Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda greenland » mar 04 set 2012 14:38

daniele1357 ha scritto:
Ma questi sono solo discorsi teorici, non prendeteli come accuse o attacchi personali, se voi dovreste ideare un sistema congruo, efficace e passibile del minor numero di polemiche possibile, serenamente cosa proporreste? (*) (**)

daniele

(*) assodato che questo sistema un po di polemiche le genera.
(**) ammettendo che per il prossimo concorsone la categoria senior venga azzerata e ricreata da zero.

il sistema che non genera polemiche non esiste.
Nello scorso concorsone i senior non decidevano niente e tutti se la prendevano con la redazione.
Azzerare i senior e ripartire da zero è un fantastico modo per disperdere un patrimonio di esperienza creato in 3 anni di lavoro.
Proporrei di fare come si è sempre fatto,chi merita e/o vuole diventa senior.
Le possibilità per dare una mano e migliorare ci sono già,basta usarle.
Nel tempo che siamo stati qui a friggere l'aria avremmo già aperto almeno una ventina di sondaggi.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mar 04 set 2012 14:42

greenland ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Ma questi sono solo discorsi teorici, non prendeteli come accuse o attacchi personali, se voi dovreste ideare un sistema congruo, efficace e passibile del minor numero di polemiche possibile, serenamente cosa proporreste? (*) (**)

daniele

(*) assodato che questo sistema un po di polemiche le genera.
(**) ammettendo che per il prossimo concorsone la categoria senior venga azzerata e ricreata da zero.

il sistema che non genera polemiche non esiste.
Nello scorso concorsone i senior non decidevano niente e tutti se la prendevano con la redazione.
Azzerare i senior e ripartire da zero è un fantastico modo per disperdere un patrimonio di esperienza creato in 3 anni di lavoro.
Proporrei di fare come si è sempre fatto,chi merita e/o vuole diventa senior.
Le possibilità per dare una mano e migliorare ci sono già,basta usarle.
Nel tempo che siamo stati qui a friggere l'aria avremmo già aperto almeno una ventina di sondaggi.

beh, se la discussione, il confronto ed il dialogo credi che siano aria fritta....
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MP75 » mar 04 set 2012 14:48

Massimo Di Bello ha scritto:
MP75 ha scritto:bè dai sono stato onesto almeno :-)

Il punto è che spesso si proietta negli altri il proprio modo di operare,
dato che pensi che tu non saresti obiettivo, pensi che anche tutti gli altri non lo siano,
cosa che non è detto affatto.

non è detto, ma come mi insegni devi essere te a dimostrare il contrario , io onestamente lo ammetto, poi non discuto sugli altri, ma nemmeno posso fidarmi no ?
yo no busco yo encuentro !
MP75
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 04 set 2012 14:49

kicka75 ha scritto:
beh, se la discussione, il confronto ed il dialogo credi che siano aria fritta....

si continuano a dire le stesse cose.
Tu per esempio il gesto concreto di fare qualcosa l'hai fatto.
Se gli altri non hanno tempo e voglia e non fanno nulla perchè si lamentano del lavoro degli altri?
Qualcuno su ha scritto che noi siamo i governanti del concorso,invece a me sembra piuttosto di essere un dipendente con alcuni datori di lavoro che mi dicono come fare e come farlo,ma loro non alzano un dito.
Daniele per esempio era arbitro,poi non ha più avuto tempo,come lui altri e l'esperienza è finita.
Anche per questo si è affidato il concorso alla co-gestione dei senior.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 14:49

MP75 ha scritto:non è detto, ma come mi insegni devi essere te a dimostrare il contrario , io onestamente lo ammetto, poi non discuto sugli altri, ma nemmeno posso fidarmi no ?

Per chi ha questi dubbi, il concorso prevede appunto il meccanismo dell'appello
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dofilacc » mar 04 set 2012 14:54

greenland ha scritto:,basta usarle.

Io penso che proprio la ventina di sondaggi siano aria fritta :| . Come ho già detto nei miei post precedenti per il futuro preferirei zero controlli preventivi e solo controlli consuntivi sui raw delle finaliste.
Ripeto :per un futuro perchè farsi del male a spulciare le foto al 200% per cercare il banding o la macchiolina o il flare o il bordino di due pixel :?: Posso capire i controlli su foto simili o eccesso di PP ma ingolfare il sistema per le inezie.....
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 04 set 2012 14:58

dofilacc ha scritto:
greenland ha scritto:Ripeto :per un futuro perchè farsi del male a spulciare le foto al 200% per cercare il banding o la macchiolina o il flae o il bordino di due pixel :?: Posso capire i controlli su foto simili o eccesso di PP ma ingolfare il sistema per le inezie.....

su questo concordo,io non sono certo tra i più pignoli.
Forse però la maggioranza lo è, quindi se decido di partecipare accetto le regole.
Anche io ho rinunciato a mettere diverse foto perchè un po' rumorose o con banding.So che vengono spesso eliminate e quindi ho evitato di metterle,anzichè metterle e poi arrabbiarmi per l'fc.
E comunque bisogna accontentare tutti,trovare una mediazione.
Pensa che ieri nel 3d del primo turno di settembre qualcuno voleva mettere fc le foto che non valorizzano....

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda pojana » mar 04 set 2012 15:12

mavi80 ha scritto:
pojana ha scritto: se 2 team insieme hanno 11 o 12 senior si mettono d'accordo ottengono la maggioranza e ti buttano fuori una foto

Se è questo che pensi, mi domando perchè continui a rimanere, scusa.

:arrow: ma allora perchè non mettete i nomi di chi ha votato sia a favore e chi contro?

resto perchè è un concorso pubblico aperto a tutti :-) e tutti hanno il diritto di dire la loro giusto o sbagliato ,piaccia o non piaccia, poi se si può migliorare ben venga .....mi dispiace sia per te che per Grenland, ma io non mollo mai :D
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » mar 04 set 2012 15:14

greenland ha scritto:
dofilacc ha scritto:
greenland ha scritto:Ripeto :per un futuro perchè farsi del male a spulciare le foto al 200% per cercare il banding o la macchiolina o il flae o il bordino di due pixel :?: Posso capire i controlli su foto simili o eccesso di PP ma ingolfare il sistema per le inezie.....

su questo concordo,io non sono certo tra i più pignoli.
Forse però la maggioranza lo è, quindi se decido di partecipare accetto le regole.
Anche io ho rinunciato a mettere diverse foto perchè un po' rumorose o con banding.So che vengono spesso eliminate e quindi ho evitato di metterle,anzichè metterle e poi arrabbiarmi per l'fc.
E comunque bisogna accontentare tutti,trovare una mediazione.
Pensa che ieri nel 3d del primo turno di settembre qualcuno voleva mettere fc le foto che non valorizzano....

Veramente prima dell'inizio del concorso non si pensava proprio al rumore , al banding , alle macchie ed ai flare. Lo scorso concorso non mi pare di ricordare FC per il rumore ( a molti la grana piace pure). Dopo qualche tempo sono venute le prime FC per questi motivi tra lo stupore di molti ma poi purtuppo una volta presa questa "deriva" non si poteva più tornare indietro . Chi ha deciso ad esempio che il rumore digitale andava punito :?: Le mie sono soltanto opinioni e non vogliono sminuire l'impegno dei senior, ripeto che sono pensate per un prossimo concorso , mi piacerebbe un ritorno al passato, alla semplicità delle regole costi quel che costi. :-)
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mar 04 set 2012 15:27

Ci sono cose che sono uscite fuori a poco a poco.. e "all'occorrenza.."

Come metro, a io avviso, si doveva in ogni caso prendere lo scorso concorso e non i contest.
Alcune delle ultime eliminate ad esempio (e per similitudine o per rumore), mi hanno lasciato a dir poco perplesso.
Fortunatamente fra meno di 2 mesi si finisce..
Per molti magari inizierà il bello, io invece "stacco" la spina.. e lascio il "divertimento" ad altri.

Sembrerò molto disfattista, sarà forse il clima inglese grigio che mi intristisce, ma l'esperimento dell'autogestione secondo me è andato malino.

Buon resto di Estate... (qui è finita già da un pezzo)
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mar 04 set 2012 15:36

dofilacc ha scritto:Veramente prima dell'inizio del concorso non si pensava proprio al rumore , al banding , alle macchie ed ai flare. Lo scorso concorso non mi pare di ricordare FC per il rumore ( a molti la grana piace pure). Dopo qualche tempo sono venute le prime FC per questi motivi tra lo stupore di molti ma poi purtuppo una volta presa questa "deriva" non si poteva più tornare indietro . Chi ha deciso ad esempio che il rumore digitale andava punito :?: Le mie sono soltanto opinioni e non vogliono sminuire l'impegno dei senior, ripeto che sono pensate per un prossimo concorso , mi piacerebbe un ritorno al passato, alla semplicità delle regole costi quel che costi. :-)

non so chi l'abbia deciso,qualcuno avrà aperto il sondaggio e la maggioranza di quelli che hanno votato ha deciso per fc e da lì per coerenza si è continuato.
il mio voto vale uno come quello di tutti,la maggioranza di volta in volta decide.
Per me il rumore entro certi limiti è accettabile,altri inorridiscono.E' naturale che non tutti la pensino allo stesso modo.
Però una volta deciso una linea,discutibile finchè si vuole,mi sembra che una certa coerenza si sia cercato di portala avanti,senza favorire nessuno.Questo almeno bisognerebbe ammetterlo.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda greenland » mar 04 set 2012 15:39

pojana ha scritto:resto perchè è un concorso pubblico aperto a tutti :-) e tutti hanno il diritto di dire la loro giusto o sbagliato ,piaccia o non piaccia, poi se si può migliorare ben venga .....mi dispiace sia per te che per Grenland, ma io non mollo mai :D

a me non dia nessun fastidio,anzi sei tu quello che ti lamenti,mica noi.
Per i nomi puoi chiedere alla tua compagna di team Adelia,che fece a suo tempo il senior pro-tempore, se all'epoca ha ravvisato queste congregazioni di team cospiranti verso altri team.
Anzi se ti candidi come pro-tempore lo scopri subito da solo.E' comunque curioso come ti preoccupi di rispondere solo a quello che ti fa comodo :xd:

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 15:46

pojana ha scritto:se 2 team insieme hanno 11 o 12 senior si mettono d'accordo ottengono la maggioranza

E per inciso, anche volendo, 2 "team" non fanno la "maggioranza"
Guardando i fatti concreti, qui il riepilogo dei Senior (ho omesso quelli non attivi da tempo).

Ci sono ben SEI Senior che hanno preferito non entrare in nessun team.
Ci sono in tutto ben NOVE team rappresentati nei Senior.
Solo tre team hanno più di un Senior, e i due team maggiori hanno molto meno della maggioranza (e non arrivano neppure a 11 o 12 senior, ma solo a 9).

24 Senior Attivi + 2 Eletti + 1 Pro Tempore = 27 Senior

nessun team: marsi, Giovanna F, quark, renzo52, pagati, mavi80
gli-amici-degli-amici: armyst, MARIO1964, befed, Luca Rigato
Fotografi per Diletto: Agnes, Justinawind, Diana Cocco, greenland, venticello
maledetti-toscani: Federico Scaroni, marivodo, Macmamauri
altri team (uno per ciascuno): livius2, Vincenzo491, dous, yuna57, Viviana Bernardini, carlobln

(se mi sono perso qualcuno, o attributo male qualcuno, segnalatemelo!)

Quindi nove team presenti (ad occhio tutti nella top20), a cui bisogna aggiungere i team dei ProTempore/Eletti
(ad esempio marcofederico, dei pochimabuoni, rieletto più volte).
E componenti dei team mancanti, per la maggior parte,
non si sono MAI proposti né come Pro Tempore, né come Senior Elettivo.

Quindi di cosa si sta parlando?

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 04 set 2012 16:00

Per non parlare del fatto che l'appello, passa attraverso gli Utenti Qualificati che sono 707,
ed è una carica automatica aperta a tutti (bisogna solo candidare foto per almeno 20 comuni e che raggiungono un punteggio minimo previsto)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 16:24

greenland ha scritto:il sistema che non genera polemiche non esiste.

Sono perfettamente d'accordo con te! :salute:

Bisogna solo da minimizzare le possibilità di polemiche che possono nascere.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012