Bancarella dei libri

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Justinawind » lun 20 apr 2009 22:07

Momi ha scritto:Se invece vi sentite un po' giù di morale e volete leggere qualcosa di "leggero" per svagarvi un po' vi consiglio Belli dentro di Alvaro d'Emilio.

Di che genere è?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » lun 20 apr 2009 22:14

SuperAdi ha scritto:Ecco i miei gusti letterari: Fantasy, avventura , polizieschi e saggi storici, fino a qualche mese fa leggevo parecchio ma dopo la lettura di 'I pilastri della terra' di Ken Follett ho deciso di prendermi un po' di riposo prima di leggermi 'Mondo senza fine' che credo che terra' occupato tutte le mie mattinate per parecchio tempo dal prossimo giugno!

Un saluto

Ciao io li ho letti tutti e due, due ottimi libri, storie ben ambientate nel loro tempo e magistralmente descritte. Penso che ti piaccia anche Wuilbur Smith, se cosi è prova aleggere i 4 volumi sul nilo, a me sono piaciuti, come è molto bello "orizzonte" e "monsone". Buona lettura. :ok:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 20 apr 2009 22:18

MARIO1964 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:... ringrazio chiunque ha da suggerirmi qualche altro libro interessante sul genere 'I pilastri della terra' oppure anche alla Wilburn Smith tanto per intenderci.

Un saluto e sane letture a tutti

A me sono piacuti molto i libri di Marco Buticchi, che mescolano avvenimenti del passato al presente; se volete leggerli, però, andate in ordine di edizione, non è strettamente necessario, ma ci sono una serie di riferimenti che si capiscono meglio.

Un' altra serie niente male è quella di Giulio Leoni, che ha scritto alcuni thriller ambientati nella Firenze dei Comuni, protagonista principale il priore/detective Dante Alighieri ... :-)

Ciao Mario visto che ti piace Mario buticchi, prova Steve Berry, stesso stile e molto belli. Ciao :ok:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 20 apr 2009 22:38

Ho trovato su Flickr i gusti letterari di MMM:
"Libri e autori preferiti: Hermann Hesse, Isaac Asimov, Kurt Vonnegut, P.K.Dick, Fantasy... "
:yuppi: :cheer: Un altro patito di fantasy!!!! :cheer: :yuppi:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » lun 20 apr 2009 23:40

dulcinea ha scritto:al momento sto leggendo Q di luther blissett. passato lo scoglio iniziale di più di 100 pag è decollato e mi piace molto!!! superadi lo conosci? chiedo a te in particolare visto che è un "romanzo storico".... comunque se qualcuno l'ha letto... NON DITEMI LA FINE!!!!! ;-)

splendido, cmq l'assassino è il maggiordomo :xd:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda pagati » lun 20 apr 2009 23:43

dulcinea ha scritto:beh io metterei in evidenza anche il pendolo di foucault di eco.. a me è piaciuto tanto.
mi incuriusisce la serie di leoni proposta da mario... ora guardo!! grazie e ciao a tutti!!!

@ giustina... per fortuna non ci sono maggiordomi!!!! ;-)

ricordarsi sempre di leggere il post successivo prima di crearne uno nuovo :/ ma con tutti quei [bip] di personaggi neanche un maggiordomo piccolo piccolo... anabattista... luterano... veneziano...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » lun 20 apr 2009 23:43

dulcinea ha scritto:al momento sto leggendo Q di luther blissett. passato lo scoglio iniziale di più di 100 pag è decollato e mi piace molto!!! superadi lo conosci? chiedo a te in particolare visto che è un "romanzo storico".... comunque se qualcuno l'ha letto... NON DITEMI LA FINE!!!!! ;-)

Io l'ho letto, diverso tempo fa...ma se dovessi dirti come finisce, mentirei...perchè non me lo ricordo :fischio:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » lun 20 apr 2009 23:47

Justinawind ha scritto:
anna marinoni ha scritto:bello! fallo in piazzetta. :-)

Davvero? :P

sì, così se mi piacciono le copio nel mio blog ;-)
PA

pagati
Utente Senior

Pavese

Messaggioda pagati » lun 20 apr 2009 23:52

leggere... allora va bene Cesare Pavese, specialmente quando parla delle sue colline. vi segnalo allora anche un blog a lui dedicato: Dedicato a Pavese
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » lun 20 apr 2009 23:57

pagati ha scritto:leggere... allora va bene Cesare Pavese, specialmente quando parla delle sue colline. vi segnalo allora anche un blog a lui dedicato: Dedicato a Pavese

Fantasy no? :(
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » mar 21 apr 2009 00:14

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:leggere... allora va bene Cesare Pavese, specialmente quando parla delle sue colline. vi segnalo allora anche un blog a lui dedicato: Dedicato a Pavese

Fantasy no? :(

mi sembrava banale buttare là un Tolkien così come viene viene. e poi cosa di Tolkien? un po' tutto direi, vista la dozzina di titoli che ho in libreria, però sopra tutto resta il Signore degli Anelli. Frasi/dialoghi preferite/i? Tante/i, per dirne uno il saluto finale tra Barbalbero e Galadriel.

Fatto 30 facciamo 31. Fantascienza: il ciclo di Dune (ovviamente il primo è il migliore, poi si scade)
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 21 apr 2009 00:31

Un altro suggerimento per la lettura sono i libri di Dan Brown; oltre al Codice da Vinci ho letto Angeli e Demoni (a metà maggio esce il film, sempre Tom Hanks protagonista), il mio preferito in assoluto, e poi La Verità Del Ghiaccio e Krypto.
Tutti grandi romanzi!

@Danilo: conosco ed apprezzo Berry ! Ormai faccio fatica in biblioteca a trovare libri che mi piacciano ... per fortuna ogni tanto qualcosa di strampalato sull' Egitto o su Atlantide salta fuori ... :D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 21 apr 2009 00:45

pagati ha scritto:mi sembrava banale buttare là un Tolkien così come viene viene. e poi cosa di Tolkien? un po' tutto direi, vista la dozzina di titoli che ho in libreria, però sopra tutto resta il Signore degli Anelli. Frasi/dialoghi preferite/i? Tante/i, per dirne uno il saluto finale tra Barbalbero e Galadriel.

:ok:
Guarda, che tanti che dicono che adorano Tolkien (non parlo di te, ma di alcuni giovani di mia conoscenza), hanno visto solo il film...
Il metodo migliore per "stanarli" è cominciare una discussione su Tom e Baccador... Funziona sempre... :lol:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda pagati » mar 21 apr 2009 00:50

Justinawind ha scritto:
pagati ha scritto:mi sembrava banale buttare là un Tolkien così come viene viene. e poi cosa di Tolkien? un po' tutto direi, vista la dozzina di titoli che ho in libreria, però sopra tutto resta il Signore degli Anelli. Frasi/dialoghi preferite/i? Tante/i, per dirne uno il saluto finale tra Barbalbero e Galadriel.

:ok:
Guarda, che tanti che dicono che adorano Tolkien (non parlo di te, ma di alcuni giovani di mia conoscenza), hanno visto solo il film...
Il metodo migliore per "stanarli" è cominciare una discussione su Tom e Baccador... Funziona sempre... :lol:

suona un ding dillo del...
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda SuperAdi » mar 21 apr 2009 08:17

danilo56 ha scritto:......Penso che ti piaccia anche Wuilbur Smith, se cosi è prova aleggere i 4 volumi sul nilo, a me sono piaciuti, come è molto bello "orizzonte" e "monsone". Buona lettura. :ok:

Ciao Danilo, certo che mi piace Wilbur Smith che in effetti sara' fra le mie prossime letture dopo 'Mondo senza fine' di Follett la cui lettura non posso rimandare essendo impaziente di conoscere il seguito de 'I Pilastri della terra' che mi ha appassionato tanto.

Un salutone e buone letture anche a te
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta