Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda danilo56 » mar 01 mag 2012 10:14

pitzimba ha scritto:
romanatome ha scritto:Ho segnalato una decina di giorni fa la piazza del cassero senese di grosseto, no perche' voglio sia messa fc ma per sapere se è ammissibile come piazza essendo dentro le mura del cassero.. ed il cassero mediceo era una fortezza... si fanno mostre fotografiche, festa del vino, festa di di tizio e caio... ma, la piazza sta in cima al cassero, si deve salire le scale è all'aperto e il cassero è aperto solo per manifestazioni .
la sera è chiuso e spesso anche di giorno... ci sono stata e ho trovato chiuso...
Allora la piazza è in regola ? se si, ci vado tutti i giorni per vedere se riesco a immortalarla anchio ...grazie!
Spero di essermi spiegata
Si chiama piazza d'armi era per i soldati della fortezza )

No, non è ammissibile, ma è in votazione , per ora non si può mettere FC.

Dai commenti pare questa la foto segnalata?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/55579
Se si parla di questa entra in votazione fra meno di un'ora.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 mag 2012 22:03

danilo56 ha scritto:Dai commenti pare questa la foto segnalata?

Il blocco è già attivo dalla mezzanotte.

Si parte alle 11.00 per il voto
per avere il tempo di predisporre i dati per le votazioni,
ma già da prima il sistema è, appunto, già al lavoro
e non si possono mettere più le foto fc,
scompaiono proprio i pulsanti di commando, per cui i Senior anche volendo non possono proprio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » mer 02 mag 2012 00:00

Massimo Di Bello ha scritto:
danilo56 ha scritto:Dai commenti pare questa la foto segnalata?

Il blocco è già attivo dalla mezzanotte.

Si parte alle 11.00 per il voto
per avere il tempo di predisporre i dati per le votazioni,
ma già da prima il sistema è, appunto, già al lavoro
e non si possono mettere più le foto fc,
scompaiono proprio i pulsanti di commando, per cui i Senior anche volendo non possono proprio

Ok, questo lo supponevo.
Il commento da me citato è del 27 di aprile.
viewtopic.php?p=424172#p424172
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 mag 2012 11:59

pojana ha scritto:Impostare <maggiore nitidezza> o nitidezza al massimo consentito da una reflex è regolare oppure si hanno dei problemi quando si posta una foto, visto che esce dalla macchina con una nitidezza abbastanza <definita> Grazie

Non ci vedo irregolarità.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 mag 2012 12:00

bernardosardano ha scritto:A Castelfranco veneto tra i portici di piazza Giorgione esistono delle mini piazzette censite anch'esse con la numerazione di piazza Giorgione in cui sono ubicate anche attività commerciabili. Sono ammissibili ai fini del concorso come piazze?

Secondo me sì, sempre Piazza Giorgione è
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda PaoloCassol » mer 02 mag 2012 12:14

Una domanda che potrebbe apparire banale, ma sinceramente non conosco la procedura.
Avevo postato due foto dello stesso ponte (con due sfondi completamente diversi in quanto l'angolo di ripresa diverge di oltre 90 gradi), ma sono state escluse perchè ritenute dai senior troppo simili. Non entro in polemiche, anche perchè in questo concorso ( e nelle edizioni 2008, 2009 e contest ce ne sono già a sufficienza), ma chiedo:
- perchè vengono eliminate entrambi e non solo quella postata successivamente ?
- solamente una delle due, oppure una similare è possibile riproporla, oppure quella inquadratura è definitivamente preclusa ?
Ringrazio anticipatamente.
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 mag 2012 14:57

PaoloCassol ha scritto:Una domanda che potrebbe apparire banale, ma sinceramente non conosco la procedura.
Avevo postato due foto dello stesso ponte (con due sfondi completamente diversi in quanto l'angolo di ripresa diverge di oltre 90 gradi), ma sono state escluse perchè ritenute dai senior troppo simili. Non entro in polemiche, anche perchè in questo concorso ( e nelle edizioni 2008, 2009 e contest ce ne sono già a sufficienza), ma chiedo:
- solamente una delle due, oppure una similare è possibile riproporla, oppure quella inquadratura è definitivamente preclusa ?

Ciao, Paolo.
1) La doppia squalifica è un' indicazione redazionale, dovrebbe fungere da deterrente al proliferare delle foto simili; la definizione "non troppo simili", ovviamente, è soggettiva (vedi le due foto escluse dai Senior per eccessiva similitudine dai Senior ma riammesse dalla Redazione dopo sondaggio di appello), per cui credo vada valutata non la differenza dell' angolo di ripresa, ma una differenza complessiva della scena per non correre rischi.

2) Una volta escluse due foto per inquadratura troppo simile è possible postare altre foto dello stesso soggetto, ma riprese da un' angolazione differente.

Per esemplificarti il tutto, prendendo come soggetto un ponte, se pubblichi le foto scattate dai quattro angoli opposti della riva non credo che nessuno abbia da obiettare alcunchè, ma se tu proponi due foto fatte dalla stessa posizione modificando la zoomata o spostandoti di una decina di metri, o comunque riprendendo pressappoco la stessa scena la cosa è decisamente a rischio.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda PaoloCassol » mer 02 mag 2012 15:31

MARIO1964 ha scritto:
PaoloCassol ha scritto:Una domanda che potrebbe apparire banale, ma sinceramente non conosco la procedura.

Ciao, Paolo.
1) La doppia squalifica è un' indicazione redazionale, dovrebbe fungere da deterrente al proliferare delle foto simili; la definizione "non troppo simili", ovviamente, è soggettiva (vedi le due foto escluse dai Senior per eccessiva similitudine dai Senior ma riammesse dalla Redazione dopo sondaggio di appello), per cui credo vada valutata non la differenza dell' angolo di ripresa, ma una differenza complessiva della scena per non correre rischi.

2) Una volta escluse due foto per inquadratura troppo simile è possible postare altre foto dello stesso soggetto, ma riprese da un' angolazione differente.

Per esemplificarti il tutto, prendendo come soggetto un ponte, se pubblichi le foto scattate dai quattro angoli opposti della riva non credo che nessuno abbia da obiettare alcunchè, ma se tu proponi due foto fatte dalla stessa posizione modificando la zoomata o spostandoti di una decina di metri, o comunque riprendendo pressappoco la stessa scena la cosa è decisamente a rischio.

O.K. tutto chiaro, grazie.
Nella fattispecie, le mie le ritenevo sufficientemente diverse, ma il parere dei senior è stato diverso. Di sicuro non mi metterò a cercare di accumulare punti Karma per inoltrare appello, anche se mi dispiace per il risultato della prima !!
ciao
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 02 mag 2012 15:50

PaoloCassol ha scritto:O.K. tutto chiaro, grazie.
Nella fattispecie, le mie le ritenevo sufficientemente diverse, ma il parere dei senior è stato diverso. Di sicuro non mi metterò a cercare di accumulare punti Karma per inoltrare appello, anche se mi dispiace per il risultato della prima !!
ciao

E' per questo che ho dato il suggerimento dei "quattro cantoni" ...
;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Dubbio

Messaggioda sharon » ven 04 mag 2012 13:40

Scusate ho un dubbio che non mi è chiaro. Avevo capito che quest'anno era possibile eliminare cavi elettrici o gru ad esempio, purchè eseguito a regola d'arte...ho capito bene oppure mi sono sbagliata??? :scratch:

Grazie! :-)
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 04 mag 2012 13:49

sharon ha scritto:Scusate ho un dubbio che non mi è chiaro. Avevo capito che quest'anno era possibile eliminare cavi elettrici o gru ad esempio, purchè eseguito a regola d'arte...ho capito bene oppure mi sono sbagliata??? :scratch:

Grazie! :-)

no, non è possibile: sarebbe alterazione della realtà
con il timbro clone - se fatto a regola d'arte - si possono eliminare solo eventuali macchie/pelucchi della foto
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda sharon » ven 04 mag 2012 14:04

Grazie per la pronta e precisa risposta! :-)
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda tajmahal » ven 04 mag 2012 19:13

Salve a tutti,
vorrei porre un problema, nato con la messa in FC delle foto dopo le votazioni ,ho preso spunto da questa foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/37698,mi perdoni l'autore,
nel mese di marzo la suddetta foto era stata segnalata per una PP un po' pesante pero',come ha spiegato Vincenzo,non e' stato possibile mettere la foto in FC prima delle votazioni,indubbiamente e' una bella foto e d'effetto per cui nelle votazioni ha avuto un discreto successo penalizzando di conseguenza le foto con cui si e' sfidata,la mia proposta sarebbe quella di reiserire le foto che si sono sfidate con foto poi messe in FC in modo che abbiano la possibilita' di tornare in gara ,sempre se tutto questo il sistema lo permetta.
Saluti
Giovanni
tajmahal
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 04 mag 2012 20:15

tajmahal ha scritto:Salve a tutti,
vorrei porre un problema, nato con la messa in FC delle foto dopo le votazioni

ciascuna foto può avere incontrato in sfida al più una volta quella foto,
e anche se di per sé non è valida ha fatto comunque da pietra di paragone
(ci saranno alcune foto che hanno vinto altre che hanno perso, indicando così che le prime erano migliori di quelle che hanno invece perso)

per cui alla fine statisticamente il risultato finale è comunque congruo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 04 mag 2012 20:47

tajmahal ha scritto:Salve a tutti,
vorrei porre un problema, nato con la messa in FC delle foto dopo le votazioni ,ho preso spunto da questa foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/37698,mi perdoni l'autore,
nel mese di marzo la suddetta foto era stata segnalata per una PP un po' pesante pero',come ha spiegato Vincenzo,non e' stato possibile mettere la foto in FC prima delle votazioni,indubbiamente e' una bella foto e d'effetto per cui nelle votazioni ha avuto un discreto successo penalizzando di conseguenza le foto con cui si e' sfidata,la mia proposta sarebbe quella di reiserire le foto che si sono sfidate con foto poi messe in FC in modo che abbiano la possibilita' di tornare in gara ,sempre se tutto questo il sistema lo permetta.
Saluti
Giovanni

Gli autori che hanno avuto foto FC possono sempre richiedere la revisione del giudizio ed eventualmente ricorrere all' appello; se la revisione ha esito positivo quelle votate riprendono il loro punteggio, e quelle non votate possono gareggiare a pieno titolo negli scrutini successivi.
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012