Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda gemma greg » sab 10 nov 2012 14:50

Ilario Balestro ha scritto:
MV03041951 ha scritto:Può darsi che questo intervento sia da molti considerato "fuori luogo" ma dal momento che a mio avviso qualcuno sta "uscendo dal seminato" con proposte "provocatorie" vorrei qui ricordare uno dei temi proposti fin dall'inizio che poteva poteva essere effettivamente valido, con soggetti facilmente reperibili e cioè VICOLI e SCORCI.
Si tratta indubbiamente di un tema "elastico", vario, omogeneamente distribuito in tutto il territorio e che può far venir fuori la creatività del fotografo che ricerchi la valorizzazione delle bellezze artistiche e paesaggistiche dei nostri comuni.

:ok:

Oh sì piace anche a me quest'idea, è più ampia la scelta.... gli scorci sono una ghiottoneria.
gemma greg
Utente

Messaggioda SuperAdi » sab 10 nov 2012 14:57

gemma greg ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:
MV03041951 ha scritto:Può darsi che questo intervento sia da molti considerato "fuori luogo" ma dal momento che a mio avviso qualcuno sta "uscendo dal seminato" con proposte "provocatorie" vorrei qui ricordare uno dei temi proposti fin dall'inizio che poteva poteva essere effettivamente valido, con soggetti facilmente reperibili e cioè VICOLI e SCORCI.
Si tratta indubbiamente di un tema "elastico", vario, omogeneamente distribuito in tutto il territorio e che può far venir fuori la creatività del fotografo che ricerchi la valorizzazione delle bellezze artistiche e paesaggistiche dei nostri comuni.

:ok:

... gli scorci sono una ghiottoneria.

Bisogna decidere prima pero' che cosa si intende per scorcio
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Pizzicastelle » sab 10 nov 2012 19:14

SuperAdi ha scritto:Bisogna decidere prima pero' che cosa si intende per scorcio

Eh sì. Altrimenti facciamo al contrario dei panorami:
Sarà mico troppo stretta per essere un panorama, sembra più uno scorcio?
Sarà mica troppo panoramica per essere uno scorcio?

Dal vocabolario Treccani: "Parte limitata di una visuale molto più ampia........"
Allora due foto di metà Firenze ciascuna fatte dal Piazzale Michelangelo, sono un panorama o uno scorcio?
Lo sapete che ......... :bastone:
Però il tema è interessante come quello delle statue.
Pizzicastelle
Utente Qualificato

temi del concorso 2014

Messaggioda pasquale » sab 10 nov 2012 19:29

E' un bel tema interessante quello delle Statue, ho visto che avuto un grande successo sul Contest,
spero che venga inserito nei temi del prossimo concorso.
Come ad esempio il tema -gli interni delle Chiese.
pasquale
Utente Junior

Messaggioda Ilario Balestro » sab 10 nov 2012 19:41

SuperAdi ha scritto:
gemma greg ha scritto:

... gli scorci sono una ghiottoneria.

Bisogna decidere prima pero' che cosa si intende per scorcio

Abbiamo fatto un'edizione con i PANORAMI e quindi basta fare il contrario, una foto che non è un panorama sarà un "scorcio", un vicolo con una vista sul paesaggio sarà
un "vicolo con scorcio".
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda alshiavo » dom 11 nov 2012 00:23

Proporrei anche "balconi" e "terrazzi" artistici, peculiarità della nostra architettura..con relativa indicazione del posto. Semplice e da torcicollo.. :D
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda alshiavo » dom 11 nov 2012 00:25

p.s.: mi correggo: non terrazzi ma poggioli... ;)
alshiavo
Utente Qualificato

poggioli

Messaggioda gemma greg » dom 11 nov 2012 11:15

alshiavo ha scritto:p.s.: mi correggo: non terrazzi ma poggioli... ;)

anche questa idea mi stuzzica, il Friuli è ricco di ballatoi e poggioli tipici (anche quelli dei rustici non abitati ? sarebbero quelli più autentici)
gemma greg
Utente

Messaggioda venticello » dom 11 nov 2012 11:23

gemma greg ha scritto:
alshiavo ha scritto:p.s.: mi correggo: non terrazzi ma poggioli... ;)

anche questa idea mi stuzzica, il Friuli è ricco di ballatoi e poggioli tipici (anche quelli dei rustici non abitati ? sarebbero quelli più autentici)

io credo che dovremmo indicare un tema che sia nazional popolare e non qualcosa circoscritto in poche regioni ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda alshiavo » dom 11 nov 2012 11:36

Mi sembra che i balconi e i poggioli siano comuni a tutta Italia, da quelli barocchi siciliani a quelli milanesi a quelli romani (storici), a quelli liberty, a quelli rustici e così via. Non mi sembra malvagia come proposta.. :D
alshiavo
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 11 nov 2012 11:43

alshiavo ha scritto:Mi sembra che i balconi e i poggioli siano comuni a tutta Italia, da quelli barocchi siciliani a quelli milanesi a quelli romani (storici), a quelli liberty, a quelli rustici e così via. Non mi sembra malvagia come proposta.. :D

La proposta sicuramente non e' malvagia ed e' interessante ma lo vedo piu' come tema da contest e non da concorsone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 nov 2012 11:47

SuperAdi ha scritto:
alshiavo ha scritto:Mi sembra che i balconi e i poggioli siano comuni a tutta Italia, da quelli barocchi siciliani a quelli milanesi a quelli romani (storici), a quelli liberty, a quelli rustici e così via. Non mi sembra malvagia come proposta.. :D

La proposta sicuramente non e' malvagia ed e' interessante ma lo vedo piu' come tema da contest e non da concorsone

:plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » dom 11 nov 2012 11:54

Insisto su Parchi, giardini e Ville Comunali. Quale Comune non ne ha?
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 11 nov 2012 12:05

sangiopanza ha scritto:Insisto su Parchi, giardini e Ville Comunali. Quale Comune non ne ha?

vedi:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/91
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 nov 2012 12:07

Macmamauri ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Insisto su Parchi, giardini e Ville Comunali. Quale Comune non ne ha?

vedi:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/91

Sicuramente c'è talmente tanto materiale che potrebbe tranquillamente diventare tema di concorso.
A mio avviso esattamente come "statue" e come "torri campanarie", che potrebbe diventare semplicemente "torri" ed ampliare ulteriormente la casistica.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012