Esprimersi attraverso il teatro; regalare idee, pensieri, sorrisi. Un marchio di fabbrica, il T.o.c (Teatri di origine controllata), per portare il teatro in giro tra i paesi e le città dell’abbiatense. Questa esperienza, iniziata lo scorso anno con la rassegna teatrale Teatro per Grandi e Piccini a Bareggio, ora diventa Gira Gira Attorno 2010 e si sposta da Bareggio ad Albairate, passando per Magenta. Diversi gli appuntamenti, previsti da gennaio a febbraio, eterogenei per tematiche e pubblico da raggiungere.
Domenica 14 febbraio alle 16.00 il tour sbarcherà a Bareggio, dove verrà inscenato lo spettacolo: Un treno dei Perché. Si tratta di una rappresentazione in cui un padre ed il suo piccolo giocando con un trenino. Durante la narrazione affiora il ricordo di Rocco – amico d’infanzia del padre - e del suo papà. Un papà ferroviere, forse capotreno, che aveva sempre voglia di regalare storie a grandi e piccini. Il paese di Rocco era formato da poche case tra un pascolo e un campo di grano: la scuola, la chiesa, la piccola piazza e la stazione. Tutta la vita era lì. E così la sera, prima di andare a letto, ci si trovava tutti insieme con le famiglie a commentare quello che era successo. A volte le sere erano più speciali quando arrivava il papà di Rocco, l’unico abitante del paese che viaggiando in treno vedeva un mondo agli altri sconosciuto. Ma il momento veramente speciale per Rocco giungeva quando, entrato a letto, il papà era tutto per lui. In una notte, più magica delle altre, Rocco, che era un bimbo un pò cicciotto, attraverso le storie del suo papà, impara ad accettarsi ed a capire anche chi nasce un pò più in là.
Il costo del teatro è di 5 Euro, anche se non tutti gli spettacoli in programma sono a pagamento. Date e spettacoli sul sito istituzionale del Comune. Prenotazione: fabio@toc-teatro.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ivan Donati
fonte: http://www.parconaviglio.com
