Pagina 1 di 1

[COMUNE DI TRADATE] Il prezzo della risposta?

MessaggioInviato: gio 21 feb 2008 16:48
da anesba60
Ciao Massimo
Torno a parlarti su questo comune il cui tu mi hai aiutato a trovare. Abbiamo scritto una email facendo click su "scrivi al comune" nella pagina web del Comune di Tradate e la domanda era se si trovano lì gli archivi degli atti di nascita dell' anno 1870 delle persone nati ad Abatti Guazzone, frazione del Comune. Solo è tornato il messaggio d'email letto. Allora quant' è il prezzo di una risposta? Non capisco, perché penso che non sia difficile sapere la risposta anche scriverla al computer. Questo è un vero problema, penso io, abbiamo un servizio che non funziona. E in questo momento finisco di scrivere ad un altro Comune della Provincia di Como e mi è tornato un "delivery status notificacion, failure", comunque mi è tornato il messaggio e non sarà mai letto perché non è nemmeno arrivato, l'indirizzo email non è corretto nella pagina web dello stesso Comune. Cosa posiamo fare?

Grazie. Ana :(

MessaggioInviato: gio 21 feb 2008 20:35
da Massimo Di Bello
Purtroppo attualmente non tutti i comuni gestiscono al meglio la loro presenza su internet,
molti comuni non hanno ancora neanche un proprio sito ufficiale. E non tutti quelli che lo hanno poi lo aggiornano o gestiscono le comunicazioni via internet.

Mi rendo conto che provare a contattarli telefonicamente ha un costo non trascurabile, per cui il consiglio che ti posso dare è inviare una richiesta via posta (quella normale, cartacea), è vero che i tempi si allungano un po', ma è più probabile che ci sia qualcuno che poi ti risponda.

Poi non so come funziona questo tipo di cose, ma non è possibile provare a contattare l'ambasciata italiana lì da voi e farvi aiutare?

MessaggioInviato: gio 21 feb 2008 22:11
da anesba60
Grazie Massimo.
Spiego. L'Ambasciata e il Consolato non fanno nessuna domanda per noi, però ci sono dei Patronati e loro ci forniscono dell'informazione sui comuni, l'indirizzi, ecc. quello che noi possiamo trovare sull'internet, però sempre siamo noi a fornire i dati degli antenati. Se bisogna sempre sapere se gli archivi di quegli anni si trovano al Comune, ci sono quegli persi per il fuoco o per un terremoto, ecc. Allora noi dobbiamo rivolgerci alla Chiesa o Diocesi del posto. Per questo è importante sapere dove richiedere, capisci? Se noi facciamo tutto questo per posta normale, ci può prendere un anno.
Ma io faccio questa domanda perché penso che se c'è un servizio è da usare e da migliorare, vero? Sarebbe il mezzo più veloce da avere una risposta, non si accumulano i fogli e penso che scrivere ed inviarla per posta normale dev' essere più pesante, ma...
Hai ragione, telefonare sarà sempre la soluzione.
Ciao. A presto.
Ana :)