Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda venticello » mar 28 ago 2012 15:59

renzoramon ha scritto:Altro che ritornarci, a qualcuno può risultare difficile anche andarci e dover limitare le proprie escursioni fotografiche entro i confini della provincia e quando va bene della regione in cui abita. L'altro punto è che, a mio parere, andrebbero accettate solo foto scattate nel periodo che decorre tra l'inizio e la chiusura del concorso.
E' solo il mio punto di vista, dopodichè l'ultima parola spetta alla Redazione.

Appunto! Se ci sono difficoltà nel tornarci sapere prima i prox temi da un po' di aiuto... E limitare gli scatti durante il periodo dl concorso non mi pare così giusto... Se vogliamo metterla in termini poi propriamente economici è ancora peggio! Perché non posso approfittare di qualsiasi scampagnata per fare delle foto che poi userò per il concorso? In questo periodo di caro tutto sarebbe stato comoda la cosa... Detto questo poi sai meglio di me che i dati di una foto possono essere cambiati e come me lo dimostri che la foto è stata scattata in quel periodo?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 28 ago 2012 17:54

renzoramon ha scritto:... a mio parere, andrebbero accettate solo foto scattate nel periodo che decorre tra l'inizio e la chiusura del concorso...

Condividendo in pieno quello che dice venticello, mi chiedo quale potrebbero essere le motivazioni per un tale limite... :hmm: :scratch:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda pagati » mar 28 ago 2012 18:23

Macmamauri ha scritto:
renzoramon ha scritto:... a mio parere, andrebbero accettate solo foto scattate nel periodo che decorre tra l'inizio e la chiusura del concorso...

Condividendo in pieno quello che dice venticello, mi chiedo quale potrebbero essere le motivazioni per un tale limite... :hmm: :scratch:

una cosa del genere ha senso in una "maratona" fotografica che si svolge nel giro di un giorno (o di un paio di giorni, max una settimana). hai x tempo per scattare tot foto e lì dai il massimo. un po' come la maratona fotografica triestina che si svolgerà l'8 settembre (googlate e troverete le informazioni).
ma in un concorso come questo non mi sembra proponibile
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 28 ago 2012 19:57

pagati ha scritto:
Macmamauri ha scritto:

una cosa del genere ha senso in una "maratona" fotografica che si svolge nel giro di un giorno (o di un paio di giorni, max una settimana). hai x tempo per scattare tot foto e lì dai il massimo. un po' come la maratona fotografica triestina che si svolgerà l'8 settembre (googlate e troverete le informazioni).
:ok:
pagati ha scritto:ma in un concorso come questo non mi sembra proponibile

Soprattutto non capisco la motivazione di un tale limite :scratch:
Magari per un contest, qualcosa tipo "flashmob" (virtuale), ma per un concorso che si svolge ogni uno-due anni che vantaggi porterebbe? :hmm:
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 25 set 2012 13:13

Un idea per uno dei due temi futuri potrebbe essere: "Via Roma"
Si tratta di sfruttare un ordinanza del ventennio in cui si obbligava tutti i comuni...
d'ordine di S.E. il Capo del Governo, tutti i centri urbani abbiano intitolata, con l'inizio dell'anno decimo, una via non secondaria al nome di Roma…
1º agosto 1931-IX.

Oggi solo 24 comuni in Italia non hanno una via Roma, e quindi si tratta di soggetto indiscutibilmente disponibile ovunque, facilmente verificabile in sede di controllo e permette di fotografare palazzi, scorci, monumenti... tutto quello che si trova in via Roma.
Si potrebbe anche arrivare ad accettare foto di particolari, come portoni, finestre e lampioni, con solo la limitazione di dover candidare scatti di luoghi verificabili (google street ecc.ecc.)
Anche se sembrerebbe che Roma non abbia una via Roma, esiste "Via Roma Libera" nel rione Trastevere. (esempio di eccezzione che andrebbe ammessa)

Questo tema darebbe la possibilità ai fotografi di sbizzarrirsi su cosa e come fotografare, oltre a riuscire a trovare molto semplicemente il luogo da raggiungere.

daniele

p.s. un punto di riferimeto: http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Roma
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 25 set 2012 13:18

daniele1357 ha scritto:Un idea per uno dei due temi futuri potrebbe essere: "Via Roma"
Si tratta di sfruttare un ordinanza del ventennio in cui si obbligava tutti i comuni...
d'ordine di S.E. il Capo del Governo, tutti i centri urbani abbiano intitolata, con l'inizio dell'anno decimo, una via non secondaria al nome di Roma…
1º agosto 1931-IX.

Oggi solo 24 comuni in Italia non hanno una via Roma, e quindi si tratta di soggetto indiscutibilmente disponibile ovunque, facilmente verificabile in sede di controllo e permette di fotografare palazzi, scorci, monumenti... tutto quello che si trova in via Roma.
Si potrebbe anche arrivare ad accettare foto di particolari, come portoni, finestre e lampioni, con solo la limitazione di dover candidare scatti di luoghi verificabili (google street ecc.ecc.)
Anche se sembrerebbe che Roma non abbia una via Roma, esiste "Via Roma Libera" nel rione Trastevere. (esempio di eccezzione che andrebbe ammessa)

Questo tema darebbe la possibilità ai fotografi di sbizzarrirsi su cosa e come fotografare, oltre a riuscire a trovare molto semplicemente il luogo da raggiungere.

daniele

E dove Via Roma non è monumentale?
Come la mettiamo con la valorizzazione?
E vogliamo passare 10 mesi a fotografare via Roma a Torino, Roma, Firenze, Petralia Sottana e Frabosa Soprana?
Bello, che tema vario e stimolante ...
Potrei vederci un contest, Daniele ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 25 set 2012 13:34

daniele1357 ha scritto:Oggi solo 24 comuni in Italia non hanno una via Roma

uno credo sia il mio :cry:
non mi risulta che ci sia, e la ricerca non lo trova :cry:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 25 set 2012 14:30

MARIO1964 ha scritto:
E dove Via Roma non è monumentale?
Come la mettiamo con la valorizzazione?
E vogliamo passare 10 mesi a fotografare via Roma a Torino, Roma, Firenze, Petralia Sottana e Frabosa Soprana?
Bello, che tema vario e stimolante ...
Potrei vederci un contest, Daniele ...
:-)

Via Roma è normalmente posta nei centri storici, certo non possiamo pretendere che Trambacche abbia un centro storico come Pavia, ma lo scopo del concorsone è quello di fotografare tutti i comuni non solo Torino, Milano o Roma.
Lo stesso vale per le piazze, non possiamo pretendere che a Trambacche ci sia Piazza San Marco o Piazza San Carlo, non vedo differenze sostanziali con il concorsone attuale e il tema piazze. Lo stesso vale per i ponti, mica tutti i comuni hanno il treponti di Comacchio, il ponte vecchio di Firenze o il ponte di Rialto di Venezia.
Il fatto che il 99.5% dei comuni abbia una via Roma già garantisce a tutti di trovare un soggetto.

Lasciando la libertà su cosa fotografare, e quindi accettando sia scorci, palazzi, monumenti o anche particolari come lampioni, porte o finestre... anche comuni insignificanti potrebbero avere chances di apparire in alta classifica.
E' un po una provocazione, potremmo trovarci a votare una foto di una statua di Garibaldi a fianco di una foto di un bellissimo portone ottocentesco, che potrebbe esistere in un qualsiasi piccolo comune.

Tu schernisci dicendo "Bello, che tema vario e stimolante" ma io credo che sia proprio così, tutto sta cercare nelle 8000 via Roma d'Italia qualcosa di fotografabile.
Potendo fotografare anche particolari ci libereremmo dal problema delle auto parcheggiate ogni dove ad esempio.

E' ovviamente solo un idea, va sviluppata secondo me.....

daniele

p.s. Ad esempio chi abita fuori città facilmente spostandosi solo in bicicletta potrebbe cercare qualcosa da fotografare nei comuni limitrofi a quello in cui abita, serve colpo d'occhio, fantasia e voglia di fotografare... se i temi sono banali che divertimento c'è?

p.p.s. poi ci sarà il secondo tema... mica sarebbe solo ed esclusivamente Via Roma.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 25 set 2012 17:04

daniele1357 ha scritto:Un idea per uno dei due temi futuri potrebbe essere: "Via Roma"
1º agosto 1931-IX.

daniele

Secondo me non é così male, sarebbe da approfondire. (ma credo siano più di 24 i comuni che non hanno una Via Roma...)
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mar 25 set 2012 17:22

Macmamauri ha scritto:Secondo me non é così male, sarebbe da approfondire. (ma credo siano più di 24 i comuni che non hanno una Via Roma...)

Dalla lista di wikipedia 9 dei 24 sono qua in Veneto, un paio in Trentino.
Di solito però viene indicato nella tabella della nuova via, es: "ex via Roma", e visto che la lista è breve l'eccezione è valutabile.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda adistasi594 » gio 27 set 2012 12:22

sono favorevole alla proposta di daniele la magior parte delle via Roma le ho trovate in centri storici,oppure ad edifici publici così si possono comoscere piccoli e sconosciuti al più degli utenti
adistasi594
Utente Qualificato

Messaggioda marcopirovano » ven 28 set 2012 10:08

La mia opinione in merito è che quella di Daniele sia un'ottima idea, da ben regolamentare, ma sicuramente stimolante in quanto il tema non vincola la ricerca su un'unico soggetto, che in un anno intero può anche finire per raffreddare l'iniziale entusiasmo di taluni :yuppi: e la creatività di talaltri :dormo:
marcopirovano
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 28 set 2012 10:22

marcopirovano ha scritto:La mia opinione in merito è che quella di Daniele sia un'ottima idea, da ben regolamentare, ma sicuramente stimolante in quanto il tema non vincola la ricerca su un'unico soggetto, che in un anno intero può anche finire per raffreddare l'iniziale entusiasmo di taluni :yuppi: e la creatività di talaltri :dormo:

io concordo con Mario che sarebbe più indicato per un contest

mavi80
Utente Senior

Messaggioda photosguardo » ven 28 set 2012 12:11

Feste folkloristiche e medievali, ne siamo pieni in Italia, sarebbe un tema........ :hmm:
....non perdere mai l'occasione d'immortalare un istante.........dopo un istante sarà già troppo tardi [photosguardo.]
photosguardo
Utente

Messaggioda mavi80 » ven 28 set 2012 12:17

photosguardo ha scritto:Feste folkloristiche e medievali, ne siamo pieni in Italia, sarebbe un tema........ :hmm:

di nuovo un tema pieno di gente? :bonk:

mavi80
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012