Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » dom 10 giu 2012 04:30

Romlat ha scritto:Premesso che ciascuno di noi ha una propria visione e quello che è bello per taluno non lo è per altri, torno a ribadire che la lodevole iniziativa di Massimo ha dimostrato che a volte qualcuno riesce a far sì che una qualunque crosta sia preferita alla "primavera del Botticelli" e questo non trova scusanti di alcun genere. Già leggo commenti che tendono a minimizzare il voto scandoloso fatto in più occasioni con intenzioni chiaramente fraudolente e comincio a temere che dopo la prima ondata di indignazione tutto rientri nei binari della presunta"normalità". Il l regolamento parla chiaro quando prevede penalizzazioni per votazioni poco ortodosse. E mi auguro che Massimo sia inflessibile nel punire guardando solo i fatti e senza farsii influenzare da titoli o benemerenze di alcun genere.

In linea di massima potrei essere d'accordo con te... :-)

Però dal punto di vista psicologico mi interessa assai cosa farebbe un team leader se casualmente scoprisse che nel tuo team ci sono i votanti (o il votante)... come dici tu che preferiscono qualsiasi crosta alla "Primavera" di Botticelli...
Cosa farebbe il team leader?
Una sgridata al compagno del team?
Rimozione dal team?
Fare finta che nulla è successo (della serie: altri votano in malafede, e lui ha solo i gusti diversi :saint: )
Questo sì che è un dilemma. :popcorn:

:popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda marcofederico » dom 10 giu 2012 09:19

Justinawind ha scritto:
Romlat ha scritto:Premesso che ciascuno di noi ha una propria visione e quello che è bello per taluno non lo è per altri, torno a ribadire che la lodevole iniziativa di Massimo ha dimostrato che a volte qualcuno riesce a far sì che una qualunque crosta sia preferita alla "primavera del Botticelli" e questo non trova scusanti di alcun genere. Già leggo commenti che tendono a minimizzare il voto scandoloso fatto in più occasioni con intenzioni chiaramente fraudolente e comincio a temere che dopo la prima ondata di indignazione tutto rientri nei binari della presunta"normalità". Il l regolamento parla chiaro quando prevede penalizzazioni per votazioni poco ortodosse. E mi auguro che Massimo sia inflessibile nel punire guardando solo i fatti e senza farsii influenzare da titoli o benemerenze di alcun genere.

In linea di massima potrei essere d'accordo con te... :-)

Però dal punto di vista psicologico mi interessa assai cosa farebbe un team leader se casualmente scoprisse che nel tuo team ci sono i votanti (o il votante)... come dici tu che preferiscono qualsiasi crosta alla "Primavera" di Botticelli...
Cosa farebbe il team leader?
Una sgridata al compagno del team?
Rimozione dal team?
Fare finta che nulla è successo (della serie: altri votano in malafede, e lui ha solo i gusti diversi :saint: )
Questo sì che è un dilemma. :popcorn:

:popcorn:

se scoprissi che ciò accade non esiterei un attimo ad allontanare il personaggio, ma dovrei avere tutte le carte in mano per provare il danno... :poliziotto:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda zetaelio » dom 10 giu 2012 11:41

Ok.... sono d'accordo che bisogna essere certi, (prima di cacciare qualcuno), del fatto che uno ha volutamente e sistematicamente votato in malafede, ma se guardiamo le sfide al primo, secondo, e anche terzo turno di qualche autore, (ed io le ho passate in rassegna tutte e 600, cioè 200x3) , è molto, ma molto evidente, la volontà di votare all'incontrario. Non c'è bisogno di interpellare Orazio di C.S.I. per ottenere una confessione firmata.....lo si può dedurre da soli che siamo di fronte ad uno scandalo. Zetaelio.
zetaelio
Utente Qualificato

Messaggioda Digital Rebel » dom 10 giu 2012 12:48

@Elio, ti rispondo come ho fatto con le stesse parole sulla pagina del Team.

"Elio. è un’accusa grave e deve essere supportata con fatti comprovanti. Io non saprei come affrontare la cosa. Sarebbe uno scandalo. Non sò se qualcuno potrebbe mettere a rischio l’immagine di rete.comuni-italiani.
Davide"
Digital Rebel
Utente Qualificato

Messaggioda Fabat » dom 10 giu 2012 13:08

Scusatemi, mi affaccio solo ora... Ehm, ho difficoltà a leggere quasi venti pagine precedenti. Qualche anima pia vorrebbe cortesemente riassumere?
Grazie.

Francesco

P.S. Per curiosità, credo di avere un "alto" indice di (cavolo mi sono dimenticato mentre scrivo, come si chiama) affinità(?)... ah no: sintonia, ecco, sintonia... Devo esserne orgoglioso o no? :oops: :hmm: :dotto:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda livius2 » dom 10 giu 2012 14:42

Fabat ha scritto:Scusatemi, mi affaccio solo ora... Ehm, ho difficoltà a leggere quasi venti pagine precedenti. Qualche anima pia vorrebbe cortesemente riassumere?
Grazie.

Francesco

P.S. Per curiosità, credo di avere un "alto" indice di (cavolo mi sono dimenticato mentre scrivo, come si chiama) affinità(?)... ah no: sintonia, ecco, sintonia... Devo esserne orgoglioso o no? :oops: :hmm: :dotto:

Qualche giorno fa, sono stati resi pubblici gli scrutini dei mesi precedenti e L'Indice di Sintonia di ogni partecipante al concorso. In poche parole si può vedere come si è votato (foto contro foto), nel bene e nel male. Quello che si è potuto accertare è che non tutti hanno fatto una scelta secondo coscienza, specialmente nei primi turni! l'Indice di Sintonia non è infallibile, ma rimane un buon strumento per capire chi ha votato veramente male, sia parzialmente e sia nella totalità. La Redazione si è impegnata a prendere provvedimenti disciplinari contro i concorrenti palesemente... indisciplinati! :-)
livius2
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 10 giu 2012 15:28

... per chi volesse avere una visione globale su come si è votato ho creato un istogramma piuttosto chiaro.
In ascissa ci sono gli indici di sintonia, raggruppati in gruppi da 3 (ad esempio tutti i votanti con indice da 63 e 66 sono nello stesso gruppo)
In ordinata ci sono quanti concorrenti hanno un indice a un certo livello. (esempio: con indice da 64 a 66 sono circa 80 concorrenti)

daniele
Allegati
00-Votanti_TOT_02.jpg
00-Votanti_TOT_01.jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 10 giu 2012 15:56

Ottimo lavoro Daniele! Balza all'occhio che la maggioranza dei partecipanti nella zona superiore al 50, anzi direi addirittura sopra il 60
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 10 giu 2012 16:01

Macmamauri ha scritto:Ottimo lavoro Daniele! Balza all'occhio che la maggioranza dei partecipanti nella zona superiore al 50, anzi direi addirittura sopra il 60

e questo è solo per il mese di maggio:

d.
Allegati
00-Votanti_maggio_02.jpg
00-Votanti_maggio_01.jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 10 giu 2012 17:13

daniele1357 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Ottimo lavoro Daniele! Balza all'occhio che la maggioranza dei partecipanti nella zona superiore al 50, anzi direi addirittura sopra il 60

e questo è solo per il mese di maggio:

d.

Bravissimoooooooooo!!!! Sei un matematico professionista! Complimenti è tutto chiaro, grande supporto per chi deve fare approfondimenti!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Fabat » dom 10 giu 2012 20:48

livius2 ha scritto:
Fabat ha scritto:Scusatemi, mi affaccio solo ora... Ehm, ho difficoltà a leggere quasi venti pagine precedenti. Qualche anima pia vorrebbe cortesemente riassumere?
Grazie.

Francesco

Qualche giorno fa, sono stati resi pubblici gli scrutini dei mesi precedenti e L'Indice di Sintonia di ogni partecipante al concorso. In poche parole si può vedere come si è votato (foto contro foto), nel bene e nel male. Quello che si è potuto accertare è che non tutti hanno fatto una scelta secondo coscienza, specialmente nei primi turni! l'Indice di Sintonia non è infallibile, ma rimane un buon strumento per capire chi ha votato veramente male, sia parzialmente e sia nella totalità. La Redazione si è impegnata a prendere provvedimenti disciplinari contro i concorrenti palesemente... indisciplinati! :-)

Grazie per la gentilezza, Livius.
Mi è tutto chiaro... adesso! :ciao:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Fabat
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 10 giu 2012 21:14

daniele1357 ha scritto:... per chi volesse avere una visione globale su come si è votato ho creato un istogramma piuttosto chiaro.
In ascissa ci sono gli indici di sintonia, raggruppati in gruppi da 3 (ad esempio tutti i votanti con indice da 63 e 66 sono nello stesso gruppo)
In ordinata ci sono quanti concorrenti hanno un indice a un certo livello. (esempio: con indice da 64 a 66 sono circa 80 concorrenti)

daniele

Mi ero dimenticato di domandarti: ma come hai fatto, tutto manualmente! non mi pare possibile !!!!

Direi di considerare il quorum ideale a "69" !!!!
è un numero sempre pieno di fascino, sopra ci stanno i +++++ sotto ci stanno i -----
oltre un certo +++ ci sono i "santi" cioe quelli capaci di prevedere il futuro! sotto un certo numero di ---- ci stanno coloro che vedono in modo diverso !!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda dpf1958 » dom 10 giu 2012 22:14

vorrei chiedere,
se nella mia sfida ci sono due foto brutte o due foto belle, chi decide se devo essere in "sintonia" con una o con l'altra?
è palese che se devo scegliere tra una bella ed una brutta, se voto la brutta, non sto votando correttamente ...
grazie
dpf1958
Utente Junior

Messaggioda Luca Rigato » dom 10 giu 2012 22:35

dpf1958 ha scritto:vorrei chiedere,
se nella mia sfida ci sono due foto brutte o due foto belle, chi decide se devo essere in "sintonia" con una o con l'altra?
è palese che se devo scegliere tra una bella ed una brutta, se voto la brutta, non sto votando correttamente ...
grazie

Infatti nell'ultimo turno quando le foto rimaste sono quelle più belle l'indice si abbassa, perchè effettivamente può essere difficile scegliere. L'indice di sintonia va guardato soprattutto nei primi tunri dove generalmente è più difficile trovare foto dello stesso livello accoppiate. Non so se viene calcolato anche lo scostamento di voto tra le foto. Credo che l'indice di sintoina tenga poco conto se hai privilegiato una foto da 54 invece di una 56 ma molto di più se hai preferito una 10 al posto di una da 70, semplicemente utilizzando gli scarti quadratici medi.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda alexa » dom 10 giu 2012 23:01

Luca Rigato ha scritto:
dpf1958 ha scritto:vorrei chiedere,
grazie

Infatti nell'ultimo turno quando le foto rimaste sono quelle più belle l'indice si abbassa, perchè effettivamente può essere difficile scegliere. L'indice di sintonia va guardato soprattutto nei primi tunri dove generalmente è più difficile trovare foto dello stesso livello accoppiate. Non so se viene calcolato anche lo scostamento di voto tra le foto. Credo che l'indice di sintoina tenga poco conto se hai privilegiato una foto da 54 invece di una 56 ma molto di più se hai preferito una 10 al posto di una da 70, semplicemente utilizzando gli scarti quadratici medi.

le votazioni che mi hanno lasciata molto perplessa , sono quelle in cui il votante sceglie foto senza piazza, cioè quasi primi piani ad edifici, no singoli ma anche un gruppo, ma con l assenza del famoso manto stradale, e quando queste foto vengono votate da chi è un fotografo titolato, con alti voti e con foto piazzose, bah dire che ci rimango male è dire poco, capisco che fra due foto poco belle, uno può buttare quasi a caso..ma in alcuni casi... proprio ho difficoltà a capire! spero da oggi di vedere votazioni decisamente meno anomale, anche se, ripeto quando 2 foto son brutte son brutte e scegli pure quel che vuoi, stessa cosa anche quando ci sono a confronto 2 belle foto.... allora anche lì è una scelta personale...
alexa
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012