Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda photo studio » mar 03 lug 2012 23:19

Avrei in mente qualcosa di molto impegnativo che potrebbe comprendere tutti i temi finora proposti e che costringesse tutti ( o quasi ) a chiudere il cassetto dell'archivio e ad uscire al momento giusto per catturare immagini nuove e mirate.

La nostra bella Italia sotto gli effetti del CLIMA

Ovvero : PIOGGIA,VENTO,TEMPORALI,GRANDINE,NEVE,GELO,SICCITA',TROMBE D'ARIA e tutti gli eventi della natura.

Praticamente quasi un tema libero.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 lug 2012 23:29

Io direi che invece sarebbe meglio arrivare a una definizione dei temi in questi giorni.

Per il motivo più banale e scontato che si possa immaginare.

Le vacanze sono alle porte e si potrebbe cominciare a fotografare non solo per questo concorso, ma anche per il prossimo.

Quindi chiederei alla Redazione di esprimersi.

:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mar 03 lug 2012 23:31

photo studio ha scritto:Avrei in mente qualcosa di molto impegnativo che potrebbe comprendere tutti i temi finora proposti e che costringesse tutti ( o quasi ) a chiudere il cassetto dell'archivio e ad uscire al momento giusto per catturare immagini nuove e mirate.

Ovvero : PIOGGIA,VENTO,TEMPORALI,GRANDINE,NEVE,GELO,SICCITA',TROMBE D'ARIA e tutti gli eventi della natura.

....mmmmm... interessante... e tu vorresti promuovere i comuni italiani facendo vedere i disastri, quando piove, quando la grandine ti ammacca l'automobile... mah...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mar 03 lug 2012 23:39

daniele1357 ha scritto:
photo studio ha scritto:Avrei in mente qualcosa di molto impegnativo che potrebbe comprendere tutti i temi finora proposti e che costringesse tutti ( o quasi ) a chiudere il cassetto dell'archivio e ad uscire al momento giusto per catturare immagini nuove e mirate.

....mmmmm... interessante... e tu vorresti promuovere i comuni italiani facendo vedere i disastri, quando piove, quando la grandine ti ammacca l'automobile... mah...

daniele

Io voglio solo fotografare la realtà che non è solo vacanze, sorrisi e canzoni ma anche eventi naturali bellissimi o terribili come alluvioni o, se te ne sei scordato, terremoti e gente senza casa.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 04 lug 2012 08:23

photo studio ha scritto:
Io voglio solo fotografare la realtà che non è solo vacanze, sorrisi e canzoni ma anche eventi naturali bellissimi o terribili come alluvioni o, se te ne sei scordato, terremoti e gente senza casa.

La sezione per queste foto è quella dei reportage.
Conosci un comune che per promuoversi, dal punto di vista turistico e commerciale, userebbe foto di quel tipo?

daniele

p.s. spero che da oggi al 2500 non ciano più ne alluvioni ne terremoti, ma neanche smottamenti o crolli improvvisi.
p.p.s. come si fa a considerare bellissimi eventi che mettono in ginocchio tanta gente e volerli pure sfruttare a scopi personali?
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 04 lug 2012 09:55

Scuate se insisto dato che è un monumento che si trova in tutti i comuni senza dover far km. per cercarli " di solito è lui che ti cerca " insisto per i cimiteri tanto prima o poi tutti dobbiamo visitarli magari a malincuore, ne ho visitati parecchi e devo dirvi che ce ne sono di meravigliosi, cosi possiamo scegliere dove trascorrere il resto della nostra vita immortale " in un cimitero " :telodicevo: :salute:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda daniele1357 » mer 04 lug 2012 12:36

Adriano Di Benedetto ha scritto:Scuate se insisto dato che è un monumento che si trova in tutti i comuni senza dover far km. per cercarli " di solito è lui che ti cerca " insisto per i cimiteri tanto prima o poi tutti dobbiamo visitarli magari a malincuore, ne ho visitati parecchi e devo dirvi che ce ne sono di meravigliosi, cosi possiamo scegliere dove trascorrere il resto della nostra vita immortale " in un cimitero " :telodicevo: :salute:

:( io, ad esempio, non concorrerei....

Come mai abbiamo solo pensieri negativi? Grandinate, terremoti, cimiteri.....

d.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 04 lug 2012 12:39

MARIO1964 ha scritto:Io direi che invece sarebbe meglio arrivare a una definizione dei temi in questi giorni.
Per il motivo più banale e scontato che si possa immaginare.
Le vacanze sono alle porte e si potrebbe cominciare a fotografare non solo per questo concorso, ma anche per il prossimo.
Quindi chiederei alla Redazione di esprimersi.
:-)

quoto in toto! Se almeno uno dei due temi fosse già definito non sarebbe malaccio.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Alice Grussu » mer 04 lug 2012 12:49

daniele1357 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Scuate se insisto dato che è un monumento che si trova in tutti i comuni senza dover far km. per cercarli " di solito è lui che ti cerca " insisto per i cimiteri tanto prima o poi tutti dobbiamo visitarli magari a malincuore, ne ho visitati parecchi e devo dirvi che ce ne sono di meravigliosi, cosi possiamo scegliere dove trascorrere il resto della nostra vita immortale " in un cimitero " :telodicevo: :salute:

:( io, ad esempio, non concorrerei....

Come mai abbiamo solo pensieri negativi? Grandinate, terremoti, cimiteri.....

d.

Grandinate, terremoti, cimiteri??????.... perché non GRADINATE e Verde Pubblico??!!!
Alice Grussu
Novizio

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 04 lug 2012 16:47

non capisco perchè i cimiteri sono cattivi pensieri, sono monumenti storici e li trovo molto belli, non mi sembra che i comuni nelle loro pubblicità nascondono i cimiteri anzi c'è qualcuno che fa pubblicità per essere sepolti nel proprio comune, io non ci trovo niente di strano
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda naldina47 » mer 04 lug 2012 17:17

Perchè si deve inorridire a parlare di cimiteri....Noi in liguria ,precisamente a Staglieno ne abbiamo uno talmente bello che starei tutto il giorno ad ammirare le sculture meravigliose sulle tombe di grandi personaggi e non.La tomba Piaggio del 1873, tomba Caterina del 1881,tomba Carlo Erba1883 e l'imponenteTomba Raggio sembra la basilica di Barcellona in miniatura, poi vi è il Panteon.Consiglio a tutti di visitarlo .E poi c'è anche il cimitero di Dogliani splendido.Non pensiate che io abbia gusti macabri ma c'è talmente arte che dimentichi anche la tristezza.
naldina47
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 04 lug 2012 18:08

Mah, è una cosa assolutamente personale, io non ci entrerei volentieri, e sicuramente non ci entrerei con la fotocamera per una forma di pudore.
Non credo comunque che siano così diffusi i cimiteri monumentali, ma non frequentandoli non sono così informato.

d.
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 lug 2012 18:15

daniele1357 ha scritto:Mah, è una cosa assolutamente personale, io non ci entrerei volentieri, e sicuramente non ci entrerei con la fotocamera per una forma di pudore.
Non credo comunque che siano così diffusi i cimiteri monumentali, ma non frequentandoli non sono così informato.

d.

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda befed » mer 04 lug 2012 18:16

A me pareva che il discorso cimiteri fosse già stato sviscerato a sufficienza ... a parte la monotonia del tema che certamente non invoglierà frotte di fotografi a scatenarsi sulla creatività ... a parte i permessi necessari (forse non tutti sanno che nella maggior parte dei casi è proibito fotografare all'interno dei cimiteri) ... vi sono problemi nella definizione del tema e di che cosa si può fotorafare : lapidi .... statue ... tombe ... arredi ... alberate ... fontanelle ... un insieme variegato di questi ? come si possono descrivere delle regole semplici, ma nel contempo precise, per evitare il "di tutto di più" ?

Penso che per valoriazzre i comuni potremmo pensare a temi più appetibili, accidenti viviamo nel paese più ricco di arte al mondo ... e tiriamo in ballo i cimiteri ???
befed
Utente Senior

Messaggioda francesco5177 » mer 04 lug 2012 18:29

io sinceramente non parteciperei mai ad un concorso del genere... i cimiteri non è un tema molto invitante...
francesco5177
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012