MARIO1964 ha scritto:btonin ha scritto:MARIO1964 ha scritto:Ma voi avete idea di quante foto "stupende" in realtà siano state manipolate con i piedi?
Vogliamo parlare di casi (molti più di quanto si pensi, credetemi) in cui il raddrizzamento delle linee pendenti fa perdere TOTALMENTE le proporzioni dei soggetti?

beato te che conosci esattamente le proporzioni di tutte le Chiese e palazzi d'Italia!
Io non ho poi visto tutti 'sti casi che dici...
Perchè mi leggi sempre a metà?
MARIO1964 ha scritto:Il problema è che ci sono eccessi che non si notano ...
Non è che per ogni foto in gara uno va a fare la ricerca su internet per vedere se i colori sono fedeli, le proporzioni rispettate...
Però, caspita, se me ne accorgo, in tutta coscienza (perchè il voto si da a coscienza SINGOLA, non collettiva come l' indice di sintonia), non me la sento di privilegiarla ad un altra più "naturale".
Anche se "infelice".

Capisco che posso essere noioso, pesante o poco simpatico, ma tendo ad esprimere concetti di senso compiuto ...

leggo tutto quello che dici, ma a te piace sempre amplificare le cose.
E' ovvio che se mi capita una foto con evidenti elementi fuori concorso, non la voto. Mi è capitata proprio poco tempo fa: un controluce in cui tutto era ben leggibile. Bella foto, niente da dire, ma ho votato a malincuore l'altra!
Per quanto riguarda le distorsioni, di eclatanti rare. Non ho trovato tutti i casi che dici tu, in votazione intendo. Linee cadenti... abbastanza e se sono esagerate non le voto.
Per altre foto in cui ho dei dubbi, se effettivamente è meglio dell'altra, concedo il beneficio del dubbio. Preferisco farla andare avanti e poi si vedrà. Perchè faccio così, invece di punirla subito? Perchè non ho elementi sufficienti a dichiararla colpevole! Preferisco concedere il beneficio del dubbio e mandare avanti una bella foto colpevole, che penalizzare una "innocente".
Quello che non condivido del tuo modus operandi, è che sei troppo pignolo nei giudizi e in questo concorso non ha senso, visto che non è possibile giudicare tutto in "modo scientifico" e soprattutto non tutte le foto vengono controllate. Questo crea forti disparità e di conseguenza ingiustizie.