Votare con coscienza

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda alexa » sab 03 nov 2012 11:40

si votate con coscienza soprattutto al primo turno, bastano a volte 3/4 mancati voti (non dati nel momento in cui doveva averli)xchè una foto si ritrovi a una media di 35% rispetto ad una media di oltre 50% e pertanto significa mettere al palo la foto per i turni successivi... pensateci, i giochetti si vedono ... le sfide a volte parlano abbastanza chiaro..!
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda tirex » sab 03 nov 2012 13:55

alexa ha scritto:si votate con coscienza soprattutto al primo turno, bastano a volte 3/4 mancati voti (non dati nel momento in cui doveva averli)xchè una foto si ritrovi a una media di 35% rispetto ad una media di oltre 50% e pertanto significa mettere al palo la foto per i turni successivi... pensateci, i giochetti si vedono ... le sfide a volte parlano abbastanza chiaro..!

Quoto in toto. :ok:
tirex
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 03 nov 2012 14:36

alexa ha scritto:si votate con coscienza soprattutto al primo turno, bastano a volte 3/4 mancati voti (non dati nel momento in cui doveva averli)xchè una foto si ritrovi a una media di 35% rispetto ad una media di oltre 50% e pertanto significa mettere al palo la foto per i turni successivi... pensateci, i giochetti si vedono ... le sfide a volte parlano abbastanza chiaro..!

Quoto anch'io e faccio una proposta.
Sarebbe utile per quest'ultimo scrutinio (e volendo anche per il ripescaggio) che gli indici di sintonia venissero già resi noti dopo ogni singolo turno, in modo che se qualcuno fa il furbo ed ha un indice di sintonia molto basso possa essere bloccato subito, prima che continui a far danni nei turni successivi.

Sarebbe una misura utile a contrastare soprattutto i paventati utenti clone, compresi quelli che hanno candidato una sola foto, magari messa fc, ma ai quali è rimasto comunque il diritto di votare, dato che per loro anche la possibilità di essere espulsi alla fine dello scrutinio non costituisce un deterrente...

Redazione, è possibile?

Grazie :japan:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 nov 2012 14:41

Mizar ha scritto:
alexa ha scritto:Sarebbe utile per quest'ultimo scrutinio (e volendo anche per il ripescaggio) che gli indici di sintonia venissero già resi noti dopo ogni singolo turno

Ehm... gli indici di sintonia sono calcolati in base ai voti che raggiungono le foto,
voti che... sono stabiliti solo alla fine delle votazioni
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » sab 03 nov 2012 14:41

Mizar ha scritto:...
Sarebbe utile per quest'ultimo scrutinio (e volendo anche per il ripescaggio) che gli indici di sintonia venissero già resi noti dopo ogni singolo turno, in modo che se qualcuno fa il furbo ed ha un indice di sintonia molto basso possa essere bloccato subito, prima che continui a far danni nei turni successivi.

...
:

Si hai ragione, pero' io controllerei anche chi ha sintonia abbastanza alta ma vota contro solo specifiche foto di specifici concorrenti!
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » sab 03 nov 2012 15:51

SuperAdi ha scritto:Si hai ragione, pero' io controllerei anche chi ha sintonia abbastanza alta ma vota contro solo specifiche foto di specifici concorrenti!

:ok: :ok: :ok: scritto già tante volte, mancava solo di mettere l'indirizzo !
Ed aggiungerei che poi, "sovente", questi "artisti" ci fanno pure le prediche con tanto di bla, bla, pio, pio ... !!!!
Indice basso, indice alto, indice medio ..... ma poi in ogni singolo voto ad una sfida si vede il dna del soggetto e quindi se costui mette in atto scelte da "furbizie con toccata e fuga" ...... ma non dobbiamo più segnalarli perché sarà la loro coscienza a rendergli giustizia!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » sab 03 nov 2012 16:29

Ilario Balestro ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Si hai ragione, pero' io controllerei anche chi ha sintonia abbastanza alta ma vota contro solo specifiche foto di specifici concorrenti!

:ok: :ok: :ok: scritto già tante volte, mancava solo di mettere l'indirizzo !
Ed aggiungerei che poi, "sovente", questi "artisti" ci fanno pure le prediche con tanto di bla, bla, pio, pio ... !!!!
Indice basso, indice alto, indice medio ..... ma poi in ogni singolo voto ad una sfida si vede il dna del soggetto e quindi se costui mette in atto scelte da "furbizie con toccata e fuga" ...... ma non dobbiamo più segnalarli perché sarà la loro coscienza a rendergli giustizia!

visto così, controllato cosà...il nostro concorso finirà ......nel 2000 quaqquaraqquà (bastano le q ho ne aggiungo altre.??) :jfs2: :jfs2: :D :D
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda marcofederico » sab 03 nov 2012 16:30

acccc...ho aggiunto un h di troppo..... :fischio:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » sab 03 nov 2012 16:34

Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto:Sarebbe utile per quest'ultimo scrutinio (e volendo anche per il ripescaggio) che gli indici di sintonia venissero già resi noti dopo ogni singolo turno

Ehm... gli indici di sintonia sono calcolati in base ai voti che raggiungono le foto,
voti che... sono stabiliti solo alla fine delle votazioni
;-)

Fare in maniera che vengano calcolati turno per un turno sarebbe complicato? E' una domanda chiaramente, non una polemica :-)

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 nov 2012 16:44

Mizar ha scritto:Fare in maniera che vengano calcolati turno per un turno sarebbe complicato? E' una domanda chiaramente, non una polemica :-)

Con poche sfide, i voti non sarebbero affidabili (ed anche le foto con poche vittorie avrebbero un voto relativamente alto) per cui l'indice di sintonia sarebbe poco significativo

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mizar » sab 03 nov 2012 16:49

Mizar ha scritto:Fare in maniera che vengano calcolati turno per un turno sarebbe complicato? E' una domanda chiaramente, non una polemica :-)

Con poche sfide, i voti non sarebbero affidabili (ed anche le foto con poche vittorie avrebbero un voto relativamente alto) per cui l'indice di sintonia sarebbe poco significativo

Hai ragione... :|

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda franz541 » sab 03 nov 2012 16:57

Non sarebbe più semplice applicare una penalizzazione del 10% sulle foto di chi non raggiunge un indice di sintonia stabilito dalla redazione, cosi come si fa per chi non vota un turno? :-)
franz541
Utente Qualificato

Messaggioda tirex » sab 03 nov 2012 17:25

franz541 ha scritto:Non sarebbe più semplice applicare una penalizzazione del 10% sulle foto di chi non raggiunge un indice di sintonia stabilito dalla redazione, cosi come si fa per chi non vota un turno? :-)

Questo potrebbe essere un deterrente utile ma non servirebbe per coloro che votano mirato e che alla fine si troverebbero comunque con un indice di sintonia in linea.
tirex
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 nov 2012 18:31

franz541 ha scritto:Non sarebbe più semplice applicare una penalizzazione del 10% sulle foto di chi non raggiunge un indice di sintonia stabilito dalla redazione, cosi come si fa per chi non vota un turno? :-)

Avere un indice di sintonia basso di per sé non vuol dire che si è votato con malanimo.
Bisogna comunque analizzare la situazione andando nel dettaglio.
E mettere una regola del genere spingerebbe i votanti a non votare più in base al proprio giudizio coscienzioso,
ma a votare in base a quello che immaginano sia il voto della maggioranza

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » sab 03 nov 2012 23:31

Avere un indice di sintonia basso di per sé non vuol dire che si è votato con malanimo.
Bisogna comunque analizzare la situazione andando nel dettaglio.
E mettere una regola del genere spingerebbe i votanti a non votare più in base al proprio giudizio coscienzioso,
ma a votare in base a quello che immaginano sia il voto della maggioranza

Comunque, specialmente dopo gli ultimi accadimenti, quando trovo delle foto qualitativamente simili il pensiero su quale delle due foto che prenderà più voti per votare in modo da evitare di sbagliare mi viene istintivo... :fischio:
carlobln
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012