Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda ritabat » mer 13 giu 2012 14:57

Vera martino ha scritto:Credo non possono esserci dubbi sulla differenza di un panorama, con più ampi spazi e uno scorcio che è solo un particolare di un paese. Ciao :nonsifa: :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:

vicoli si, scorci no :fotografo:
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
ritabat
Utente

Messaggioda carlobln » mer 13 giu 2012 15:08

Vera martino ha scritto:Credo non possono esserci dubbi sulla differenza di un panorama, con più ampi spazi e uno scorcio che è solo un particolare di un paese. Ciao :nonsifa: :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:

Possono, possono, altro che possono... Vedo già le polemiche... :fischio:
Per te è chiaro ma per molti altri no. Anche i temi di questa edizione sono chiari ma c'è tanta gente che mette panorami al posto di ponti e particolari di piazze invece che piazze, da lì è nato il termine "foto piazzosa" o meno...
Non vorrai mica far coniare il termine "scorcioso", vero? :bastone: :flowers: :flowers: :flowers:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 13 giu 2012 15:17

carlobln ha scritto:
Vera martino ha scritto:Mi piace l'idea di vicoli e scorci

Vicoli è interessante, ma scorci, per quanto ugualmente interessante, si presterebbe a interpretazioni sulla definizione di scorci e passeremmo il concorso a discutere se una foto è uno scorcio, un dettaglio o un panorama, col risultato di avere chi sarà scontento, chi si sentirà boicottato, chi farà polemica su uno scorcio che invece è un panorama e così via...... :fischio:

infatti hai ragione, scorci meglio evitare!
solo vie viuzze calli "callini " :jfs2: vicolo, vicoletto,caruggi etc etc e
incroci stradali che già ci sono quest'anno :mrgreen: :popcorn:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 13 giu 2012 16:13

carlobln ha scritto:Non vorrai mica far coniare il termine "scorcioso", vero? :bastone: :flowers: :flowers: :flowers:

Già coniato 3 anni fa :dev:
sei in ritardo su tutto :dev:
viewtopic.php?p=37672#p37672
Justinawind
Moderatore

Temi per il Concorso 2014

Messaggioda Vera martino » mer 13 giu 2012 17:12

Presumo che tutti conoscono la meravigliosa lingua LINGUA ITALIANA e che sappiano l'etimologia e il significato delle parole.

Dal Vocabolario
panoràma [pano'rama]
s.m.

1 sm
ampia veduta di un paesaggio quale si ha da un luogo elevato
2 sm
scorcio
Dizionario: Italiano
n.m. [pl. -ci] 1 rappresentazione grafica di una figura le cuiparti sono poste su piani obliqui rispetto a chi guarda, in modoche alcune appaiano più vicine, altre più lontane; lafigura o le parti di essa così rappresentate | di scorcio, con una forte angolazione; (fig.) di sfuggita 2 spazio limitato di visuale: un paesino da cui si vede uno scorcio delle Alpi3 ultima parte di un periodo di tempo che si staconcludendo: i temporali in quello scorcio d’estate . :yahoo: :cheer: :cheer:
A voi l'ardua sentenza.
Vera martino
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » mer 13 giu 2012 17:18

Vera martino ha scritto:Presumo che tutti conoscono la meravigliosa lingua LINGUA ITALIANA e che sappiano l'etimologia e il significato delle parole.

Dal Vocabolario
panoràma [pano'rama]
s.m.

1 sm
ampia veduta di un paesaggio quale si ha da un luogo elevato
2 sm
scorcio
Dizionario: Italiano
n.m. [pl. -ci] 1 rappresentazione grafica di una figura le cuiparti sono poste su piani obliqui rispetto a chi guarda, in modoche alcune appaiano più vicine, altre più lontane; lafigura o le parti di essa così rappresentate | di scorcio, con una forte angolazione; (fig.) di sfuggita 2 spazio limitato di visuale: un paesino da cui si vede uno scorcio delle Alpi3 ultima parte di un periodo di tempo che si staconcludendo: i temporali in quello scorcio d’estate . :yahoo: :cheer: :cheer:
A voi l'ardua sentenza.

E' lodevole il tuo sforzo di portare un qualche argomento aulico in questo ambito così particolare... :fischio:
Il problema è che, come hai potuto vedere il messaggio sopra, quello che ho buttato lì come battuta è già successo!! E questo, purtroppo, rafforza ancora di più il mio messaggio...
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » mer 13 giu 2012 23:13

A mio umilissimo modo di vedere, con vicoli e vie, si possono fare foto decenti solo al massimo nel 10% dei comuni italiani, cioè nelle grandi città e centri turistici. In tutti gli altri comuni, soprattutto di pianura, sarebbe un'accozzaglia inguardabile di strade larghe con marciapiedi e macchine che non so cosa possano valorizzare. Non voglio offendere nessuno, è solo il mio punto di vista.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda alexa » mer 13 giu 2012 23:36

Luca Rigato ha scritto:A mio umilissimo modo di vedere, con vicoli e vie, si possono fare foto decenti solo al massimo nel 10% dei comuni italiani, cioè nelle grandi città e centri turistici. In tutti gli altri comuni, soprattutto di pianura, sarebbe un'accozzaglia inguardabile di strade larghe con marciapiedi e macchine che non so cosa possano valorizzare. Non voglio offendere nessuno, è solo il mio punto di vista.

Io penso invece che belle foto potranno essere fatte anche nei piccoli centri, basta sfruttare le vie giuste... o i paeselli giusti....
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 13 giu 2012 23:37

Luca Rigato ha scritto:A mio umilissimo modo di vedere, con vicoli e vie, si possono fare foto decenti solo al massimo nel 10% dei comuni italiani, cioè nelle grandi città e centri turistici. In tutti gli altri comuni, soprattutto di pianura, sarebbe un'accozzaglia inguardabile di strade larghe con marciapiedi e macchine che non so cosa possano valorizzare. Non voglio offendere nessuno, è solo il mio punto di vista.

così giovane e così saggio ;-)

mi associo
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda marcofederico » gio 14 giu 2012 21:59

pagati ha scritto:

mi associo

anch'io... :ok:
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 14 giu 2012 22:14

marcofederico ha scritto:
pagati ha scritto:

mi associo

anch'io... :ok:

stessa cosa si diceva delle piazze... e invece nel concorso ci sono un sacco delle piazzette sconosciute e belline...
Justinawind
Moderatore

Messaggioda puppylion » gio 14 giu 2012 22:47

]

Justinawind:
stessa cosa si diceva delle piazze... e invece nel concorso ci sono un sacco delle piazzette sconosciute e belline..

Brava Justina. :D L'Italia è piena di città antiche con stradine e scorci che sono quadretti. La stessa Roma ha degli angoli e delle viuzze carinissime. C'è materiale per tutti, per tutti i gusti e tutto il concorso.
Il pluralis majestatis è attribuibile ai sovrani, agli scrittori e a quelli col verme solitario.
Oscar Wilde
puppylion
Utente

Messaggioda marcofederico » sab 16 giu 2012 14:38

ma qualcuno ha già inserito come tema le cappellete votive sparse un po' dovunque nei nostri comuni..? (tipo quella di uno dei film di Peppone e Don Camillo) ?
Anche questa potrebbe essere un'altra idea...
marcofederico
Utente Qualificato

Messaggioda Damianus » sab 16 giu 2012 23:11

visto che le mie precedenti proposte non sono piaciute.................... ne propongo altre della serie poche ma buone :mrgreen:

1) TONNARE
2) RIFUGI MONTANI

:popcorn: :bastone: :popcorn: :bastone:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 17 giu 2012 01:20

Damianus ha scritto:visto che le mie precedenti proposte non sono piaciute.................... ne propongo altre della serie poche ma buone :mrgreen:

1) TONNARE...

Ce ne sono ancora? (o parli degli allevamenti?)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012