Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 05 lug 2012 16:35

cybershoter ha scritto:Concordo con i Campanili .... e aggiungerei anche le Chiese ei Santuari se non e' stato tema nel passato...

Sarebbero interessanti anche:

1. Giardini e parchi pubblici,
2. Vicoli e scorci antichi,
3. "Lungo mari" e "Lungo laghi" :-)
4. Fontane e fontanelle

Un no secco ai cimiteri per tutti i motivi di cui si e' ampiamente discusso :-)

Cyber

SI CAPO, Scusami tanto non tirerò più fuori i cimiteri sei contento un saluto
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 05 lug 2012 16:37

cybershoter ha scritto:Ok :-)

allora rimane il resto della proposta ;-)

C.

Significa niente
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 05 lug 2012 16:38

Lucia Matilde ha scritto:ricordo a coloro che hanno proposto i cimiteri che è severamnete vietato fotografare nei cimiteri e tutte le città sono dotati di un regolamento di poluzia mortuaria che vieta il fotografare (ho avuto occasione in tempi passati di esaminare un centinaio di regolamenti mortuari e tutti riportavano il divieto) addirittura come nel caso di asti è vietato fotografare durante un corteo funebre e se ne deve chiedere il consenso addirittura ai familiari, per cui consiglio vivamente di lascair perdere questo tema, solo casi eccezzionali come pochi cimiteri monumentali e se ne contano sulle dita di una mano si possono fotografare, tantomeno i cimiteri militari.

Mi dispiace già ho risposto a questo tuo intervento
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 lug 2012 16:54

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Lucia Matilde ha scritto:ricordo a coloro che hanno proposto i cimiteri che è severamnete vietato fotografare nei cimiteri e tutte le città sono dotati di un regolamento di poluzia mortuaria che vieta il fotografare (ho avuto occasione in tempi passati di esaminare un centinaio di regolamenti mortuari e tutti riportavano il divieto) addirittura come nel caso di asti è vietato fotografare durante un corteo funebre e se ne deve chiedere il consenso addirittura ai familiari, per cui consiglio vivamente di lascair perdere questo tema, solo casi eccezzionali come pochi cimiteri monumentali e se ne contano sulle dita di una mano si possono fotografare, tantomeno i cimiteri militari.

Mi dispiace già ho risposto a questo tuo intervento

Adriano, scusami, ma se la risposta è questa

Adriano Di Benedetto ha scritto:Anche in chiesa e vietato fotografare eppure lo fanno tutti, io so una cosa il fotografo non si ferma davanti a niente altrimenti che fotografo è

ti è mai passato per la mente che questa community è fatta anche di gente che rispetta le regole e le norme e che fotografa dove è permesso e non dove accidenti gli pare in barba a tutto e a tutti ?

Ah, e non è vero che in tutte le chiese è vietato fotografare, mentre in quasi tutti i cimiteri lo è.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 05 lug 2012 18:17

caro mario io non voglio imporre niente a nessuno neanche gli altri devono fare altrettanto, siamo tutti rispettosi delle regole non mi pare chi ha partecipato ai contest interni, vetrate sia stato rispettoso delle regole.
A me piacciono i cimiteri a me non è mai capitato che qualcuno mo abbia detto che non posso fare foto evidentemente quando scatto lo faccio con sobrietà, sinceramente non mai visto questo tipo di cartelli negli ingressi.
Non ho mai detto basta a nessuno quando portano avanti un idea e nessuno si deve permettere di dire basta a nessuno.
Ognuno di noi porta avanti la propria proposta poi sarà la redazione a decidere quali sono i tema da scegliere, ma nessuno deve dire basta parlare di cimiteri.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 05 lug 2012 18:20

Dimenticavo una cosa essendo fotografo non mifermo davanti a niente gli altri possono fare quello che vogliono non è un mio problema.
La storia fotografica e piena di scatti rubati in circostanze non tutte legali.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda pagati » gio 05 lug 2012 18:33

adriano, è il contesto che é diverso. i contest sono una cosa limitata ospitata da comuni italiani. il concorso è nazionale e organizzato direttamente da comuni italiani. poi se tu vuoi commettere infrazioni o reati per amore della fotografia è una tua scelta
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 05 lug 2012 19:01

pagati ha scritto:adriano, è il contesto che é diverso. i contest sono una cosa limitata ospitata da comuni italiani. il concorso è nazionale e organizzato direttamente da comuni italiani. poi se tu vuoi commettere infrazioni o reati per amore della fotografia è una tua scelta

dimmi chi di noi tutti non ha mai fatto uno scatto che non doveva, perchè nei contest chi sono i responsabili anche se sono pochi se si fotografa dove non puoi hai sempre commesso un illecito, o sono cento oppure 1000 qualè la differenza?
Comunque basta con la mia richiesta dei cimiteri, la mia è stata una provocazione e basta ho scherzato.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda sangiopanza » gio 05 lug 2012 20:32

Facciamo le stazioni? Anche quelle sono vietate. ;-)
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda paolospagg » gio 05 lug 2012 20:53

Quoto in toto Adriano
paolospagg
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » gio 05 lug 2012 22:45

sangiopanza ha scritto:Facciamo le stazioni? Anche quelle sono vietate. ;-)

Il Ministero dei Trasporti ha emanato il 23 gennaio 1969 una circolare ufficiale che definitivamente liberalizza le semplici riprese fotografiche, fatte laddove tutti i viaggiatori possono quotidianamente transitare,

Ad ulteriore aggiornamento, la Direzione Generale delle Ferrovie dello Stato ha emanato il 15 giugno 1990 un'altra circolare ufficiale, nota a tutti come REM90, in cui si confermano le norme precedenti e si specifica testualmente che:

Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:
a.con apparecchiature utilizzate a mano;
b.senza creare intralcio all’esercizio ferroviario;
c.senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente.

:rules:
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » gio 05 lug 2012 22:56

photo studio ha scritto:

Il Ministero dei Trasporti ha emanato il 23 gennaio 1969 una circolare ufficiale che definitivamente liberalizza le semplici riprese fotografiche, fatte laddove tutti i viaggiatori possono quotidianamente transitare,

Ad ulteriore aggiornamento, la Direzione Generale delle Ferrovie dello Stato ha emanato il 15 giugno 1990 un'altra circolare ufficiale, nota a tutti come REM90, in cui si confermano le norme precedenti e si specifica testualmente che:

Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:

quindi niente cavalletto,immagino già i notturni.... :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » gio 05 lug 2012 23:00

greenland ha scritto:
photo studio ha scritto:

non penso ci siano problemi a riprenderle dall'esterno, e all'esterno il cavalletto lo puoi usare no?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda pagati » gio 05 lug 2012 23:14

greenland ha scritto:
photo studio ha scritto:

saranno illuminati dalle luci dei finestrini dei freccia rossa di passaggio ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda greenland » gio 05 lug 2012 23:23

mavi80 ha scritto:
non penso ci siano problemi a riprenderle dall'esterno, e all'esterno il cavalletto lo puoi usare no?

c'è scritto solo apparecchiature a mano...
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012