Concorso di "PULIZIA FOTOGRAFICA"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Mary120 » dom 18 mar 2012 22:07

eziodellagondola2 ha scritto:
effelara ha scritto:,ci sono concorsi e concorsi.Questo per me è cervellotico e pignolo e non fa per me,pensa che ho vinto un concorso con questa foto presentata proprio così,scannerizzata da far schifo e con riflessi di stampa ai bordi e nessuno ha detto niente.Evidentemente c'è chi bada alla fotografia e chi bada ai regolamenti.
Raffaele

Rispetto le tue opinioni ma mi permetto sottoporti le mie che sono leggermente diverse: il rispetto delle regole, se assunto liberamente e spontaneamente, rafforza il carattere. In particolar modo se le regole ci sono poco congeniali, se le sentiamo come pignole e cervellotiche. A rispettar regole semplici, facili e piacevoli son bravi tutti. Partecipare ad una gara vuol dire anche disciplina, e alla fine vincono tutti, anche chi ha perso, se ci si impegna per migliorare, per capire gli altri e non per affermare "io la penso così".
Mi piacerebbe comunque vedere i tuoi originali a colori, perché sospetto che gran parte delle "anormalità" coloristiche delle tue immagini siano anche frutto dei vari passagi che le hanno portate sui nostri monitors. Se come le vediamo noi invece è la tua scelta di vedere i colori del mondo, su questo, per dirla con Cicerone non è il caso di discutere, ma credimi, esibire le proprie immagini vuol dire principalmente desiderare di condividerle, e se i più non sono messi in grado di farlo, abbiamo fallito il nostro assunto primario.
Anche se questo concorso non fa per te, potresti comunque accettare la sfida per tua soddisfazione ed accrescimento personale. :telodicevo:
Ezio

Qui non si può nemmeno esprimere la propria opinione che subito i commenti vengono messi in moderazione, mi sembra una cosa un pò assolutistica, mi sembra che dicendo questo non ho offeso nessuno. Lo scambio di idee tra più persone è bello :mrgreen: , confrontando pareri diversi si possono vedere le cose sotto un'altra luce, mi sembra che non sto offendendo nessuno dicendo questo.
Mary120
Utente Junior

Messaggioda Mary120 » dom 18 mar 2012 22:13

Rispetto le tue opinioni ma mi permetto sottoporti le mie che sono leggermente diverse: il rispetto delle regole, se assunto liberamente e spontaneamente, rafforza il carattere. In particolar modo se le regole ci sono poco congeniali, se le sentiamo come pignole e cervellotiche. A rispettar regole semplici, facili e piacevoli son bravi tutti. Partecipare ad una gara vuol dire anche disciplina, e alla fine vincono tutti, anche chi ha perso, se ci si impegna per migliorare, per capire gli altri e non per affermare "io la penso così".
Mi piacerebbe comunque vedere i tuoi originali a colori, perché sospetto che gran parte delle "anormalità" coloristiche delle tue immagini siano anche frutto dei vari passagi che le hanno portate sui nostri monitors. Se come le vediamo noi invece è la tua scelta di vedere i colori del mondo, su questo, per dirla con Cicerone non è il caso di discutere, ma credimi, esibire le proprie immagini vuol dire principalmente desiderare di condividerle, e se i più non sono messi in grado di farlo, abbiamo fallito il nostro assunto primario.
Anche se questo concorso non fa per te, potresti comunque accettare la sfida per tua soddisfazione ed accrescimento personale. :telodicevo:
Ezio[/quote]
Qui mi sembra che non vengono rispettate le opinioni altrui, di idea ne esiste solo una qui. Lo scambio di idee è una cosa e offendere e dire cose volgari è un 'altra cosa. Io conosco forum e siti che veramente esistono iscritti che commettono abusi, offendono, dicono cose volgari e danno fastidio, ma nessuno fa nulla! :nonsifa:
Mary120
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 mar 2012 02:31

Mary120 ha scritto: Io conosco forum e siti che veramente esistono iscritti che commettono abusi, offendono, dicono cose volgari e danno fastidio, ma nessuno fa nulla! :nonsifa:

Appunto! Qui evitiamo che succeda fermando subito chi va contro le regole,
proprio per non arrivare al caos
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 mar 2012 02:35

Mary120 ha scritto:Qui non si può nemmeno esprimere la propria opinione che subito i commenti vengono messi in moderazione, mi sembra una cosa un pò assolutistica, mi sembra che dicendo questo non ho offeso nessuno. Lo scambio di idee tra più persone è bello :mrgreen: , confrontando pareri diversi si possono vedere le cose sotto un'altra luce, mi sembra che non sto offendendo nessuno dicendo questo.

Le tue opinioni le puoi liberamente esprimere,
purché non fai attacchi personali e commenti polemici

Se ti dico che sei una "galletta" a me sembra decisamente offensivo
e del tutto inutile ad una discussione costruttiva e serena
quale apporto da ad una discussione appellare un'altra persona come "galletta"??

Rispetta le regole, rispetta le persone, e puoi esprimere tutte le tue opinioni

(ricordandoti anche che se vuoi avere chiarimenti sulla premoderazione,
puoi inviare un messaggio a me,
non discutiamo delle azioni di moderazioni in pubblico)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda effelara » lun 19 mar 2012 14:58

Mary120 ha scritto:
effelara ha scritto:7 foto su 7 eliminate,per macchie,striature invisibili e scarsa qualità(?),eppure le foto mi sembrano decenti,ma questo è un concorso di "PULIZIA FOTOGRAFICA" non di FOTOGRAFIA.Mi si dice che sono ammesse anche le foto analogiche in teoria,ma per voi che usate il digitale è facile fare foto pulite,anche un bambino ci riuscirebbe.
Ma io devo avvolgere al buio la pellicola portare a 33 gradi sviluppo e fissaggio lavare,poi imbibente acqua demineralizzata,asciugare,spolverare,poi esporre la carta ,di nuovo sviluppo e fissaggio a 35 gradi,lavare asciugare e infine scannerizzare.Provate voi e vediamo se non vi esce qualche microscopica macchiolina.
Di fatto chi sviluppa e stampa in camera oscura è ESCLUSO questo cervellotico e poco artistico concorso.
So gia che censurerete questo messaggio ma intanto ve lo voglio far leggere.
Raffaele

Scusate se mi intrometto, ma il problema delle foto analogiche scannerizzate e mandate via internet, poi c'è il problema che non possono essere stampate di nuovo perchè perdono di qualità, provate a stampare una foto analoghica scannerizzata e ve ne accorgerete da soli. Il problema di metterle in concorso e se poi vincono come si fa a stamparle? Non ve lo consiglio proprio.

Nessuno è entrato nel merito di quanto detto da Mary120,e da me sulla scannerizzazione delle foto analogiche che porta a perdita di qualita e quindi esclusione.
(da questo concorso),mi sembra chiaro che la fotografia analogica se ammessa in teoria è di fatto ESCLUSA
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
effelara
Utente

Messaggioda mavi80 » lun 19 mar 2012 15:07

effelara ha scritto:mi sembra chiaro che la fotografia analogica se ammessa in teoria è di fatto ESCLUSA

se di buona qualità invece no
ora però non saprei dirti se ci sono o no foto analogiche che partecipano al concorso
saranno gli autori eventualmente a farsi avanti
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda effelara » lun 19 mar 2012 15:13

Infatti volevo pregare ammesso ci sia qualcuno che ha candidato foto analogiche di intervenire.

effelara
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 19 mar 2012 15:16

effelara ha scritto:Nessuno è entrato nel merito di quanto detto da Mary120,e da me sulla scannerizzazione delle foto analogiche che porta a perdita di qualita e quindi esclusione.
(da questo concorso),mi sembra chiaro che la fotografia analogica se ammessa in teoria è di fatto ESCLUSA

Raffaele, se non ottieni risultati che vengono considerati validi,
allora devi, se vuoi, cambiare tecnica

Il regolamento attuale è questo, è chi vuole partecipare che deve adeguare le sue foto alle regole.

Per quanto riguarda lo specifico delle foto analogiche,
penso ci siano già in gara foto analogiche, anche se ora al volo non ti saprei dare esempi, per cui non è un "in teoria".

Bisogno far sì che le foto risultanti dalla scannerizazione siano adeguate alla partecipazione.
Se dalle foto che si ha già, non è possibile, allora se si vuole partecipare, si fanno nuove foto,
magari direttamente in digitale in modo da evitare problemi.
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda angin » lun 19 mar 2012 15:25

Quest' anno ancora non ho inviato foto scannerizzate ma vi posso fare un esempio di due dello scorso concorso che sono state apprezzate
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/68477
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/40034
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda effelara » lun 19 mar 2012 15:38

angin ha scritto:Quest' anno ancora non ho inviato foto scannerizzate ma vi posso fare un esempio di due dello scorso concorso che sono state apprezzate

Anche a me gli scorsi concorsi sono state ammesse tutte le foto,MA NON C'ERANO I CONTROLLI che ci sono in questo concorso,prova a candidare ora una foto analogica.
ciao

P.S. proverò a fotografare in digitale ma scusate la battuta,come i ristoranti mettono l'asterisco sui surgelati,specificherò "digitale"

effelara
Utente

Messaggioda mavi80 » lun 19 mar 2012 15:49

effelara ha scritto:
angin ha scritto:Quest' anno ancora non ho inviato foto scannerizzate ma vi posso fare un esempio di due dello scorso concorso che sono state apprezzate

Anche a me gli scorsi concorsi sono state ammesse tutte le foto,MA NON C'ERANO I CONTROLLI che ci sono in questo concorso,prova a candidare ora una foto analogica.
ciao

negli scorsi concorsi le foto non venivano ammesse, è qui che sta la differenza
ho guardato la tua galleria 2009, alcune erano state segnalate anche là per scarsa qualità
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/35085
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/35089
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2225
l'ultima non segnalata ma con una macchia ben evidente
io le avrei escluse, scusa :flower:

mavi80
Utente Senior

non capisco questo modo di quotare

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 19 mar 2012 15:57

Mary120 ha scritto:Rispetto le tue opinioni ma mi permetto sottoporti le mie che sono leggermente diverse: il rispetto delle regole, se assunto liberamente e spontaneamente, rafforza il carattere. In particolar modo se le regole ci sono poco congeniali, se le sentiamo come pignole e cervellotiche. A rispettar regole semplici, facili e piacevoli son bravi tutti. Partecipare ad una gara vuol dire anche disciplina, e alla fine vincono tutti, anche chi ha perso, se ci si impegna per migliorare, per capire gli altri e non per affermare "io la penso così".
Ezio

Qui mi sembra che non vengono rispettate le opinioni altrui, di idea ne esiste solo una qui. Lo scambio di idee è una cosa e offendere e dire cose volgari è un 'altra cosa. Io conosco forum e siti che veramente esistono iscritti che commettono abusi, offendono, dicono cose volgari e danno fastidio, ma nessuno fa nulla! :nonsifa:[/quote]

Gentile Mary120, potresti cortesemente farmi capire perché hai quotato per ben due volte un mio intervento che (visto che l'ho proposto) ritenevo abbastanza pregnante, ma rivolto ad effelara che ha iniziato questa lunga ma interessante discussione, senza poi dar seguito alla quotatura e parlando di altre cose. per carità interessanti ma che con il mio pensiero così insistentemente quotato non ci "azzeccano" per nulla.
Quando si quota un pensiero lo si sottolinea, quindi è opportuno far capire il significato di questa sottolineatura.
Senza rancore nè intento polemico pemettimi di lamentarmi in quanto mi pare di essere stato strumentalizzato, ed anche malamente.
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda effelara » lun 19 mar 2012 16:07

Ciao mavi80,
anch'io le avrei escluse ma avevo allora un vecchio scanner rotto che ho dovuto ricomprare,ora ho un Canon 5600F da 150 euro che mi hanno dato per buono,
ma a quanto pare..... comunque ho portato delle foto a scannerizzare dal fotografo per fare la prova.

effelara
Utente

Messaggioda angin » lun 19 mar 2012 16:08

effelara ha scritto:

ciao

P.S. proverò a fotografare in digitale ma scusate la battuta,come i ristoranti mettono l'asterisco sui surgelati,specificherò "digitale"

Puoi inviare foto analogiche, digitali ecc ma devono essere di buona qualità! Infatti le tue dello scorso concorso sono state si accettate ma voti poco più di zero. Noi tutti abbiamo migliorato i nostri scatti grazie alle critiche costruttrici ricevute. Se invece vuoi mostrare le tue foto e basta ci sono altri siti adatti, non certo un concorso fotografico.
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda mavi80 » lun 19 mar 2012 16:11

effelara ha scritto:Ciao mavi80,
anch'io le avrei escluse ma avevo allora un vecchio scanner rotto che ho dovuto ricomprare,ora ho un Canon 5600F da 150 euro che mi hanno dato per buono,
ma a quanto pare..... comunque ho portato delle foto a scannerizzare dal fotografo per fare la prova.

se il problema non è più lo scanner, allora sono le foto, o le dia, a essere di qualità insufficiente, o comunque non adatta, per il concorso
se le vuoi comunque mostrare ci sono altri siti dove poterlo fare

mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012