza di nuove idee, di nuovi entusiasmi, di uno svecchiamento degli ideali e delle modalità di far politica che sarebbe, invece, oggi indispensabile per migliorare la condizione sociale del paese.
Manca una circolazione attiva delle idee, cosa che ognuno di noi può mettere in atto nel suo piccolo! :superman:

Certo che si può dire.

La cosa che hai scritto è verissima e secondo me rispecchia molto bene la situazione attuale in Italia. :flowers:
Il più bello intervento di politica su questo sito.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda lau » mar 23 mar 2010 23:59

pitzimba ha scritto:Forse l'avrete già visto, ma leggete questo brano scritto nel 1945 da Elsa Morante a proposito di Mussolini

...impressionante....
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 24 mar 2010 00:54

Justinawind ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Si può dire "inettitudine" qui, vero Justina?
Purtroppo nel nostro paese esiste un enorme problema, che è quello della crisi di rappresentanza. Le persone comuni sono scoraggiate e sfiduciate, non hanno voglia di impegnarsi in un campo che ritengono un circolo chiuso. Questo provoca la mancanza di nuove idee, di nuovi entusiasmi, di uno svecchiamento degli ideali e delle modalità di far politica che sarebbe, invece, oggi indispensabile per migliorare la condizione sociale del paese.
Manca una circolazione attiva delle idee, cosa che ognuno di noi può mettere in atto nel suo piccolo! :superman:

Certo che si può dire.

La cosa che hai scritto è verissima e secondo me rispecchia molto bene la situazione attuale in Italia. :flowers:
Il più bello intervento di politica su questo sito.

Grazie, Justina, mi fa piacere che condividi! :ok:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Consigli per gli indecisi.

Messaggioda Salvaa53 » mer 24 mar 2010 10:40

hai ragione SuperAdi, ma in questo momento forse dovresti pensare a una cosa, ti va bene l'attuale governo o ne vorresti uno che ti rappresenta maggiormente ?
Dobbiamo schierarci, è un nostro dovere... scusa ma non condivido l'astensionismo, anch'io non sono convinto da nessun schieramento ma quello che so è che l'attuale governo non mi rappresenta, quindi andrò a votare, non so ancora chi e cosa ma so bene cosa NON voterò. :ok: :ok:
ariscusate l'OT :japan: :japan:[/quote]

Io vorrei dare un consiglio agli indecisi, per come impostare una domanda a sè stessi e rendere una scelta più facile e convincente,anche perchè,nell'indecisione, dopo il voto,si ha sempre la convinzione di aver sbagliato a dare quel tipo di preferenza.
Intanto,escludiamo quell'indecisione nel dire "non so,se votare a destra o a sinistra",nella pseudo politica attuale,nell'opportunismo del conflitto d'interesse,l'esempio ci viene dall'alto del palazzo, la lega rappresenta un pesce fuor d'acqua,non essendo nè di destra e nè di sinistra e con tutto ciò, continua ad avere successo ma avendo fatto la scelta giusta di allearsi con il partito di berlusconi,addirittura,un rappresentante radicale,diventa il portavoce del cavaliere ed ancora,altri di sinistra che si spostano al centro.Chissa perchè nessuno va sinistra??!!
Ed allora,c'è la tendenza di andare a destra ma solo per ovvi motivi di opportunismo e di protezione.
In questo contesto tutto converge nella figura di berlusconi che naturalmente funge in tutto e per tutto come "uomo sacro del potere".
Se non esistono quindi ideali e valori,la domanda che l'indeciso deve rivolgere a sè stesso è questa?
"Voglio che Berlusconi resti alla guida del paese?"
Forse,ieri,non tutti hanno ascoltato le dichiarazioni del cavaliere,cose che fanno rabbrividire.
Egli ha dichiarato che a fine compimento del suo mandato,quindi nell'arco di tre anni,riuscirà a sconfiggere il cancro.
Dobbiamo credergli? Intanto,adesso gioca anche sulla pelle dei cittadini.
Salvaa53
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 12:19

Salvaa53 ha scritto:Se non esistono quindi ideali e valori,la domanda che l'indeciso deve rivolgere a sè stesso è questa?

Ma non si votano le regionali ora? :scratch:

Io personalmente faccio la scelta fra le due candidate:
Bonino e Polverini.
Una radicale e una sindacalista.
Guardo i loro programmi, le loro idee, il loro passato. E scelgo.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 24 mar 2010 12:35

Justinawind ha scritto:
Salvaa53 ha scritto:Se non esistono quindi ideali e valori,la domanda che l'indeciso deve rivolgere a sè stesso è questa?

Bonino e Polverini.

Certo che si votano le regionali.
Ma gli esiti influiscono sugli equilibri nazionali.
Se non con le dimissioni di un governo, quantomeno con dei "cambi di rotta".
In paesi "normali", beninteso.
In Francia è accaduto, rimpasto di governo dopo la dèbacle ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 12:45

MARIO1964 ha scritto:Certo che si votano le regionali.

Questo è vero.
Però non capisco perché uno si deve sentire costretto a non votare una valida candidata, solo perché è appoggiata da Berlusconi.

Si parla tanto di cambiare... Di far arrivare gente nuova in politica, e quando accade, si cerca di votare contro qualcuno e non per qualcuno.

La domanda è: se ci fossero due candidate , entrambe per sinistra - Bonino e Polverini, quale votereste? E basarsi su questo prima di votare.
Ovviamente non parlo delle altre regioni, dove non conosco ne la situazione, ne i candidati. E se qualcuno vuole parlare, è benvenuto :flower:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » mer 24 mar 2010 13:51

Justinawind ha scritto:Ma non si votano le regionali ora? :scratch:

Si vota anche per il rinnovo delle amministrazioni comunali e provinciali in diverse regioni d'Italia, per quelle in scadenza di mandato e quelle commissariate.

Quanto alla scelta della preferenza Justina, il tuo ragionamento è logico e pertinente, ma a mio avviso ci sono anche altri fattori da considerare. Ad esempio, in una piccola realtà come la mia (dove si rinnoverà anche il consiglio comunale) faccio come te, dando molto più peso alla persona che allo schieramento politico.
Per la regione invece inizio a guardare anche al simbolo che accompagna il nome del candidato, perché all'interno delle gerarchie dei partiti i dictat provenienti dall'alto sono una realtà (penso di non dire nulla di nuovo), e quanto più è "pesante" il ruolo che si ricopre, tanto più alto è il rischio che si faccia quello che dice il leader del partito e non quello che si vorrebbe fare... pena l'isolamento e la fine della carriera politica in quello schieramento.
In una regione grande ed importante come la tua credo che sia un aspetto da non sottovalutare.

Il mio naturalmente è un punto di vista, opinabile in quanto tale.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Salvaa53 » mer 24 mar 2010 14:27

Justinawind ha scritto:

Bonino e Polverini.

La risposta l'ha data già un partecipante al forum ma per quanto riguarda la scelta tra la Bonino e la Polverini, non c'è bisogno di guardare il loro programma e lo spiego.
La Bonino è una candidata che fa parte di un percorso storico della politica italiana e la sua grande partecipazione attiva,la sua abnegazione, nella concezione dei valori ed ideali alla ricerca dei sacrosanti diritti dell'umanità ci hanno portati a dei risultati veramente straordinari.Non dico tutto questo perchè non sono di parte,ma voglio ricordare che alla vigilia dell'elezione del presidente della repubblica,il suo nome era annoverato tra i possibili papabili e giustamente,nelle intenzioni delle opposte fazioni di destra e di sinistra, una sua elezione a capo dello stato,era ben accettata da tutti.
Con questo non voglio dire votate la Bonini ma ripeto sempre,chiedetevi se volete Berlusconi resti alla guida del paese.
Per quanto riguarda il programma della polverini,basti guardare quello che chiede il cavaliere ma solo per il fatto che viene dal sindacato,sono un po' scettico della sua candidatura e lo spiego con l'evidenza dei fatti.
Voglio premettere che un segretario di un sindacato,com'era la polverini,alla base di tutto,dovrebbe fare gli interessi dei lavoratori e qui non ci piove.Se andiamo ad osservare il percorso degli ultimi due anni del sindacato della polverini e quindi con berlusconi al comando,piano piano e senza colpi di coda,è andato distaccandosi dagli altri sindacati che vanno per la maggiore,addirittura e stranamente ha completamente isolato il sindacato della cgil e "guarda caso",tutti i santi giorni, il segretario della cgil Epifani, viene metodicamente demonizzato da berlusconi,forse non avrà accettato il suo invito ma sta di fatto che il "barone dei media",appellativo del financial times, non è nuovo a prendere altri elementi ma sempre molto influenti e ben asserviti.
Certo,la regione lazio è in una botte di ferro per cui non mi meraviglirei che ancora una volta, una novella aspirante per le più alte istituzioni,possa riuscire nel suo intento di vincere le elezioni.
Salvaa53
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 18:22

Mizar ha scritto:Per la regione invece inizio a guardare anche al simbolo che accompagna il nome del candidato, perché all'interno delle gerarchie dei partiti i dictat provenienti dall'alto sono una realtà (penso di non dire nulla di nuovo), e quanto più è "pesante" il ruolo che si ricopre, tanto più alto è il rischio che si faccia quello che dice il leader del partito e non quello che si vorrebbe fare... pena l'isolamento e la fine della carriera politica in quello schieramento.
In una regione grande ed importante come la tua credo che sia un aspetto da non sottovalutare.

Devo trovarmi d'accordo con te...
Anche se spero che un candidato non del partito possa essere un po' più indipendente.
E potrebbe essere che mi sbagli, come mi sono sbagliata su Marazzo.
Personalmente stimavo molto Marazzo come giornalista, ma come politico mi ha deluso moltissimo...
Ora vorrei vedere come si può cavare su questo posto una sindacalista. Spesso i sindacati usano il linguaggio "a noi non interessa che i soldi non ci sono, noi vogliamo e basta"... ma trovarsi a governare non è semplice.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 18:29

Salvaa53 ha scritto:Certo,la regione lazio è in una botte di ferro per cui non mi meraviglirei che ancora una volta, una novella aspirante per le più alte istituzioni,possa riuscire nel suo intento di vincere le elezioni.

Un bel intervento il tuo :flower:
A proposito dell'ultima frase: per me è però una bella cosa portare in politica le persone nuove, relativamente giovani (nulla in contrario a Bonino, della quale apprezzo moltissimo alcune sue vecchie battaglie), che magari riusciranno a cambiare il panorama della politica italiana.
Justinawind
Moderatore

Il programma della Polverini.

Messaggioda Salvaa53 » gio 25 mar 2010 01:45

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Certo che si votano le regionali.

Questo è vero.
Però non capisco perché uno si deve sentire costretto a non votare una valida candidata, solo perché è appoggiata da Berlusconi.

Si parla tanto di cambiare... Di far arrivare gente nuova in politica, e quando accade, si cerca di votare contro qualcuno e non per qualcuno.

La domanda è: se ci fossero due candidate , entrambe per sinistra - Bonino e Polverini, quale votereste? E basarsi su questo prima di votare.
Ovviamente non parlo delle altre regioni, dove non conosco ne la situazione, ne i candidati. E se qualcuno vuole parlare, è benvenuto :flower:

Complimenti justina,
vuoi mettermi in difficoltà,ma io non abbocco.
Ognuno è libero di fare le proprie scelte ed è anche giusto,come dici tu, di guardare al programma delle due candidate,ma conoscendo da chi è sostenuta una delle due,ci penserei bene due volte prima di votare e siccome Roma è una grande piazza, il successo dell'una o dell'altra, si ripercuoterà in modo molto netto nel panorama politico nazionale.
Come vedi,puoi provocare quanto vuoi ma la mia risposta è sempre la stessa,penso di avere un pochino di esperienza comunicativa, infatti, anch'io avevo un mio bellissimo sito sezionato in vari argomenti,per la verità è ancora aperto ma credo che sia da più di un anno e mezzo che è fermo e quindi non aggiornato.E' stato un vero peccato abbandonare tutto, ma non avevo il tempo materiale per rispondere ad almeno di decine di email che mi arrivavano ogni giorno.Questo perchè facevo tutto da solo ed il sito doveva presentarsi sempre aggiornato.Ma per ritornare al discorso, ti elenco il programma della Polverini.
La Polverini ha programmato un suo piano in tre anni e senza tagliare nulla tra ospedali, posti letto etc.,vuole ridurre gli sprechi a cominciare dalla spesa farmaceutica;per quanto riguarda la sanità si dovrebbe avere un unico centro di prenotazioni,un organismo di ispezione e controllo per la fomazione della spesa;inoltre,l'accorpamento delle asl e l'istituzione dell'infermiere di famiglia.Ognuno,avrà un infermiere di famiglia,e io dico,ma sarà a pagamento? Spero di no, anche perchè,oggi sentirsi male e andare al pronto soccorso,si deve pagare.La candidata Polverini ha accennato anche a delle misure volte al recupero di lavoratori cosiddetti over 50 e questa,in riguardo al lavoro,potrebbe essere una notizia buona e fattibile ma per il recupero del debito pubblico,iniziando proprio dalla sanità che rappresenta il principale punto d'incontro della corruzione nel nostro paese,devo dire che ho i miei dubbi.

OK. ciao.
Salvaa53
Utente

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 26 mar 2010 13:06

Quando si dice "Ladro!" ad un ladro è forse un'offesa? :hmm:
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 mar 2010 13:12

Emiliano Sabatini ha scritto:Quando si dice "Ladro!" ad un ladro è forse un'offesa? :hmm:

il problema è che si dovrebbe prima "provarlo" e non è il caso di fare dei processi qui
;-)

ps: naturalmente se un tizio ha una condanna definitiva, allora si può dire che è stato condannato per...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 26 mar 2010 13:16

Massimo Di Bello ha scritto:
Emiliano Sabatini ha scritto:Quando si dice "Ladro!" ad un ladro è forse un'offesa? :hmm:

il problema è che si dovrebbe prima "provarlo" e non è il caso di fare dei processi qui
;-)

ps: naturalmente se un tizio ha una condanna definitiva, allora si può dire che è stato condannato per...

e se è risultato colpevole ma sono decorsi i termini e quindi non è più condannabile? :fischio:
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta