MARIO1964 ha scritto:Federico Scaroni ha scritto:Voi cosa vedete?
Esattamente quello che vedi tu.
Nulla nella foto di Adelia, la "cipolla" in quella di Monica.
E' per questo che continuo a leggere e a non profferire verbo.
Tutto molto interessante, però alla fin fine io non trovo correlazioni univoche ...
![]()
![]()
Nella foto di Sharon quello che si vede è il flare dovuto al sole non c'è una vera cipollatura.
Nella foto di Adelia invece con il mio monitor vedo un tenue effetto banding, che poi viene confermato dai grafici.
Il grafico dovrebbe essere a forma di panettone, più o meno deformato, il fatto che sia composto da picchi stretti signica che, dove c'è l'avvallamento, quel gradiente di colore manca. (*) Questo visivamente si tradure nelle bande di colore che notate quando è vero banding.
Tornando alla foto di Sharon, non mi sono limitato a prendere il cielo e guardare l'istogramma, ho preso varie porzioni, con forma più quadra o più rettangolare con lato corto veramente corto. Insomma me la sono guardata per bene in cerca di un istogramma come me lo sarei aspettato se ci fosse stato banding, e invece no, l'istogramma è sempre abbastanza regolare.
daniele
* Il grafico in questione mostra nell'asse X le varie gradazioni di colore, in Y invece viene mostrato in quanti pixel si trova quel colore.
Questo modo di graficare si chiama istogramma, o grafico delle frequenze.
Come detto sopra gli avvallamenti mostrano la mancanza, nella foto, di quella tonalità di colore, mancanza che si tradure in uno stacco netto da un tono all'altro.

); io ad esempio vedo il banding anche in quella di Adelia.
in effetti non sono così tante...
. Ed infatti ora ho controllato che è stata messa FC per la macchia.