Visibilità Voto a Scrutinio

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda rob.lof » mer 06 giu 2012 00:31

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Vero! Ma poi se due mie foto arrivano al primo e al secondo posto una viene eliminata (*)... o sbaglio?

Se, ad esempio, sei bravissimo,
candidi 2 foto bellissime, vincono tutte le sfide con le altre foto, e non gareggiano tra di loro,
avrebbero tutte e due lo stesso identico voto

Se invece si sfidano tra di loro, i votanti scelgono quale tra le due è più bella, la prima andrà in finale

Già.. ne so qualcosa io con Palermo.. :(
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » mer 06 giu 2012 09:04

Comunque <l'indice si sintonia> si può sempre rendere visibile visto che è in archivio e si può pubblicare in qualsiasi momento :-)
pojana
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 06 giu 2012 09:13

pojana ha scritto:Comunque <l'indice si sintonia> si può sempre rendere visibile visto che è in archivio e si può pubblicare in qualsiasi momento :-)

:scratch:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mer 06 giu 2012 09:46

Ok, ho voluto cedere ed andare a guardare gli esiti di alcune foto. Non lo avessi mai fatto, è vero questo strumento avvelena il sangue e basta.
Perdere la finale per 0,4 punti (foto da 72) e vedere che al primo turno ha perso contro una foto che ha preso 2 punti è triste...
Malefico strumento.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » mer 06 giu 2012 09:50

Luca Rigato ha scritto:Ok, ho voluto cedere ed andare a guardare gli esiti di alcune foto. Non lo avessi mai fatto, è vero questo strumento avvelena il sangue e basta.
Perdere la finale per 0,4 punti (foto da 72) e vedere che al primo turno ha perso contro una foto che ha preso 2 punti è triste...
Malefico strumento.

infatti, i casi più eclatanti ci sono al primo e secondo turno.... che nervi....
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda dous » mer 06 giu 2012 11:04

kicka75 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Ok, ho voluto cedere ed andare a guardare gli esiti di alcune foto. Non lo avessi mai fatto, è vero questo strumento avvelena il sangue e basta.
Malefico strumento.

infatti, i casi più eclatanti ci sono al primo e secondo turno.... che nervi....

Nulla di nuovo sotto il sole.. quanto da tempo molti di noi sospettavano capita di riscontrarlo. Vedremo ora come evolveranno le cose e come d'ora innanzi noi tutti ci comporteremo. :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 06 giu 2012 11:23

Malefico strumento.

E no caro Luca, di "benefico strumento si tratta!!!

Se la tua foto è meritevole non è assolutamente giusto che abbia subito delle imboscate e queste si potevano ripetere ancora mentre d'ora in avanti, ritengo, che ci si debba tutti sentire come " gente avvisata" e quindi il senso di responsabilità se l'avessimo smarrito lo dobbiamo ritrovare.

I fautori che "tuonavano" per avere tale strumento possono dire che, almeno in parte, i dubbi erano fondati e le verifiche hanno particolare significato proprio nel primo e secondo turno, dopo di che si entra di più nella "norma" fatte salve possibili "ripicche" che poco incidono se non per conoscere meglio comportamenti ed incoerenze infantili.

Il passato lo dovremo considerare già archiviato senza farci avvelenare il sangue, il futuro corretto e trasparente è tutto da dimostrare e costruire, penso che in Luglio già commenteremo in modo diverso, almeno per chi non aveva ancora votato il primo turno al momento delle novità che infine hanno colto tutti di sorpresa!

Per il "maltolto" sulla tua possibile finalista hai tutta la comprensione anche perché sei una persona che merita i complimenti per la saggezza e correttezza sempre dimostrata.
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » mer 06 giu 2012 11:42

Vedo che qui si parla di sintonia, ma la sintonia siamo sicuri che da dei dati esatti.
Credo proprio di no, e vedo di chiarire.
Poniamo esempio due votanti a caso:
Concorrente 1: su 200 sfide 50 foto da lui votate hanno preso meno della non votata, la differenza fra le due foto è di pochi punti, 2-5 o 10.
Concorrente 2: Come sopra ma la differenza fra le votate e non è più alta 40-50 punti.
Tutti e due non sono in sintonia ma con una notevole differenza di giudizio nella votazione.
Spero di aver espresso in modo comprensibile il concetto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 giu 2012 11:55

danilo56 ha scritto:Concorrente 1: su 200 sfide 50 foto da lui votate hanno preso meno della non votata, la differenza fra le due foto è di pochi punti, 2-5 o 10.
Concorrente 2: Come sopra ma la differenza fra le votate e non è più alta 40-50 punti.

Il calcolo verrà effettuato come percentuale rispetto al votante "pessimo"
Per cui il valore è normalizzato e tiene conto della tua ipotesi
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda danilo56 » mer 06 giu 2012 12:08

Massimo Di Bello ha scritto:
danilo56 ha scritto:Concorrente 1: su 200 sfide 50 foto da lui votate hanno preso meno della non votata, la differenza fra le due foto è di pochi punti, 2-5 o 10.

Il calcolo verrà effettuato come percentuale rispetto al votante "pessimo"
Per cui il valore è normalizzato e tiene conto della tua ipotesi
;-)

Grazie per la risposta.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda KETTYFA » mer 06 giu 2012 12:12

dous ha scritto:
kicka75 ha scritto:
Malefico strumento.

Nulla di nuovo sotto il sole.. quanto da tempo molti di noi sospettavano capita di riscontrarlo. Vedremo ora come evolveranno le cose e come d'ora innanzi noi tutti ci comporteremo. :-)

concordo .... e ho notato che in molti casi persone che hanno foto dello stesso ponte , o della stessa città o hanno membri appartenenti al proprio team abitanti nella stessa zona , (quindi "riconoscono il posto") votano "l'altra" indistintamente se sia o meno migliore.... ( che magari come in alcuni miei casi ha preso solo 2.....) quindi le variabili sono davvero tante.... , ma non lo vedo come negativo questo "poter visionare le sfide "...credo che molti voteranno con maggior coscienza per non essere "presi con le mani nella marmellata" come ha detto qualcuno prima di me....non mi faccio il sangue amaro....è un gioco e chiunque lo gioca e agisce come crede sia giusto per "vincere".... il resto si vedrà.... :-)
Ultima modifica di KETTYFA il mer 06 giu 2012 12:25, modificato 1 volta in totale.
KETTYFA
Utente Qualificato

Messaggioda KETTYFA » mer 06 giu 2012 12:14

il concordo, non era su "malefico strumento"....
KETTYFA
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » mer 06 giu 2012 18:11

photo studio ha scritto:Quello che mi ha fatto trasalire è stato il fatto che diversi votanti hanno fatto vincere foto con punteggio finale 1,00 contro altre che hanno totalizzato quasi 70.
...
Il divario è talmente eclatante che dimostra l'assoluta incapacità di alcuni a giudicare e che sconvolgono e danneggiano la classifica finale.

Io ho dato un'occhiata solo alla mia foto che ha preso il punteggio più alto, 68 ... ho trovato una sfida persa contro una foto che ha ottenuto 6, con un monumento in primissimo piano e quindi border line (alla faccia della piazzosità) ... se il voto è stato dato dal componente di un team di testa, cosa devo pensare?

Poi ciascuno di noi ha i suoi gusti e le sue preferenze, che possono non accordarsi con la maggioranza, ovvio ...

Forse era meglio non mettere il nome di chi esprime il voto...ci si fa meno il sangue cattivo ... si dice il peccato non il peccatore, vuole la saggezza popolare
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda arzan » mer 06 giu 2012 18:15

Ilario Balestro ha scritto:
Malefico strumento.

... senza farci avvelenare il sangue,

Non è facile, caro Ilario, anche se vivi il concorso con distacco, come sto facendo io ...

Concordo sul "malefico strumento" ... in senso figurato, ovviamente ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
arzan
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » mer 06 giu 2012 18:38

arzan ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:
Malefico strumento.

... senza farci avvelenare il sangue,

Non è facile, caro Ilario, anche se vivi il concorso con distacco, come sto facendo io ...

Concordo sul "malefico strumento" ... in senso figurato, ovviamente ...

Quindi tu preferisci che possano esistere "eventuali aberrazioni" senza saperlo!

Personalmente preferisco conoscere la realtà in ogni passaggio e non mi faccio problemi particolari, né penso a ripicche anzi starò ancor più attento nelle votazioni perché mi sento più responsabilizzato.

Che poteva esistere un certo "modo di votare" si presupponneva da sempre e forse, in qualche situazione, tutti possiamo essere stati portati a commettere una leggerezza valutativa tanto "nessuno ne veniva a conoscenza", come dire il segreto dell'urna può anche "indurre a tentazione".

Per il passato dobbiamo metterci una pietra sopra mentre per il futuro dobbiamo impegnarci al massimo senso di responsabilità che non potrà mai significare "valutazioni standardizzate"!
Nel tuo caso può essere stato un gusto molto personale e se fossero casi sporadici, passi pure questo!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012