Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mcris » mar 04 set 2012 13:21

Si potrebbe ipotizzare di far votare nei sondaggi al massimo due senior per team (nominati su base mensile) o a rotazione, o sempre gli stessi, non importa, il problema maggiore mi sembra sia dato dalle foto bordeline, dove i giudizi possono differire veramente di poco, o a favore, o a sfavore.
mcris
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 04 set 2012 13:24

greenland ha scritto:
kicka75 ha scritto: :ok:
pare impossibile, ma sono completamente d'accordo con te... :scratch:

Francesca,in questa tua esperienza,osservando i sondaggi, noti forse che esistano dei cartelli tra team che hanno l'obbiettivo di favorire qualcuno?
Notare che molti sono stati aperti prima che si sapesse del tuo incarico,arrivato a tempo di record ieri....

sono d'accordo sul fatto che se si fanno proposte, se si racconta qual'è il clima che molti vivono, sembra che vi si sparino contro accuse che in realtà accuse non sono.
L'ho scritto ieri privatamente a qualcuno, lo ripeto qui, ci sono atteggiamente probabilmente sbagliati sia da parte di alcuni seniors (che poi fanno si che tutto il gruppo appaia come descitto ampiamente ieri, ma ripeto ho usato la parola appaia e non "è") sia da parte di alcuni utenti.
Atteggiamenti che fanno si che si crei un muro contro muro che non porta da nessuna parte.
Forse, un pò meno chiusura da una parte, un pò più di fiducia dall'altra, e una sana discussione, aiuterebbero a trovare soluzioni e soprattutto porterebbero ad un clima più sereno.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 04 set 2012 13:31

kicka75 ha scritto:
greenland ha scritto:

Francesca,in questa tua esperienza,osservando i sondaggi, noti forse che esistano dei cartelli tra team che hanno l'obbiettivo di favorire qualcuno?
Notare che molti sono stati aperti prima che si sapesse del tuo incarico,arrivato a tempo di record ieri....

sono d'accordo sul fatto che se si fanno proposte, se si racconta qual'è il clima che molti vivono, sembra che vi si sparino contro accuse che in realtà accuse non sono.
L'ho scritto ieri privatamente a qualcuno, lo ripeto qui, ci sono atteggiamente probabilmente sbagliati sia da parte di alcuni seniors (che poi fanno si che tutto il gruppo appaia come descitto ampiamente ieri, ma ripeto ho usato la parola appaia e non "è") sia da parte di alcuni utenti.
Atteggiamenti che fanno si che si crei un muro contro muro che non porta da nessuna parte.
Forse, un pò meno chiusura da una parte, un pò più di fiducia dall'altra, e una sana discussione, aiuterebbero a trovare soluzioni e soprattutto porterebbero ad un clima più sereno.

sì ok,però non hai risposto :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MP75 » mar 04 set 2012 13:33

kicka75 ha scritto:
greenland ha scritto:

sottoscrivo quanto detto da kicka...
per quanto riguarda i senior chi ha lavorato al sito , chi come te ha sudato per guadagnarsi il posto da senior, non posso che congratularmi , io non ho mai ricevuto proposte di alcun tipo , solo ieri mi è stato proposto di candidarmi come senior elettivo e ci stò pensando quando avete fatto le regole non ero presente , vuoi per un motivo, vuoi per un altro , devo anche gestire altre cose , non sono l'uomo più impegnato del mondo ,ma nemmeno posso stare 8 ore collegato , lo sò non è una scusa, ma è così .
per il resto , si cerca dialogo e si cercano soluzioni , si attacca una categoria , perchè come nel caso dei politici chi governa è soggetto alle rimostranze del popolo, in questo caso siete voi visti come governanti e sta a voi accettare critiche e non .
poi se vuoi possiamo continuare con la retorica e gridare al lupo al lupo , ma come sempre non si arriva da nessuna parte.
yo no busco yo encuentro !
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » mar 04 set 2012 13:39

Un'altra cosa, il sito penso guadagni anche grazie a noi , più utenti ci sono e più spazi pubblicitari vendono ,più foto riescono a immagazzinare più pubblicità rendono ai comuni , è un rapporto come dicevo ieri a doppio senso , così come mi si chiede di essere corretto e di dare suggerimenti, così mi piacerebbe venisse fatto anche dall'altra parte....
per chi dice che per causa di queste polemiche il concorso potrebbe saltare in futuro , anche se non sono veggente, rispondo che con pochi suggerimenti come leggo portati dai colleghi , e con un minimo di dialogo si possono fare altri 100 concorsi (anche perchè il sito ne trae sicuramente giovamento), mi impegno per il prossimo concorso a partecipare attivamente alla creazione delle regole e a controbattere qualora qualcosa non mi andasse bene, e ad accettare le proposte degli altri , così come tutti gli altri utenti dovrebbero fare.
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 13:44

pojana ha scritto: se 2 team insieme hanno 11 o 12 senior si mettono d'accordo ottengono la maggioranza e ti buttano fuori una foto :-)

Se la decisione fosse davvero "campata in aria", basterebbe chiedere l'appello e la foto verrebbe reintegrata.
Sulle tue sei foto messe fc, non hai chiesto su nessuna l'appello, quindi anche tu pensi che sulle tue foto non sia stata presa nessuna decisione sballata.

Poi ritengo giusto che per partecipare ad un concorso qualcosa bisogna pur pagare

Oh! Questo mi piace
:nirvana:

e come tutti i concorsi che si rispettano và fatta l'iscrizione con tanto di indirizzo e codice fiscale.

oltre a non essere vero (il web è pieno di concorsi fotografici in cui non viene richiesta un'iscrizione con tutti i dati),
scusami ma quando ponete le questioni in questo modo,
sembra come qualcuno che è andato in vacanza in montagna e poi va dal direttore dell'albergo a protestare perché... non c'è il mare!
In questo caso il direttore non può che risponderti "perché non sei andato in un albergo al mare?", non perché ti vuole cacciare,
ma se tu hai scelto di andare lì, sapendo che è in montagna, il direttore non può fare niente per accontentarti.

Fuori di metafora, i concorsi fotografici si possono dividere in due grandi gruppi:
- quelli a pagamento gestito tutto dagli organizzatori
- quelli gratis autogestiti dai partecipanti
e ciascuno può liberamente scegliere a quali partecipare.

Poi naturalmente tutto si può migliorare,
ma se qualcuno viene e dice:
non voglio che siano i partecipanti a controllare e a votare e non voglio che bisogna indicare il comune e non voglio che sia limitato il tema e non voglio che non siamo ammesse foto astratte o "artistiche"
detto così, non gli si può rispondere che "hai sbagliato concorso".
Se invece ci si pone dicendo, vediamo come possiamo migliorare il concorso gestendo meglio i controlli, gestendo meglio i voti, etc.
allora è tutto oro che cola che può aiutare a rendere migliore questo cocnorso
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 13:48

MP75 ha scritto:e se permetti io stesso(in caso fossi senior) non potrei garantire la completa e corretta applicazione del regolamento su foto del mio team

:nonsifa:

un solo senior per team

se avessimo fatto così, al momento ci sarebbero solo tre o quattro senior a decidere tutto,
mentre avremmo avuto altri 15/16 "Senior" fantasmi,
che magari si affacciavano al forum dei controlli solo quando si trattava di votare le foto del proprio team.
Non penso che questo avrebbe migliorato il concorso.

Tant'è che non ti sei ancora proposto come Senior Pro Tempore...

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 13:50

MP75 ha scritto:Un'altra cosa, il sito penso guadagni anche grazie a noi , più utenti ci sono e più spazi pubblicitari

Tutta la sezione "rete"/"notizie" ha un tasso di visite infinitesimali,
rispetto alla parte principale del sito che è quello che riporta info e statistiche sui comuni

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MP75 » mar 04 set 2012 13:53

Massimo Di Bello ha scritto:
MP75 ha scritto:Un'altra cosa, il sito penso guadagni anche grazie a noi , più utenti ci sono e più spazi pubblicitari

Tutta la sezione "rete"/"notizie" ha un tasso di visite infinitesimali,
rispetto alla parte principale del sito che è quello che riporta info e statistiche sui comuni

con il mio lavoro ... guadagnate parecchio .... garantisco ..... :-)
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 04 set 2012 13:54

greenland ha scritto:Francesca,in questa tua esperienza,osservando i sondaggi, noti forse che esistano dei cartelli tra team che hanno l'obbiettivo di favorire qualcuno?

Forse, un pò meno chiusura da una parte, un pò più di fiducia dall'altra, e una sana discussione, aiuterebbero a trovare soluzioni e soprattutto porterebbero ad un clima più sereno.[/quote]

sì ok,però non hai risposto :D[/quote]

sono ancora in fase di studio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per ora sono concentrata su come copiare le immagini :saint:

devo anche imparare a quotare
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » mar 04 set 2012 14:03

Massimo Di Bello ha scritto:
MP75 ha scritto:e se permetti io stesso(in caso fossi senior) non potrei garantire la completa e corretta applicazione del regolamento su foto del mio team

:nonsifa:

un solo senior per team

se avessimo fatto così, al momento ci sarebbero solo tre o quattro senior a decidere tutto,
mentre avremmo avuto altri 15/16 "Senior" fantasmi,
che magari si affacciavano al forum dei controlli solo quando si trattava di votare le foto del proprio team.
Non penso che questo avrebbe migliorato il concorso.

Tant'è che non ti sei ancora proposto come Senior Pro Tempore...

bè dai sono stato onesto almeno :-)

per il resto credo che nei primi 25 team, se invece del leader , ci fosse un senior, la presenza sarebbe garantita, mi sembra che tutti i top 20 e anche qualche altro team oltre , siano abbastanza presenti .
non credo che rimarrebbero solo in quattro......

per il senior protempore ci stò pensando (me l'hai proposto ieri...), devo dolo controllare di riuscire a gestire l'impegno correttamente, non mi piace prendere un impegno e poi magari non poterlo svolgere al meglio ....
un saluto .
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 14:16

MP75 ha scritto:con il mio lavoro ... guadagnate parecchio .... garantisco ..... :-)

Be', certo, se cominci a mandarci i 50 euro per ogni foto candidata...

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 14:19

MP75 ha scritto:per il resto credo che nei primi 25 team, se invece del leader , ci fosse un senior, la presenza sarebbe garantita

Candidati a Senior Elettivi, abbiamo quasi sempre avuto SOLO DUE candidati,
solo nel mese scorso sono diventati tre. Il posto di Senior Pro Tempore (quello da 10 gg) è stato più volte vacante.
Non mi sembra che ci siano tutte queste persone pronte a" garantire" la loro presenza.
Oltre alle ipotesi teoriche bisogna guardare anche ai fatti concreti.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 14:21

MP75 ha scritto:bè dai sono stato onesto almeno :-)

Il punto è che spesso si proietta negli altri il proprio modo di operare,
dato che pensi che tu non saresti obiettivo, pensi che anche tutti gli altri non lo siano,
cosa che non è detto affatto.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 14:26

greenland ha scritto:I senior sono diventati tali per i loro"meriti" acquisiti come semplici utenti.
Ecco,allora io sono abituato così:che prima si lavora e poi si parla,lo faccio nella vita,l'ho fatto qui,senza sapere che poi sarei diventato senior.Ci possono provare tutti,basta volerlo.

Non solo per i meriti, ti ricordo che i nuovi senior vengono proposti dai senior in carica, a volte dalla redazione.
Devi ammettere che è un sistema leggermente discutibile, e non per l'opzione a favore della redazione.
E' vero che è stato pensato per minimizzare le polemiche e gli attriti all'interno dei senior, ma è anche vero che un sistema di questo tipo non garantisce un granchè essendo un sistema che elegge se stesso.
Solo i senior temporanei sono 'eletti' dagli utenti, ma questi senza un appoggio dei senior effettivi non potranno mai diventare senior a tutti gli effetti.

Ma questi sono solo discorsi teorici, non prendeteli come accuse o attacchi personali, se voi dovreste ideare un sistema congruo, efficace e passibile del minor numero di polemiche possibile, serenamente cosa proporreste? (*) (**)

daniele

(*) assodato che questo sistema un po di polemiche le genera.
(**) ammettendo che per il prossimo concorsone la categoria senior venga azzerata e ricreata da zero.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012