Votare con coscienza

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda salpa » lun 29 ott 2012 17:36

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:ERA UN GRAN BEL CONCORSO.

Se si vuole avere un "bel concorso" tutti devono impegnarsi a farsì che lo sia,
non facendo polemiche, agendo SEMPRE onestamente e correttamente,
aiutando gli altri, etc. etc.

Se si adotta il principio "tutti imbrogliano allora sono autorizzato ad imbrogliare anche io" (come cercano di farci credere alcuni politici),
allora sì che diventa un marasma.
Per fortuna qui siamo ben lontani da questo, la quasi totalità dei partecipanti si è comportata correttamente,
i pochi che si sono comportati slealmente (magari giustificandosi appunto pensando che "tutti" lo fanno) sono ben pochi,
una decina su più di millequattrocento partecipanti

Forse, sono ancora ingenuo (nonostante l'età), ma mi sembra che in questo concorso, possibilità di barare ce ne siano poche e comunque sono rilevabili, altri sono i "concorsi" dove è obbligatorio barare per conseguire un punteggio, ad esempio quello di cui appare la pubblicità in alto a destra sulla pagina utente :detective:
salpa
Utente

Messaggioda SuperAdi » lun 29 ott 2012 17:41

salpa ha scritto:...Forse, sono ancora ingenuo (nonostante l'età), ma mi sembra che in questo concorso, possibilità di barare ce ne siano poche e comunque sono rilevabili...:

E mi sa che se non sei giovane stai vivendo una seconda gioventu' :-)
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 ott 2012 17:46

Massimo Di Bello ha scritto:i pochi che si sono comportati slealmente (magari giustificandosi appunto pensando che "tutti" lo fanno) sono ben pochi,

I tanti che si ritengono corretti potranno sempre rispondere che hanno preso "sberloni" a più riprese ed hanno prestato l'altra guancia ma se questa "decina++++" viene abbattuta non ci metteremo a piangere.
Dal caso limite, indice più basso in assoluto, ho ricevuto un "segno del suo passaggio" e non mi ero posto il problema,come ho scritto sopra, ma poi se è stato scoperto dico che "giustizia è fatta" !!!
Chi rifonde l danno ai 500/800 che per ognuno di questi ha rifilato!
Propongo il ricalcolo dei punti eliminando questi voti fasulli, è una questione di correttezza, c'è una sentenza sarebbe corretto farlo.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda emanuelea » lun 29 ott 2012 17:52

Adriano Di Benedetto ha scritto:ERA UN GRAN BEL CONCORSO.

Se si vuole avere un "bel concorso" tutti devono impegnarsi a farsì che lo sia,
non facendo polemiche, agendo SEMPRE onestamente e correttamente,
aiutando gli altri, etc. etc.

Se si adotta il principio "tutti imbrogliano allora sono autorizzato ad imbrogliare anche io" (come cercano di farci credere alcuni politici),
allora sì che diventa un marasma.
Per fortuna qui siamo ben lontani da questo, la quasi totalità dei partecipanti si è comportata correttamente,
i pochi che si sono comportati slealmente (magari giustificandosi appunto pensando che "tutti" lo fanno) sono ben pochi,

:ok:
Non ti curare di loro, ma guarda.....e passa.
A gente inutile poca retta.
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/emanuelea
emanuelea
Utente

Messaggioda SuperAdi » lun 29 ott 2012 17:54

Ilario Balestro ha scritto:...Propongo il ricalcolo dei punti eliminando questi voti fasulli, è una questione di correttezza, c'è una sentenza sarebbe corretto farlo.

Ilario credo che non sia fattibile, mi auguro tantissimo di essere smentito, ma una cosa credo si possa invece ancora fare, cacciare che in passato ha fatto le cose per cui adesso alkcune persone vengono bannate dal concorsone!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 29 ott 2012 17:56

Adriano Di Benedetto ha scritto:Un plauso va a Massimo anche se si è deciso in ritardo a far rispettare questa regola

Veramente si è fatto rispettare anche in passato,
come sai ci sono già stati alcuni partecipanti che hanno subito penalità per lo stesso motivo

Forse dovevi essere più incisivo verso quelli che pur avendo una sintonia discreta seguitano a boicottare certi autori, le sfide sono li, basta andarle a guardare per capire tutto, non si tratta di far polemica questi sono fatti, sono li davanti a tutti basta andarli a guardare per capire meglio.
La mia collaborazione a comuni italiani è stata intensa sotto tutti i punti di vista, dalle belle foto postate, dalle descrizioni alle foto, ai reportage, non mi sono limitato a guadagnare punti nei forum ( pochi per me ) mettendo faccine ma lavorando sodo, girando l'Italia quest'anno mi sembra che ho postato foto di 16 regioni, ho provato qualche volta a dire la mia ma venivo immediatamente circondato, nella mia vita ho sempre collaborato con chi credeva in me, invece in questo concorso ho sempre trovato un muro di gomma che tutto quello che dicevo mi ritornava indietro.
Non sò se tutti gli altri hanno dato quello che ho dato io, quello che ho fatto per comuni italiani gia è stato elencato.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 ott 2012 18:08

SuperAdi ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:...Propongo il ricalcolo dei punti eliminando questi voti fasulli, è una questione di correttezza, c'è una sentenza sarebbe corretto farlo.

Ilario credo che non sia fattibile, mi auguro tantissimo di essere smentito, ma una cosa credo si possa invece ancora fare, cacciare che in passato ha fatto le cose per cui adesso alcune persone vengono bannate dal concorsone!

Credo che sia più semplice di quanto non sembri, sicuramente per il sistema ci vuole pochissimo e non inciderà nei risultati finali ma NON vorrei vedere quelle sfide nelle mie pagine.

Per qualche autore non riesco a crederci e probabilmente ci sarà stato qualcosa di inspiegabile ma la realtà è inattaccabile, credo che se una persona per qualsiasi motivo non ha tempo per votare dovrebbe lasciar perdere e sarebbe il male minore.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » lun 29 ott 2012 18:19

scusatemi , ma perchè voi vi ricordate tutte le foto?
io quando voto , non guardo di chi è la foto, semplicemente clicco il soggetto che mi piace di più (magari a volte ho i gusti diversi dalla maggioranza, ma con un indice di sintonia ben oltre il 70%) ... volete dirmi che c'è chi si diverte a votare contro solo ed esclusivamente per penalizzare autori ?
sono senza parole, pensavo non si arrivasse a tanto , comunque spero vengano puniti gli autori , anche se dovessero far parte del mio team .... la correttezza prima di tutto , anche se mi stà antipatico uno non gli voterei mai contro ......
yo no busco yo encuentro !
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » lun 29 ott 2012 18:38

MP75 ha scritto:scusatemi , ma perchè voi vi ricordate tutte le foto?
io quando voto , non guardo di chi è la foto, semplicemente clicco il soggetto che mi piace di più (magari a volte ho i gusti diversi dalla maggioranza, ma con un indice di sintonia ben oltre il 70%) ... volete dirmi che c'è chi si diverte a votare contro solo ed esclusivamente per penalizzare autori ?
sono senza parole, pensavo non si arrivasse a tanto , comunque spero vengano puniti gli autori , anche se dovessero far parte del mio team .... la correttezza prima di tutto , anche se mi stà antipatico uno non gli voterei mai contro ......

Mi hai preceduto di un attimo. Vorrei sapere anch'io chi è che ha la voglia, la pazienza ed il tempo per cercare di chi è una foto, oppure di guardarsele tutte all'inizio e, fornito di memoria di elefante, ricordarsene al momento del voto per votare "contro " i nemici o "per" gli amici. Mah!
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » lun 29 ott 2012 20:10

io dico solo...non ho parole....., perchè la lealtà è molto importante, non mi sarei mai sognato di votare contro ,anche perchè sono un altro sognatore che vede il problema quando ti hanno già sistemato per le feste.... e poi cerco di imparare dai più bravi e non gli metto i bastoni tra le ruote (qui sarebbe in cortocircuito le batterie con appannamento del sensore... :jfs2: )...mi auguro che i personaggi coinvolti siano allontanati per procedere alla fine di un concorso che sta perdendo un po' di brillantezza...
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda capitan nibbio » lun 29 ott 2012 20:15

:shock: :shock: :shock:
:rules: che molti hanno disatteso per il solo gusto di farlo senza sapere che alla fine si è ritorto contro loro stessi.... :bastone: :bastone: :bastone:
complimenti Massimo, hai tutto il mio plauso, continua cosi :japan:
capitan nibbio
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » lun 29 ott 2012 20:28

sangiopanza ha scritto:
MP75 ha scritto:scusatemi , ma perchè voi vi ricordate tutte le foto?

... Vorrei sapere anch'io chi è che ha la voglia, la pazienza ed il tempo per cercare di chi è una foto, oppure di guardarsele tutte all'inizio e, fornito di memoria di elefante, ricordarsene al momento del voto per votare "contro " i nemici o "per" gli amici. Mah!

:plus1: Anch'io lo ritenevo poco plausibile, ma purtroppo abbiamo avuto la prova che c'é qualcuno che ha il tempo, la capacità e voglia di farlo. Ma non sono molti, per cui credo che la maggioranza delle foto votate corrispondano effettivamente al gusto dei votanti.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dpf1958 » lun 29 ott 2012 22:03

mauriziocapolupo ha scritto:Sono esterrefatto e incredibilmente perplesso, credo che l'arte e la creatività a qualsiasi livello deve essere sempre rispettata, e certi valori come rispetto, :fotografo: onore, nobiltà d'animo riconoscere l'estro altrui fino alla gioia di poter godere del lavoro altrui non debba mai e poi mai essere messo in discussione, mi dispiace e sono molto amareggiato, saluti Maurizio Capolupo

condivido ...
:plus1:
dpf1958
Utente Junior

Messaggioda tirex » lun 29 ott 2012 22:18

marcofederico ha scritto:io dico solo...non ho parole....., perchè la lealtà è molto importante, non mi sarei mai sognato di votare contro ,anche perchè sono un altro sognatore che vede il problema quando ti hanno già sistemato per le feste.... e poi cerco di imparare dai più bravi e non gli metto i bastoni tra le ruote (qui sarebbe in cortocircuito le batterie con appannamento del sensore... :jfs2: )...mi auguro che i personaggi coinvolti siano allontanati per procedere alla fine di un concorso che sta perdendo un po' di brillantezza...

Allora mi potresti spiegare quale criterio hai usato in questa votazione?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/132995
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/124251
tirex
Utente Qualificato

Coscienza di voto

Messaggioda DGIANKY » lun 29 ott 2012 22:39

Sono pienamente d'accordo con Massimo Di Bello, e nonostante che approvo ciò che dice dissento dall'interpretazione sulla coscienza di voto.

Mi spiego, durante tutto il periodo delle sfide durate fino la fine di Ottobre, ci sono state due interpretazioni sulla coscienza di voto.
Quella che hnno avuto la stragrande maggioranza degli iscritti alla gara che onestamente hanno giudicato o scelto, forse è meglio dire, fra due foto presentategli a random dalla Redazione, con i criteri consigliati dalla Redazione stessa, inerenza al tema, linee non incurvate, tecnica dell'eseguzione ecc. ecc.

L'altra, di chi ha interpretato e applicato la coscienza tecnologica, per fortuna conosciua da pochi, almeno voglio sperare; io appartengo ai primi, in fede mia sono sicuro di essermi comportato onestamente e che nessuno può lamentarsi del mio comportamento leale sia nei confronti dei mie concorrenti, del mio gruppo e della Redazione.

Questa affermazione l'ho ottenuta osservando l'indice di sintonia, sicuramente ci saranno critici molto severi ma, osservando attentamente le loro critiche cade il sospetto che si siano avvalsi più della tecnologia che della sincera coscienza.

Chi ha reso questo concorso molto poco credibile sono proprio coloro che hanno usato la coscienza tecnologica quindi è compito della Redazione scovarli e punirli severamente nel modo corretto, non certo togliendogli i punti Karma; solo così forse si riuscirà a recupere un po di quella credibilità persa.

Scusatemi se mi sono permesso di esprimere la mia più totale sincerità.

Auguro un buon lavoro alla redazione, ne avrà della buona a scovarli. :detective:
Buona luce
DGIANKY
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012