Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 giu 2012 08:45

kaos ha scritto:mi pareva fosse scritto da qualche parte che le foto dello stesso team, per un gioco di squadra, non sarebbero messe in sfida una contro l'altra, io invece ho trovato addirittura in sfida due mie foto. :nonsifa:
questo a me sembra molto grave, il concorso fa acqua da tutte le parti, per fortuna abbiamo i ponti, spero che tengano quando scoppierà concorrsopoli.
:hmm:
buonanotte, oscar

Oscar, che due foto tue si scontrino fra di loro è la cosa più normale che possa accadere, così come due foto della stessa squadra.

Questo perchè si vota per soggetti e per categorie, per cui se tu posti due ponti D o due piazze C anche di comuni diversi è possibile che ad un cetro punto si sfidino.

Per essere certi che le nostre foto non si sfidino fra di loro l' unica soluzione è pubblicare per ogni soggetto e per ogni categoria una sola foto.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » ven 08 giu 2012 09:00

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Ma voi avete idea di quante foto "stupende" in realtà siano state manipolate con i piedi?
Vogliamo parlare di casi (molti più di quanto si pensi, credetemi) in cui il raddrizzamento delle linee pendenti fa perdere TOTALMENTE le proporzioni dei soggetti?

beato te che conosci esattamente le proporzioni di tutte le Chiese e palazzi d'Italia!

Io non ho poi visto tutti 'sti casi che dici...

Perchè mi leggi sempre a metà?
:jfs2:

MARIO1964 ha scritto:Il problema è che ci sono eccessi che non si notano ...
Non è che per ogni foto in gara uno va a fare la ricerca su internet per vedere se i colori sono fedeli, le proporzioni rispettate...
Però, caspita, se me ne accorgo, in tutta coscienza (perchè il voto si da a coscienza SINGOLA, non collettiva come l' indice di sintonia), non me la sento di privilegiarla ad un altra più "naturale".
Anche se "infelice".

Capisco che posso essere noioso, pesante o poco simpatico, ma tendo ad esprimere concetti di senso compiuto ...
:flowers:

leggo tutto quello che dici, ma a te piace sempre amplificare le cose.

E' ovvio che se mi capita una foto con evidenti elementi fuori concorso, non la voto. Mi è capitata proprio poco tempo fa: un controluce in cui tutto era ben leggibile. Bella foto, niente da dire, ma ho votato a malincuore l'altra!
Per quanto riguarda le distorsioni, di eclatanti rare. Non ho trovato tutti i casi che dici tu, in votazione intendo. Linee cadenti... abbastanza e se sono esagerate non le voto.
Per altre foto in cui ho dei dubbi, se effettivamente è meglio dell'altra, concedo il beneficio del dubbio. Preferisco farla andare avanti e poi si vedrà. Perchè faccio così, invece di punirla subito? Perchè non ho elementi sufficienti a dichiararla colpevole! Preferisco concedere il beneficio del dubbio e mandare avanti una bella foto colpevole, che penalizzare una "innocente".
Quello che non condivido del tuo modus operandi, è che sei troppo pignolo nei giudizi e in questo concorso non ha senso, visto che non è possibile giudicare tutto in "modo scientifico" e soprattutto non tutte le foto vengono controllate. Questo crea forti disparità e di conseguenza ingiustizie.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » ven 08 giu 2012 09:05

arzan ha scritto:
No, guarda, come direbbe Toto' hai equinoziato...

Mi riferivo alle votazioni di maggio, dove ho trovato un veterano del concorso con un indice di sintonia di 24 ... ho guardato veolocemente, ma era l'unico dato ... fortemente non in sintonia :jfs2:

:salute:
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 giu 2012 09:14

btonin ha scritto:... a te piace sempre amplificare le cose.

E' ovvio che se mi capita una foto con evidenti elementi fuori concorso, non la voto. Mi è capitata proprio poco tempo fa: un controluce in cui tutto era ben leggibile. Bella foto, niente da dire, ma ho votato a malincuore l'altra!
Per quanto riguarda le distorsioni, di eclatanti rare. Non ho trovato tutti i casi che dici tu, in votazione intendo. Linee cadenti... abbastanza e se sono esagerate non le voto.
Per altre foto in cui ho dei dubbi, se effettivamente è meglio dell'altra, concedo il beneficio del dubbio. Preferisco farla andare avanti e poi si vedrà. Perchè faccio così, invece di punirla subito? Perchè non ho elementi sufficienti a dichiararla colpevole! Preferisco concedere il beneficio del dubbio e mandare avanti una bella foto colpevole, che penalizzare una "innocente".
Quello che non condivido del tuo modus operandi, è che sei troppo pignolo nei giudizi e in questo concorso non ha senso, visto che non è possibile giudicare tutto in "modo scientifico" e soprattutto non tutte le foto vengono controllate. Questo crea forti disparità e di conseguenza ingiustizie.

Caspita, e tutto questo accade per un voto? Un misero voticino su 28 al primo scrutinio ? Il battito di ali della farfalla haitiana che scatena lo tsunami nelle Filippine?

Meno male che sono io quello che "amplifica" ...

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » ven 08 giu 2012 09:35

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:... a te piace sempre amplificare le cose.

Caspita, e tutto questo accade per un voto? Un misero voticino su 28 al primo scrutinio ? Il battito di ali della farfalla haitiana che scatena lo tsunami nelle Filippine?

Meno male che sono io quello che "amplifica" ...

:?: :?: :?: :?: di che stai parlando? io stavo facendo un discorso in generale su tutta la tua "carriera" di senior...
non mi sono messa a spulciare le votazioni. mi interessa relativamente.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda kaos » ven 08 giu 2012 09:56

MARIO1964 ha scritto:
kaos ha scritto:mi pareva fosse scritto da qualche parte che le foto dello stesso team, per un gioco di squadra, non sarebbero messe in sfida una contro l'altra, io invece ho trovato addirittura in sfida due mie foto. :nonsifa:
questo a me sembra molto grave, il concorso fa acqua da tutte le parti, per fortuna abbiamo i ponti, spero che tengano quando scoppierà concorsopoli.
:hmm:
buonanotte, oscar

Oscar, che due foto tue si scontrino fra di loro è la cosa più normale che possa accadere, così come due foto della stessa squadra.

Questo perchè si vota per soggetti e per categorie, per cui se tu posti due ponti D o due piazze C anche di comuni diversi è possibile che ad un cetro punto si sfidino.

Per essere certi che le nostre foto non si sfidino fra di loro l' unica soluzione è pubblicare per ogni soggetto e per ogni categoria una sola foto.

un discorso che potrebbe reggere al 3° e 4° turno, ma non al primo secondo me.
oscar
kaos
Utente Qualificato

PROPOSTA

Messaggioda joiedevivre » ven 08 giu 2012 10:01

Proposta di modifica ai calcoli (se tecnicamente realizzabile)
In statistica, quando si rilevano dati empirici si eliminano i valori che si scostano troppo dalla media.
Applicando questo principio si potrebbe mettere la seguente regola:

Per ciascun turno di votazione si scartano i voti degli autori che in quel turno hanno avuto un indice di sintonia minore di un valore X

Il valore X dovrebbe variare a seconda del turno
Per esempio:
Primo turno: X=65
Secondo turno X=60
Terzo turno X=55
Quarto turno X=50
joiedevivre
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 giu 2012 10:07

btonin ha scritto: :?: :?: :?: :?: di che stai parlando? io stavo facendo un discorso in generale su tutta la tua "carriera" di senior...

Ah, ecco ...
Allora si tratta di attacco personale.
Grazie per avermelo chiarito.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 10:20

joiedevivre ha scritto:Proposta di modifica ai calcoli (se tecnicamente realizzabile)
In statistica, quando si rilevano dati empirici si eliminano i valori che si scostano troppo dalla media.
......

... si, ma in statististica esistono delle regole ben precise su come scartare i dati, non si possono buttare giù dei livelli a 'spanne'.
Di solito si opera una ripulitura considerando un intervallo di 1, 2, o 3 volte il valore dello scartico quadratico medio.

Ma se i dati sono molto dispersi queste ripuliture rischiano di essere inadeguate.
Bisognerebbe fare qualche studio sui dati a disposizione per capire che effetto avrebbero questi filtri.
Ma noi non abbiamo le liste utilizzabili di dati, dovremmo inserire i dati mano in tabelle...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda joiedevivre » ven 08 giu 2012 10:38

daniele1357 ha scritto:
joiedevivre ha scritto:Proposta di modifica ai calcoli (se tecnicamente realizzabile)
......

... si, ma in statististica esistono delle regole ben precise su come scartare i dati, non si possono buttare giù dei livelli a 'spanne'.
Di solito si opera una ripulitura considerando un intervallo di 1, 2, o 3 volte il valore dello scartico quadratico medio.

Ma se i dati sono molto dispersi queste ripuliture rischiano di essere inadeguate.
Bisognerebbe fare qualche studio sui dati a disposizione per capire che effetto avrebbero questi filtri.
Ma noi non abbiamo le liste utilizzabili di dati, dovremmo inserire i dati mano in tabelle...

daniele

I valori li ho messi solo a titolo esemplificativo e la proposta è sicuramente da approfondire da parte di chi è più esperto di me.
L'idea però ha il vantaggio di non bollare nessuno a priori e dare a tutti lo stimolo per votare correttamente, pena la non efficacia della propria votazione.
joiedevivre
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 08 giu 2012 10:50

kaos ha scritto:
un discorso che potrebbe reggere al 3° e 4° turno, ma non al primo secondo me.
oscar

Si può chiedere alla redazione se è possibile aggiungere un filtro in questo senso.
Vediamo che ci rispondono.
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 08 giu 2012 10:53

MARIO1964 ha scritto:Si può chiedere alla redazione se è possibile aggiungere un filtro in questo senso.
Vediamo che ci rispondono.
:ok:

La gara è tra tutte le foto della stessa sezione,
il sistema deve decidere quali sono le foto migliori,
per cui anche le foto dello stesso autore o dello stesso team sono in competizione tra loro,
come già dicevo, i primi tre posti... sono solo tre
Ed in ogni caso per avere un corretto ordinamento delle foto, vanno confrontate tutte le foto tra di loro
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 08 giu 2012 10:56

Con tutti questi messaggi è rimasto nascosto quello in cui chiedevo di eliminare dal calcolo dell'indice di affinità le foto che sono state successivamente messe FC.
Questo perchè i senior sapendo in anticipo il risultato dei sondaggi potrebbero NON votare la foto che in realtà ha preso di più, e questo voto andrebbe a peggiorare il loro indice anche se hanno semplicemente votato con coscenza.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » ven 08 giu 2012 11:20

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto: :?: :?: :?: :?: di che stai parlando? io stavo facendo un discorso in generale su tutta la tua "carriera" di senior...

Ah, ecco ...
Allora si tratta di attacco personale.
Grazie per avermelo chiarito.

dovresti prenderla come una critica costruttiva, un consiglio per rendere un po' più sereno questo ambiente. Consiglio valido anche per altri senior.
Allentate la presa, non siate troppo fiscali! Concedete il beneficio del dubbio!
Questo vi eviterebbe certe frequenti discussioni.

Non ha senso che tu te la prenda per queste mie affermazioni.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » ven 08 giu 2012 11:28

btonin ha scritto:

leggo tutto quello che dici, ma a te piace sempre amplificare le cose.

Propongo a chi non vota una foto xchè ci vede sotto qualcosa, eccessiva PP , hdr o robe varie, di segnalarla appena possibile, cioè quando è nelle condizioni di capire quale sia quella foto lì, oppure appena può rivedere le votazioni che ha effettuato, in modo da togliere di mezzo la foto "marcia" e così siamo tutti più contenti, penso sia giusto farlo. (oppure di fare come dice Barbara non penalizzarla se non si è convinti e di votarla)
Questo deve essere un concorso di fotografia che come da regolamento non vuole i ritocchi eccessivi, e non un premio al più bravo fotoscioppatore, pertanto segnalare è la giusta via dopo il voto....
alexa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012