voto a scrutinio Settembre 1° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Federico Scaroni » gio 06 set 2012 16:04

MARIO1964 ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Scusa se mi intrometto, ma dove si parla di ORIGINALE?
Se uno fosse stato in grado di vedere il banding dall'originale non credo nemmeno che questa discussione avrebbe potuto nascere.
Mi sembrava di aver capito che si parlasse di banding (invisibile per alcuni) dopo la post produzione.

Federico, se non ce l' hai nell' originale ma ti compare dopo la PP indovina un po' da cosa è dovuto?
In questo caso non c'è da fare discussione, è un errore di PP, è l' autore che ha sbagliato, secondo me, consapevolmente o inconsapevolmente, non chi lo evidenzia e lo esclude: deve rivedere i passaggi di PP, non pretendere "clemenza".
Se non sei in grado di vederlo tu nell' originale chiedi agli utenti qualificati, tramite l' appello, se loro lo vedono.
In fondo, cosa facciamo noi nei sondaggi?
Chiediamo un parere al collettivo.

Ad esempio, nell' ultimo caso sondaggiato, io non lo vedevo, la maggioranza sì, e la foto è uscita.
Che vogliamo fare?

Non mi far dire cose che non ho detto.
Quello che sto scrivendo io è:
il banding non si vede ne nell'originale ne sulla versione post prodotta.
Di questo credo si stesse parlando. Non di originali.
Era per questo che ti chiedevo. Se il banding esiste già in originale ed è visibile, figuriamoci sulla copia.
Ma non era di questo che si stava parlando.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » gio 06 set 2012 16:05

btonin ha scritto:come fai a ritrovare tutte le foto escluse per banding? A meno che non ci sia un filtro che ti permette di recuperarle dai commenti sotto la foto, mettersi a spulciarle è impossibile per chiunque (oltre che assurdo). L'unica è l'MP come proposto. Oppure si parte dalla prossima edizione e questa ormai va così.

Prima va deciso se è il caso di continuare con queste verifiche, che tuttosommato prendono anche tempo e generano discussioni, visto che non tutti i senior le vedono.

L'idea dell'MP forse è l'idea più praticabile e meno dolorosa.

Mario1964 ha scritto:... Sarò anche noioso, ma la trafila e questa e non me la sono inventata io, io Senior devo solo OPERARE nell' ambito del regolamento.
E, giusto per capirci, il banding è stato ricompreso nell' ampio ventaglio dei casi di "scarsa qualità".

Sono d'accordo con te, ma forse nel comprendere il banding non si era preso seriamente in considerazione il fatto che non tutti lo vedono sul proprio PC.
Oltrettutto si tratta di una interpretazione al regolamento, di una regola più generale, dato da voi senior, non è scritto nulla nel regolamento sul banding, o sbaglio?

Non capisco perchè non è mai possibile fare una retromarcia, o almeno pensarci quando dei concorrenti sono in palese difficoltà a rispettare tali interpretazioni.
Oltrettutto di 24 o 27 senior, quanti possono giurare di vedere il banding quando esiste e quanti no? Quanti usano più monitor, a seconda di dove si trovano?
(Vedendo banding da una parte e non dall'altra)

Solo il fatto che qualcuno non lo vede, come è successo a Mario, vuol dire che anche l'autore poteva non averlo visto.
Ma allora chiamiamola LOTTERIA rete-comuni :jfs2: e :nonsifa: concorso. :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 06 set 2012 16:06

MARIO1964 ha scritto:Federico, se non ce l' hai nell' originale ma ti compare dopo la PP indovina un po' da cosa è dovuto?
In questo caso non c'è da fare discussione, è un errore di PP, è l' autore che ha sbagliato, secondo me, consapevolmente o inconsapevolmente, non chi lo evidenzia e lo esclude: deve rivedere i passaggi di PP, non pretendere "clemenza".

Come fai a pretendere "clemenza" e a correggere un errore che non puoi vedere?
Questo era il punto.

Poi sulle soluzioni si può discutere quanto ci pare ma non sviamo dal punto primario.
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda btonin » gio 06 set 2012 16:09

Federico Scaroni ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Scusa se mi intrometto, ma dove si parla di ORIGINALE?
Se uno fosse stato in grado di vedere il banding dall'originale non credo nemmeno che questa discussione avrebbe potuto nascere.
Mi sembrava di aver capito che si parlasse di banding (invisibile per alcuni) dopo la post produzione.

Federico, se non ce l' hai nell' originale ma ti compare dopo la PP indovina un po' da cosa è dovuto?
Se non sei in grado di vederlo tu nell' originale chiedi agli utenti qualificati, tramite l' appello, se loro lo vedono.
In fondo, cosa facciamo noi nei sondaggi?
Chiediamo un parere al collettivo.

Ad esempio, nell' ultimo caso sondaggiato, io non lo vedevo, la maggioranza sì, e la foto è uscita.
Che vogliamo fare?

Non mi far dire cose che non ho detto.
Quello che sto scrivendo io è:
il banding non si vede ne nell'originale ne sulla versione post prodotta.
Di questo credo si stesse parlando. Non di originali.
Era per questo che ti chiedevo. Se il banding esiste già in originale ed è visibile, figuriamoci sulla copia.
Ma non era di questo che si stava parlando.

Si stava parlando del fatto che, prendo il mio caso, io ad esempio trovo impossibile vedere il banding sia nell'originale e di conseguenza anche in quella post-prodotta.
Mettiamo il caso che sia single, dovrei vivere con l'angoscia di essere punita per ogni foto che metto?

P.S.: Il banding deriva dai limiti del sensore (quando lo si trova anche nei raw).

P.S.S.: quando i miei colleghi mi dicono che c'è banding, devo star lì a sistemarlo alla cieca! Come chiedere a un non vedente di dipingere un quadro
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » gio 06 set 2012 16:19

Beh Barbara, credo che trovare banding anche nel file originale non sia comunque così semplice.
Di solito si forma per eccessiva compressione del file o per eccessivo contrasto e saturazione.

Ad ogni modo non cambia troppo i termini della discussione. Se non lo si vede non lo si vede.
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda btonin » gio 06 set 2012 16:23

Federico Scaroni ha scritto:Beh Barbara, credo che trovare banding anche nel file originale non sia comunque così semplice.
Di solito si forma per eccessiva compressione del file o per eccessivo contrasto e saturazione.

Ad ogni modo non cambia troppo i termini della discussione. Se non lo si vede non lo si vede.

A me si presenta quando ho dei forti contrasti di luce, ad esempio ce l'ho in una recente foto con luce solare molto forte al tramonto (quando fotografi molto vicino al sole, per capirci).
Nella maggior parte dei casi, sì, quelli che hai elencato tu.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » gio 06 set 2012 16:37

btonin ha scritto:A me si presenta quando ho dei forti contrasti di luce...

in questi casi é quasi scontato! (a meno forse di avere in mano la solita Hasselblad, Leica et simili. Forse anche con le full frame, col sensore grande, si può osare di più, ma con l'attrezzatura che usa la maggior parte degli amatori... :saint: ) Una soluzione sarebbe cercare di evitare inquadrature con forti contrasti.
Ma la tesi di Federico mi sembra fondata: spesso questi fenomeni si manifestano (o almeno si ampliano) nei vari passaggi che portano alla candidatura.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda btonin » gio 06 set 2012 16:46

tutto vero quello dici, tuttavia, per la prossima edizione sarei dell'idea di soprassedere sul banding... Non è sempre facilmente visibile, anche se provocato.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 16:57

Ci siamo ridotti proprio male :palmo: :palmo: Non si può inquadrare il cielo troppo vicino al sole , niente lampioni per paura dei temibilissimi flare! Ma come è poturo succedere tutto questo :!: Siamo stati indotti a cancellare del cielo gli uccellini che cinguettavano per paura che venissero scambiati per macchie ( è successo varie volte). Anche una nuvoletta troppo piccola o una foglia portata dal vento ... troppo rischio , meglio eliminarle! Avevo pure fotografato un UFO, ma per non rischiare l'ho clonato via e non ho tenuto nemmeno il file originale...... ora è perso per sempre :mrgreen: :mrgreen: :xd: .
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » gio 06 set 2012 17:03

dofilacc ha scritto:Ci siamo ridotti proprio male :palmo: :palmo: Non si può inquadrare il cielo troppo vicino al sole , niente lampioni per paura dei temibilissimi flare! Ma come è poturo succedere tutto questo :!: Siamo stati indotti a cancellare del cielo gli uccellini che cinguettavano per paura che venissero scambiati per macchie ( è successo varie volte). Anche una nuvoletta troppo piccola o una foglia portata dal vento ... troppo rischio , meglio eliminarle! Avevo pure fotografato un UFO, ma per non rischiare l'ho clonato via e non ho tenuto nemmeno il file originale...... ora è perso per sempre :mrgreen: :mrgreen: :xd: .

eh già... :pacca:
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » gio 06 set 2012 17:30

btonin ha scritto:
dofilacc ha scritto:Ci siamo ridotti proprio male :palmo: :palmo: Non si può inquadrare il cielo troppo vicino al sole , niente lampioni per paura dei temibilissimi flare! Ma come è poturo succedere tutto questo :!: Siamo stati indotti a cancellare del cielo gli uccellini che cinguettavano per paura che venissero scambiati per macchie ( è successo varie volte). Anche una nuvoletta troppo piccola o una foglia portata dal vento ... troppo rischio , meglio eliminarle! Avevo pure fotografato un UFO, ma per non rischiare l'ho clonato via e non ho tenuto nemmeno il file originale...... ora è perso per sempre :mrgreen: :mrgreen: :xd: .

eh già... :pacca:

beh...se i miei revisori me la passano, anch'io ho una foto con oggetto strano non identificato..che posterò....ma faccio attenzione a non toglierlo, hai visto mai...
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » gio 06 set 2012 17:40

btonin ha scritto:
mavi80 ha scritto:e anche dei corteggiatori :saint:

ne ho visto uno all'opera e devo dire che non lascia dubbi! :mrgreen:

anch'io ne conosco uno che non scherza :bastone: :jfs2:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 06 set 2012 17:48

daniele1357 ha scritto:
btonin ha scritto:come fai a ritrovare tutte le foto escluse per banding? A meno che non ci sia un filtro che ti permette di recuperarle dai commenti sotto la foto, mettersi a spulciarle è impossibile per chiunque (oltre che assurdo). L'unica è l'MP come proposto. Oppure si parte dalla prossima edizione e questa ormai va così.

L'idea dell'MP forse è l'idea più praticabile e meno dolorosa.

Se sono state escluse per banding e il banding dovesse decadere come motivo di esclusione le foto VANNO riammesse.
Sono "solo" 2700, per ora, ci si mette lì e le si spulcia.

L'idea di dover chiedere che mi venga riconosciuta una cosa che mi spetta di diritto per me inammissibile, anche se nella vita quotidiana spesso è la norma.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 06 set 2012 17:50

marivodo ha scritto:
btonin ha scritto:
mavi80 ha scritto:e anche dei corteggiatori :saint:

ne ho visto uno all'opera e devo dire che non lascia dubbi! :mrgreen:

anch'io ne conosco uno che non scherza :bastone: :jfs2:

sei solo un po' gelosa :flower:
tranquilla passa più tempo con te che con me :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 17:57

mavi80 ha scritto:Se sono state escluse per banding e il banding dovesse decadere come motivo di esclusione le foto VANNO riammesse.
Sono "solo" 2700, per ora, ci si mette lì e le si spulcia.

L'idea di dover chiedere che mi venga riconosciuta una cosa che mi spetta di diritto per me inammissibile, anche se nella vita quotidiana spesso è la norma.

Era proprio quello che volevo dirti io, nei rapporti con lo Stato finora mi pare che sia sempre stato così. Anche se moralmente non è il massimo, ma è sempre mooolto meglio che niente. Tu preferiresti che un ipotetico rimborso non ti venisse erogato per nulla piuttosto che doverlo richiedere :?: Pensaci su, dai.....
dofilacc
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012