Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pagati » mer 13 giu 2012 21:48

dofilacc ha scritto:Un voto scorretto è vietato dal regolamento e sono previste sanzioni, eccedere nella PP causa solo la messa FC.
Poi se uno candida solo HDR forse si potrà pure espellere. Ma non mi pare ci siano casi simili.

pagati ha scritto:se vuoi ti candido un HDR che neanche te ne accorgi...

dofilacc ha scritto:L'hdr serve per ampliare la gamma dinamica. Se neanche me ne accorgo vuol dire che non l'hai ampliata di molto e quindi per me potrebbe anche rientrare in una pp leggera. Se in uno scatto controluce con bianchi e con forti ombre in zone del fotogramma non contigue, vedo che tutto è esposto correttamente come per miracolo.... o è un hdr o sono esposizioni multiple o si è usato il pennello con livelli selettivi per ogni zona.

RTM... gli HDR non sono ammessi, ex punto 1.2 delle Regole Generali del Regolamento del concorso. poi gli HDR non servono mica solo per i controluce, pensa a delle scene notturne con alcuni punti illuminati dall'illuminazione stradale e altri no. per ampliare decentemente la dinamica in questi casi usi gli HDR (certo che puoi usare le curve su uno scatto singolo, ma rischi di esaltare il rumore nelle zone più critiche).
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » mer 13 giu 2012 21:53

pagati ha scritto:
dofilacc ha scritto:
pagati ha scritto:Un voto scorretto è vietato dal regolamento e sono previste sanzioni, eccedere nella PP causa solo la messa FC.
Poi se uno candida solo HDR forse si potrà pure espellere. Ma non mi pare ci siano casi simili.

se vuoi ti candido un HDR che neanche te ne accorgi...

L'hdr serve per ampliare la gamma dinamica. Se neanche me ne accorgo vuol dire che non l'hai ampliata di molto e quindi per me potrebbe anche rientrare in una pp leggera. Se in uno scatto controluce con bianchi e con forti ombre in zone del fotogramma non contigue, vedo che tutto è esposto correttamente come per miracolo.... o è un hdr o sono esposizioni multiple o si è usato il pennello con livelli selettivi per ogni zona.

RTM... gli HDR non sono ammessi, ex punto 1.2 delle Regole Generali del Regolamento del concorso. poi gli HDR non servono mica solo per i controluce, pensa a delle scene notturne con alcuni punti illuminati dall'illuminazione stradale e altri no. per ampliare decentemente la dinamica in questi casi usi gli HDR (certo che puoi usare le curve su uno scatto singolo, ma rischi di esaltare il rumore nelle zone più critiche).[/quote]
Le curve non le ho citate per questi casi perchè sono uno strumento rozzissimo! I punti luminosi li potresti correggere sovrapponendo un file sottoesposto estratto dal raw ed usando il pennello e le sfumature radiali. Ma questi sono certamente eccessi di PP in questo concorso. Infatti i punti luce dei miei notturni sono tutti bruciati anche perchè poi usando proprio le curve per schiarire un po', le luci peggiorano.
dofilacc
Utente Qualificato

Scusate, lungo

Messaggioda halzy » mer 13 giu 2012 22:04

Lasciando da parte cos'è veramente l'eccesso di postproduzione e tornando alle differenze di valutazione, mi sono accorto che il mio indice di 'sintonia' nel quarto turno di maggio è sensibilmente più basso :( . Come sempre ho rivisto le mie sfide, ho notato qualche salto fino a venticinque punti. Ho verificato però che la non sintonia è reale, perché rivoterei nello stesso modo, e sono pronto a motivare le mie scelte (salvo per un caso di un errore marchiano).
Questo mi ha fatto venire in mente che si potrebbe chiedere a chi ha salti di valutazione molto grandi, di motivare la sua scelta, esplicitando la sua critica alla fotografia non votata, ma che ha ottenuto punteggio molto alto.
Sarebbe addirittura, a mio giudizio, utile poter fare ciò per ogni sfida: la cosa darebbe maggior responsabilità al votante nella scelta della fotografia da votare e darebbe un'informazione di ritorno all'autore non generica che potrebbe portarlo a ripensare in senso critico al suo scatto e quindi ad una sua crescita come fotografo (ed io sarei felice di avere queste informazioni di ritorno), molto di più di decine di post inneggianti alle qualità delle fotografie (per ottenere questi c'è già Flikr).
L'avevo già proposto nel passato, ma capisco anche che, con questi numeri, non è possibile.
Però come piccola punizione in caso di discordanze forti od eclatanti potrebbe servire, almeno per aprire un dibattito sulle fotografie e sul metro di valutazione.
halzy
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » mer 13 giu 2012 22:09

halzy ha scritto:Lasciando da parte cos'è veramente l'eccesso di postproduzione e tornando alle differenze di valutazione, mi sono accorto che il mio indice di 'sintonia' nel quarto turno di maggio è sensibilmente più basso :( . Come sempre ho rivisto le mie sfide, ho notato qualche salto fino a venticinque punti. Ho verificato però che la non sintonia è reale, perché rivoterei nello stesso modo, e sono pronto a motivare le mie scelte (salvo per un caso di un errore marchiano).
Questo mi ha fatto venire in mente che si potrebbe chiedere a chi ha salti di valutazione molto grandi, di motivare la sua scelta, esplicitando la sua critica alla fotografia non votata, ma che ha ottenuto punteggio molto alto.
Sarebbe addirittura, a mio giudizio, utile poter fare ciò per ogni sfida: la cosa darebbe maggior responsabilità al votante nella scelta della fotografia da votare e darebbe un'informazione di ritorno all'autore non generica che potrebbe portarlo a ripensare in senso critico al suo scatto e quindi ad una sua crescita come fotografo (ed io sarei felice di avere queste informazioni di ritorno), molto di più di decine di post inneggianti alle qualità delle fotografie (per ottenere questi c'è già Flikr).
L'avevo già proposto nel passato, ma capisco anche che, con questi numeri, non è possibile.
Però come piccola punizione in caso di discordanze forti od eclatanti potrebbe servire, almeno per aprire un dibattito sulle fotografie e sul metro di valutazione.

Non ci dobbiamo preoccupare di scarti di 30/ 40 punti... e poi al quarto turno dove ci sono tutte foto valide.Lì entra in gioco il gusto personale.
Qui si parla dei primi due turni e di scarti di 50/60 punti, con foto anche da FC.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mer 13 giu 2012 22:11

Justinawind ha scritto:Vedi Carlo... già secondo me memorizzare le foto di un concorrente per non votarle è difficile e assurdo...
Credere che 10- 15 o 20 persone di un team memorizzino 200 - 300 - 400 o più foto dell'altro team per non votarle per me è da TSO

quoto :ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » mer 13 giu 2012 22:16

halzy ha scritto:..................., mi sono accorto che il mio indice di 'sintonia' nel quarto turno di maggio è sensibilmente più basso :( . Come sempre ho rivisto le mie sfide, ho notato qualche salto fino a venticinque punti. Ho verificato però che la non sintonia è reale, perché rivoterei nello stesso modo, e sono pronto a motivare le mie scelte (salvo per un caso di un errore marchiano).

Guarda che è normale specialmente al 4 turno dove le foto sono già di buon livello e la libertà di valutazione è soggettiva e non può essere omologata.
Giorni fa io ho scritto che anche rispetto alle votazioni del primo e secondo turno rivoterei le stesse tranne due casi che rivedendoli mi sento di condividere quelle che non ho votato prima.

In situazioni come la tua al quarto turno, molto simile alla mia, ci può stare solo qualche possibile segnalazione per voto "sleale", per fare un esempiuo se un autore incontra al 4 turno cinque tue foto e vota su tutte "contro" potrebbe nascere il sospetto di "slealtà" ma sono situazioni che deve valutare chi è preposto e non dovremmo proprio porci il problema.
Tu con questi dati sei un esempio che dimostra come si può essere in sintonia votando in libertà!!!

Turno 1 (200/200) [88.72] - Turno 2 (200/200) [84.64] - Turno 3 (200/200) [73.54] - Turno 4 (200/200) [59.9]

A colpo d'occhio denota serietà ed attenzione, salvo la possibilità di dimostrare il contrario della quale dubito, Complimenti!!!!

dofilacc ha scritto:Non ci dobbiamo preoccupare di scarti di 30/ 40 punti... e poi al quarto turno dove ci sono tutte foto valide.Lì entra in gioco il gusto personale.
Qui si parla dei primi due turni e di scarti di 50/60 punti, con foto anche da FC.

Giustissimo, ho proposto di verificare le differenze al primo e secondo turno che superano i 50/60 punti di scarto, fino addirittura 75 punti !!!!!!! In quei casi non ci vedo chiaro!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » mer 13 giu 2012 22:28

Ilario Balestro ha scritto:
dofilacc ha scritto:Non ci dobbiamo preoccupare di scarti di 30/ 40 punti... e poi al quarto turno dove ci sono tutte foto valide.Lì entra in gioco il gusto personale.

Giustissimo, ho proposto di verificare le differenze al primo e secondo turno che superano i 50/60 punti di scarto, fino addirittura 75 punti !!!!!!! In quei casi non ci vedo chiaro!

Ilario, mi pare che anche a te sia ben chiaro il vero problema. Invece, a mio parere, in questo lungo tread si sono cercate molte "pagliuzze" ( eccesso di PP, indice che condizionerebbe il voto ecc) per non vedere la "trave" :!:
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » mer 13 giu 2012 22:37

dofilacc ha scritto:

Ilario, mi pare che anche a te sia ben chiaro il vero problema. Invece, a mio parere, in questo lungo tread si sono cercate molte "pagliuzze" ( eccesso di PP, indice che condizionerebbe il voto ecc) per non vedere la "trave" :!:

molto interessante
e quale sarebbe la "trave"? :scratch: :scratch: :scratch:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » mer 13 giu 2012 22:42

Diana Cocco ha scritto:Ilario, mi pare che anche a te sia ben chiaro il vero problema. Invece, a mio parere, in questo lungo tread si sono cercate molte "pagliuzze" ( eccesso di PP, indice che condizionerebbe il voto ecc) per non vedere la "trave" :!:

molto interessante
e quale sarebbe la "trave"? :scratch: :scratch: :scratch:[/quote]
La trave sarebbe : "Qui si parla dei primi due turni e di scarti di 50/60 punti, con foto anche da FC"
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 13 giu 2012 22:51

dofilacc ha scritto:

dofilacc ha scritto:La trave sarebbe : "Qui si parla dei primi due turni e di scarti di 50/60 punti, con foto anche da FC"

Infatti si tende a parlare di tutto dappertutto!!! Ricordiamo il titolo "Visibilità Voto a Scrutinio" !!!
Più avanti ne apriremo uno nuovo, ma dopo il 29/06 !!!
Ultima modifica di Ilario Balestro il mer 13 giu 2012 22:54, modificato 1 volta in totale.
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » mer 13 giu 2012 22:54

Che ci fosse un problema serio doveva essersene accorta molto bene la redazione . Io avevo ingenuamente attribuito l'abbassamento generale dei voti solo ad un innalzamento della qualità .
Chi minimizza provi a pensare i danni che si potrebbero fare facendo iscrivere al concorso tre,quattro colleghi di lavoro, candidargli una foto al mese e poi votare dai loro PC dell'ufficio contro tutte le belle foto che incontri :dev: :dev:
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 13 giu 2012 22:56

dofilacc ha scritto:Che ci fosse un problema serio doveva essersene accorta molto bene la redazione . Io avevo ingenuamente attribuito l'abbassamento generale dei voti solo ad un innalzamento della qualità .
Chi minimizza provi a pensare i danni che si potrebbero fare facendo iscrivere al concorso tre,quattro colleghi di lavoro, candidargli una foto al mese e poi votare dai loro PC dell'ufficio contro tutte le belle foto che incontri :dev: :dev:

Ritorna il detto andreottiano che "a pensare male qualche volta ci si azzecca" !!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda dofilacc » mer 13 giu 2012 22:59

dofilacc ha scritto:Che ci fosse un problema serio doveva essersene accorta molto bene la redazione . Io avevo ingenuamente attribuito l'abbassamento generale dei voti solo ad un innalzamento della qualità .

Ritorna il detto andreottiano che "a pensare male qualche volta ci si azzecca" !!!!

Io ci ho pensato solo ora perchè stimolato da chi minimizza >:-( . Se l'andazzo sarà questo va a finire che lo faccio per protesta :furious:
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » mer 13 giu 2012 23:33

dofilacc ha scritto:

Io ci ho pensato solo ora perchè stimolato da chi minimizza >:-( . Se l'andazzo sarà questo va a finire che lo faccio per protesta :furious:

sapete... anche noi senior ogni tanto c'azzechiamo... non è che noi non si sia mai pensato a comportamenti anomali da parte di concorrenti. il fatto è che senza dati oggettivi è difficile argomentare. ora ci sono dei dati oggettivi disponibili a tutti. e la redazione sta prendendo le prime misure. e credo che altre ne prenderà, tenete presente che è la redazione a poter disporre delle informazioni complete.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda tajmahal » gio 14 giu 2012 08:07

dofilacc ha scritto:

dofilacc ha scritto:La trave sarebbe : "Qui si parla dei primi due turni e di scarti di 50/60 punti, con foto anche da FC"

Infatti si tende a parlare di tutto dappertutto!!! Ricordiamo il titolo "Visibilità Voto a Scrutinio" !!!
Più avanti ne apriremo uno nuovo, ma dopo il 29/06 !!!

Salve,
vorrei ricordare, come giustamente ha fatto Ilario, che ogni forum ha il suo argomento,qui si parla di" visibilita' dei voti",purtroppo non e' la prima volta che qualcuno inserisce,nel forum, degli argomenti non in tema con lo stesso,speriamo che tutto avvenga in buona fede,pero' come dice Andreotti.... a pensar male si fa' peccato ecc..ecc...
Ciao a tutti, ho in mano la macchina fotografica e vado in giro per cercare di migliorare le mie ciofechine
Giovanni
tajmahal
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012