Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

uno, nessuno, centomila...

Messaggioda gianniB » sab 14 apr 2012 22:24

dofilacc ha scritto:
arzan ha scritto:
marcofederico ha scritto:case cantoniere...sempre con lo stesso colore....bene...così vediamo chi le lavora Per cui io proporrei:
1) statue e monumenti
2) municipi e case comunali

Statue e monumenti :ok: :ok: Ma per i municipi e case comunali mi pare un tema troppo restrittivo :!: Penso ai grandi comuni, si vedrebbero centinaia di foto tutte uguali. Anche per i comuni piccoli ci sarebbe una sola foto da fare, peggio ancora del tema piazze. Anche se in un paese ci fosse una piazza sola ( ma è raro), questa la puoi riprendere almeno da quattro angolazioni diverse. Mi viene in mente invece il palazzo comunale del mio paesino e mi viene la depressione solo al pensiero di fotografarlo :( . Ha solo una facciata anonima larga si e no 6 metri che affaccia lungo una strada stretta 4 metri.

...penso che statue e monumenti ci siano dappertutto e anche più di uno per comune ...la nostra storia è ricca di episodi locali o uomini illustri che vengono ricordati in ogni comune, ma per i municipi ci limiteremmo ad una foto per quel comune e basta... perchè una volta fotografato il municipio... viene chiusa ogni altra possibilità di candidarne un'altra e avremmo davvero poco da fare... assolutamente temi del genere come anche case cantoniere e simili a parte la bruttezza di come siano realizzate (parallelepipedi di colore amaranto con tetto a 4 falde) proprio non comprendo come possano "valorizzare i comuni" visto che è sempre il sottotitolo del concorso... forse si sparano temi senza ricordare alcune cose fondamentali ed essenziali. Il tema "scorci" o angoli suggestivi, o come volete chiamarli, sono piccoli angoli di bellezza di paesi e città e offrono la pluralità di fotografie da fare per ogni comune essendoci molti scorci per ogni luogo, che sia scorcio cittadino o paesaggistico e che sicuramente valorizzerà quel comune. Penso che questo debba essere sempre evidenziato quando si propone qualche tematica, senza quardare i propri gusti o preferenze ma rispondendo alle domande se quella tematica sia utile e favorisca la valorizzazione di quel comune... e tra tante tematiche che ho visto proposte sinceramente non ritrovo questi valori, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Riepilogo Temi 2014

Messaggioda Micky80 » dom 15 apr 2012 11:17

Ciao a tutti ho fatto un riepilogo dei temi citati in questo forum e ve li elenco qui di seguito in base a quante volte sono stati citati:

-Vicoli
-Scorci
-Monumenti
-Palazzi
-Statue (classiche e moderne)
-Municipi
-Campanili
-Verde pubblico (parchi,giardini,aiuole e fioriere)
-Bellezze Naturali (coste,pianure e montagne)
-Portici
-Casali (cascinali)
-Dettagli architettonici (particolari)
-Folklore (fiere e sagre e feste di paese)
-Porte e portoni
-Sezione in bianco e nero
-Ruderi (anche industriali)
-Fontane
-Edifici storici
-Chiese
-Case cantoniere (anche tonnare)
-Cimiteri
-Stile romanico
-Affreschi
-Rovine archeologiche
-Capitelli
-Stazioni
-Scale e scalinate
-Finestre e balconi fioriti
-Comignoli
-Caselli ferroviari
-Flora e fauna
-Cose strane
-Frazioni
-Campagna italiana
Micky80
Utente Junior

Messaggioda Micky80 » dom 15 apr 2012 11:21

Ne deduco che andando per esclusione abbiamo praticamente già votato quindi basta conglobare due di questi temi ed ecco fatto il concorso :ok:
Micky80
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 apr 2012 12:19

Micky80 ha scritto:Ne deduco che andando per esclusione abbiamo praticamente già votato quindi basta conglobare due di questi temi ed ecco fatto il concorso :ok:

Credo bisognerebbe conglobare statue e monumenti, presumo che salirebbero in classifica ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Pampurio » dom 15 apr 2012 13:23

MARIO1964 ha scritto:
Micky80 ha scritto:Ne deduco che andando per esclusione abbiamo praticamente già votato quindi basta conglobare due di questi temi ed ecco fatto il concorso :ok:

Credo bisognerebbe conglobare statue e monumenti, presumo che salirebbero in classifica ...

A queste due si potrebbero associare le fontane spesso composte anche di statue (vedi F. Trevi) e come secondo tema accorpare Ville padronali ed edifici storici (sia come rovine archeologiche che manufatti operanti).
Il problema eventualmente potrebbe essere quello di stabilire i parametri entro i quali convalidare le riprese.
Pampurio
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Pampurio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 apr 2012 14:42

Pampurio ha scritto:A queste due si potrebbero associare le fontane spesso composte anche di statue (vedi F. Trevi)

Le fontane sono già state oggetto di concorso nazionale, nel 2009.

Si potrebbe pensare comunque di ammettere le statue delle fontane come elemento a sè, senza il contesto più ampio, come è stato fatto nel contest.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ugo1951 » lun 16 apr 2012 00:08

MARIO1964 ha scritto:
Pampurio ha scritto:A queste due si potrebbero associare le fontane spesso composte anche di statue (vedi F. Trevi)

Si potrebbe pensare comunque di ammettere le statue delle fontane come elemento a sè, senza il contesto più ampio, come è stato fatto nel contest.

Tema 1: Vicoli e scorci
Tema 2: Monumenti e statue ( anche di fontane,ma non l'intera fontana)
:fischio:
ugo1951
Utente Qualificato

concordo

Messaggioda gianniB » lun 16 apr 2012 08:51

ugo1951 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Tema 1: Vicoli e scorci
Tema 2: Monumenti e statue ( anche di fontane,ma non l'intera fontana)
:fischio:

...totalmente daccordo con ugo e mario per le due tematiche doppie qui indicate ... e vedo nell'elenco riportati temi palesemente restrittivi e poco probabili e sarebbe il caso di fare una prima cernita eliminando quelli improbabili... :hmm:
gianniB
DescEditor

e mi riferisco...

Messaggioda gianniB » lun 16 apr 2012 08:53

...a chiese...fontane... tematiche già svolte nei precedenti concorsi e che evidentemente sfuggono a qualcuno... :dormo:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Micky80 » lun 16 apr 2012 09:03

gianniB ha scritto:...a chiese...fontane... tematiche già svolte nei precedenti concorsi e che evidentemente sfuggono a qualcuno... :dormo:

Per me è il primo concorso,quindi non posso sapere quello che è già stato fatto,se qualcuno di voi ha buona volontà può usare il mio riepilogo per fare quello che crede io mi sono solo limitata a riportare qui i pensieri di tutto il forum :hmm:
Micky80
Utente Junior

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 apr 2012 10:02

Micky80 ha scritto:Per me è il primo concorso,quindi non posso sapere quello che è già stato fatto,se qualcuno di voi ha buona volontà può usare il mio riepilogo per fare quello che crede io mi sono solo limitata a riportare qui i pensieri di tutto il forum :hmm:

Assolutamente, anzi, grazie.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » lun 16 apr 2012 11:54

il tema Municipi- palazzi comunali che si trovano in tutti i comuni, piccoli e grandi, con aggiunta di strutture pubbliche collegabili a questi collocate in altre
strutture della citta, come bibblioteche pubbliche.
Anche scale e scalinate pubbliche sarebbe ampio con buone possibilità per tutti.
I castelli non erano in tutti i comuni.
yuna57
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 apr 2012 12:18

yuna57 ha scritto:il tema Municipi- palazzi comunali che si trovano in tutti i comuni, piccoli e grandi, con aggiunta di strutture pubbliche collegabili a questi collocate in altre
strutture della citta, come bibblioteche pubbliche.
Anche scale e scalinate pubbliche sarebbe ampio con buone possibilità per tutti.
I castelli non erano in tutti i comuni.

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mari3007 » lun 16 apr 2012 16:56

gianniB ha scritto:...a chiese...fontane... tematiche già svolte nei precedenti concorsi e che evidentemente sfuggono a qualcuno... :dormo:

Anch'io avrei optato per chiese/luoghi di culto.... non sapevo fosse un tema già stato fatto in precedenza. :|
Peccato! :( Mi sarebbe piaciuto molto. :-)
Mari
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » lun 16 apr 2012 19:19

gianniB ha scritto: ... per i municipi ci limiteremmo ad una foto per quel comune e basta... perchè una volta fotografato il municipio... viene chiusa ogni altra possibilità di candidarne un'altra e avremmo davvero poco da fare...

Almeno di municipi uno per comune lo trovi ... per i castelli, ad esempio non era così, non tutti i comuni ne avevano e più di uno per comune era raro trovarlo ...

Le case comunali a me sono sembrate interessanti quando mi sono accorto che assommano in sè miriadi di stili e raccontano molto delle vicende dei comuni ... poi se si vuole unirle ad altri palazzi pubblici, si può fare ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012