Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pagati » sab 08 set 2012 08:10

dofilacc ha scritto:
pagati ha scritto:intervengo solo ora ma sono stato un po' assente... messo così l'appello mi sembra una stupidaggine. perché mai dovremmo sdoganare un difetto evidente e fastidioso (che con un minimo di cura possiamo evitare)? tanto vale consentire il micromossini, le sfocature ...
il discorso mac-pc sta a zero.... evidentemente i sistemi mac dispongono di filtri sw di visualizzazione che attenuano il difetto, che tale è e rimane nell'immagine se tali filtri nome vengono applicati ad essa (ma sarebbero leciti ai fini concorsuali? tutto da discutere e da vedere). compratevi un pc linux che costa meno e non tarocca le immagini ;-)

notte...

Ma allora come siamo potuti sopravvire lo scorso concorso a questo fastidioso ed evidente ( ma solo ad alcuni) difetto?
Ricordi qualche FC per questo motivo? O qualche discussione in merito ? A me sembra una stupidaggine la linea di pignoleria da ultraprofessionisti nei controlli,
continuiamo così,facciamoci del male! Il prossimo concorso saremo in un centinaio :( .
PS: saranno contenti gli oculisti :mrgreen: A me negli ultimi sei mesi è crollata la vista ( purtroppo non scherzo).
Certo non è stato per il concorso.

a memoria potrei dirti che sì, anche nella scorsa edizione abbiamo sanzionato difetti da quantizzazione . se avrò tempo andrò a cercare (puoi farlo anche tu, mica è vietato).

comunque continuiamo a non capirci: vogliamo migliorarci e produrre foto più piacevoli e tecnicamente ben fatte oppure vogliamo accontentarci delle prime ciofeche che escono dalle cam?
nella prima edizione sono passate foto realizzate con tecniche hdr maldestre, nella seconda direi che dei flare non tenevamo neanche conto... vogliamo tornare indietro? oppure vogliamo cercare di crescere (non solo fotograficamente aggiungo...)?

chiudo citando il sommo padre Dante....

fatti non foste per viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » sab 08 set 2012 08:41

pagati ha scritto:nella prima edizione sono passate foto realizzate con tecniche hdr maldestre, nella seconda direi che dei flare non tenevamo neanche conto... vogliamo tornare indietro? oppure vogliamo cercare di crescere (non solo fotograficamente aggiungo...)?

Grazie mille per Dante, mi serve proprio ripassarlo per il mio "inferno", fotograficamente parlando! (ti invito a passare se hai il cuore buono)

Suvvia, che tu possa pensare che quì questi pochi autori vogliono tornare indietro offende la tua correttezza sempre dimostrata!

Mi sorprende invece che citi i "flare di cui non tenevamo conto" perché mi risulta che quest'anno in alcuni casi, tra cui una mia, sono stati considerate espressione artistica!

Darei un ultimo definitivo suggerimento: aboliamo il termine anche abusato di "banding" e limitiamoci a dire che si riscontrano difetti che pregiudicano la qualità della foto, indipendentemente da come sono stati generati, dalla cam, dalla pp maldestra, dal passaggio della foto nel sito del concorso etc, e fissiamo un limite di ingrandimento per valutare le foto perché ingrandendole al 1000% qualche difetto viene fuori quasi su tutte. Propongo che il limite debba essere il 100% della grandezza di inserimento così non si penalizzano quelli che postano al minimo rispetto a che utilizza i 3 mega.
Quindi caro "pagati" si parla solo ed esclusivamente di possibili piccoli consigli e, se serve, di qualche "reminder" per ciò di cui siamo portati a dimenticare!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » sab 08 set 2012 09:08

Ilario Balestro ha scritto:
pagati ha scritto:nella prima edizione sono passate foto realizzate con tecniche hdr maldestre, nella seconda direi che dei flare non tenevamo neanche conto... vogliamo tornare indietro? oppure vogliamo cercare di crescere (non solo fotograficamente aggiungo...)?

Grazie mille per Dante, mi serve proprio ripassarlo per il mio "inferno", fotograficamente parlando! (ti invito a passare se hai il cuore buono)

Suvvia, che tu possa pensare che quì questi pochi autori vogliono tornare indietro offende la tua correttezza sempre dimostrata!

Mi sorprende invece che citi i "flare di cui non tenevamo conto" perché mi risulta che quest'anno in alcuni casi, tra cui una mia, sono stati considerate espressione artistica!

Darei un ultimo definitivo suggerimento: aboliamo il termine anche abusato di "banding" e limitiamoci a dire che si riscontrano difetti che pregiudicano la qualità della foto, indipendentemente da come sono stati generati, dalla cam, dalla pp maldestra, dal passaggio della foto nel sito del concorso etc, e fissiamo un limite di ingrandimento per valutare le foto perché ingrandendole al 1000% qualche difetto viene fuori quasi su tutte. Propongo che il limite debba essere il 100% della grandezza di inserimento così non si penalizzano quelli che postano al minimo rispetto a che utilizza i 3 mega.
Quindi caro "pagati" si parla solo ed esclusivamente di possibili piccoli consigli e, se serve, di qualche "reminder" per ciò di cui siamo portati a dimenticare!

due cose ilario, anzi tre...
uno, mi chiamo paolo e lo puoi ben vedere dalla home della mia galleria o dal profilo
due, il discorso sui flare era riferito all'edizione 2009
tre, quando valuto un'immagine mi limito a quello che ho a disposizione, l'immagine a 800 px di lato in galleria o qualche frammento più grande se ci viene fornito dalla redazione

buona giornata a tutti, ci si sente stasera, vado a far ordine in cantina
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » sab 08 set 2012 09:10

Ilario Balestro ha scritto:...fissiamo un limite di ingrandimento per valutare le foto perché ingrandendole al 1000% qualche difetto viene fuori quasi su tutte...

NB: generalmente le foto vengono visionate e valutate in modalità View, senza ulteriori ingrandimenti.
A quelli ricorre (abbastanza raramente) in principio solo la redazione quando si tratta di dirimere qualche dubbio.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dofilacc » sab 08 set 2012 09:57

pagati ha scritto:
dofilacc ha scritto:Ma allora come siamo potuti sopravvire lo scorso concorso a questo fastidioso ed evidente ( ma solo ad alcuni) difetto?
Ricordi qualche FC per questo motivo? O qualche discussione in merito ? A me sembra una stupidaggine la linea di pignoleria da ultraprofessionisti nei controlli,
continuiamo così,facciamoci del male! Il prossimo concorso saremo in un centinaio :( .
PS: saranno contenti gli oculisti :mrgreen: A me negli ultimi sei mesi è crollata la vista ( purtroppo non scherzo).
Certo non è stato per il concorso.

a memoria potrei dirti che sì, anche nella scorsa edizione abbiamo sanzionato difetti da quantizzazione . se avrò tempo andrò a cercare (puoi farlo anche tu, mica è vietato).

comunque continuiamo a non capirci: vogliamo migliorarci e produrre foto più piacevoli e tecnicamente ben fatte oppure vogliamo accontentarci delle prime ciofeche che escono dalle cam?

Tutto bello quello che dici . ma non hai voluto cogliere il senso profondo di quello che dicevo.
Non c'è limite al miglioramento delle foto, ma va compreso a cosa si va incontro :!: Basta però dirlo A CHIARE LETTERE prima dell'inizio del concorso. Non basta dire "la qualita insuffiente" o difetto che pregiudica la qualità delle foto.
Se nel regolameto ci fosse scritto : non sono ammessi flare, rumore elettronico, linee cadenti anche di 0,01°, distorsione a barilotto o a cuscinetto, aberrazioni cromatiche, vignettatura, aree bruciate, perdita di definizione ai bordi e... banding quanti concorrenti pensi ci sarebbero in gara? Certo però si avrebbe in gara solo qualche decina ( forse :mrgreen: ) di splendide foto. Anzi mi correggo : non è detto di splendide foto ma SOLAMENTE di foto tecnicamente ineccepibili. E' questa deriva che mi preoccupa , tutto qui.
dofilacc
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » sab 08 set 2012 10:35

pagati ha scritto:due cose ilario, anzi tre...
uno, mi chiamo paolo e lo puoi ben vedere dalla home della mia galleria o dal profilo
due, il discorso sui flare era riferito all'edizione 2009
tre, quando valuto un'immagine mi limito a quello che ho a disposizione, l'immagine a 800 px di lato in galleria o qualche frammento più grande se ci viene fornito dalla redazione
buona giornata a tutti, ci si sente stasera, vado a far ordine in cantina

Grazie Paolo e Ti chiedo perdono se non vado alla ricerca dei nomi propri, spero che fai dei buoni acquisti delle annate giuste!
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » sab 08 set 2012 10:57

pagati ha scritto:a memoria potrei dirti che sì, anche nella scorsa edizione abbiamo sanzionato difetti da quantizzazione . se avrò tempo andrò a cercare (puoi farlo anche tu, mica è vietato).

Scusa se intervengo su questo Paolo, ma se non ricordo male il punto non è mai stato sanzionare le ciofeche ma togliere di mezzo le foto fuori dal regolamento.
Personalmente penso sempre a quello quando guardo una potenziale FC. Alle ciofeche ci pensa (e molto bene) lo scrutinio.
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda pagati » sab 08 set 2012 13:51

Federico Scaroni ha scritto:
pagati ha scritto:a memoria potrei dirti che sì, anche nella scorsa edizione abbiamo sanzionato difetti da quantizzazione . se avrò tempo andrò a cercare (puoi farlo anche tu, mica è vietato).

Scusa se intervengo su questo Paolo, ma se non ricordo male il punto non è mai stato sanzionare le ciofeche ma togliere di mezzo le foto fuori dal regolamento.
Personalmente penso sempre a quello quando guardo una potenziale FC. Alle ciofeche ci pensa (e molto bene) lo scrutinio.

scusa fede, hai ragione: ho usato il termine in senso estensivo mentre qui in genere "ciofeca" viene inteso come foto brutta ma in regola ai sensi del regolamento. sostituisci pure ciofeche con "porcherie"
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Adelia Rumanato » sab 08 set 2012 14:23

Ilario Balestro ha scritto:
grandeorso ha scritto:Mah, io ci andrei cauto prima di inserire nel regolamento che il banding non è un difetto da fc, potremmo correre il rischio, tutt'altro che improbabile, di ritrovarci in gara foto con il gradiente di colore separato in bande come nei cartoncini di test dei colorimetri.
Mauro

Penso che nessuno vuole dire una cosa per ottenerne un'altra, Parliamo di quei "banding" che in alcuni monitor possono non essere apprezzabili e quindi c'è 'assoluta buona fede.

Per far capire il motivo per cui ho aderito a questa segnalazione Vi mostro come io vedo la foto di adelia sul mio monitor, questa è in wiew poi bisogna stabilire fin quanto una foto va ingrandita. Io "come notturno" non riesco a vederci nessun particolare disturbo, altrimenti mi sarei astenuto da questa discussione.

:demure: :plus1:
Adelia Rumanato
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » sab 08 set 2012 15:29

Adelia Rumanato ha scritto: :demure: :plus1:

:flowers:
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Messaggioda maurof » sab 08 set 2012 15:55

:plus1:
maurof
Utente Qualificato

Messaggioda osteno51 » sab 08 set 2012 16:59

dofilacc ha scritto:Apro questa nuovo argomento a seguito di una lunga discussione su viewtopic.php?f=1750&t=18821&p=472780 .
Si fa appello alla redazione affinchè venga rivista la modalità di esclusione delle foto per BANDING, un difetto che non è visibile da tutti, la cui rilevazione è troppo influenzata dalla diversità dei mezzi hardware e software di chi osserva la foto.
Si chiede se possibile di NON penalizzare più alcuna foto per questo tipo di problema e se possibile di riabilitare tutte le foto finite finora FC per il banding ( anche detta cipollatura o variazione irregolare dei colori del cielo).
Per rimettere in gara facilmente le foto già FC proponevo un Messaggio Privato ad ogni autore che poteva così richiedere il rientro in gara delle sue foto FC.

Definizione: Banding
Errore nella rappresentazione dell’immagine che può apparire nelle aree più scure di una foto. Zone omogenee di luminosità o colore appaiono come costituite da bande.

Chi vuole aderire all'appello può aggiungere anche solo un :plus1: ( chi l'ha già fatto nell'altra discussione dovrebbe rifarlo anche qui).
Grazie per l'attenzione

Completamente d'accordo!! :plus1:
osteno51
Novizio

Messaggioda mari3007 » sab 08 set 2012 17:02

marcofederico ha scritto:concordo ed approvo...
:plus1:

IDEM! :plus1:
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » sab 08 set 2012 23:36

grandeorso ha scritto:Comunque se un difetto non c'è non deve essere visibile a prescindere dallo strumento utilizzato, in caso contrario sono solo discussioni accademiche.

Mauro

Non capisco il senso di questa frase.
Cosa vuol dire "se il difetto non c'è" perchè non c'è un metodo scientifico per decidere se il difetto c'è.
Metodo scientifico vuol dire che chiunque ripete l'esperimento, in questo caso l'analisi del banding, deve dare lo stesso risultato.
Abbiamo già detto che buona parte di chi possiede macbook non può sempre confermare il risultato, chi ha notebook con schermi e schede grafiche "base" probabilmente fa molta fatica a rivelare questo difetto.

Stiamo parlando che concorrenti candidano foto che nel loro monitor si vedono perfettamente, e quindi perchè sanzionarli?
Ho letto infinite volte la frase "in dubbio pro reo", non è il caso di applicare questa filosofia per questi casi?
Poi saranno i votanti a dare un giudizio sulla foto, e alla fine la redazione passerà al setaccio tutte le top foto e le finaliste.

Daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 08 set 2012 23:39

daniele1357 ha scritto: alla fine la redazione passerà al setaccio tutte le top foto e le finaliste.

non credo lo farà la redazione
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012