proposta per la prossima edizione del sistema di voto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » dom 30 set 2012 18:06

ugo1951 ha scritto:Mario per ''convivenza''mi stai dicendo che e' difficile gestire 5 o 4 o 3 senior in un Team ? Allora convieni con la proposta per il prossimo Concorso che alcuni di noi stanno avanzando... ma ti sei focalizzato solo sui Senior...non hai dato il tuo cortese parere sugli altri punti. :-)

No, ti sto dicendo che non troverai un Senior uno disposto ad andare in una squadra che non gli interessa.

Ma fammi capire, Ugo ... Quando a inizio concorso mi hai scritto per chiedere di entrare nel mio Team ti piaceva la squadra o ti interessava solo perchè aveva quattro Senior?
Io non mi sto focalizzando sui Senior, siete voi che state pensando che un Senior (o più Senior) possa favorire la vostra gara.

La mia squadra non va bene perchè ci sono 4 Senior, ma perchè abbiamo 6 fotografi ai primi posti in multi50, Carpe Diem ne ha 4, e tutti i team in posizione alta i rimanenti.

Qui si continua a pensare in termini di "potere" e non di validità e capacità degli autori di fare foto belle e di applicare correttamente il regolamento.
E' semplicemente assurdo.

:? :? :? :?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » dom 30 set 2012 18:15

igorchco ha scritto:
ugo1951 ha scritto:quanti Senior a tempo indeterminato ci sono e dove sono piazzati i loro Team ? Solo per statistica...
Basterebbe leggere gli interventi precedenti prima di postare memberlist.php?mode=group&g=10 , clicchi sui nomi e poi su concorso fotografico 2012 per vedere il team. :rules:

Ora possiamo tornare a parlare del sistema di voto?! :rain:

Molti di noi hanno inteso che nel sistema di voto si considerasse anche l'organizzazione a monte...hai perfettamente ragione e chiedo scusa se non e' cosi'...ma potresti esprimere un tuo parere su quanto ho espresso sintetizzando quanto altri insieme a me hanno proposto ?... :

1- Un solo Senior per Team per i primi xx classificati ( il numero dei Senior lo stabilisce la Redazione in base alle esigenze del concorso)
2- Il Team deve avere minimo 15 elementi ( cosi' non gli conviene scindersi )
3- A partire dal prossimo Concorso
p.s. per i cloni o new entry lecite che si iscrivono dopo l'inizio del concorso( 2 mesi ) possono postare foto ma non partecipare alle votazioni.

***Per il modo di votare ritengo che va bene quello attuale...1 contro 1 :-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » dom 30 set 2012 18:21

MARIO1964 ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Mario per ''convivenza''mi stai dicendo che e' difficile gestire 5 o 4 o 3 senior in un Team ? Allora convieni con la proposta per il prossimo Concorso che alcuni di noi stanno avanzando... ma ti sei focalizzato solo sui Senior...non hai dato il tuo cortese parere sugli altri punti. :-)

No, ti sto dicendo che non troverai un Senior uno disposto ad andare in una squadra che non gli interessa.

Ma fammi capire, Ugo ... Quando a inizio concorso mi hai scritto per chiedere di entrare nel mio Team ti piaceva la squadra o ti interessava solo perchè aveva quattro Senior?
Io non mi sto focalizzando sui Senior, siete voi che state pensando che un Senior (o più Senior) possa favorire la vostra gara.
La mia squadra non va bene perchè ci sono 4 Senior, ma perchè abbiamo 6 fotografi ai primi posti in multi50, Carpe Diem ne ha 4, e tutti i team in posizione alta i rimanenti.

Qui si continua a pensare in termini di "potere" e non di validità e capacità degli autori di fare foto belle e di applicare correttamente il regolamento.

Io sono dell'idea che invece lasciati i seniors che ci sono ora, lasciati nei team dove vogliono stare o soli se preferiscono, bisognerebbe dare ad ogni team la possibilità di chiedere di avere un senior. Non un obbligo, ma una possibilità. Non per questione di potere, (a parte credo che dal momento che ai sondaggi partecipano 15 - 16 persone avere un numero maggiore di votanti sicuramente sarebbe meglio), ma perchè effettivamente vedere quali sono le foto sulle quali si discute, quali sono i difetti e le problematiche sollevate, aiuta molto nella scelta delle foto da mettere in gara. io ripeto che per me è stato davvero illuminante, tanto da aver iniziato a dare consigli diversi all'interno del mio team. Poi il lavoro che fate è tanto, avere dell'aiuto in più dovrebbe solo facilitarvi il compito. Ma appunto, non lo metterei come obbligo (troppo faticoso, complicato, e di difficile gestione) la lascerei come facoltà dei team...

Sul fatto di team che si scindono per votarsi a vicenda, stenderei un velo pietoso alla pari di chi crea utenti cloni, ecc ecc.... irregolarità sulle quali solo la redazione può effettivamente indagare ed intervenire.

Le votazioni fatte da chi ha una sola foto, e per di più f.c. o giù di li, dovrebbero essere interdette dal prossimo concorso. Due mesi sono pochi, ma che un utente abbia almeno un tot di foto o un tot di comuni credo che sia auspicabile.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 30 set 2012 18:29

kicka75 ha scritto:
Io sono dell'idea che invece lasciati i seniors che ci sono ora, lasciati nei team dove vogliono stare o soli se preferiscono, bisognerebbe dare ad ogni team la possibilità di chiedere di avere un senior. Non un obbligo, ma una possibilità. Non per questione di potere, (a parte credo che dal momento che ai sondaggi partecipano 15 - 16 persone avere un numero maggiore di votanti sicuramente sarebbe meglio), ma perchè effettivamente vedere quali sono le foto sulle quali si discute, quali sono i difetti e le problematiche sollevate, aiuta molto nella scelta delle foto da mettere in gara. io ripeto che per me è stato davvero illuminante, tanto da aver iniziato a dare consigli diversi all'interno del mio team. Poi il lavoro che fate è tanto, avere dell'aiuto in più dovrebbe solo facilitarvi il compito. Ma appunto, non lo metterei come obbligo (troppo faticoso, complicato, e di difficile gestione) la lascerei come facoltà dei team...

Ma va benissimo.
Perchè non dotiamo di più poteri la Consulta dei Team Leader?
E lì, bella e pronta, senza nulla da inventare, basta farla funzionare.
Un membro per Team, il portabandiera, più autorevole di così ...
Solo che nessuno si è mai preso la briga di farla funzionare.

kicka75 ha scritto:Sul fatto di team che si scindono per votarsi a vicenda, stenderei un velo pietoso alla pari di chi crea utenti cloni, ecc ecc.... irregolarità sulle quali solo la redazione può effettivamente indagare ed intervenire.

Sono assolutamente d' accordo con te.
Li metterei al pari di ex bannati che si cambiano nick per rifarsi la verginità e autori che minacciano querele per il "gioco delle figurine" ...
Per non parlare poi di chi manipola e distorce informazioni per turlupinare i più ingenui.

kicka75 ha scritto:Le votazioni fatte da chi ha una sola foto, e per di più f.c. o giù di li, dovrebbero essere interdette dal prossimo concorso. Due mesi sono pochi, ma che un utente abbia almeno un tot di foto o un tot di comuni credo che sia auspicabile.

Questo è il problema più serio.
Le votazioni al concorso sono sempre state "universali", e togliere questo diritto ad alcuni potrebbe comportare un' emorragia di autori nuovi.
Non è di facile soluzione.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » dom 30 set 2012 18:35

MARIO1964 ha scritto:
kicka75 ha scritto:

Ma va benissimo.
Perchè non dotiamo di più poteri la Consulta dei Team Leader?
E lì, bella e pronta, senza nulla da inventare, basta farla funzionare.
Un membro per Team, il portabandiera, più autorevole di così ...
Solo che nessuno si è mai preso la briga di farla funzionare.

kicka75 ha scritto:Sul fatto di team che si scindono per votarsi a vicenda, stenderei un velo pietoso alla pari di chi crea utenti cloni, ecc ecc.... irregolarità sulle quali solo la redazione può effettivamente indagare ed intervenire.

Sono assolutamente d' accordo con te.
Li metterei al pari di ex bannati che si cambiano nick per rifarsi la verginità e autori che minacciano querele per il "gioco delle figurine" ...
Per non parlare poi di chi manipola e distorce informazioni per turlupinare i più ingenui.

kicka75 ha scritto:Le votazioni fatte da chi ha una sola foto, e per di più f.c. o giù di li, dovrebbero essere interdette dal prossimo concorso. Due mesi sono pochi, ma che un utente abbia almeno un tot di foto o un tot di comuni credo che sia auspicabile.

Questo è il problema più serio.
Le votazioni al concorso sono sempre state "universali", e togliere questo diritto ad alcuni potrebbe comportare un' emorragia di autori nuovi.
Non è di facile soluzione.

:-)

non so ancora quotare per bene....

infatti, togliere la facoltà di votare potrebbe portare alcuni utenti a non partecipare nemmeno.... però ad esempio, per costituire un team è necessario avere un tot di comuni.... magari si può pensare a qualcosa del genere anche per i nuovi utenti.... o un punteggio minimo... non saprei....
Certo è che pensare che utenti cloni, magari creati solo per poter votare, votino contro un pò disincentiva e demoralizza tutti.

Sul discorso delle figurine non ho capito niente :scratch:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 30 set 2012 18:46

kicka75 ha scritto:non so ancora quotare per bene....

infatti, togliere la facoltà di votare potrebbe portare alcuni utenti a non partecipare nemmeno.... però ad esempio, per costituire un team è necessario avere un tot di comuni.... magari si può pensare a qualcosa del genere anche per i nuovi utenti.... o un punteggio minimo... non saprei....
Certo è che pensare che utenti cloni, magari creati solo per poter votare, votino contro un pò disincentiva e demoralizza tutti.

Sulle modalità di accesso al voto sicuramente si può e si deve discutere, quello che voglio sottolineare è che bisogna stare molto attenti a quale discriminante (o più discriminanti) adottare, e vanno comunque individuate con la partecipazione di tutta la community.
Perchè gli utenti clone nati per "votare contro" non sappiamo mica chi andranno a danneggiare: potrebbero favorire un Team "debole" come svantaggiarne uno "forte", è una pistola carica puntata alla tempia di tutti, e non è il caso di aspettare per vedere dove avrà sparato ...
:bonk:

Quella delle "figurine" è una mia constatazione, ho già scritto altrove che un autore mi ritiene responsabile di aver creato un intero Team di miei cloni e ha minacciato di denunciarmi alla polizia postale. Cosa che per un gioco mi pare veramente fuori da ogni logica.
Hai anche sghignazzato chiamandomi "talent scout" ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » dom 30 set 2012 18:50

MARIO1964 ha scritto:
kicka75 ha scritto:non so ancora quotare per bene....

Sulle modalità di accesso al voto sicuramente si può e si deve discutere, quello che voglio sottolineare è che bisogna stare molto attenti a quale discriminante (o più discriminanti) adottare, e vanno comunque individuate con la partecipazione di tutta la community.
Perchè gli utenti clone nati per "votare contro" non sappiamo mica chi andranno a danneggiare: potrebbero favorire un Team "debole" come svantaggiarne uno "forte", è una pistola carica puntata alla tempia di tutti, e non è il caso di aspettare per vedere dove avrà sparato ...
:bonk:

Quella delle "figurine" è una mia constatazione, ho già scritto altrove che un autore mi ritiene responsabile di aver creato un intero Team di miei cloni e ha minacciato di denunciarmi alla polizia postale. Cosa che per un gioco mi pare veramente fuori da ogni logica.
Hai anche sghignazzato chiamandomi "talent scout" ...

:fischio: beh, se ci pensi è abbastanza comica la faccenda.... :jfs2: :jfs2:

no, la storia delle votazioni è abbastanza seria, perchè fino a che erano un paio di voti a foto non facevano la differenza, adesso invece la differenza la possono fare....
E non è per niente semplice trovare la soluzione
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 30 set 2012 18:52

kicka75 ha scritto:E non è per niente semplice trovare la soluzione

Esattamente.
Se ti basi sulle medie il primo mese non voterebbe nessuno.
Se fai votare gli utenti qualificati tagli fuori mezza community.
Se fai votare chi ha candidato almeno 5 comuni escludi chi viaggia poco.
E così via ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda igorchco » dom 30 set 2012 18:53

ugo1951 ha scritto:... potresti esprimere un tuo parere su quanto ho espresso sintetizzando quanto altri insieme a me hanno proposto ?... :

1- Un solo Senior per Team per i primi xx classificati ( il numero dei Senior lo stabilisce la Redazione in base alle esigenze del concorso)
2- Il Team deve avere minimo 15 elementi ( cosi' non gli conviene scindersi )
3- A partire dal prossimo Concorso
p.s. per i cloni o new entry lecite che si iscrivono dopo l'inizio del concorso( 2 mesi ) possono postare foto ma non partecipare alle votazioni.
L'organizzazione attuale per me va benissimo così, vanno solo migliorate le regole, rendendole più chiare e precise, e il sistema di voto.
Non serve che si limiti il numero dei senior nei team, il limite che non superino la metà del totale è sufficiente perché ci sia controllo, volendo essere restrittivi si potrebbe pensare ad un terzo del totale. Stessa cosa vale per i limiti ai team; se ho un amico e voglio fare team con lui e basta perché no? Meno siamo meglio stiamo e più vinciamo (ammesso che vinciamo). E tutti i partecipanti attivi devono poter partecipare al voto, è il sistema di voto che deve garantire l'equità e la mia proposta tende a quello (naturalmente si può pensare a numeri diversi di gruppi di foto).

Ciao, Igor

P.S.: Questa è una proposta equa per garantire una sensazione di parità a tutti, sebbene non c'entri con il sistema di voto
kicka75 ha scritto:Io sono dell'idea che invece lasciati i seniors che ci sono ora, lasciati nei team dove vogliono stare o soli se preferiscono, bisognerebbe dare ad ogni team la possibilità di chiedere di avere un senior. Non un obbligo, ma una possibilità. Non per questione di potere, (a parte credo che dal momento che ai sondaggi partecipano 15 - 16 persone avere un numero maggiore di votanti sicuramente sarebbe meglio), ma perchè effettivamente vedere quali sono le foto sulle quali si discute, quali sono i difetti e le problematiche sollevate, aiuta molto nella scelta delle foto da mettere in gara. io ripeto che per me è stato davvero illuminante, tanto da aver iniziato a dare consigli diversi all'interno del mio team. Poi il lavoro che fate è tanto, avere dell'aiuto in più dovrebbe solo facilitarvi il compito. Ma appunto, non lo metterei come obbligo (troppo faticoso, complicato, e di difficile gestione) la lascerei come facoltà dei team...

Sul fatto di team che si scindono per votarsi a vicenda, stenderei un velo pietoso alla pari di chi crea utenti cloni, ecc ecc.... irregolarità sulle quali solo la redazione può effettivamente indagare ed intervenire.

P.P.S. Com'è che dal 10 agosto nessuno ha più avuto nulla da dire sulle votazioni e come ho messo la mia proposta vi siete scatenati a scrivere pagine e pagine? :shock:
igorchco
Utente

Messaggioda ugo1951 » dom 30 set 2012 19:05

MARIO1964 ha scritto:

1- No, ti sto dicendo che non troverai un Senior uno disposto ad andare in una squadra che non gli interessa....
per 1- Nessuno lo obbliga...rimarrebbe nella sua squadra ma non potrebbe piu' fare il senior come ora...diventerebbe onorario e avrebbe compiti diversi, non diretti sulle foto nelle valutazioni FC/not FC

2- La mia squadra non va bene perchè ci sono 4 Senior, ma perchè abbiamo 6 fotografi ai primi posti in multi50, Carpe Diem ne ha 4, e tutti i team in posizione alta i rimanenti.
per 2- Siete troppo forti !!!... bisogna fare due distinti concorsi....per TOP-TOP...( Voi primi 6 o 7 ) e l'altro per i MED-MED..( Resto del Mondo) ... ;-)

3- Qui si continua a pensare in termini di "potere" e non di validità e capacità degli autori di fare foto belle e di applicare correttamente il regolamento.
per 3 - E' questo il Peccato Originale...premesso che avete la mia stima e non solo la mia...chi e' Senior non dovrebbe partecipare al Concorso o cmq non nella competizione del medagliere o dei Premi in denaro

4- Ma fammi capire, Ugo ... Quando a inizio concorso mi hai scritto per chiedere di entrare nel mio Team ti piaceva la squadra o ti interessava solo perchè aveva quattro Senior?

per 4- Solo per simpatia nei tuoi confronti...La mia frase di presentazione, se rammenti, era :'' Avete bisogno di uno che vi abbassi la media ? '' Eravamo ai primi giorni e non sapevo, ne' conosco ancora oggi, chi sono i piu' bravi fotografi e dove sono allocati. Avevo scritto prima al team di Lindor, che mi rispose di avermi scritto un MP...doveva darmi un rifiuto... ;-) ....poi la stessa frase di approccio l'ho scritta a te...e dopo 5 minuti mi dicesti che eravate al completo.. :cry: .... ed infine, e con molto piacere da parte mia, sono stato accolto dall' A-Team ( Alshiavo allora Leader) :D che mi disse che ero il benvenuto perche' nel suo Team si pensava a divertirsi gareggiando e viceversa... ed ancora oggi e' questo lo spirito che ci anima...come sai qualcuno ( 3 amici), legittimamente piu' ambizioso, ha lasciato qualche mese fa il nostro Team...Noi abbiamo continuato con lo stesso spirito goliardico e forse con piu' serenita', ma questo non ci impedisce di dire legittimamente la nostra se riteniamo di intravedere delle deficienze nella distribuzione di quello che sei tu a chiamare ''Potere''...se non c'e' Potere perche' non volete che cambino le cose ? Perche' non permettere ad altri Team di entrare nelle Camere Alte...dove tu ritieni di Essere?...perche' te la prendi con i Team Leader, chiedendo che certi argomenti vengano trattati solo dai tuoi Pari...e non da Noi che non siamo al tuo Livello ?...Ah !...caro Toto'...mio caro e famoso Concittadino...la tua Poesia non tramonta mai ! ;-)
ugo1951
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 30 set 2012 19:11

MARIO1964 ha scritto:Sulle modalità di accesso al voto sicuramente si può e si deve discutere, quello che voglio sottolineare è che bisogna stare molto attenti a quale discriminante (o più discriminanti) adottare, e vanno comunque individuate con la partecipazione di tutta la community. ...

Una soglia da superare per aver diritto al voto sarebe senz'altro benvenuta!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 01 ott 2012 09:03

Avremo un lungo anno, finito il concorsone, per creare la piattaforma del futuro 'probabile' concorsone, o meglio discutere dove e come proporre delle novità alla redazione.
E' probabile che nel momento stesso in cui finirà il concorsone riprenderanno i contest, che oltre ad essere ottime occasioni per sfidarci a suon di scatti, sono un ottima occasione per dei seri test.

Vari sistemi di voto sono stati testati nei contest passati, ma non è mai stata fatta un analisi dei pro e contro di ogniuno di essi.
Dovremmo riuscire con i contest a focalizzare quale sistema da migliori garanzie da permette una classifica che risponda alle reali qualità fotografiche in gioco ma anche che non impegni 'troppo' il concorrente.

A me era piaciuto il sistema con voti da 1 a 100, e proporrei una sola votazione per ogni mese di concorsone.
Nonostante si tratti di una sola votazione secondo me sarebbe un sistema più preciso, perchè daremmo ad ogni foto il peso esatto secondo i nostri gusti.
Potendo votare la nostra classifica, su 200 o 300 foto, con molto tempo a disposizione (3 settimane) e poter modificare il punteggio attribuito durante le 3 settimane, non dovremmo incorrere a errori di votazione.
Infatti, durante i contest con questo sistema di voto, una volta votato ripercorrevo la classifica e modificavo il voto perchè ovviamente non è facile essere esatti al momento del voto e ricordare i voti dati alle altre.

Da questa base si può pensare a come correggere eventuali differenze dovute a come ogni concorrente valuta la top e la bottom foto tra quelle che ha a disposizione, e ho già delle idee molto efficaci.

La mia proposta è quella di sottomettere alla redazione delle idee innovative sul voto da essere testate nei contest che nasceranno all'inizio del 2013.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » lun 01 ott 2012 09:14

kicka75 ha scritto:

Intanto, per ora, visto che c'è una squadra intera di 20 elementi che è sospetta io bloccherei l'inizio delle votazioni fino a che non si è fatta chiarezza. Meglio prevenire che curare perché se poi verranno fatti dei danni a qualcuno già vedo fiumi di parole a sostenere combine o, peggio, a chiedere l'annullamento, come minimo, delle votazioni viziate... :fischio:

È questo non lo vuole nessuno, a partire dalla Redazione che ci ricorda sempre che dobbiamo favorire un clima di serenità e non di baruffa... :fischio:

Aspettiamo un parere ufficiale della Redazione prima delle 11...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 01 ott 2012 10:04

daniele1357 ha scritto:...Vari sistemi di voto sono stati testati nei contest passati, ma non è mai stata fatta un analisi dei pro e contro di ogniuno di essi.
Dovremmo riuscire con i contest a focalizzare quale sistema da migliori garanzie da permette una classifica che risponda alle reali qualità fotografiche in gioco ma anche che non impegni 'troppo' il concorrente...

Ciao Daniele, io penso che il 'problema' non sia il metodo di voto, secondo me quello attuale se 'usato' con coscienza sia ottimo, il 'problema' vero è chi vota e come vota, nel momento che verrà ridotto al 'minimo' la percentuale di persone 'diciamo' che non vota con 'saggezza' il concorso fara' un gran passo avanti!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 01 ott 2012 10:11

carlobln ha scritto:
kicka75 ha scritto:

Intanto, per ora, visto che c'è una squadra intera di 20 elementi che è sospetta io bloccherei l'inizio delle votazioni fino a che non si è fatta chiarezza...

Carlo tu sai che nel merito i miei sospetti sono identici ai tuoi, ma credo che a questo punto sia impossibile per la redazione bloccare le votazioni :-(
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012