Ristorante "da Dulcinea" (Trovato un sommelier!!! Paolo - Jury72 !!!)

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Il dolce della nonna: pesche con amaretti e cioccolato

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 ago 2010 19:09

Un dolce tutto estivo, che fondamentalmente nasce per fare qualcosa di alternativo allsa solita confettura con le pesche un po' troppo mature o che iniziano a deteriorarsi.

Per 4 persone: un chilo di pesche (o nettarine) molto mature, 150 gr. di amaretti secchi, 50 gr. di biscotti tipo novellino o petit, 50 gr. di cacao amaro, zucchero.
Lavate bene le pesche e tagliatele a pezzi piuttosto grossi con la buccia.
Mettetele in una casseruola sufficientemente capiente con una tazzina d'acqua perchè non si attacchino al fondo.
Procedete come se doveste fare una qualsiasi marmellata, con la differenza che, quando la frutta avrà espulso l' acqua di costituzione, metterete in pentola 4 bei cucchiai di zucchero, il cacao in polvere e biscotti ed amaretti ben sbriciolati.
Amalgamate bene il tutto e quando il composto sarà asciugato e le pesche iniziano a disfarsi la composta è pronta.
Se volete proprio gustarla come la faceva mia nonna a fuoco spento inserite una piccola noce di burro.

La composta ottenuta in questo modo è uno dei dolci tipici estivi del Piemonte, può essere gustato freddo o tiepido (opzione sconsigliatissima a chi soffre di colite ... :bonk: ); messa nei vasetti ancora bollente si conserva come una qualsiasi marmellata (eventualmente si può ancora sterilizzare per un 15 minuti), oppure può essere anche surgelata senza problemi in contenitori da freezer.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ANELE68 » ven 13 ago 2010 08:12

MARIO1964 ha scritto:Un dolce tutto estivo, che fondamentalmente nasce per fare qualcosa di alternativo allsa solita confettura con le pesche un po' troppo mature o che iniziano a deteriorarsi.
....................................................................................................................
La composta ottenuta in questo modo è uno dei dolci tipici estivi del Piemonte, può essere gustato freddo o tiepido (opzione sconsigliatissima a chi soffre di colite ... :bonk: ); messa nei vasetti ancora bollente si conserva come una qualsiasi marmellata (eventualmente si può ancora sterilizzare per un 15 minuti), oppure può essere anche surgelata senza problemi in contenitori da freezer.

Ciao Mario adoro le pesche e gli amaretti...appena posso mi dedicherò alla preparazione di questo dolce (in genere mi riescono bene mi rilassa farli) :roll:
Seguirò il tuo consiglio gustandolo freddo non vorrei star male :fischio:
Ti aggiorno presto ma penso di sterilizzare come facciamo per la marmellata in genere...è più sicuro credo ;-)
Buona giornata grande cuoco! :chef:
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
ANELE68
Utente

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 ago 2010 08:30

ANELE68 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Un dolce tutto estivo, che fondamentalmente nasce per fare qualcosa di alternativo allsa solita confettura con le pesche un po' troppo mature o che iniziano a deteriorarsi.
....................................................................................................................

Ciao Mario adoro le pesche e gli amaretti...appena posso mi dedicherò alla preparazione di questo dolce (in genere mi riescono bene mi rilassa farli) :roll:
Seguirò il tuo consiglio gustandolo freddo non vorrei star male :fischio:
Ti aggiorno presto ma penso di sterilizzare come facciamo per la marmellata in genere...è più sicuro credo ;-)
Buona giornata grande cuoco! :chef:

Guarda, da noi il metodo di sterilizzazione "della coperta" si usa molto.
Soprattutto in campagna, nelle cascine con l' aia.
Si invasa il preparato ancora bollente, si sistema in cassette di legno avvolgendolo in vecchie coperte e si mette nell' angolo più caldo ed assolato del cortile.
La sterilizzazione a bagnomaria si usa solo per i preparati più delicati (tipo l' antipasto misto di verdure) o per le preparazioni a crudo che necessitano di cottura (pesche, albicocche, prugne sciroppate, fagiolini in salamoia, pomodori pelati...)
Ti assicuro che è validissimo.
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ANELE68 » ven 13 ago 2010 18:26

MARIO1964 ha scritto:
ANELE68 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Guarda, da noi il metodo di sterilizzazione "della coperta" si usa molto.
Soprattutto in campagna, nelle cascine con l' aia.
Si invasa il preparato ancora bollente, si sistema in cassette di legno avvolgendolo in vecchie coperte e si mette nell' angolo più caldo ed assolato del cortile.
La sterilizzazione a bagnomaria si usa solo per i preparati più delicati (tipo l' antipasto misto di verdure) o per le preparazioni a crudo che necessitano di cottura (pesche, albicocche, prugne sciroppate, fagiolini in salamoia, pomodori pelati...)
Ti assicuro che è validissimo.
;-)

Non avevo dubbi sul metodo! ;-)
Grazie per le info ti faccio sapere... mi riprendo solo un attimo da questi ultimi tre giorni di vacanza tra Capri, costiera e Napoli e poi sperimento... :fotografo: :chef:
un saluto
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
ANELE68
Utente

Messaggioda Macmamauri » sab 28 ago 2010 12:37

Per 4 persone: un chilo di pesche (o nettarine) molto mature, 150 gr. di amaretti secchi, 50 gr. di biscotti tipo novellino o petit, 50 gr. di cacao amaro, zucchero.
Lavate bene le pesche e tagliatele a pezzi piuttosto grossi con la buccia.
Mettetele in una casseruola sufficientemente capiente con una tazzina d'acqua perchè non si attacchino al fondo.
Procedete come se doveste fare una qualsiasi marmellata, con la differenza che, quando la frutta avrà espulso l' acqua di costituzione, metterete in pentola 4 bei cucchiai di zucchero, il cacao in polvere e biscotti ed amaretti ben sbriciolati.
Amalgamate bene il tutto e quando il composto sarà asciugato e le pesche iniziano a disfarsi la composta è pronta.
Se volete proprio gustarla come la faceva mia nonna a fuoco spento inserite una piccola noce di burro.

Ricordi d'infanzia! Da noi si facevano con le pesche tagliate a metà con l'amaretto nel mezzo al posto del nocciolo, poi un bel po' d'amaretti sbricolati nel "sugo"... ma é da una vita che non ci pensavo... Rimedierò, grazie per il risveglio della memoria!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » sab 28 ago 2010 16:03

Macmamauri ha scritto:Ricordi d'infanzia! Da noi si facevano con le pesche tagliate a metà con l'amaretto nel mezzo al posto del nocciolo, poi un bel po' d'amaretti sbricolati nel "sugo"... ma é da una vita che non ci pensavo... Rimedierò, grazie per il risveglio della memoria!

allora tutti da te per assaggiarle, visto che Mario non ci invita :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 29 ago 2010 08:49

Io ho detto che li mangiavo, e a volte assistivo anche alla preparazione... :fischio:
Non credo di essere in grado di ottenere risultati migliori ai fornelli che dietro la macchina fotografica :jfs2:
Forse dovrei cominciare ad esercitarmi... :hmm:
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » dom 29 ago 2010 17:23

Macmamauri ha scritto:Io ho detto che li mangiavo, e a volte assistivo anche alla preparazione... :fischio:
Non credo di essere in grado di ottenere risultati migliori ai fornelli che dietro la macchina fotografica :jfs2:
Forse dovrei cominciare ad esercitarmi... :hmm:

ok allora aspettiamo un pochino prima di venire da te :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » dom 29 ago 2010 19:39

mavi80 ha scritto:ok allora aspettiamo un pochino prima di venire da te :D

Ottima idea: ne approfitto per esercitarmi! :studio: :chef:
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » dom 29 ago 2010 22:52

Macmamauri ha scritto:
mavi80 ha scritto:ok allora aspettiamo un pochino prima di venire da te :D

Ottima idea: ne approfitto per esercitarmi! :studio: :chef:

attendo fiduciosa :jfs2:

mavi80
Utente Senior

PEPERONI TONDI RIPIENI DI RISO

Messaggioda ANELE68 » ven 03 set 2010 22:37

Ciao agli amanti della cucina una ricetta facile facile:
Ingredienti: Peperoni tondi, riso scaldato condito con olio d'oliva, formaggio dolce o di sapore più forte per chi lo preferisce,mozzarella di bufala, prosciutto cotto:
tutto chiaramente a pezzetti, preparate un composto e riempite i peperoni crudi una volta aperti a cappello...far cuocere in forno e far gradinare.
Servire non caldissimi si presentano come dei fiori molto carini per un pò di scena a tavola ma non è solo scena sono molto delicati e dal gusto raffinato!
Ecco serviti... :chef:
Allegati
DSC04465.JPG
(Renato De Falco)
ANELE68
Utente

Torta di noci

Messaggioda mavi80 » sab 11 set 2010 22:05

Ingredienti: 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di gherigli di noci, 100 g di burro, 2 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, zucchero a velo per decorare, burro e farina per lo stampo.
Togliere il burro dal frigorifero almeno 2 ore prima di iniziare per farlo ammorbidire.
Lavorarlo a crema con uno spatola di legno, unendo a mano a mano lo zucchero.
Incorporare i soli tuorli, amalgamando bene, poi aggiungere i gherigli di noce tritati, la bustina di vanillina, la farina setacciata e il pizzico di sale. Mescolare bene ogni volta che si aggiunge un ingrediente.
Montare gli albumi a neve ben densa e unirli al composto senza sgonfiarli.
Ungere di burro e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro, disporvi l'impasto e farlo assestare per bene.
Infornare a 180° e cuocere per circa 40 minuti.
Togliere dal forno, lasciarlo raffreddare nello stampo, poi sfornarlo e cospargerlo di zucchero a velo.

Ricetta collaudata più volte.
E' possibile sostituire le noci con le nocciole o con le mandorle (stessa quantità), si otterranno dolci diversi ma comunque buonissimi.
P.s. piuttosto calorico :cry:
ma come dico spesso, se devo fare un peccato, tanto vale farlo per bene :D

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » sab 11 set 2010 22:19

manca la foto... :fischio:
Justinawind
Moderatore