Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » ven 07 set 2012 21:59

Ilario Balestro ha scritto:
grandeorso ha scritto:Mah, io ci andrei cauto prima di inserire nel regolamento che il banding non è un difetto da fc, potremmo correre il rischio, tutt'altro che improbabile, di ritrovarci in gara foto con il gradiente di colore separato in bande come nei cartoncini di test dei colorimetri.
Mauro

Penso che nessuno vuole dire una cosa per ottenerne un'altra, Parliamo di quei "banding" che in alcuni monitor possono non essere apprezzabili e quindi c'è 'assoluta buona fede.

Per far capire il motivo per cui ho aderito a questa segnalazione Vi mostro come io vedo la foto di adelia sul mio monitor, questa è in wiew poi bisogna stabilire fin quanto una foto va ingrandita. Io "come notturno" non riesco a vederci nessun particolare disturbo, altrimenti mi sarei astenuto da questa discussione.

Nemmeno io lo vedo su questa.
E l' ho votata di conseguenza, dichiarandolo nel sondaggio.

Io da parte mia, come Senior, non posso che stare a guardare come evolve questa iniziativa ed applicare le direttive redazionali, qualora ne dovessero giungere, esattamente come quando su un appello si erano stabiliti dei criteri per la "non similitudine" di foto da noi escluse e quindi diversi da quelli che si erano pensati.

Per cui a me basta che chi è preposto mi dica cosa fare.

:popcorn:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda grandeorso » ven 07 set 2012 22:02

Ilario Balestro ha scritto:
Per far capire il motivo per cui ho aderito a questa segnalazione Vi mostro come io vedo la foto di adelia sul mio monitor, questa è in wiew poi bisogna stabilire fin quanto una foto va ingrandita. Io "come notturno" non riesco a vederci nessun particolare disturbo, altrimenti mi sarei astenuto da questa discussione.

Nella foto che tu hai preso come esempio, l'effetto è visibile su entrambi i mie monitor: un Samsung con panello in tecnologia mpa ed un ViewSonic con panello in tecnologia ips.
Comunque se un difetto non c'è non deve essere visibile a prescindere dallo strumento utilizzato, in caso contrario sono solo discussioni accademiche.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » ven 07 set 2012 22:03

MARIO1964 ha scritto:Nemmeno io lo vedo su questa.
E l' ho votata di conseguenza, dichiarandolo nel sondaggio.

Io da parte mia, come Senior, non posso che stare a guardare come evolve questa iniziativa ed applicare le direttive redazionali, qualora ne dovessero giungere, esattamente come quando su un appello si erano stabiliti dei criteri per la "non similitudine" di foto da noi escluse e quindi diversi da quelli che si erano pensati.

Per cui a me basta che chi è preposto mi dica cosa fare.

Certamente hai ragioni, le regole fin quando sono in vigore vanno rispettate, si ragiona perché possano cambiare se le motivazioni sono giuste, come saprai bene sono cambiate anche le regole degli ordini professionali !!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda angin » ven 07 set 2012 22:13

Io possiedo un semplice Philips e si vede benissimo anche senza ingrandirla, con la luce spenta meglio.
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda greenland » ven 07 set 2012 22:15

non prenderei come riferimento quella messa qui da Ilario,dove per quanto posso vedere io,il banding è molto più evidente rispetto all'immagine postata sul sito. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda angin » ven 07 set 2012 22:16

Una domanda per voi esperti, nelle mie foto alle volte lo noto se saturo troppo, può succedere anche in altre circostanze?
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda greenland » ven 07 set 2012 22:20

angin ha scritto:Una domanda per voi esperti, nelle mie foto alle volte lo noto se saturo troppo, può succedere anche in altre circostanze?

per la mia esperienza succede cercando di recuperare i controluce,scurendo il cielo,oppure negli scatti all'ora blu con luci forti che contrastano il cielo.
Mi è anche capitato in questi casi di trovarlo già nel raw,in quel caso di può provare a ridurre il disturbo con photoshop o simili....
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda angin » ven 07 set 2012 22:24

Grazie Paolo presterò più attenzione.
angin
Utente

Messaggioda grandeorso » ven 07 set 2012 22:34

angin ha scritto:Una domanda per voi esperti, nelle mie foto alle volte lo noto se saturo troppo, può succedere anche in altre circostanze?

Di solito succede quando si interviene nelle zone di cielo dove sono presenti toni di ciano e di blu: se si cerca di saturare uno e desaturare l'altro, magari intervenedo anche sui livelli di luminosità e contrasto, il banding è assicurato.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
grandeorso
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 07 set 2012 23:13

intervengo solo ora ma sono stato un po' assente... messo così l'appello mi sembra una stupidaggine. perché mai dovremmo sdoganare un difetto evidente e fastidioso (che con un minimo di cura possiamo evitare)? tanto vale consentire il micromossini, le sfocature ...
il discorso mac-pc sta a zero.... evidentemente i sistemi mac dispongono di filtri sw di visualizzazione che attenuano il difetto, che tale è e rimane nell'immagine se tali filtri nome vengono applicati ad essa (ma sarebbero leciti ai fini concorsuali? tutto da discutere e da vedere). compratevi un pc linux che costa meno e non tarocca le immagini ;-)

notte...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » ven 07 set 2012 23:35

pagati ha scritto:... messo così l'appello mi sembra una stupidaggine. perché mai dovremmo sdoganare un difetto evidente e fastidioso (che con un minimo di cura possiamo evitare)? tanto vale consentire il micromossini, le sfocature ...
il discorso mac-pc sta a zero.... evidentemente i sistemi mac dispongono di filtri sw di visualizzazione che attenuano il difetto, che tale è e rimane nell'immagine se tali filtri nome vengono applicati ad essa (ma sarebbero leciti ai fini concorsuali? tutto da discutere e da vedere). compratevi un pc linux che costa meno e non tarocca le immagini ;-)

notte...

:japan: saggezza orientale! :plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » ven 07 set 2012 23:41

pagati ha scritto:intervengo solo ora ma sono stato un po' assente... messo così l'appello mi sembra una stupidaggine. perché mai dovremmo sdoganare un difetto evidente e fastidioso (che con un minimo di cura possiamo evitare)? tanto vale consentire il micromossini, le sfocature ...

notte...

Ma allora come siamo potuti sopravvire lo scorso concorso a questo fastidioso ed evidente ( ma solo ad alcuni) difetto?
Ricordi qualche FC per questo motivo? O qualche discussione in merito ? A me sembra una stupidaggine la linea di pignoleria da ultraprofessionisti nei controlli,
continuiamo così,facciamoci del male! Il prossimo concorso saremo in un centinaio :( .
PS: saranno contenti gli oculisti :mrgreen: A me negli ultimi sei mesi è crollata la vista ( purtroppo non scherzo).
Certo non è stato per il concorso.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda dous » sab 08 set 2012 00:22

Ciao a tutti.
Pur apprezzando l'esigenza di evitare le esagerazioni nei controlli per quelli che possono essere difetti non apprezzati da alcuni autori per via dei loro strumenti di visualizzazione, sono del parere che quelli che sinora sono stati penalizzati come casi da f.c. fossero da f.c.
Personalmente ho votato diversi casi di banding come da f.c. notando che la qualità era effettivamente inficiata così come lo era per altri casi come gli aloni e le macchie sul sensore, anche questi non colti da alcuni autori.
Si decida caso per caso e non si accetti tutto per assunzione. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda kaos » sab 08 set 2012 01:33

non vedo banding sulla foto di adelia, penso che se qualcuno lo vedrà nelle votazioni, voterà contro, sempre se la foto verrà riammessa, come credo giustamente.
oscar
:plus1:
kaos
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » sab 08 set 2012 01:50

dous ha scritto: Personalmente ho votato diversi casi di banding come da f.c. notando che la qualità era effettivamente inficiata così come lo era per altri casi come gli aloni e le macchie sul sensore, anche questi non colti da alcuni autori.

beh, comunque sempre tua opinione era. :-)
Non è che lo era sempre effettivamente...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012