dofilacc ha scritto:arzan ha scritto:marcofederico ha scritto:case cantoniere...sempre con lo stesso colore....bene...così vediamo chi le lavora Per cui io proporrei:
1) statue e monumenti
2) municipi e case comunali
Statue e monumenti![]()
Ma per i municipi e case comunali mi pare un tema troppo restrittivo
Penso ai grandi comuni, si vedrebbero centinaia di foto tutte uguali. Anche per i comuni piccoli ci sarebbe una sola foto da fare, peggio ancora del tema piazze. Anche se in un paese ci fosse una piazza sola ( ma è raro), questa la puoi riprendere almeno da quattro angolazioni diverse. Mi viene in mente invece il palazzo comunale del mio paesino e mi viene la depressione solo al pensiero di fotografarlo
. Ha solo una facciata anonima larga si e no 6 metri che affaccia lungo una strada stretta 4 metri.
...penso che statue e monumenti ci siano dappertutto e anche più di uno per comune ...la nostra storia è ricca di episodi locali o uomini illustri che vengono ricordati in ogni comune, ma per i municipi ci limiteremmo ad una foto per quel comune e basta... perchè una volta fotografato il municipio... viene chiusa ogni altra possibilità di candidarne un'altra e avremmo davvero poco da fare... assolutamente temi del genere come anche case cantoniere e simili a parte la bruttezza di come siano realizzate (parallelepipedi di colore amaranto con tetto a 4 falde) proprio non comprendo come possano "valorizzare i comuni" visto che è sempre il sottotitolo del concorso... forse si sparano temi senza ricordare alcune cose fondamentali ed essenziali. Il tema "scorci" o angoli suggestivi, o come volete chiamarli, sono piccoli angoli di bellezza di paesi e città e offrono la pluralità di fotografie da fare per ogni comune essendoci molti scorci per ogni luogo, che sia scorcio cittadino o paesaggistico e che sicuramente valorizzerà quel comune. Penso che questo debba essere sempre evidenziato quando si propone qualche tematica, senza quardare i propri gusti o preferenze ma rispondendo alle domande se quella tematica sia utile e favorisca la valorizzazione di quel comune... e tra tante tematiche che ho visto proposte sinceramente non ritrovo questi valori, gianniB