Siete soddisfatti?

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Siete soddisfatti?

Messaggioda gigetto65 » dom 05 feb 2012 14:30

Cosa ne pensate dell'inizio concorso?
Io credo che sta diventando un pò troppo fiscale e voi?
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 05 feb 2012 22:03

gigetto65 ha scritto:Cosa ne pensate dell'inizio concorso?

E' solo inizio. :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda gigetto65 » dom 05 feb 2012 22:39

Justinawind ha scritto:

Appunto che è solo l'inizio le piante vanno radrizzate da giovani ahhahahah :dance:

se non sono stato il primo a votare sono il secondo :yuppi:
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 05 feb 2012 22:55

gigetto65 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Appunto che è solo l'inizio le piante vanno radrizzate da giovani ahhahahah :dance:

Intendevo che possiamo diventare ancora più fiscali :jfs2:
Per ora un sacco di foto viene salvata nei sondaggi e non finisce f.c. :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda quark » dom 05 feb 2012 22:59

Per rispondere alla domanda che dà il titolo a queste thread, dico che

mi aspettavo un maggior auto-controllo fatto con occhio critico dai team,
per carità non faccio di tutta un'erba un fascio,
ma direi che alcuni team nel mese di gennaio hanno ammesso in gara più foto di quelle che in realtà avrebbero dovuto ammettere!!!

:D
quark
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 05 feb 2012 23:03

quark ha scritto: avrebbero dovuto ammettere!!!

:D

Alcuni team resteranno bloccati appena sarà reso operativo il sistema dei punti Karma...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda quark » dom 05 feb 2012 23:11

Justinawind ha scritto:Alcuni team resteranno bloccati appena sarà reso operativo il sistema dei punti Karma...

:mrgreen:
quark
Utente Senior

Messaggioda gigetto65 » dom 05 feb 2012 23:21

intendevo che possiamo diventare ancora più fiscali :jfs2:
Per ora un sacco di foto viene salvata nei sondaggi e non finisce f.c. :popcorn:[/quote]

scusa ma finora come utente qualificato sono stato interpellato una sola volta e mi sono espresso a favore del F.c come da quanto vedo nel sondaggio la maggior parte degli interpellati

Io intendo troppo fiscali sulle foto con macchioline e sgranature dovute a pioggia o ad iso alti e non parlo delle mie infatti ho accettato l'esclusione senza batter ciglio
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 05 feb 2012 23:34

gigetto65 ha scritto:scusa ma finora come utente qualificato sono stato interpellato una sola volta e mi sono espresso a favore del F.c come da quanto vedo nel sondaggio la maggior parte degli interpellati

Io intendo troppo fiscali sulle foto con macchioline e sgranature dovute a pioggia o ad iso alti e non parlo delle mie infatti ho accettato l'esclusione senza batter ciglio

Ecco... quella foto che tu condanni a f.c. è invece valida... Tutto sto pezzo di terra a destra della foto è un ponte/diga/terrapieno che fa da ponte.

Per quasi 2 anni abbiamo messo f.c. nei contest le foto sgranate e con le macchie e la qualità delle foto è salita notevolmente - basta paragonare con le foto del Concorso 2009 ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda gigetto65 » lun 06 feb 2012 12:51

Prima di rispondere ho voluto dare un occhiata e sono giunto alla conclusione che la foto del sondaggio poteva e doveva essere presentata meglio dall'autore(wiki affezionato) così trae in inganno non solo il sottoscritto visto il risultato del sondaggio per questo ritengo ancora che sia da mettere F.C e ricandidare al mese successivo con le dovute spiegazioni.

Per macchioline, sgranature e millimetro più o meno di un comune lascio ai posteri l'ardua sentenza, la mia sarebbe per più tolleranza visto che di professionisti ce ne sono veramente pochi e la maggior parte di noi posta foto fatte come turisti alle ore che ci si trova e con l'attrezzatura leggera
comunque sia buon concorso a tutti e come logico chiudo con una citazione:
Cent crap cent idee

Cento teste cento idee
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 06 feb 2012 17:25

gigetto65 ha scritto:Per macchioline, sgranature e millimetro più o meno di un comune lascio ai posteri l'ardua sentenza, la mia sarebbe per più tolleranza visto che di professionisti ce ne sono veramente pochi e la maggior parte di noi posta foto fatte come turisti alle ore che ci si trova e con l'attrezzatura leggera

Cerco di risponderti...
1. Macchioline:
a- macchie sul sensore - si creano nelle reflex, e difficilmente un principiante ha un mezzo fotografico del genere
b- macchioline per granello di qualcosa sull'obiettivo - basta un soffio, o passare un fazzoletto
c- macchie estese - tipo ditate - embè... non fotografare mangiando la pizza :jfs2: e per prevenire vedasi punto "b"
In tutti e tre casi è possibile usare il timbro clone, ormai accessibile nei programmi di ritocco free, come PhotoScape

2. Sgranatura
a- foto diurne - impostare la cam su ISO 1600 è un suicidio fotografico, e chi lo fa, magari prima di partecipare ad un concorso fotografico dovrebbe ripassare il manuale della cam... o usare il programma automatico, che al 90% farà la scelta migliore del pseudo fotografo
b- foto notturne - le regole d'oro: cavalletto (o appoggio fisso), usare telecomando (o autoscatto) e tenere ISO più bassi che si può

3. Multicomune
Questo concorso, piaccia la cosa, o no, è impostato sui comuni... e il comune fotografato DEVE essere preponderante (preponderante non vuol dire UNICO nella foto) per Regolamento

E in riferimento ai punti 1 e 2...
La fotografia con arrivo del digitale è diventata un hobby poco costoso (tempo fa con lo sviluppo dei rullini non lo era per nulla) e a portata di tutti.
Ormai fotografano tutti (e va benissimo).
Mi chiedo però come mai nei concorsi culinari non ci sono le cuoche non professioniste che partecipano con le torte non cotte al centro, bruciate ai lati, dove al posto dello zucchero hanno messo il sale... :fischio: Forse perché si vergognerebbero?

P.S Attrezzatura leggera non vuol dire foto fatta male... Anzi... ci sono foto fatte con le compattine da 70 euro che sono signore foto ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda gigetto65 » mar 07 feb 2012 00:25

Ok vedo che parliamo due lingue diverse, mi spiace non riuscire a farmi capire ma come si dice : tirem innanz
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 07 feb 2012 02:09

gigetto65 ha scritto:Ok vedo che parliamo due lingue diverse, mi spiace non riuscire a farmi capire ma come si dice : tirem innanz

Purtroppo la lingua ufficiale è quella che uso io :japan:

Però i dialetti sono benvenuti, fanno folclore :cheer:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda gigetto65 » mar 07 feb 2012 09:59

Vedendo alcuni commenti e consigli spero sia utile diaframma aperto =n° basso tanta luce poca profondità,
diafamma chiuso n° alto poca luce più profondità
images[1].jpg
per una ripassata
images[1].jpg (11.36 KiB) Osservato 2447 volte
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 08 feb 2012 22:25

gigetto65 ha scritto:Prima di rispondere ho voluto dare un occhiata e sono giunto alla conclusione che la foto del sondaggio poteva e doveva essere presentata meglio dall'autore(wiki affezionato) così trae in inganno non solo il sottoscritto visto il risultato del sondaggio per questo ritengo ancora che sia da mettere F.C e ricandidare al mese successivo con le dovute spiegazioni.
....

l'autore imho ha fornito le necessarie indicazioni, credo invece che molti di coloro che hanno votato nell'appello non si sono presi la briga di controllare quanto stabilito dal regolamento né tanto meno di andare a controllare alcune fonti facilmente reperibili in internet (penso alla descrizione del ponte su wikipedia). è un fenomeno che in italia succede piuttosto spesso.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Prossimo

Torna a La Piazzetta