"Due anni di Governo" ...ma chi lo ha chiesto?

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 09 dic 2010 23:49

Adriano Di Benedetto ha scritto: l'immondizia a Napoli è un problema dei napoletani della loro incapacità ( da chi sono stati governati in tutti questi anni? )

Enormi responsabilità sulla situazione rifiuti l'hanno sicuramente Bassolino (come governatore della Campania e commissario straordinario per i rifiuti)
e la Iervolino (per non avere portato a livelli decenti la raccolta differenziata a Napoli)

Il problema a Napoli non è la raccolta dei rifiuti
(l'intervento dell'esercito e della protezione civile in questo senso, serve solo quando dopo che i rifiuti si sono accumulati, per riportare la situazione della raccolta alla normalità),
il problema è dove mettere i rifiuti, è sempre stato questo,
l'emergenza non si può dire che si è risolta se non si è creato un sistema di gestione dei rifiuti che risolva questo punto

Berlusconi ha fatto una campagna elettorale su questo,
ha duramente attaccato (giustamente!) il governo Prodi per i danni di immagine provocati all'Italia per le immagini di Napoli che giravano il mondo,
e... dopo due anni ci siamo trovati punto e a capo!!

Nel momento in cui le amministrazioni locali non fanno il loro dovere, il governo ha il diritto e il dovere di intervenire
il comune di Napoli poteva essere commissariato (c'è una legge che impone che i comuni raggiungano un livello minimo di raccolta differenziata,
in caso contrario appunto ci può essere il commissariamento)

nel momento in cui il governo vede che c'è una situazione che mette a rischio l'incolumità di milioni di cittadini DEVE intervenire
la responsabilità ultima della gestione territorio, l'ha comunque il Governo e il Parlamento (con la sua maggioranza)

La situazione è ancora più grave, sfidando il ridicolo, visto che Berlusconi il 30 settembre 2010 (non dico dieci anni fa o un anno fa)
ha dichiarato al Parlamento "Napoli ha avuto risolto definitivamente il problema dei rifiuti"

Il problema non è "colpa" dei napoletani, se il comune di Napoli non attiva la raccolta porta a porta, non è colpa dei napoletani (che pagano tra l'altro una tassa rifiuti esorbitante),
io abito a Portici (comune attaccato a Napoli),
nel comune da tempo si fa la raccolta porta a porta, abbiamo percentuali di raccolta differenziata altissima,
e... per fortuna NON abbiamo mai subito l'emergenza rifiuti (il comune è riuscito sempre a garantire la rimozione dei rifiuti),
il problema non sono i napoletani, quando sono messi in condizione di farlo, possono senz'altro fare la raccolta differenziata :-)

oltre alle responsabilità politiche locali
ci sono dei problemi che vanno affrontati

la Provincia di Napoli ha una densità di popolazione altissima,
imporre per legge che ogni Provincia deve smaltire i rifiuti autonomamente è un'assurdità
(allora dovremmo fare una legge che impone che ogni condominio deve avere una sua discarica,
perché i rifiuti di un condominio devono essere riversati vicino a quelli di un altro condominio?)

poi sicuramente ci sono gli interessi della malavita, ma appunto lo Stato serve proprio per affrontare questi problemi e risolverli,
invece di togliere risorse e mezzi di indagine a poliziotti e magistratura, lo Stato dovrebbe intensificare la sua azione

e appunto va intensificata al massimo la raccolta differenziata
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 09 dic 2010 23:51

Macmamauri ha scritto:E che dio ci salvi da tutti gli "ex..."

Napolitano - ex comunista
Fini - ex missino
Rutelli - ex radicale
Prodi - ex democristiano
Veltroni - ex PCI
90% dei politici italiani sono EX qualcosa :jfs2:

Quelli non - ex sono Berlusconi e Bossi :saint:
Oddio, anche Bonino è fedele ad un partito da anni :roll:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Mizar » gio 09 dic 2010 23:52

Massimo Di Bello ha scritto:e appunto va intensificata al massimo la raccolta differenziata

:ok:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 10 dic 2010 00:02

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto: l'immondizia a Napoli è un problema dei napoletani della loro incapacità ( da chi sono stati governati in tutti questi anni? )

Il problema non è "colpa" dei napoletani, se il comune di Napoli non attiva la raccolta porta a porta, non è colpa dei napoletani (che pagano tra l'altro una tassa rifiuti esorbitante),

Però se il comune di Napoli non attiva la raccolta porta a porta non è nemmeno colpa del governo nazionale (Prodi o Berlusconi che sia).
E scusami - il sindaco di Napoli mica è nata in Padania - è napoletana. O no? :roll:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda photo studio » ven 10 dic 2010 00:06

Adriano Di Benedetto ha scritto:Io desidero avere il libro per sapere quello che ha fatto per poter capire se è il caso di votarlo ancora

Se per sapere cosa ha fatto il governo hai bisogna di leggere il libretto, allora vuole dire che non ha fatto niente !!!

:scissors:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 10 dic 2010 00:06

Justinawind ha scritto:

Però se il comune di Napoli non attiva la raccolta porta a porta non è nemmeno colpa del governo nazionale (Prodi o Berlusconi che sia).
E scusami - il sindaco di Napoli mica è nata in Padania - è napoletana. O no? :roll:

Credo che Massimo intendesse dire che nel momento in cui il Governo centrale dovesse riscontrare l'incapacità degli amministratori locali a raggiungere e rispettare gli obiettivi imposti dovrebbe intervenire in quanto "sovrano". E' un discorso di responsabilità... anche.
Per questo, come dicevo, le colpe sono tante e distribuibili ad ognuno degli attori di questa "tragedia"

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 dic 2010 00:09

Justinawind ha scritto:

il Governo poteva commissariare il comune, sciogliendo il consiglio comunale e mandando il sindaco a casa,
e un commissario avrebbe gestito il comune,
c'è una legge che lo permette nel caso non si raggiunga un livello minimo di raccolta differenziata

Se quello successo ad ottobre fosse stata la prima volta, non si poteva dare colpa al Governo, che giustamente poteva dire
che non era a conoscenza di questo problema e che era compito delle amministrazioni locali far funzionare il tutto

Ma visto che ormai il problema di fondo è noto, e che siamo sempre sull'orlo dell'emergenza
(trovare una nuova discarica, fa solo guadagnare del tempo, ma poi se non si crea un sistema funzionante, si va di nuovo in emergenza)
e visto che il Governo in carica ne ha fatto un punto portante della sua campagna elettorale,
il Governo ne è pienamente responsabile
(fermo restando che ne è responsabile, per la sua parte, ANCHE la Iervolino)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 dic 2010 00:10

Justinawind ha scritto:E scusami - il sindaco di Napoli mica è nata in Padania - è napoletana. O no? :roll:

be' una cosa dire "UN napoletano" un'altra dire "I napoletani"

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 10 dic 2010 00:31

Mizar ha scritto: Credo che Massimo intendesse dire che nel momento in cui il Governo centrale dovesse riscontrare l'incapacità degli amministratori locali a raggiungere e rispettare gli obiettivi imposti dovrebbe intervenire in quanto "sovrano". E' un discorso di responsabilità... anche.
Per questo, come dicevo, le colpe sono tante e distribuibili ad ognuno degli attori di questa "tragedia"

Hai usato la parola magica - la responsabilità.
Aggiungerei anche il senso civico.

Quando sono andata a Torre Annunziata a fare le foto mi ha colpito moltissimo una cosa.
Contenitori per la raccolta differenziata vuoti, e intorno i cumuli della mondezza (anche plastica, vetro, carta) - lo si può vedere in una mia foto del contest:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/22432/view

La cosa mi ha scioccato molto - se io ( e gli amici miei) tengo a casa busta di carta (quella della lettiera dei gatti) per la carta, busta per la plastica, poi l'altra per vetro e latine, pile scariche nella bustina piccola, medicinali scaduti nell'altra, e alla fine non riciclabile (a breve arriverà anche la raccolta dell'umido) - perché gli abitanti di Torre Annunziata non lo fanno? E nel mio quartiere non c'è la raccolta porta a porta, citata da Massimo - gente si fa anche 5 - 7 minuti a piedi per arrivare a buttare la mondezza separata. Vedere un'anziana con il bastone che porta per 500 m una bustina con due bottiglie di plastica, bottiglia di vetro, e un giornale e poi li butta nei contenitori giusti fa effetto. E indica il senso civico delle persone.

Se i contenitori che ho visto e fotografato fossero pieni, capirei - ma erano VUOTI.
In questo specifico caso la colpa era degli abitanti - e solo loro.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda dous » ven 10 dic 2010 00:40

Massimo Di Bello ha scritto:siamo sempre sull'orlo dell'emergenza
(trovare una nuova discarica, fa solo guadagnare del tempo, ma poi se non si crea un sistema funzionante, si va di nuovo in emergenza)

Visto che il problema in alcuni comuni come Portici, pare risolvibile a patto che la differenziata raggiunga livelli considerevoli e che quindi sia l'amministrazione che l'evidente senso civico dei cittadini risultino accresciuti nel pieno senso di responsabilità che l'attualità impone, mi sembrerebbe utile tracciare un profilo di questi aspetti nei prossimi documenti che via via i nostri bravi reporters :fotografo: stanno creando.
Perchè non cominciare a documentare ciò che Funziona in modo che magari l'esempio possa aiutare ? ;-)

Circa la realtà napoletana non mi sento di esprimere giudizi negativi o positivi sul caso semmai fermarmi a riflettere sul fatto che le variabili in gioco sono tante e complicate e che occorrebbe la maturità di tutti per cercare soluzioni adeguate alle emergenze.
Il vicinato di una città così prolifica ... di rifiuti come Napoli non può sopportare un peso simile senza accusare il colpo e gli eventi recenti ne hanno dimostrato la criticità.
Se la Puglia "aiuta" la Campania prendendone parte dei rifiuti e portandoli a Taranto (contenti loro...) ... chi aiuterà i cittadini napoletani a rimboccarsi le maniche e diventare più virtuosi?
E che il vero problema non siano le enormi quantità di rifiuti creati dalle attività commerciali ed industriali, che evidentemente non sono smaltite correttamente ?
Ma come avviene ovunque, se il povero cittadino paga, e magari si sforza pure a differenziare (vedi Roma...) il resto ... il sistema, continua a lavorare in una direzione non virtuosa...
Ultima modifica di dous il ven 10 dic 2010 00:45, modificato 1 volta in totale.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 10 dic 2010 00:41

Justinawind ha scritto:La cosa mi ha scioccato molto - se io ( e gli amici miei) tengo a casa busta di carta (quella della lettiera dei gatti) per la carta, busta per la plastica, poi l'altra per vetro e latine, pile scariche nella bustina piccola, medicinali scaduti nell'altra, e alla fine non riciclabile (a breve arriverà anche la raccolta dell'umido) - perché gli abitanti di Torre Annunziata non lo fanno? E nel mio quartiere non c'è la raccolta porta a porta, citata da Massimo - gente si fa anche 5 - 7 minuti a piedi per arrivare a buttare la mondezza separata. Vedere un'anziana con il bastone che porta per 500 m una bustina con due bottiglie di plastica, bottiglia di vetro, e un giornale e poi li butta nei contenitori giusti fa effetto. E indica il senso civico delle persone.

Se i contenitori che ho visto e fotografato fossero pieni, capirei - ma erano VUOTI.
In questo specifico caso la colpa era degli abitanti - e solo loro.

Sfondi una porta aperta, non posso che darti pienamente ragione.
OGNUNO di noi deve fare il suo, e quando questo non accade noi cittadini siamo i primi responsabili, senza possibilità di appellarci alle mafie o allo Stato
:(

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 dic 2010 00:57

Justinawind ha scritto:Aggiungerei anche il senso civico.

Quando sono andata a Torre Annunziata a fare le foto mi ha colpito moltissimo una cosa.
Contenitori per la raccolta differenziata vuoti, e intorno i cumuli della mondezza (anche plastica, vetro, carta) - lo si può vedere in una mia foto del contest:

Sicuramente anche i cittadini devono "migliorare", ma appunto organizzando la raccolta porta a porta
li si aiuta nel percorso

Comunque anche a Torre Annunziata qualcosa si sta muovendo:
http://notizie.comuni-italiani.it/00049
http://notizie.comuni-italiani.it/03966
Immagine
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » ven 10 dic 2010 01:01

photo studio ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Io desidero avere il libro per sapere quello che ha fatto per poter capire se è il caso di votarlo ancora

Se per sapere cosa ha fatto il governo hai bisogna di leggere il libretto, allora vuole dire che non ha fatto niente !!!

:scissors:

Magari! A me sembra che abbia fatto male a tutti, anche solo portando il debito pubblico a scoppiare (e quello dovremo cominciare presto a rimborsarlo, vedi Grecia & co)
E cosa abbiano fatto con quei soldi sarebbe anche una domanda interessante...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda greenland » ven 10 dic 2010 07:01

Il problema dei rifiuti,non è solo napoletano purtroppo,se avete visto Saviano(altro comunista :xd: ) in tv ha spiegato bene i rapporti che esistono tra l'industria del nord e la criminalità organizzata,vero gestore dei rifiuti in Campania.

Fin quando la politica non smetterà di fare affari con la camorra il problema difficilmente si risolverà,anche se i proclami in tv fanno un certo effetto alle masse facilmente impressionabili.

Sull'imbarazzante capo del governo che ci ritroviamo,invece,c'è poco da dire.
Un uomo anziano che paga delle prostitute per avere un po' di compagnia...che tristezza,neanche i soldi lo aiutano ad essere meno solo.Tutti quelli che lo difendono probabilmente si vergognerebbero molto se avessero in famiglia un uomo che si comporta in quel modo.
Ma pure questo fa parte della proverbiale ipocrisia italica.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Per Mizar

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 10 dic 2010 11:15

Panorama ha per direttore un certo Belpietro, altro fedelissimo.
Libero ha per direttore Feltri... eccone un altro.

Io non guardo i telegiornali mi dispiace, se tu guardi tutti i tg. che hai menzionato non hai capito che Panorama e diretto da un certo Mulè e che libero è diretto da Belpietro, adesso capisco perchè vedi tutto grigio.
Mondadori anche Saviano srive per questa casa editoriale.
Ho sempre sostenuto che ci sono molte persone di sinistra che vogliono insegnare a tutti cosa fare perchè essendo loro unici portatori di verità.
Immondizia di Napoli se sono arrivati come tu dici rifiuti tossici dal nord la colpa di chi è? da chi non ha controllato, comuni provincie e regione e non del governo qualsiasi esso sia.
Ci sono 18 comuni sotto al Vesuvio quasi tutti abusivi, questi comuni generano immondizia però non vogliono che sia scaricata nelle loro discariche perchè si trovano nel parco del Vesuvio però nessuno dice niente che 80% di case costruite li sono abusive.
Travaglio e vero che è figlio del sistema però è diventato ricco parlando male di B:::
questo signore non ha il coraggio di andargli contro ma fà la stessa cosa che fà B.. i propri interessi e non quelli del paese.
Finanziamento ai partiti, forse sarebbe stato meglio far finanziare la politica dalle mafie come facevano in tanti comuni e provice d'Italia quando cerano le famose preferenze che qualcuno vuole rinserire.
Mizar non dico tutto questo perchè io ho voglia convincerti e solo il mio pensiero, nelle tue parole invece vedo un certo atteggiamento di uno che cerca di convincerti che le mie idee sono sbagliate.
Io seguito a sostenere che la politica e bella perchè è varia, E' A VOLTE ( QUASI SEMPRE ) E' AVARIATA
Adriano Di Benedetto
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta