Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

dubbio su di una piazza.....

Messaggioda stelladelsud » lun 12 mar 2012 13:55

Salve,volevo proporvi un mio dubbio su di una mia foto ancora da postare.
Volevo sapere se il grande prato antistante la basilica di San Francesco ad Assisi ripresa dalla parte della cattedrale si può considerare piazza,dato che ne ho viste un pò,in gara. Prima di postarla volevo la sicurezza e l'OK da voi.
grazie ....stelladelsud
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 mar 2012 14:20

stelladelsud ha scritto:Salve,volevo proporvi un mio dubbio su di una mia foto ancora da postare.
Volevo sapere se il grande prato antistante la basilica di San Francesco ad Assisi ripresa dalla parte della cattedrale si può considerare piazza,dato che ne ho viste un pò,in gara. Prima di postarla volevo la sicurezza e l'OK da voi.
grazie ....stelladelsud

Assolutamente sì.
E' definita piazza proprio dalla toponomastica.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda stelladelsud » lun 12 mar 2012 15:27

Grazie mille Mario,non ne ero sicura,hai tolto tutti i miei dubbi :scratch:
Mi sento più tranquilla,grazie :flowers:
stelladelsud
stelladelsud
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 mar 2012 15:42

stelladelsud ha scritto:Grazie mille Mario,non ne ero sicura,hai tolto tutti i miei dubbi :scratch:
Mi sento più tranquilla,grazie :flowers:
stelladelsud

:japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mcoffano » mer 14 mar 2012 00:46

Quando su una diga c'e' una strada, ma non aperta al pubblico, solo agli addetti ai lavori, la diga e' ammessa?
Grazie
mcoffano
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 14 mar 2012 01:17

mcoffano ha scritto:Quando su una diga c'e' una strada, ma non aperta al pubblico, solo agli addetti ai lavori, la diga e' ammessa?
Grazie

:muro:
Mi arrendo, non lo so :ghost:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 mar 2012 02:02

mcoffano ha scritto:Quando su una diga c'e' una strada, ma non aperta al pubblico, solo agli addetti ai lavori, la diga e' ammessa?
Grazie

D' istinto ti direi di no ... parere personalissimo, beninteso ...
Io non rischierei, tenderei ad escludere la pubblicazione di un ponte "non pubblico", mi suona tanto di assimilabile al privato ...
:hmm:
MARIO1964
Utente Qualificato

punti karma

Messaggioda mari3007 » mer 14 mar 2012 14:56

@Massimo, vorrei sapere come mai i punti karma per i "mi piace" sulla mia pagina autore, sono 44 (come si può leggere)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/mari3007, mentre i punti karma che mi son stati accreditati sono stati da subito 26 e non si son mossi da quella cifra. :? >:-( :scratch:
Grazie
mari3007
Utente Qualificato

Stessa inquadratura - diverse condizioni di luce/cielo

Messaggioda kiitos » mer 14 mar 2012 15:18

Scusate, vorrei rivolgere una domanda ai senior, che a dire il vero non so se sia stata gia' chiarita altrove.
Se io candido le stesse inquadrature di un soggetto (ponte e piazza che sia), diverse pero' solo nelle condizioni del cielo, da sereno a parzialmente nuvoloso, a totalmente nuvoloso, o anche di luce (di sera verso la mitica "ora blu" e poi di notte), sono queste considerate fuori concorso in quanto troppo simili?
Grazie in anticipo per la risposta
kiitos
kiitos
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 mar 2012 15:35

kiitos ha scritto:Scusate, vorrei rivolgere una domanda ai senior, che a dire il vero non so se sia stata gia' chiarita altrove.
Se io candido le stesse inquadrature di un soggetto (ponte e piazza che sia), diverse pero' solo nelle condizioni del cielo, da sereno a parzialmente nuvoloso, a totalmente nuvoloso, o anche di luce (di sera verso la mitica "ora blu" e poi di notte), sono queste considerate fuori concorso in quanto troppo simili?
Grazie in anticipo per la risposta
kiitos

La stessa inquadratura diurna e notturna non comportano problemi, sono ammissibili ed è già stato più volte confermato.
Molto più dubbie le altre situazioni (sole/ombra, estate/inverno) perchè non c'è nulla di definito.

Il mio parere personale è di non rischiare, ma ribadisco che è squisitamente personale e non suffragato da altro che non sia la mia idea.

MARIO1964
Utente Qualificato

dubbi e domande sul concorso

Messaggioda romanatome » mer 14 mar 2012 22:08

Justinawind ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:
yuna57 ha scritto:Cercando su pagine gialle esce il nome di una piazza a San Possidonio (MO) Piazza Don G. Andreoli
http://san-possidonio.paginegialle.it/e ... cuola.html
http://g.co/maps/jmktm
è indicata piazza in due strade, in una zona un po ampia, potrebbe essere quella vostra fotografata?

Si è quella! Purtroppo nel luogo non è riportato il nome della piazza con cartelli e a volte può capitare che nemmeno in google maps ci sia!

In casi come questo si può fotografare un esercizio commerciale presente, trovarlo su Pagine Gialle, chiamarlo e chiedere l'indirizzo ;-)
O la cosa che funziona sempre: chiedere agli "indigeni" come si chiama il posto ;-)

@ Gli" indigeni" ti rispondono è una piazza...per noi è piazza anche senza cartello, piazza del... piazza tal...oppure ancora nn ha nome perche' è stata ristrutturata di recente, nn c'è targa .Allora la piazza ha un nome che gli danno gli indegeni......... ne ho trovate tanta carine sistemate meglio delle "vere piazze" senza auto, pulite e decorose.
Oppure dove c'è una slargo diventa piazza/ etta della via tal dei tali.... :beret: :hmm:
romanatome
Utente Qualificato

dubbi e domande sul concorso

Messaggioda romanatome » mer 14 mar 2012 22:13

Di queste "piazzette" anche se hanno un nome< io> che nn ho grandi citta' ma piccoli paesi di categoria "A" ne posso piazzare solo una al mese per comune. :doh:
romanatome
Utente Qualificato

Valida?

Messaggioda airfranz » gio 15 mar 2012 01:09

Ad Arona c'è una piazza sul Lungolago (di fianco a Corso Marconi) che, in base al cartello che vi si trova, è indicata come "Area demaniale F.lli Beolchi".
http://g.co/maps/9ntpc
Ha tutte le caratteristiche della piazza ma ha questo strano nome.
Secondo voi è valida per il Concorso?
Grazie e ciao.
airfranz
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 mar 2012 01:12

airfranz ha scritto:Ad Arona c'è una piazza sul Lungolago (di fianco a Corso Marconi) che, in base al cartello che vi si trova, è indicata come "Area demaniale F.lli Beolchi".
Grazie e ciao.

Per me sì.
"area demaniale" è comunque uno spazio pubblico.
Non credo ci siano problemi.
MARIO1964
Utente Qualificato

Valida?

Messaggioda airfranz » gio 15 mar 2012 08:54

MARIO1964 ha scritto:
airfranz ha scritto:Ad Arona c'è una piazza sul Lungolago (di fianco a Corso Marconi) che, in base al cartello che vi si trova, è indicata come "Area demaniale F.lli Beolchi".
Grazie e ciao.

Per me sì.
"area demaniale" è comunque uno spazio pubblico.
Non credo ci siano problemi.

Grazie Mario, vediamo se arriva qualche altro parere.
airfranz
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012