Moderatore: Justinawind
mavi80 ha scritto:Ricettina veloce per godere 3 o 4 melanzane non troppo grosse?

MARIO1964 ha scritto:mavi80 ha scritto:Ricettina veloce per godere 3 o 4 melanzane non troppo grosse?
Affettate spesse 1 cm, impanate e fritte !!!
Niente sale nella preparazione, perchè la melanzana rilascia tantissima acqua.
Olio bollentissimo, altro difetto della melanzana è che ne assorbe un sacco.
Friggi e metti in una pirofila foderata di cartacucina, alternando melanzane fritte e carta per far assorbire bene l' olio e tenerle ben calde.
Al momento di servirle capovolgi tutti in un piatto in modo tale che la carta continui ad assorbire anche l' olio delle ultime fette fritte.
Otterrai una crosta croccantissima e un interno che si squaglia in bocca ...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E' uno dei piatti preferiti dai piemontesi di una volta.

mavi80 ha scritto:Sei meglio dell'agenda di Suor Germana![]()
Però qualcosa di più leggero no?
Siamo a dieta, o ci vuoi tutte ciccia e brufoli?
Avevo pensato di grigliarle e farne una parmigiana light, ma di sicuro non è veloce

MARIO1964 ha scritto:mavi80 ha scritto:Sei meglio dell'agenda di Suor Germana![]()
Però qualcosa di più leggero no?
Siamo a dieta, o ci vuoi tutte ciccia e brufoli?
Avevo pensato di grigliarle e farne una parmigiana light, ma di sicuro non è veloce
Assolutamente no.
Il segreto è usare l' olio bollentissimo e usare tanta carta cucina.
E poi, santo cielo, per UNA volta che uno fa il fritto ... mica ti dica di mangiarlo un mese pranco colazione a cena !!!

mavi80 ha scritto:Ma io non lo faccio solo una volta ogni tanto, mi piacciono le cotoleeeeeeeette, di pollo però

mavi80 ha scritto:Alla fine ho deciso di seguire la mia idea originaria, scusa Mario![]()
Quindi parmigiana light con melanzane grigliate invece che fritte, a strati con mozzarella e sugo di pomodoro, questo comprato già fatto![]()
e fettine di prosciutto cotto, come suggeritomi dal figlio che l'ha mangiata così in casa di amici siciliani![]()
Per finire una dose abbondante di parmigiano che poi in forno farà una bella crosticina, la cosa che mi piace di più![]()
Il tutto ha richiesto un tempo di preparazione di circa un'ora, per cui ho rispettato le mie tabelle standard di marcia![]()
Il risultato sarà ottimo come al solito perchè è una ricetta collaudata più volte

MARIO1964 ha scritto:mavi80 ha scritto:Alla fine ho deciso di seguire la mia idea originaria, scusa Mario![]()
Quindi parmigiana light con melanzane grigliate invece che fritte, a strati con mozzarella e sugo di pomodoro, questo comprato già fatto![]()
e fettine di prosciutto cotto, come suggeritomi dal figlio che l'ha mangiata così in casa di amici siciliani![]()
Per finire una dose abbondante di parmigiano che poi in forno farà una bella crosticina, la cosa che mi piace di più![]()
Il tutto ha richiesto un tempo di preparazione di circa un'ora, per cui ho rispettato le mie tabelle standard di marcia![]()
Il risultato sarà ottimo come al solito perchè è una ricetta collaudata più volte
Bene, allora adesso posso darti la ricetta della melanzana stufata ... Tempo 15 minuti ...![]()
Tagli le melanzane a tocchetti, con la buccia, le metti nella pentola a pressione dove avrai messo un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, 4 bei cucchiai di salsa di pomodoro, basilico, mezza dozzina di capperi sotto sale e mezzo dado da brodo.
Sali, aggiungi una tazzina d' acqua, chiudu e quando soffia cuici 4 minuti.
Voilà!
mavi80 ha scritto:Alla fine ho deciso di seguire la mia idea originaria, scusa Mario![]()
Quindi parmigiana light con melanzane grigliate invece che fritte...
pagati ha scritto:mavi80 ha scritto:Alla fine ho deciso di seguire la mia idea originaria, scusa Mario![]()
Quindi parmigiana light con melanzane grigliate invece che fritte...
sarà anche buona... ma ABOMINIO
mavi80 ha scritto: melanzane grigliate

Justinawind ha scritto:mavi80 ha scritto: melanzane grigliate
Quelle sono buone con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo... tutto a strati e messo in frigo...![]()
Le ho fatte oggi per domani![]()
![]()
pagati ha scritto:Justinawind ha scritto:mavi80 ha scritto: melanzane grigliate
Quelle sono buone con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo... tutto a strati e messo in frigo...![]()
Le ho fatte oggi per domani![]()
![]()
ecco ju, brava, spiegale come va il mondo... parmigiana senza melanzane fritte, come dire frico con formaggio dietetico, bah

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti