Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Luca Rigato » mer 30 mag 2012 20:29

pojana ha scritto:salve, stavo vedendo una foto che ha preso nei vari turni delle votazioni i seguenti punteggi al primo 83% al secondo 86% al terzo 78% al quarto 78%, risultato finale 79,81, ma non dovrebbe essere 81,25 la media punti? :scratch:

Viene fatta una media pesata perchè ogni turno ha un numero di sfide diverso e via via crescente.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda mangia81 » mer 30 mag 2012 20:35

pojana ha scritto:
adistasi594 ha scritto:grazie giovanni è quello che indendevo il tutto deve esssere visto e controllabile dopo la votazione del mese x capire con chi o vinto o perso penso che sia una richiesta legittima.
ciao antonio

sarebbe molto interessante rendere pubbliche le sfide delle proprie foto, forse ci sarebbe un pò più di equità nei giudizi espresssi, io per esempio quando ho del tempo disponibile mi vado a rivedere quelle che ho votato per rendermi conto se ho fatto nel mio giudizio la scelta migliore o meno.

lo faccio anche io ogni tanto, vero... cmq bisognerebbe ricordare che la votazione deve essere fatta in base alla foto. C'è, a mio avviso, qualcosa che non funziona vedendo certi risultati. Non è possibile che foto di alcuni utenti prendano 50-60 e poi quelle di altri utenti della stessa piazza simili come colori e tutto (non copiate volutamente come inquadratura intendo, ma capita che ci siano foto simili dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile magari scattate un anno prima) prendano risultati come 7-8-11 o 25, con in questo caso uno scarto di scelta di parecchi utenti (e non uno solo magari che non permette l'accesso al 4° turno)... mi pare assurdo
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
mangia81
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 mag 2012 20:47

mangia81 ha scritto:
pojana ha scritto:
adistasi594 ha scritto:grazie giovanni è quello che indendevo il tutto deve esssere visto e controllabile dopo la votazione del mese x capire con chi o vinto o perso penso che sia una richiesta legittima.
ciao antonio

sarebbe molto interessante rendere pubbliche le sfide delle proprie foto, forse ci sarebbe un pò più di equità nei giudizi espresssi, io per esempio quando ho del tempo disponibile mi vado a rivedere quelle che ho votato per rendermi conto se ho fatto nel mio giudizio la scelta migliore o meno.

lo faccio anche io ogni tanto, vero... cmq bisognerebbe ricordare che la votazione deve essere fatta in base alla foto. C'è, a mio avviso, qualcosa che non funziona vedendo certi risultati. Non è possibile che foto di alcuni utenti prendano 50-60 e poi quelle di altri utenti della stessa piazza simili come colori e tutto (non copiate volutamente come inquadratura intendo, ma capita che ci siano foto simili dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile magari scattate un anno prima) prendano risultati come 7-8-11 o 25, con in questo caso uno scarto di scelta di parecchi utenti (e non uno solo magari che non permette l'accesso al 4° turno)... mi pare assurdo

C'è un vecchio thread nella sezione "fotografia" in cui si discuteva proprio di queste cose.
Ovvero di cosa andava e cosa non nelle nostre fotografie.
Fu riproposto anche nei contest.
Ma siccome urtava la suscettibilità degli autori non ha avuto seguito.
Volete che ne apra uno nuovo e proviamo a discuterne seriamente?

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 mag 2012 21:03

mangia81 ha scritto:C'è, a mio avviso, qualcosa che non funziona vedendo certi risultati. Non è possibile che foto di alcuni utenti prendano 50-60 e poi quelle di altri utenti della stessa piazza simili come colori e tutto (non copiate volutamente come inquadratura intendo, ma capita che ci siano foto simili dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile magari scattate un anno prima) prendano risultati come 7-8-11 o 25

Evidentemente non sono coso "simili", ma le differenze che ci sono, sono tali da far avere voti diversi.
E il fatto che due foto siano fatte "dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile",
non vuol dire che abbiano la stessa qualità. Se fosse vero, la fotografia non sarebbe un'arte, come invece è
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mangia81 » mer 30 mag 2012 21:04

Massimo Di Bello ha scritto:
mangia81 ha scritto:C'è, a mio avviso, qualcosa che non funziona vedendo certi risultati. Non è possibile che foto di alcuni utenti prendano 50-60 e poi quelle di altri utenti della stessa piazza simili come colori e tutto (non copiate volutamente come inquadratura intendo, ma capita che ci siano foto simili dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile magari scattate un anno prima) prendano risultati come 7-8-11 o 25

Evidentemente non sono coso "simili", ma le differenze che ci sono, sono tali da far avere voti diversi.
E il fatto che due foto siano fatte "dallo stesso punto tanto per dire in orari e dunque luce simile",
non vuol dire che abbiano la stessa qualità. Se fosse vero, la fotografia non sarebbe un'arte, come invece è

sono d'accordo con quanto da te detto, Massimo, dunque non volevo dire questo... ;-)
mangia81
Utente

Messaggioda Ilario Balestro » mer 30 mag 2012 21:05

MARIO1964 ha scritto:
C'è un vecchio thread nella sezione "fotografia" in cui si discuteva proprio di queste cose.
Volete che ne apra uno nuovo e proviamo a discuterne seriamente?

Vai Mario apri quanto proposto, per discutere seriamente sicuramente saremo più di noi due!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda mangia81 » mer 30 mag 2012 21:17

MARIO1964 ha scritto:C'è un vecchio thread nella sezione "fotografia" in cui si discuteva proprio di queste cose.
Volete che ne apra uno nuovo e proviamo a discuterne seriamente? :-)

Sarebbe molto utile, certo... non sapevo ci fosse prima il thread non essendo molto attivo nel forum in passato... tra l'altro, Mario, ti dirò anche che personalmente guardando le foto di altri lo faccio già autonomamente o confrontandomi nel forum con i miei amici del team... cerco di capire cosa è stato fatto per arrivare a certi risultati, anche in foto che hanno raccolto pochi voti rispetto alla loro qualità per tanti motivi e magari a mio avviso sono meritevoli e belle... cerco di analizzarle da un pdv dell'inquadratura, dei tempi, ecc... nei miei limiti si intende... eh! poi certo, anche il posto conta, ma spero che si sia capito quello che voglio dire... sicuramente, però, uno ha il suo stile, pian piano si migliora ecc... inoltre se faccio una foto dal basso non è per emulazione ma perchè quella piazza per essere valorizzata ritengo sia utile inquadrarla dal basso in quel punto... altra cosa che volevo precisare... ciao!
mangia81
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 mag 2012 21:34

Ecco il Thread "analisi critiche".

E ... a chi tocca non s' ingrugna !!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

viewtopic.php?f=949&t=18193
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » mer 30 mag 2012 21:38

Luca Rigato ha scritto:
pojana ha scritto:salve, stavo vedendo una foto che ha preso nei vari turni delle votazioni i seguenti punteggi al primo 83% al secondo 86% al terzo 78% al quarto 78%, risultato finale 79,81, ma non dovrebbe essere 81,25 la media punti? :scratch:

Viene fatta una media pesata perchè ogni turno ha un numero di sfide diverso e via via crescente.

ok, grazie :-)
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 30 mag 2012 21:57

MARIO1964 ha scritto:Ecco il Thread "analisi critiche".

io userei il vecchio thread

viewtopic.php?f=949&t=6868
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 mag 2012 22:12

Justinawind ha scritto:

Meglio partire daccapo ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 30 mag 2012 22:21

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Meglio partire daccapo ...

Sicuramente una discussione NUOVA magari con una premessa fatta da Te come "moderatore"!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda tajmahal » mer 30 mag 2012 22:23

Massimo Di Bello ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto: Poi se le polemiche sono tali da annullare i benefici della novità che si vuole introdurre si torna come è adesso, ma avremmo un possibile riscontro sicuramente utile.

In realtà chi vuole, il confronto può farlo già adesso,
basta vedere le foto che hanno un punteggio maggiore,
il numero di sfide è alto, il sistema tende a mettere in ordine le foto in base al giudizio dei votanti.
Per capire come si può andare verso i gusti dei votanti,
basta osservare le foto con i voti più alti,
o andando più in particolare guardare le foto con gli stessi soggetti che si è ripreso,
ma che hanno avuto un voto migliore

Ciao Massimo,
quello che tu dici e' vero ed io lo faccio,ma quello che chiediamo noi non e la stessa cosa di quello che tu ci consigli di fare,io vorrei vedere la sfida di ogni mia foto con chi perde e con chi vince,tutto ovviamente nell'anonimato,il fatto delle polemiche per me non e' un problema,secondo me invece essendoci questa possibilita',come gia' e' stato detto,ognuno di noi potrebbe votare con piu' attenzione di adesso,poi Massimo diciamocelo potrebbe essere un'esperimento magari per un mese .
A presto
Giovanni
tajmahal
Utente Qualificato

Messaggioda francesco5177 » mer 30 mag 2012 22:41

c' da dire pure che bisogna vedere le foto con quali si scontrano...
francesco5177
Utente

Messaggioda matteo79 » mer 30 mag 2012 23:24

..sono completamente d'accordo con la rich di Taj :ok:

non ci trovo niente di strano e di anomalo nel poter vedere nella propria pag personale tutte le sfide delle proprie foto :ok:
naturalmente nel rispetto dell'anonimato x evire di scatenare inutili battaglie tra utenti :bastone: :nonsifa:

però almeno in questo modo un utente può veramente mettersi l'anima in pace e capire se la propria foto non è approdata al "famigerato" 4° turno perchè nella sua strada ha incontrato foto più meritevoli :fotografo: oppure per altri motivi :scissors:
matteo79
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012