Divertimento, mistero, buona cucina e bollicine dorate: ecco gli ingredienti della “spumeggiante” cena tipica con delitto con la quale si apriranno le attività 2010 di Calyx, associazione culturale attiva nell’organizzazione di escursioni ed eventi tra enogastronomia, natura e storia sulle splendide colline dell’Oltrepò Pavese.
Tra i colpi di scena di un intricato caso investigativo ambientato nel mondo dell’alta moda meneghina, che verrà messo in scena tra le portate della cena, si gusteranno le ricette del brillante chef Manuel Gandini, accompagnati dalle due punte di diamante della produzione tipica locale: il Salame Varzi Dop, lo spumante brut a base Pinot Nero, uva della quale l’Oltrepò è il terzo produttore europeo dopo la Champagne e la Borgogna.
Due prodotti così prestigiosi non potevano essere rappresentati che da due aziende leader del settore: l’Antica Salumeria De Domenici di Casanova Staffora, che vanta almeno tre secoli di tradizioni norcine e l’Azienda Agricola Anteo, i cui vini, come il mitico eroe da cui l’azienda tra il nome, ricavano la forza dalla loro terra-madre, 30 ettari di vigneto sulle colline di Rocca de Giorgi, posti in una delle aree più vocate in Italia e forse nel mondo per la coltivazione del prezioso vitigno a forma di pigna.
Ma non lasciatevi distrarre troppo dai piaceri della gola o dalle battute dei simpatici personaggi del giallo… Chi avrà prestato più attenzione agli indizi ed avrà saputo mettere adeguatamente “sotto torchio” con le proprie domande gli indiziati avrà infatti più probabilità di arrivare alla soluzione del caso, guadagnandosi così un premio a base di prodotti tipici e pubblicazioni sul territorio che faranno ricordare sempre con piacere questo incantevole angolo di Lombardia.
Per tutta la serata le Aziende Produttrici saranno a disposizione dei partecipanti con i loro prodotti e le loro competenze.
La serata si svolgerà presso il RISTORANTE “LA PIRAMIDE CELESTE”
Via F. Baracca Aeroporto turistico RIVANAZZANO TERME (PV)
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRE-ISCRIZIONE.
DATO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI DISPONIBILI SI CONSIGLIA DI PRENOTARE CON ALMENO 10 GG. DI ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA DELL’EVENTO
Per tutte le ulteriori informazioni, le iscrizioni e la possibilità di proseguire il vostro week end in Oltrepò Pavese contattate:
CALYX, Associazione Ricreativa Culturale, Salice Terme (PV)
http://www.calyxturismo.blogspot.com
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 339-2044540 (Graziana) oppure 347-5894890 (Mirella)
