chiarimenti sul tema piazze

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Lucia Matilde » ven 16 mar 2012 10:03

quindi se posso permettermi un aggiunta anche i giardini pubblici o spazi verdi che molte volte hanno anche una loro denominazione tipo: Giardini G. Garibaldi
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 10:28

Lucia Matilde ha scritto:quindi se posso permettermi un aggiunta anche i giardini pubblici o spazi verdi che molte volte hanno anche una loro denominazione tipo: Giardini G. Garibaldi

Io penso di no, Lucia.
A mio avviso se hanno una connotazione di giardino e la relativa denominazione non sono ammissibili.
Un giardino è un giardino: essendo connotato in questo modo non è piazza e, sempre a mio parere, avendo una connotazione propria, non rientra nelle "pseudopiazze"
Se invece si tratta di una piazza riconosciuta dalla toponomastica in cui esiste un giardino non vi sono problemi.
Anzi, per citare due esempi "piemontesi" che credo entrambi conosciamo Piazza Cavour a Torino e Piazza Vittorio Veneto a Biella sono due piazze totalmente adibite a giardino.
Ma la prima evita di pubblicarla, ho avuto un risultato miserrimo ...
:jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Lucia Matilde » ven 16 mar 2012 11:08

@mario1964
hai citato Biella per evitare un Fc ti chiedo: i giardini difronte via lamarmora dove si trova la casetta delle info turistiche c'è un largo Francesco Cusano che è un piccolo largo che imbocca i viali dei giardini e vedi solo alberi ed aiuole lì come viene considerato? facente parte dei giardini pubblici o come dice il regolamento un semplice largo a se stante?
secondo me è suscettibile di interpretazioni diverse.
sono contenta dei vostri riscontri così c'è la possibilità di scambiarsi idee e fugare dubbi.
Scusa i miei frequenti ed insistenti commenti nel forum ma essendo nuova voglio evitare di incorrere in errori e non creare problemi nel cammino del concorso
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 11:25

Lucia Matilde ha scritto:@mario1964
hai citato Biella per evitare un Fc ti chiedo: i giardini difronte via lamarmora dove si trova la casetta delle info turistiche c'è un largo Francesco Cusano che è un piccolo largo che imbocca i viali dei giardini e vedi solo alberi ed aiuole lì come viene considerato? facente parte dei giardini pubblici o come dice il regolamento un semplice largo a se stante?
secondo me è suscettibile di interpretazioni diverse.
sono contenta dei vostri riscontri così c'è la possibilità di scambiarsi idee e fugare dubbi.
Scusa i miei frequenti ed insistenti commenti nel forum ma essendo nuova voglio evitare di incorrere in errori e non creare problemi nel cammino del concorso

Premesso che trovo i tuoi commenti interessanti e sempre molto calzanti, secondo me se siamo in presenza di un Largo non hai problemi, è uno dei sinonimi regolarmente accettati per il tema piazze.
Ovviamente lo scatto dovrà essere focalizzato sul largo, ma se il giardino vi compare come sfondo non vedo problemi di sorta.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Lucia Matilde » ven 16 mar 2012 12:22

ok grazie!!
Lucia Matilde
DescEditor

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 12:27

Lucia Matilde ha scritto:ok grazie!!

:japan:
MARIO1964
Utente Qualificato

ancora piazze

Messaggioda heidi63 » ven 16 mar 2012 22:16

Beh direi che onde evitare che le persone fraintendano forse merita indagare
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/33187
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/18690
questa non è una piazza è il Parco di Miramare ,e il parco è pieno di luoghi come questi e anche più belli,sarebbe un peccato che la gente continuasse a postarli come piazze ,campio come li volete chiamare.
Buona serata Heide 63
heidi63
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 23:06

heidi63 ha scritto:Beh direi che onde evitare che le persone fraintendano forse merita indagare
questa non è una piazza è il Parco di Miramare ,e il parco è pieno di luoghi come questi e anche più belli,sarebbe un peccato che la gente continuasse a postarli come piazze ,campio come li volete chiamare.
Buona serata Heide 63

Ti ringrazio per la segnalazione, riporto il tuo commento nel forum dei Senior per sotto porto al' attenzione di tutti.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » sab 17 mar 2012 01:34

MARIO1964 ha scritto:
heidi63 ha scritto:Beh direi che onde evitare che le persone fraintendano forse merita indagare
Buona serata Heide 63

Ti ringrazio per la segnalazione, riporto il tuo commento nel forum dei Senior per sottoporlo al' attenzione di tutti.

Abbiamo valutato la segnalazione, effettivamente si tratta di un parco e non di una piazza.

Appena sarà possibile procederemo con le esclusioni.
MARIO1964
Utente Qualificato

Terrazza?

Messaggioda Ginoportici » lun 09 apr 2012 15:14

Vorrei postare una foto di Tropea ma non so se qualificarla come terrazza e gradirei un parere.
Allego la foto in questione e ringrazio anticipatamente.
Luigi
Allegati
DSC_0686.JPG
Ginoportici
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 apr 2012 15:50

Ginoportici ha scritto:Vorrei postare una foto di Tropea ma non so se qualificarla come terrazza e gradirei un parere.
Luigi

Dipende da come è considerata a livello di toponomastica.
Se la toponomanstica la definisce come "terrazza" non ci sono problemi, le terrazze così definite dalla toponomastica urbana sono assimilate alle piazze ai fini del Regolamento.
Se invece non vi è un' indicazione di questo tipo si tratta di un soggetto a rischio di esclusione.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 09 apr 2012 18:02

MARIO1964 ha scritto:
Ginoportici ha scritto:Vorrei postare una foto di Tropea ma non so se qualificarla come terrazza e gradirei un parere.
Luigi

Dipende da come è considerata a livello di toponomastica.
Se la toponomanstica la definisce come "terrazza" non ci sono problemi, le terrazze così definite dalla toponomastica urbana sono assimilate alle piazze ai fini del Regolamento.
Se invece non vi è un' indicazione di questo tipo si tratta di un soggetto a rischio di esclusione.

Anche se non si chiama terrazza potrebbe essere data per buona in base a

2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta, piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola (Torino), campiello (Venezia), campo (Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi assimilabili alle piazze pubbliche

importante è che non si chiami via, strada, vicolo, ecc
Justinawind
Moderatore

Messaggioda romanatome » lun 09 apr 2012 20:56

PIAZZA... parco , giardino......
"Un comune che dopo 24 anni ristruttura una piazza, e gli cambia nome...ma resta una piazza..
"24 anni fa.. piazza del....con piazza Comune, parcheggio, casina bar, piazza per tutti + per sagra...
Ristrutturata qualche anno fa.. e cosa trovo !? il comune, il parcheggio, la casina bar... ma la piazza ha cambiato nome...ora ha l'angolo per i bambini, la piazza - nn ci fanno piu' le sagre....
E indovinate come si chiama.... " parco...." non proseguo perche' mi sono messa a ridere.. tutto all'aperto....
Allora come la inserisco ?........
Un'altra bellissima... piazza... giardini ... bar... monumento hai caduti.....tutta all'aperto... ristrutturata.... nessuna recinzione.. grande......ma il nome... " Giardini .......! "
Se le inserisco ?! tutte e due "fc....
romanatome
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 09 apr 2012 21:03

romanatome ha scritto:PIAZZA... parco , giardino......
"Un comune che dopo 24 anni ristruttura una piazza, e gli cambia nome...ma resta una piazza..
"24 anni fa.. piazza del....con piazza Comune, parcheggio, casina bar, piazza per tutti + per sagra...
Ristrutturata qualche anno fa.. e cosa trovo !? il comune, il parcheggio, la casina bar... ma la piazza ha cambiato nome...ora ha l'angolo per i bambini, la piazza - nn ci fanno piu' le sagre....
E indovinate come si chiama.... " parco...." non proseguo perche' mi sono messa a ridere.. tutto all'aperto....
Un'altra bellissima... piazza... giardini ... bar... monumento hai caduti.....tutta all'aperto... ristrutturata.... nessuna recinzione.. grande......ma il nome... " Giardini .......! "

Metti nella descrizione sotto la foto il link ad un articolo del giornale, sito del comune ecc dove questo posto viene chiamato piazza, e a mio avviso sarà valida. ;-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda romanatome » lun 09 apr 2012 21:30

Justinawind ha scritto:
romanatome ha scritto:PIAZZA... parco , giardino......

Metti nella descrizione sotto la foto il link ad un articolo del giornale, sito del comune ecc dove questo posto viene chiamato piazza, e a mio avviso sarà valida. ;-)

Grazie justinawind! la prima nn mi interessa tanto, ma la seconda, mi da piazza + giardini..devo arrivare a settembre (per inserirla) e vedo se posso tornare su chiedo sul posto.
romanatome
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012