Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda marcofederico » dom 18 mar 2012 10:47

adesso sarebbe bello recuperare ciò che si è scritto per cominciare a "sgrossare" l'elenco delle tematiche...altrimenti arriviamo ai marciapiedi e perchè no...pietre miliari (in giro ce ne sono e non c'è neanche bisogno della ubicabilità...forse...) :jfs2:
marcofederico
Utente Qualificato

daccordo...ma...

Messaggioda gianniB » lun 19 mar 2012 13:00

marcofederico ha scritto:adesso sarebbe bello recuperare ciò che si è scritto per cominciare a "sgrossare" l'elenco delle tematiche...altrimenti arriviamo ai marciapiedi e perchè no...pietre miliari (in giro ce ne sono e non c'è neanche bisogno della ubicabilità...forse...) :jfs2:

daccordo con marcofederico, e come già preannunciato è necessario fare una sgrossatura delle tematiche indicate per poi metterle a sondaggio, ma temo che la redazione voglia tenere questa fase ancora in sospeso per consentire ad altri utenti di esprimere le proprie considerazioni, e mi sembra giusto, essendoci ancora molto tempo prima di impiantare il concorso 2014... può darsi che a qualcuno venga l'idea... giusta... che non è ancora "balenata" a nessuno... ma temo che sia difficile possa esserci... in quanto gli elementi che possono generare le tematiche sono, più o meno, stati indicati... :pacca:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

tema concorso 2014

Messaggioda Raffaella Caudano » lun 19 mar 2012 14:42

Mi viene in mente come tema scale e scalinate.
Saluti a tutti.
Raffaella Caudano
Novizio

Messaggioda angin » lun 19 mar 2012 14:46

Raffaella Caudano ha scritto:Mi viene in mente come tema scale e scalinate.
Saluti a tutti.

Mi piace, aggiungerei Portici.
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

tema concorso 2014

Messaggioda Raffaella Caudano » lun 19 mar 2012 15:01

Abitando a Torino, non posso che essere d'accordo sui portici!
Raffaella Caudano
Novizio

Messaggioda MARIO1964 » lun 19 mar 2012 15:22

Raffaella Caudano ha scritto:Abitando a Torino, non posso che essere d'accordo sui portici!

:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Telo » lun 19 mar 2012 15:31

Raffaella Caudano ha scritto:Abitando a Torino, non posso che essere d'accordo sui portici!

Ma i portici non ci sono in tutte le città...
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Alessio1301 » lun 19 mar 2012 15:33

credo che i due temi debbano coprire come ogni anno un aspetto "panoramico" (piazze) e uno un pò più di dettaglio (ponti)...
mi viene in mente per esempio Vie e Vicoli (e varianti) per il lato di panoramico e Edifici storici per il lato di "dettaglio". ovviamente rimarrebbe da definire i vari confini e cosa ammesso e non... :-)
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » lun 19 mar 2012 16:22

Mi pare sia stato già detto che i portici non esistono in almeno mezza Italia, per bilanciarlo bisognerebbe scegliere come altro tema " agrumeti o saline o solfatare :jfs2: :jfs2: Scherzi a parte credo che una pregiudiziale sia che i soggetti dei temi siano diffusi più o meno equamente su tutto il territorio nazionale :-) .
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » lun 19 mar 2012 18:58

Macmamauri ha scritto:Vicoli (senza scorci) e Portici. Anche i paesi hanno almeno un porticato...

il mio paese natale non ce l'ha
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » lun 19 mar 2012 19:09

io rilancio la proposta che avevo fatto la scorsa edizione e dico Ville!

Mi piace anche "monumenti"

Poi, sarebbe interessante fotografare anche i particolari dei Comuni: ad esempio, gli orologi, pezzi di campanili, meridiane, stemmi, ecc.
Per cui propongo: particolari storici/famosi del Comune o una cosa simile
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 19 mar 2012 19:09

btonin ha scritto:io rilancio la proposta che avevo fatto la scorsa edizione e dico Ville!

Poi, sarebbe interessante fotografare anche i particolari dei Comuni: ad esempio, gli orologi, pezzi di campanili, meridiane, stemmi, ecc.

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

...

Messaggioda PeoL7 » lun 19 mar 2012 21:14

Ciao a tutti...neanche dalle mie parti ci sono molti portici...
meglio forse vie e vicoli(e varianti) e edifici storici(o anche aree storiche)... :-) :-) :-)
PeoL7
Novizio

Messaggioda marcofederico » mar 20 mar 2012 08:20

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:io rilancio la proposta che avevo fatto la scorsa edizione e dico Ville!

:plus1:

alla ricerca anche del particolare.... :ok:
marcofederico
Utente Qualificato

temi già svolti

Messaggioda gianniB » mar 20 mar 2012 09:18

Raffaella Caudano ha scritto:Mi viene in mente come tema scale e scalinate.
Saluti a tutti.

...ennesimamente (si può dire?) ricordo che molte di queste tematiche che state indicando sono state già svolte nei contest e quindi c'è già un esempio di come sarebbe il concorso se la tematica fosse quella indicata, evidentemente decine di pagine di questo thread per molti non sono ritenute interessanti da leggere per vedere cosa si è già discusso e allora si buttà lì una tematica secondo istantanei pensieri sensa verificare se se ne è già parlato, un esempio è quello ripetuto qui nel riferimento riguardante le scale/scalinate che è stato un ottimo contest in quanto le scalinate sono presenti dappertutto, ma come per i ponti dove ci sono quelli che primeggiano bene... poi... tutto il resto è noia... come dice Califano, e anche per le scalinate tolte quelle monumentali... per il resto sono solo "step"... ecco che quindi ripeto l'invito, senza voler suscitare in nessuno sensi di "ammorbamento", di dare uno sguardo ai contest nell'apposita sezione così da avere un valido elemento di confronto sulle tematiche che abbiamo già svolto e se queste siano proponibili a livello di concorso nazionale, il mio personale indirizzo, verificato quanto ho indicato, è quello di Statue e Monumenti che racchiude una tematica già verificata proponibile a livello nazionale, affiancata da un'altra di tipo paesaggistico che può essere quella di "Scorci" o simili in modo da avere un'ampia possibilità di partecipazione, non sarei per soggetti restrittivi e particolari come portici o altro che sono alquanto limitati solo in alcune città, per questo l'invito a confrontare con i contest e farsi un'idea valida ponendosi esternamente al tema e guardandolo con occhio superpartes. Grazie, gianniB :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012