Qualità delle foto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Qualità delle foto

Messaggioda Marco85b » sab 04 feb 2012 14:45

Salve a tutti,
Finendo adesso la mia sessione di votazione mi colpisce una cosa, molte volte nella scelta tra le due foto sono davvero in difficoltà nel decidere quale è fatta 'meglio' infatti le più volte vorrei non votarne nessuna in quanto (a mio avviso) scattate veramente male; foto non a fuoco, foto che non rispettano le linee d'orizzonte, piuttosto che le diagonali, foto troppo scure ect. quindi la maggior parte delle volte la mia scelta si basa sulla domanda: Qual è il ponte o la piazza più bella ? e non su: Quale foto è fatta meglio?
Premetto che io NON sono ASSOLUTAMENTE un fotografo professionale,però al momento della mia scelta su che foto mettere in concorso ci penso molto, valutando VERAMENTE quale effettivamente vale la pena mettere in gioco, escludendo quelle più 'Insipide' (Dato che una foto DEVE colpire) cosa che secondo me a volte viene trascurata da molti, ossia il concorso sembra un raccoglitore di qualsiasi foto valida o non valida, invece a mio avviso dovremmo TUTTI fare più attenzione al momento della candidatura della foto scegliendo SOLO le foto BELLE (per lo meno secondo noi, poi sarà la redazione a escludercele caso mai)
Comunque buon concorso e buon divertimento

Ciao A TUTTI
Marco85b
Novizio

Messaggioda Vincenzo Costantino » mar 07 feb 2012 18:26

Cerca di scegliere quella che vuoi fare fuori, a volte è normale soprattutto ai primi voti, di trovare entrambe le foto non gradevoli (o addirittura non a norma),
man mano che però si procede all'esclusione, diminuiscono.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda pagati » mar 07 feb 2012 19:49

Marco85b ha scritto:Salve a tutti,
Finendo adesso la mia sessione di votazione mi colpisce una cosa, molte volte nella scelta tra le due foto sono davvero in difficoltà nel decidere quale è fatta 'meglio' infatti le più volte vorrei non votarne nessuna in quanto (a mio avviso) scattate veramente male; foto non a fuoco, foto che non rispettano le linee d'orizzonte, piuttosto che le diagonali, foto troppo scure ect. quindi la maggior parte delle volte la mia scelta si basa sulla domanda: Qual è il ponte o la piazza più bella ? e non su: Quale foto è fatta meglio?
Premetto che io NON sono ASSOLUTAMENTE un fotografo professionale,però al momento della mia scelta su che foto mettere in concorso ci penso molto, valutando VERAMENTE quale effettivamente vale la pena mettere in gioco, escludendo quelle più 'Insipide' (Dato che una foto DEVE colpire) cosa che secondo me a volte viene trascurata da molti, ossia il concorso sembra un raccoglitore di qualsiasi foto valida o non valida, invece a mio avviso dovremmo TUTTI fare più attenzione al momento della candidatura della foto scegliendo SOLO le foto BELLE (per lo meno secondo noi, poi sarà la redazione a escludercele caso mai)
Comunque buon concorso e buon divertimento

Ciao A TUTTI

nil novi sub soli... le cose che dici ormai le abbiamo già sperimentate nelle scorse edizioni. tu continua, finché ti sorreggerà la voglia di fare, a cercare di postare foto di qualità magari, come dici tu, postandone qualcuna di meno. per il voto e per quale foto scegliere non posso fare altro che riproporti la classica considerazione che si nel caso di un'elezione maggioritaria: dal momento che non puoi votare il candidato migliore (nessuno dei due ti piace) vota il meno peggio...

comunque ti assicuro che al quarto turno di voto vedrai che ci sarà stata una discreta scrematura ;-)

ciao e buona luce
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

foto non regolamentari

Messaggioda ziorobi56 » mar 21 feb 2012 22:07

Premetto che non ho intenzione di fare polemica. Vedo purtroppo che ci sono molte,troppe,foto non attinenti il tema. Una mia fotografia e' stata messa FC perche' non si vede la piazza poiche' e' troppo centrata sulla fontana; bene posso essere d'accordo... ma almeno io ho dichiarato dove si trova la fontana in modo che chi abita in Friuli possa verificare. Ma quello che mi fa male e' vedere che molti colleghi hanno candidato foto che non danno l'idea di un ponte tanto da verificare il comune ( non faccio nomi ma e' di oggi una striscia verticale di cemento presa dal basso, ma quella vista non e' un ponte ma un ammasso di cemento; oppure una piazza di Cividale dove si vedono palazzi tutt'attorno e uno specchio o una pozza d'acqua al centro' ma la piazza dov'e'?; in un paesino del Trentino, Dimaro il fotografo dichiara che e'una piazza del paesino' ma in verita' e' un campo di calcio e si vede pure... anche se e' una foto notturna ,e qualcuno l'ha messa in gara !! Vi posso dire anche che la piazzetta e' 300 metri piu' in basso della foto...poiche' provengo da quei posti...)
Per piacere, capisco che non e' possibile controllarle tutte, ma non e' nemmeno piacevole che io le segnali alla redazione dalla pagina del fotografo, perche' quello mi manda al diavolo e se la lega al dito e dal quel momento io non avrei vita facile ( magari non direttamente io ma le mie foto dando vita ad una catena di atti non belli da vedere, poco sportivi e sicuramente lavoro in piu' per chi fa il moderatore ecc. )
Per favore ditemi voi che atteggiamento prendere poiche' sono amareggiato, vedo che il concorso quest'anno scade in qualita' almeno fin'ora, io sono in gara fin dal 2008 e ho sempre visto grandi fotografi mai o quasi, finiti fuori tema.
Scusate lo sfogo ma non sopporto di veder candidare foto solo per essere un runner regionale
Un saluto a tutti e non vogliatemi male...
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
ziorobi56
Utente Junior

Messaggioda Macmamauri » mar 21 feb 2012 22:42

ziorobi56 ha scritto:...quello che mi fa male e' vedere che molti colleghi hanno candidato foto che non danno l'idea di un ponte ...
... il fotografo dichiara che e'una piazza del paesino' ma in verita' e' un campo di calcio e si vede pure... anche se e' una foto notturna ,e qualcuno l'ha messa in gara !! Vi posso dire anche che la piazzetta e' 300 metri piu' in basso della foto...poiche' provengo da quei posti...)

Sarebbe molto utile che tu segnalassi tempestivamente queste foto che ti sembrano non corrispondere ai requisiti indispensabili.
Ogni segnalazione viene presa in considerazione e la foto analizzata
ziorobi56 ha scritto: Per piacere, capisco che non e' possibile controllarle tutte, ma non e' nemmeno piacevole che io le segnali alla redazione dalla pagina del fotografo, perche' quello mi manda al diavolo e se la lega al dito e dal quel momento io non avrei vita facile ( magari non direttamente io ma le mie foto dando vita ad una catena di atti non belli da vedere, poco sportivi e sicuramente lavoro in piu' per chi fa il moderatore ecc. )
Per favore ditemi voi che atteggiamento prendere ...

Come giustamente dici non ci é possibile verificare subito tutte le foto e per questo c'é l'invito a tutti i concorrenti a segnalare quando sanno che l'indicazione non corrisponde alla reale posizione geografica o pure eventuali difetti.
Non si tratta di delazione, ma di un utile contributo al regolare svolgimento del concorso. Tutte le foto in alto alla classifica verranno poi attentamente controllate, quindi una segnalazione immediata contribuisce ad uno svolgimento più regolare del concorso: spesso si tratta di errori in buona fede ed una volta che il concorrente é stato avvisato ha ancora la possibilità di rimediare e di essertene grato. Se invece il difetto viene rilevato solo alla fine delle votazioni, può essere troppo tardi per correre ai ripari. ;-)
Ogni segnalazione attenta e motivata contribuisce ad uno svolgimento più regolare del concorso.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 21 feb 2012 22:45

ziorobi56 ha scritto:Per piacere, capisco che non e' possibile controllarle tutte, ma non e' nemmeno piacevole che io le segnali alla redazione dalla pagina del fotografo, perche' quello mi manda al diavolo e se la lega al dito e dal quel momento io non avrei vita facile ( magari non direttamente io ma le mie foto dando vita ad una catena di atti non belli da vedere, poco sportivi e sicuramente lavoro in piu' per chi fa il moderatore ecc. )
Per favore ditemi voi che atteggiamento prendere poiche' sono amareggiato, vedo che il concorso quest'anno scade in qualita' almeno fin'ora, io sono in gara fin dal 2008 e ho sempre visto grandi fotografi mai o quasi, finiti fuori tema.
Scusate lo sfogo ma non sopporto di veder candidare foto solo per essere un runner regionale
Un saluto a tutti e non vogliatemi male...

Capisco lo sfogo.
Ma se frequenti questo sito del 2008 sai che segnalare le foto non è "fare la spia" ma contribuire ad un miglior andamento del concorso.
E se sei vittima di attacchi di ritorsione segnala alla Redazione: a poco più di un mese dall' inizio contiamo già una folta schiera di bannati, premoderati, censurati ecc.
Questi sono i nomi che non si devono fare, ma solo perchè è meglio non fargli troppa pubblicità ...

;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 21 feb 2012 23:36

condivido molte delle vostre lamentele, ma sto pensando di proporre alla Redazione di aggiungere dei bottoni nelle sfide; si potrebbero segnalare in una sfida oltre la foto che si sceglie come meno peggio gli eventuali difetti riscontrati del tipo
tecnicamete carente
fuori tema
non è un ponte
non è una piazza
luci sbagliate
sospetto eccesso di pp

visto che le votazioni sono anonime non c'è pericolo di ritorsioni
Voi mi direte che alcuni furbacchioni potrebbero denigrare ingiustamente una buona foto, ma io replico che a fronte di un certo numero di segnalazioni il Senior incaricato di esaminare la "sospetta" saprà facilmente giudicare se la segnalazione è in buona fede o uno squallido trntativo di sabotaggio e poi in buona sostanza è lui solo il giudice e saprà bene cestinare le bufale.
Che dite, val la pena di proporre la cosa?
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda ziorobi56 » mer 22 feb 2012 01:45

@eziodellagondola2: la tua idea non e' male ma io non metterei quei bottoni in fase di voto ma in una sotto pagina della foto e strettamente segnalazione anonima, questo potrebbe diminuire il massacrante lavoro della redazione.
Buona notte a tutti, ciao.
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
ziorobi56
Utente Junior

Messaggioda gigetto65 » ven 24 feb 2012 15:51

Ieri appena terminato di votare ho scritto in un altro post più o meno così: sarebbe bello poter dare una motivazione al voto
si potrebbero capire molte cose. (tutti compresi logicamente).

Di risposta mi è stato fatto notare che non si riuscirebbero a leggere tutte le 94000 sfide (ok giusto)e che c'è la possibilità di fare il commento dopo la votazione (con conseguenti ritorsioni dico io).

Oggi rinnovo la proposta suggerendo di eliminare i commenti sotto le foto delle pagine autore ormai più che leggere: bella ,mi piace,beviamo il caffè,non ci siamo trovati per un pelo,se passi ti offro un amaro,grazie molto gentile, ecc ecc..

Tutto questo per altro rimarcato anche dalla dalla scherzosa provocazione di un autore sulla foto con titolo "test".
Che pensate è così assurda l'idea?
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 24 feb 2012 15:57

gigetto65 ha scritto:Ieri appena terminato di votare ho scritto in un altro post più o meno così: sarebbe bello poter dare una motivazione al voto

Di risposta mi è stato fatto notare che non si riuscirebbero a leggere tutte le 94000 sfide (ok giusto)e che c'è la possibilità di fare il commento dopo la votazione (con conseguenti ritorsioni dico io).

Oggi rinnovo la proposta suggerendo di eliminare i commenti sotto le foto delle pagine autore ormai più che leggere: bella ,mi piace,beviamo il caffè,non ci siamo trovati per un pelo,se passi ti offro un amaro,grazie molto gentile, ecc ecc..

Tutto questo per altro rimarcato anche dalla dalla scherzosa provocazione di un autore sulla foto con titolo "test".

togliere i commenti sotto alle foto significherebbe togliere il sale (nel senso del condimento) alla componente "comunità" del concorso. sarebbe un concorso fotografico e basta
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda gigetto65 » ven 24 feb 2012 16:01

pagati ha scritto:
gigetto65 ha scritto:Ieri appena terminato di votare ho scritto in un altro post più o meno così: sarebbe bello poter dare una motivazione al voto

togliere i commenti sotto alle foto significherebbe togliere il sale (nel senso del condimento) alla componente "comunità" del concorso. sarebbe un concorso fotografico e basta

Il sale l'olio e il pepe si possono trasferire nel forum e magari aprire un bar virtuale, comincio con l'offrirti una birra :salute: :-)
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 24 feb 2012 16:09

gigetto65 ha scritto:
pagati ha scritto:

Il sale l'olio e il pepe si possono trasferire nel forum e magari aprire un bar virtuale, comincio con l'offrirti una birra :salute: :-)

non cambierebbe la sostanza e imho creerebbe problemi gestione dei forum. il meccanismo delle gallerie offre in maniera implicita un ottimo meccanismo di indicizzazione del materiale, foto o commenti che siano.

ovviamente ho gradito la birra ;-) ottima lager. ricambio con un calice di tocai :salute:
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 24 feb 2012 16:47

gigetto65 ha scritto:Tutto questo per altro rimarcato anche dalla dalla scherzosa provocazione di un autore sulla foto con titolo "test".

Per inciso, se qualcuno candidasse un'immagine come quella, sarebbe subito rimossa
e avrebbe un avviso da parte della Redazione

Quel caso è l'eccezione che conferma la regola, la foto non è stata inserita da un autore,
ma dalla Redazione stessa (da me), e lo scopo era testare la gestione dei punti karma,
anche se poi è stata l'occasione per scherzare un po' insieme
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda gigetto65 » ven 24 feb 2012 20:19

Massimo Di Bello ha scritto:
gigetto65 ha scritto:Tutto questo per altro rimarcato anche dalla dalla scherzosa provocazione di un autore sulla foto con titolo "test".

Per inciso, se qualcuno candidasse un'immagine come quella, sarebbe subito rimossa
e avrebbe un avviso da parte della Redazione

Quel caso è l'eccezione che conferma la regola, la foto non è stata inserita da un autore,
ma dalla Redazione stessa (da me), e lo scopo era testare la gestione dei punti karma,
anche se poi è stata l'occasione per scherzare un po' insieme
:-)

Si si ho capito che prima di scrivere devo controllare ogni parola ,
"autore" Scusa sapevo che l'avevi postata Tu non volevo degratarTi

L'eccezione è la foto la regola sono i messaggi personali invece dei commenti
Meno male che ogni tanto si scherza ....
Una birra anche per tutti Voi :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:
gigetto65
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » ven 24 feb 2012 20:48

gigetto65 ha scritto: ....
Una birra anche per tutti Voi :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:

Salute! :salute: e buon concorso! ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012