Federico Scaroni ha scritto:A dire il vero ci provai ma trovai la toppa peggiore del buco.
Se ho una foto p.e. 3000x4000 e la riduco a 1200x1600 ho una perdita di qualità piuttosto elevata, più che la compressione di salvataggio diretta di photoshop.
Feci un po di prove ma alla fine rinunciai...

Per caricare una foto 3000x4000 su questo sito senza sforare i 3Mb devi però applicare una utilizzare una qualità di jpg massimo media. Questo vuol dire comprimere le foto davvero tanto e rischiare di far venire fuori artefatti che poi la successiva ricompressione di questo sito evidenzierebbe maggiormente.
Se invece riduci, col tuo programma di photoediting per es. photoshop, la tua foto al minimo delle dimensioni ammesse (1200x1600) e poi la salvi al massimo della qualità di jpg, sei sicuro che il lavoro di ridimensionamento che ha fatto photoshop è della massima qualità possibile e così anche la qualità della foto che hai inserito. Così, quando il sito di Comuni-Italiani rielabora ancora la medesima foto per visualizzarla in una delle tante anteprime possibili (miniature, visualizzazione massima possibile e quella che usano in fase di voto) sei sicuro che parte da un prodotto al massimo della qualità e i danni che può fare sono pochi. Questa è la procedura che uso io e finora non mi ha mai tradito.
Facendo elaborare da Comuni-italiani una foto al limite della qualità visibile a causa della compressione che hai usato durante il salvataggio è inevitabile l'aggiunta di ulteriori artefatti che potrebbero anche ad una valutazione FC della foto.