Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda igorchco » mer 11 lug 2012 19:19

daniele1357 ha scritto:Permetterai che non si abbia voglia di discutere ora in dettaglio sulle tue regole dopo che per due anni non abbiamo fatto altro, e soprattutto perchè è lavoro inutile visto che, come già detto e ripetuto, non si possono cambiare le regole in corsa.
...
Detto questo anch'io riscriverei molte parti del regolamento, ma è fiato sprecato ora.
Se questo è il risultato di due anni di discussioni forse è proprio il caso di cominciare da subito e di non aspettare il 2013 per definire dei metri di giudizio delle foto inequivocabili e chiari per tutti, anche per il neo iscritto.

Ringrazio Massimo Di Bello per le lodi ma il mio impegno non è certo dovuto a voglia di fare del bene "all'umanità" ma solo per evitare di fare del lavoro inutile nella scelta/esclusione delle mie foto da candidare nel concorso; 29 foto non entrate in gara vogliono dire molte ore di inutile lavoro e poiché spesso mi manca anche il tempo di respirare, quando partecipo ad un concorso voglio sapere bene per filo e per segno in maniera chiara ed esaustiva tramite metri di giudizio precisi e sicuri cosa posso e cosa non posso presentare senza correre il rischio di vedermi escludere le foto presentate (se poi non le vota nessuno non mi interessa, basta siano sempre valide).

Ciao, Igor

P.S.: Ma nei propri dati personali pubblici si possono mettere informazioni false?!
igorchco
Utente

Messaggioda Macmamauri » mer 11 lug 2012 19:39

igorchco ha scritto:... Ma nei propri dati personali pubblici si possono mettere informazioni false?!

siamo sul web... :saint:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 11 lug 2012 19:48

Ho letto attentamente le proposte fatte da igor e devo dire che è stato l'unico che ha colpito nel segno, sono anche d'accordo di evitare i filtri che aumentano l'effetto stella nei notturni, chiedo a igor di illustrare in maniera organica la sua proposta e di riaprire la discussione che mi sembra che negli ultimi interventi l'interesse è andato scemando, ringrazio igor anticipatamente sul lavoro proposta che ci ha illustrato. :ok:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 lug 2012 19:50

igorchco ha scritto:il mio impegno non è certo dovuto a voglia di fare del bene "all'umanità" ma solo per evitare di fare del lavoro inutile nella scelta/esclusione delle mie foto da candidare nel concorso; 29 foto non entrate in gara vogliono dire molte ore di inutile lavoro

Spero tu stia scherzando ...

Senza offesa, ma questa affermazione "pro domo mea" mi fa passare ogni voglia di dialogo.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda igorchco » mer 11 lug 2012 20:19

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ho letto attentamente le proposte fatte da igor e devo dire che è stato l'unico che ha colpito nel segno, sono anche d'accordo di evitare i filtri che aumentano l'effetto stella nei notturni, chiedo a igor di illustrare in maniera organica la sua proposta...
Beh, l'ultima volta ho riordinato le idee e soprattutto il punto 2 in maniera che mi pare abbastanza chiara ma forse hai ragione, avere tutto attaccato senza commenti in mezzo è meglio (al punto 3 ho aggiunto, tra parentesi, "stelle su fonti di luce, bagliori"):

1) Una foto si considera troppo panoramica quando il soggetto-tema del concorso non è ripreso in primo piano o non occupa almeno un quarto del fotogramma in larghezza o in altezza considerando l'andamento prevalente del soggetto (un ponte lungo e basso dovrà riempire il fotogramma in lunghezza, un ponte molto alto e stretto dovrà riempire il fotogramma in altezza) ed almeno un ottavo nell'altro senso.

2) Una foto si considera non rappresentativa del soggetto-tema del concorso nei seguenti casi:
2a) quando c'è un altro soggetto ripreso che è assimilabile ad un ritratto (anche nel caso di animali o cose);
2b) quando c'è un altro soggetto che si trova in primo piano rispetto al soggetto-tema del concorso ed occupa almeno un quinto del fotogramma in altezza o in larghezza;
2c) quando il soggetto-tema del concorso è ripreso per non più di un decimo della superficie totale visibile dal luogo di ripresa (va considerata sia la superficie verticale visibile che la pavimentazione dunque una foto potrebbe riprendere anche solo la pavimentazione o solo gli edifici costituenti il complesso del soggetto, ad esempio nel caso di piazze);
2d) quando nel caso di ripresa parziale del soggetto-tema del concorso esso non risulti riconoscibile (un ponte, ad esempio, non è riconoscibile riprendendo solo un pilone ma ci vuole almeno anche un pezzo di campata).

3) Una foto si considera di qualità non sufficiente quando presenta i seguenti problemi visibili in maniera evidente: artefatti, macchie dovute a sensore sporco o difettoso, riflessi di luce causati dall'obiettivo (stelle su fonti di luce, bagliori), forte sgranatura visibile anche a bassa risoluzione (600x900 pixel), sfumature non uniformi, vignettatura.

4) Per foto panoramiche a regola d'arte si intendono composizioni di foto dove non si veda la giunzione tra esse, dove non ci siano deformazioni dei reali andamenti degli elementi fotografati (ad esempio l'incurvamento di tetti rettilinei) e che non ricoprano più di 180° (approssimativamente l'angolo di visione periferica umana).

MARIO1964 ha scritto:
igorchco ha scritto:il mio impegno non è certo dovuto a voglia di fare del bene "all'umanità" ma solo per evitare di fare del lavoro inutile nella scelta/esclusione delle mie foto da candidare nel concorso; 29 foto non entrate in gara vogliono dire molte ore di inutile lavoro

Senza offesa, ma questa affermazione "pro domo mea" mi fa passare ogni voglia di dialogo.
Non scherzo affatto.
Se io non capisco qualcosa chiedo chiarimenti per me, mica per chi pare abbia tutto chiarissimo (te)! Naturalmente poi questo va a vantaggio di tutti ma se non venisse a vantaggio anche mio non starei certo qui a perdere il poco tempo che ho su cose di cui non ho nemmeno la certezza di ottenere qualche risultato.
Comportamento normale che fanno tutti, nessuno fa più lavoro del dovuto solo per il gusto di lavorare di più.

Ciao, Igor
igorchco
Utente

Messaggioda MARIO1964 » gio 12 lug 2012 00:20

igorchco ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Non scherzo affatto.
Se io non capisco qualcosa chiedo chiarimenti per me, mica per chi pare abbia tutto chiarissimo (te)! Naturalmente poi questo va a vantaggio di tutti ma se non venisse a vantaggio anche mio non starei certo qui a perdere il poco tempo che ho su cose di cui non ho nemmeno la certezza di ottenere qualche risultato.
Comportamento normale che fanno tutti, nessuno fa più lavoro del dovuto solo per il gusto di lavorare di più.

Ciao, Igor

Sarà, ma a quanto pare centinaia di autori che non hanno una FC in sei mesi di concorso hanno le idee chiare quanto me ...
Combinazione, le regole le vogliono cambiare sempre quelli che hanno avuto dei problemi o che non ottengono i riconoscimenti che presumono di meritare ...
La solita soluzione "all' italiana": vogliamo dire che non abbiamo la febbre? Rompiamo il termometro ...
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 12 lug 2012 08:38

Ancora una volta quoto le parole proposta di igor educatamente elencate, chiedo a Mario di non mettersi di traverso bisogna collaborare quando ci sono delle proposte concrete.
Chiedo a tutti gli utenti qualificati di farsi vivi e cominciare a pronunciarsi su le cose dette, non aspettate che vi venga messa fc una foto per dire la vostra, adesso c'è una proposta e cerchiamo di sviscerarla seriamente trovare dei punti di incontro, aspetto tutti voi a dire la vostra senza paura di subire ripercussione da qualcuno.
Volevo aggiungere una cosa già detta tempo fa, quando c'è un sondaggio su di una foto facciamolo decidere da un certo numero di utenti magari che hanno una media sopra ai 60, cosi facendo il risultato finale sarà molto più democratico.
Chiedo educatamente a chi interverrà di rianere sul tema senza parlare di altro come sempre accade, si comincia a parlare della Roma e si finisce al mare sotto l'ombrellone.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 12 lug 2012 12:46

igorchco ha scritto:
1) Una foto si considera troppo panoramica quando il soggetto-tema del concorso non è ripreso in primo piano o non occupa almeno un quarto del fotogramma in larghezza o in altezza considerando l'andamento prevalente del soggetto (un ponte lungo e basso dovrà riempire il fotogramma in lunghezza, un ponte molto alto e stretto dovrà riempire il fotogramma in altezza) ed almeno un ottavo nell'altro senso.

2) Una foto si considera non rappresentativa del soggetto-tema del concorso nei seguenti casi:
2a) quando c'è un altro soggetto ripreso che è assimilabile ad un ritratto (anche nel caso di animali o cose);
2b) quando c'è un altro soggetto che si trova in primo piano rispetto al soggetto-tema del concorso ed occupa almeno un quinto del fotogramma in altezza o in larghezza;
2c) quando il soggetto-tema del concorso è ripreso per non più di un decimo della superficie totale visibile dal luogo di ripresa (va considerata sia la superficie verticale visibile che la pavimentazione dunque una foto potrebbe riprendere anche solo la pavimentazione o solo gli edifici costituenti il complesso del soggetto, ad esempio nel caso di piazze);
2d) quando nel caso di ripresa parziale del soggetto-tema del concorso esso non risulti riconoscibile (un ponte, ad esempio, non è riconoscibile riprendendo solo un pilone ma ci vuole almeno anche un pezzo di campata).

3) Una foto si considera di qualità non sufficiente quando presenta i seguenti problemi visibili in maniera evidente: artefatti, macchie dovute a sensore sporco o difettoso, riflessi di luce causati dall'obiettivo (stelle su fonti di luce, bagliori), forte sgranatura visibile anche a bassa risoluzione (600x900 pixel), sfumature non uniformi, vignettatura.

4) Per foto panoramiche a regola d'arte si intendono composizioni di foto dove non si veda la giunzione tra esse, dove non ci siano deformazioni dei reali andamenti degli elementi fotografati (ad esempio l'incurvamento di tetti rettilinei) e che non ricoprano più di 180° (approssimativamente l'angolo di visione periferica umana).

r

Hai messo molta carne al fuoco.

Iniziamo dal punto 4.
Hai sbagliato la definizione, o meglio così non si capisce che si tratta di panorami con fusione di più foto, che normalmente chiamiamo stitching.
Può non piacere il termine inglese ma non esiste un equivalente italiano.
Mi spieghi com'è possibile ottenere delle stitch senza alcuna deformazione? Credo che il mondo fotografico ti sarebbe molto grato se tu risolvessi questo problema.
Anche perchè subito dopo dici che il campo massimo di ripresa può essere 180°, allora mostraci una foto di questo tipo esente da deformazioni, e soprattutto cerca di spiegarci come si può ottenere.
Sono d'accordo che non si debbano vedere i punti di fusione, ma aggiungerei anche di evitare ci siano effetti tipo ghost, persone senza arti, oggetti non completi, cose che accadono spesso durante le fusioni.
Dimentichi però che bisogna anche chiedere, e se possibile ottenere, che queste foto siano poi visualizzate in modo adeguato, perchè attualmente vengono visualizzate veramente in modo penoso, soprattutto durante le votazioni.
Basterebbe che cliccando sulla foto, quando si ingrandisce durante le votazioni, venisse visualizzata con una risoluzione verticale decente.

Sul punto 3 dico che è impossibile non accettare le foto con le famose stelle... siamo in un concorso fotografico... e obbligare tutti i fotografi a fotografare come vuoi tu non mi pare una strada percorribile.
Questa regola implicherebbe l'uso di diaframma totalmente aperto, che di notte è proprio un controsenso. Si perde in definizione, si perde in profondità di campo e si rischia pure si creino dei flare troppo vistosi e incorreggibili.
Ok, vanno individuate le foto con stelle artificiose, create con filtri appositi, tipo cross screen, e eliminate dal concorso. Ma questo è vero anche adesso.
Gli altri punti sono già stati più o meno discussi ed è, credo, il modus operandi dei nostri controllori.
... per il momento mi fermo.. ma ho già visto un sacco di altri punti da chiarire...

:salute: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 12 lug 2012 13:27

igorchco ha scritto:1) Una foto si considera troppo panoramica quando il soggetto-tema del concorso non è ripreso in primo piano o non occupa almeno un quarto del fotogramma in larghezza o in altezza considerando l'andamento prevalente del soggetto (un ponte lungo e basso dovrà riempire il fotogramma in lunghezza, un ponte molto alto e stretto dovrà riempire il fotogramma in altezza) ed almeno un ottavo nell'altro senso.

Mi puoi gentilmente applicare questa tua precisissima regola ad una foto così:

Immagine

Il ponte non è in primo piano.
Riempie l'inquadratura al 100% in diagonale, e la tua regola parla solo di lunghezza (almeno 1/4) e larghezza (almeno 1/8).

Se uno volesse essere preciso preciso dovrebbe applicare la regola min. 1/4 in una diagonale (e ci siamo), e min. 1/8 nell'altra (e non ci siamo), e questa bellissima foto sarebbe da f.c. con la motivazione: Foto esclusa, perché la diagonale di meno di 1/8 non è sufficiente :jfs2:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » gio 12 lug 2012 15:01

Justinawind ha scritto:
Se uno volesse essere preciso preciso dovrebbe applicare la regola min. 1/4 in una diagonale (e ci siamo), e min. 1/8 nell'altra (e non ci siamo), e questa bellissima foto sarebbe da f.c. con la motivazione: Foto esclusa, perché la diagonale di meno di 1/8 non è sufficiente :jfs2:

...l'esempio che tu porti vede il ponte coprire il 90% in verticale e 100% in orizzontale, sarebbe una foto perfetta.
Se la stessa foto non avesse il ponte in diagonale ma orizzontale forse sarebbe FC, a meno di non ritagliarla verticalmente in modo da rispettare i parametri.
Solo che non avendo una superfotocamera e avendo pochi pixel in verticale poi rischierebbe di non avere le dimensioni minime.
Ad esempio chi ha una vecchia fotocamera con 6 MPixel, del tutto rispettabile, non riuscirebbe a tagliarla come richiesto dal regolamento.

Forse però non è il caso di insistere troppo sul tema ponti, visto che il prossimo concorso avrà altri temi.

Comunque, visto che potrebbe essere un esercizio....

Difficile parametrizzare le regole ri-proviamoci:
Nel caso dei ponti foto non valida:
1) se il ponte non copre almeno 1/3 dello spazio orizzontale della foto, o, in alternativa, non occupi almeno 1/3 di spazio in verticale.
2) nel caso di ponti situati in due o più comuni e fotografati di 'piatto'. (ovvero di lato come se ci trovassimo in mezzo al fiume o in mezzo alla strada e lo fotografassimo).
3) In foto multicomune, ove ci siano dei soggetti 'importanti' (differenti dal ponte) nella zona dell'altro comune saranno a rischio esclusione.
Sono valide:
1) foto di ponti situati in più comuni se la parte fotografata è preponderante in un solo comune. Per preponderante si intende che il ponte e la parte di panorama visibile nella foto stà nel comune dichiarato, e non è inferiore al circa 2/3 (o se volete 3/4) della foto in entambe le direzioni, verticale e orizzontale. (se non rispetta questa regola è FC)

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 12 lug 2012 15:13

daniele1357 ha scritto:Comunque, visto che potrebbe essere un esercizio....

continuate pure
1/4
20%
1/3 se non 1/8
33% però se...

ecc :flowers:

Chissà perché trovo assurdo applicare all'Arte (la fotografia lo è, o no?) le misurazioni matematiche.

P.S Concorso fotografico. Tema: Sorriso.
da Regolamento:
Se la bocca è chiusa, gli angoli della bocca devono essere alzati non meno di 28 gradi
Se la bocca è aperta, si devono vedere min. 8 denti.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » gio 12 lug 2012 15:29

Justinawind ha scritto:
Chissà perché trovo assurdo applicare all'Arte (la fotografia lo è, o no?) le misurazioni matematiche.

.

.. sono perfettamente d'accordo con te, Massimo però incitava a discutere e questo siamo facendo.

Le regole simil matematiche possono servire a ridurre la quota di discrezionalità, bada bene ridurre e non eliminare che è assolutamente impossibile.
Aiuta anche gli autori ad avere dei riferimenti più precisi, quelli attuali sono assolutamente aleatori e lasciano troppo spazio all'interpretazione sia agli autori che ai controllori con evidenti problemi di intersezione dei due pensieri.
Se si dice che il ponte deve occupare almeno 1/3 della foto se il ponte occupasse 1/4 non ci sarebbero proteste, la foto andrebbe FC e stop.
Attualmente non ci sono limiti,
Foto in cui il soggetto principale non è quello previsto dal tema

questa è una regola generale, nel tema ponti non si dice proprio nulla.

Devo dire la verità che non trovo nel regolamento alcun cenno sulle foto multicomuni... vuol dire che sono valide??

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 12 lug 2012 15:39

daniele1357 ha scritto:
Devo dire la verità che non trovo nel regolamento alcun cenno sulle foto multicomuni... vuol dire che sono valide??

11. Indicazione del comune: Per ogni foto candidata il partecipante deve indicare con precisione il comune dove è situato il soggetto (non da dove è stata scattata la foto). Il comune rappresentato nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune). L’indicazione errata del comune può portare all’esclusione della foto dal concorso. Non sono ammesse opere in cui il comune indicato non sia decisamente predominante rispetto ad altri comuni eventualmente presenti.
:popcorn:

E questo dimostra che tutta questa discussione è fuffa: come fate a proporre modifiche ad un regolamento che non conoscete ???

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 12 lug 2012 16:11

Non capisco perchè una discussione seria va troncata come fate voi, metteteci un po di buona volontà sapete dire solo dei no addirittura si arriva a voler fare i professsori non penso che questa sia la strada giusta, a meno che è proprio quello che volete non cambiare nulla, che volete che vi dico fate come vi pare tanto per me va bene tutto, non lamentatevi che poi i partecipanti non intervengono mai, come lo fanno li bruciate subito.
Io rimango in finestra voglio vedere dove si arriva, mi dispiace per igor mi sembra persona che sa quello che dice.
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda daniele1357 » gio 12 lug 2012 16:19

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

11. Indicazione del comune: Per ogni foto candidata il partecipante deve indicare con precisione il comune dove è situato il soggetto (non da dove è stata scattata la foto). Il comune rappresentato nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune). L’indicazione errata del comune può portare all’esclusione della foto dal concorso. Non sono ammesse opere in cui il comune indicato non sia decisamente predominante rispetto ad altri comuni eventualmente presenti.

E questo dimostra che tutta questa discussione è fuffa: come fate a proporre modifiche ad un regolamento che non conoscete ???

beh... lasciamo perdere... con le multicomune ho già dato... e non poco....
..mah... è complicato anche muoversi nel regolamento.
Infatti nel documento che si chiama "Temi e Foto Ammesse" non appare in nessun posto alcuna specifica.
E' giusto che questa regola sia nel regolamento generale, ma andrebbe specificato bene il significato, o l'interpretazione, per ogni tipo di tema proposto.
Sopra ho cercato di specificare meglio questa regola, adattandola al tema in questione, scrivendo semplicemente più o meno quello che avevamo scritto nei vari thread di discussione prima del concorsone.
Ho aggiunto il fatto del soggetto 'importante' nel secondo comune, infatti se c'è un po d'erba in un angolo della foto o se c'è un bel monumento le cose cambiano parecchio.
Ma questo fa parte della discussione che Massimo sollecitava.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012