Banding: come individuarlo

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda sharon » mer 12 set 2012 00:15

MARIO1964 ha scritto:
sharon ha scritto:[
Appunto, è un gioco, non ci si dovrebbe ridurre ad analizzare l'istogramma di ogni parte di cielo per capire se la foto ha un minimo difetto...o a non poter scattare controluce perchè altrimenti il nostro sensore da problemi di blooming :wink:

Mai sentito parlare di selezione?

:-)

se il banding non lo vedi sul tuo monitor puoi selezionare quanto vuoi...poi tanto su quello dei senior appare :saint:
sharon
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 set 2012 00:30

sharon ha scritto:se il banding non lo vedi sul tuo monitor puoi selezionare quanto vuoi...poi tanto su quello dei senior appare :saint:

Eccola ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » mer 12 set 2012 10:41

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/4480/view
Immagine

Questa è stata esclusa per 'cipollatura'

Un dubbio può essere posto sulla compressione del sito del file originale, visto che il concorrente ha candidato una foto a risoluzione troppo elevata:
Altezza 2723 px - Larghezza 3618 px

Io consiglierei un po tutti a candidare fotografie il più vicine possibile al limite minimo, 1600x1200, che non occupano mai uno spazio su disco superiore ai 3 MB e quindi non necessitano di una prima compressione quando le salviamo, per poi subire una seconda compressione dal sito di rete-comuni. Meno trattamenti di compressione vengono fatti meglio è!

Quella cipollatura che si vede sembra banding sui canali del rosso e del verde.

daniele
Allegati
Banding_03_Red.jpg
Banding_03_Green.jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Curve 'normali'

Messaggioda daniele1357 » mer 12 set 2012 11:01

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/87504/view
Immagine

Questa è una mia foto candidata a giugno.
La prendo a riferimento per vedere che forma dovrebbe avere il grafico RGB quando il cielo è omogeneo, ovvero non a bande tipiche della cipollatura/banding.
In allegato i tre grafici del blu, rosso e verde dove si vede la forma a 'panettone' tipica di fotografie trattate almeno decentemente in PP in salvataggio e compressione del sito.
La foto processata è quella scaricata dalla pagina view del sito.

daniele
Allegati
Banding_04_Verde.jpg
Banding_04_Rosso.jpg
Banding_04_Blu.jpg
Ultima modifica di daniele1357 il mer 12 set 2012 11:12, modificato 1 volta in totale.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » mer 12 set 2012 11:04

a me più che un panettone sembra un'altra cosa comunque.. :lol:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » mer 12 set 2012 11:10

greenland ha scritto:a me più che un panettone sembra un'altra cosa comunque.. :lol:

ti riferisci a pacman vero? :jfs2:

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 set 2012 11:34

daniele1357 ha scritto:Io consiglierei un po tutti a candidare fotografie il più vicine possibile al limite minimo, 1600x1200, che non occupano mai uno spazio su disco superiore ai 3 MB e quindi non necessitano di una prima compressione quando le salviamo, per poi subire una seconda compressione dal sito di rete-comuni. Meno trattamenti di compressione vengono fatti meglio è!

Grazie.
Grazie.
Grazie.
Sono anni che lo vado dicendo e ci fosse un cane che mi ha dato retta ...
Vediamo se a te ascoltano.
:?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mer 12 set 2012 11:42

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Io consiglierei un po tutti a candidare fotografie il più vicine possibile al limite minimo, 1600x1200, che non occupano mai uno spazio su disco superiore ai 3 MB e quindi non necessitano di una prima compressione quando le salviamo, per poi subire una seconda compressione dal sito di rete-comuni. Meno trattamenti di compressione vengono fatti meglio è!

Grazie.
Grazie.
Grazie.

A dire il vero ci provai ma trovai la toppa peggiore del buco.
Se ho una foto p.e. 3000x4000 e la riduco a 1200x1600 ho una perdita di qualità piuttosto elevata, più che la compressione di salvataggio diretta di photoshop.
Feci un po di prove ma alla fine rinunciai... :(
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda venticello » mer 12 set 2012 11:55

Federico Scaroni ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Grazie.
Grazie.
Grazie.

Se ho una foto p.e. 3000x4000 e la riduco a 1200x1600 ho una perdita di qualità piuttosto elevata, più che la compressione di salvataggio diretta di photoshop.

IO tutte le foto che ho on line sono salvate anche più piccole.... e tutta questa perdita da photoshop non l'ho mai avuta
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 set 2012 12:10

MARIO1964 ha scritto:

Grazie.
Grazie.
Grazie.

Hai provato la riduzione graduale in tre passaggi che avevo consigliato?

venticello ha scritto:IO tutte le foto che ho on line sono salvate anche più piccole.... e tutta questa perdita da photoshop non l'ho mai avuta

Nemmeno io ...
Anzi, il riporto a 1200 del lato più corto ha migliorato sensibilmente la qualità di quello che visualizzo a video ...
:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il mer 12 set 2012 12:12, modificato 1 volta in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mer 12 set 2012 12:12

venticello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Grazie.
Grazie.
Grazie.

IO tutte le foto che ho on line sono salvate anche più piccole.... e tutta questa perdita da photoshop non l'ho mai avuta

Personalmente me ne accorgevo quando tentavo di caricare le foto sui forum. Le portavo da alta risoluzione a bassa e le caricavo. Poi ho smesso perchè i risultati non mi entusiasmavano. Può essere che non sia capace io.
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda carlobln » mer 12 set 2012 12:20

Federico Scaroni ha scritto:A dire il vero ci provai ma trovai la toppa peggiore del buco.

Per caricare una foto 3000x4000 su questo sito senza sforare i 3Mb devi però applicare una utilizzare una qualità di jpg massimo media. Questo vuol dire comprimere le foto davvero tanto e rischiare di far venire fuori artefatti che poi la successiva ricompressione di questo sito evidenzierebbe maggiormente.

Se invece riduci, col tuo programma di photoediting per es. photoshop, la tua foto al minimo delle dimensioni ammesse (1200x1600) e poi la salvi al massimo della qualità di jpg, sei sicuro che il lavoro di ridimensionamento che ha fatto photoshop è della massima qualità possibile e così anche la qualità della foto che hai inserito. Così, quando il sito di Comuni-Italiani rielabora ancora la medesima foto per visualizzarla in una delle tante anteprime possibili (miniature, visualizzazione massima possibile e quella che usano in fase di voto) sei sicuro che parte da un prodotto al massimo della qualità e i danni che può fare sono pochi. Questa è la procedura che uso io e finora non mi ha mai tradito.

Facendo elaborare da Comuni-italiani una foto al limite della qualità visibile a causa della compressione che hai usato durante il salvataggio è inevitabile l'aggiunta di ulteriori artefatti che potrebbero anche ad una valutazione FC della foto.
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 set 2012 12:25

carlobln ha scritto:Per caricare una foto 3000x4000 su questo sito senza sforare i 3Mb devi però applicare una utilizzare una qualità di jpg massimo media. Questo vuol dire comprimere le foto davvero tanto e rischiare di far venire fuori artefatti che poi la successiva ricompressione di questo sito evidenzierebbe maggiormente.

Se invece riduci, col tuo programma di photoediting per es. photoshop, la tua foto al minimo delle dimensioni ammesse (1200x1600) e poi la salvi al massimo della qualità di jpg, sei sicuro che il lavoro di ridimensionamento che ha fatto photoshop è della massima qualità possibile e così anche la qualità della foto che hai inserito. Così, quando il sito di Comuni-Italiani rielabora ancora la medesima foto per visualizzarla in una delle tante anteprime possibili (miniature, visualizzazione massima possibile e quella che usano in fase di voto) sei sicuro che parte da un prodotto al massimo della qualità e i danni che può fare sono pochi. Questa è la procedura che uso io e finora non mi ha mai tradito.

Facendo elaborare da Comuni-italiani una foto al limite della qualità visibile a causa della compressione che hai usato durante il salvataggio è inevitabile l'aggiunta di ulteriori artefatti che potrebbero anche ad una valutazione FC della foto.

Idem
:plus1: :plus1: :plus1:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » mer 12 set 2012 12:36

carlobln ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:A dire il vero ci provai ma trovai la toppa peggiore del buco.

Per caricare una foto 3000x4000 su questo sito senza sforare i 3Mb devi però applicare una utilizzare una qualità di jpg massimo media. Questo vuol dire comprimere le foto davvero tanto e rischiare di far venire fuori artefatti che poi la successiva ricompressione di questo sito evidenzierebbe maggiormente.

Ci riproverò. Di solito nella scala di compressione su salvataggio da 1 a 12 non scendo mai sotto il 9.
Comunque ci riproverò.
:japan:
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda livius2 » mer 12 set 2012 12:45

Ho candidato diverse centinaia di foto, sommando i Contest e i Concorsi, e non ho mai trovato riscontro di difetti apprezzabili dovuti alla compressione del sito. Solo in qualche occasione ho notato un leggero aumento della granulosità del cielo e sovente una diminuzione della luminosità generale rispetto alle mie originali, ma mai artefatti penalizzanti. Mediamente candido le foto con dimensioni attorno ai 1700x2400 (2,4 mb circa) riducendole dal formato di 4928x3264. :-)
livius2
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012