Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 set 2012 19:36

se dovesse essere l'unica soluzione

naturalmente se hai altre soluzioni da proporre, accettiamo senz'altro suggerimenti.
Io le uniche soluzioni (fattibili) che vedo, sono
1) autogestione dei partecipanti
2) pagamento per ciascuna foto candidata
Se hai altre soluzioni, ben vengano
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MP75 » lun 03 set 2012 19:37

una domanda c'è o più che altro una contestazione, trovo la regola dei legami ,ed il fatto che più utenti usino la stessa macchina scorretta, io per mio vezzo non darei la mia macchina neanche a mia moglie, e questo è solo il mio punto di vista , però oggettivamente reputo la cosa di difficile controllo , se più utenti usano la stessa macchina diventa difficile individuare chi ha effettivamente fatto la fotografia, per quanti accorgimenti si possano prendere , resta sempre il fatto che lo trovo una cosa di non facile controllo .
Altra cosa di cui ho visto discutete, gli utenti che accedono al voto, non pretendo di avere Toscani a farmi da giudice ma nemmeno che un utente che candida foto f.c o al max una foto possa poi votare ....... ad es: ho una compatta, una reflex ed una bridge , volendo posso crearmi 3 utenti e candidare 1 foto ed accedere al voto per abbassare il punteggio delle foto che " mi danno fastidio" secondo l'attuale sistema è possibile.... non so se qualcuno l'ha fatto (e non è che l'esempio riguarda me) ma niente vieta di farlo , il regolamento almeno da questi due punti di vista dovrebbe essere corretto , prima della fine del concorso secondo me.....
yo no busco yo encuentro !
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » lun 03 set 2012 19:41

Justinawind ha scritto:
MP75 ha scritto:parlo di me perché non amo tirare in ballo nomi di altri utenti , ma se mi si esclude una foto, mi viene detto che non è rappresentativa della piazza, e mi viene suggerito (dai senior ) di ricandidarla, magari come nella foto di googlemaps, torno a 40 km da dove abito, scatto la foto come mi viene suggerito, ripropongo e dopo un po' trovo la foto esclusa perché non rappresentativa della piazza, chiedo spiegazione , perché ovviamente mi è stato suggerito da un senior come ricandidare la foto e ancora aspetto risposta, un piccolo esempio di come tanti quesiti abbiano la soluzione.

Mettiamo qualche puntino dove serve, Marco ;-)

Hai candidato questa foto:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/15986/view

che è stata esclusa con la motivazione:
24 febbraio 2012 alle 00:59
Senior scrive:
Foto esclusa, il soggetto non è una piazza, ma il monumento.

Per cui siamo alla prima cosa non esatta, cioè che la motivazione era perché non rappresentativa della piazza.

Ti viene suggerito di candidare magari una foto più ampia, come questa:
http://goo.gl/maps/nGT56
Immagine

Torni sul posto e la rifai così:
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/41411

Come si può vedere, non l'hai fatta come ti è stato suggerito, ma hai fotografato invece del solo monumento, la chiesa con il monumento, e non la piazza.
Se non vedi la differenza fra due foto:
tua: chiesa + monumento
suggerita: piazza con chiesa e monumento
cosa vuoi che ti dicono i senior :scratch:

P.S. Se vedi le f.c. anche sei senior trovi le foto del genere messe f.c.

Ju, a me è stata data un indicazione, la foto fatta da googlemaps è scattata con una lente diversa e dà profondità , sicuramente un grandangolo , io ho scattato la foto dall'estremo opposto della piazza, e non era quello il link, ma un altro in cui c'era una ripresa identica alla mia... io ho solo preso il punto più distante della piazza ed ho fatto la foto , in orizzontale , perché in verticale i miei potenti mezzi non mi avrebbero permesso di riprendere la piazza, detto questo , amo mettere i puntini sulle i ... e non ritengo di fare considerazioni fuori luogo.
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 set 2012 19:44

MP75 ha scritto: trovo la regola dei legami

Quindi vuoi che mettiamo le regole:
da un ufficio, solo uno può partecipare
in una famiglia, solo uno può partecipare

se più utenti usano la stessa macchina diventa difficile individuare chi ha effettivamente fatto la fotografia

Anche con macchine diverse, di per sé è difficile individuare se non siano state fatte dalla stessa persona.
Se vietassimo che la stessa macchina fotografica sia usata solo da un partecipante (e se uno la vende? o se uno non si può permettere una reflex ma potrebbe farsela prestare? e se uno l'ha comprata usata?), se qualcuno volesse imbrogliare, gli basterebbe usare due macchine fotografiche diverse.

per abbassare il punteggio delle foto che " mi danno fastidio" secondo l'attuale sistema è possibile

il voto è binario, il singolo votante sulla singola foto ha una influenza molto bassa
e ci sono anche buone probabilità che non possa proprio votarla, visto che non è lui a scegliere le foto da votare ma il sistema

.... non so se qualcuno l'ha fatto

qualcuno che votava contro c'era, e sono stati puniti

Comunque, se e dico SE, si farà una nuova edizione, si potrebbe pensare di pesare il voto in base alla media qualitativa e/o l'indice di sintonia, da valutare i pro e i contro

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MP75 » lun 03 set 2012 19:46

Massimo Di Bello ha scritto:
se dovesse essere l'unica soluzione

naturalmente se hai altre soluzioni da proporre, accettiamo senz'altro suggerimenti.
Io le uniche soluzioni (fattibili) che vedo, sono
1) autogestione dei partecipanti
2) pagamento per ciascuna foto candidata
Se hai altre soluzioni, ben vengano

ci rifletto su ....
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 03 set 2012 19:48

MP75 ha scritto:Ju, a me è stata data un indicazione, la foto fatta da googlemaps è scattata con una lente diversa e dà profondità , sicuramente un grandangolo ,

Lo so, ma non è una scusa.
Io non possiedo un grandangolo, e nelle piazzette piccole o mi arrangio tagliando gli edifici in alto, o non candido le foto.
Chi possiede grandangolo è avvantaggiato nelle riprese delle piazze più piccole... o chi sa fare bene gli stitch (e non è il mio caso)
io ho scattato la foto dall'estremo opposto della piazza, e non era quello il link, ma un altro in cui c'era una ripresa identica alla mia...

Era questo il link Marco, l'ho preso da qui: :-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ment-21038
io ho solo preso il punto più distante della piazza ed ho fatto la foto , in orizzontale , perché in verticale i miei potenti mezzi non mi avrebbero permesso di riprendere la piazza,

In verticale avresti tagliato il monumento e avresti ripreso più la pavimentazione, rendendo la foto meno accattivante, ma anche meno f.c.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MP75 » lun 03 set 2012 20:04

Altra soluzione , un senior per team , al massimo uno ed eletto dal team , ognuno avrebbe così la propria voce , non mi pare una brutta idea , no ?
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » lun 03 set 2012 20:06

Justinawind ha scritto:
MP75 ha scritto:Ju, a me è stata data un indicazione, la foto fatta da googlemaps è scattata con una lente diversa e dà profondità , sicuramente un grandangolo ,

Lo so, ma non è una scusa.
Io non possiedo un grandangolo, e nelle piazzette piccole o mi arrangio tagliando gli edifici in alto, o non candido le foto.
Chi possiede grandangolo è avvantaggiato nelle riprese delle piazze più piccole... o chi sa fare bene gli stitch (e non è il mio caso)
io ho scattato la foto dall'estremo opposto della piazza, e non era quello il link, ma un altro in cui c'era una ripresa identica alla mia...

Era questo il link Marco, l'ho preso da qui: :-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ment-21038
io ho solo preso il punto più distante della piazza ed ho fatto la foto , in orizzontale , perché in verticale i miei potenti mezzi non mi avrebbero permesso di riprendere la piazza,

In verticale avresti tagliato il monumento e avresti ripreso più la pavimentazione, rendendo la foto meno accattivante, ma anche meno f.c.

Quando ho aperto google Map sul suggerimento c'era la mia foto , pari pari , quella di ora non so' se sia una cosa aggiornabile e' diversa , non sono ancora impazzito .... O forse si !
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 set 2012 20:09

MP75 ha scritto:Altra soluzione , un senior per team , al massimo uno ed eletto dal team , ognuno avrebbe così la propria voce , non mi pare una brutta idea , no ?

Sì, lo è, il "Senior" non sarebbe più spinto a valutare le foto in base alla propria coscienza,
ma in base alla politica del proprio team (visto che il mandato glielo da il team) e agli accordi che fa il team.
La qualità delle valutazioni sarebbe oltremodo inattendibile

E poi peggiorerebbe di molto, il problema che tu stesso ponevi,
creo utenti finti, creo il team, candido giusto le foto necessarie, ecco! O un nuovo Senior a disposizione!

E d'altra parte un meccanismo più ampio dei Senior, c'è già,
gli Utenti Qualificati, che sono utenti che hanno candidato foto per almeno 20 comuni e con una qualità sufficiente.
Ma non si può pretendere che possano dedicare troppo tempo a valutare le foto (non tutti hanno il tempo necessario o la voglia di farlo),
per cui bisogna limitare il numero di foto da fargli analizzare,
da qui il meccanismo dell'appello che richiede la convinzione dell'autore di essere nel giusto, rischiando di suo i 1000 punti karma.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 set 2012 20:12

MP75 ha scritto:eletto dal team

E poi tutti questi interessati a dedicarsi a valutare le foto non li ho visti,
se non sbaglio, dal tuo team nessuno si è proposto come Senior Pro Tempore,
ne ha provato a candidarsi come Senior Elettivo
(che in teoria potrebbe fare il Senior per tutta la durata del concorso, se viene rieletto mese per mese)
E così per molti altri team, anche nella Top20

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 set 2012 20:14

MP75 ha scritto:Altra soluzione , un senior per team

Perché non cominci a proporti per il Senior Pro Tempore?
viewtopic.php?f=1750&t=17019
già fai il revisore del tuo team, per cui hai già una certa esperienza,
e in questo modo puoi vedere dall'interno come vengono valutate le foto,
questo può essere molto utile anche per evitare in seguito foto fc per il proprio team

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » lun 03 set 2012 20:18

MP75 ha scritto:non sono ancora impazzito .... O forse si !

Mi sa di sì :jfs2: :flowers:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Justinawind » lun 03 set 2012 20:19

MP75 ha scritto:Altra soluzione , un senior per team

Perché non cominci a proporti per il Senior Pro Tempore?
viewtopic.php?f=1750&t=17019
già fai il revisore del tuo team, per cui hai già una certa esperienza,
e in questo modo puoi vedere dall'interno come vengono valutate le foto,
questo può essere molto utile anche per evitare in seguito foto fc per il proprio team

:ok:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MP75 » lun 03 set 2012 20:22

il fatto di un senior per team , include anche il fatto che come prima dicevi le decisioni sono prese dal gruppo e quindi non è il parere di uno solo che conta.... ma almeno ci sarebbe un equa distribuzione delle figure che possono com dunque influenzare il concorso .... per quanto riguarda i falsi account o presunti tale, si può inserire comunque un obbligo di attività all'interno del sito, non so organizzazione contest, organizzazione forum e dibattiti, chi è lì solo per perdere tempo rinuncerebbe subito .
per quanto riguarda i senior elettivi ci penserò su, oggi è stato un caso, ed ho avuto più tempo da dedicare al sito, di solito mi collego poco .....
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » lun 03 set 2012 20:25

MP75 ha scritto:eletto dal team

E poi tutti questi interessati a dedicarsi a valutare le foto non li ho visti,
se non sbaglio, dal tuo team nessuno si è proposto come Senior Pro Tempore,
ne ha provato a candidarsi come Senior Elettivo
(che in teoria potrebbe fare il Senior per tutta la durata del concorso, se viene rieletto mese per mese)
E così per molti altri team, anche nella Top20

massimo sai in che team sono ? perché sai meglio di me come i Troll sono considerati vero?
(e non mi dire che è una mia impressione...)
comunque ci penserò su ....
MP75
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012