E' mia intenzione chiedere appello per la Fotografia di Borgo a Mozzano “Il destino si aggira come perso”
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/1523 messa FC per eccessivo “rumore elettronico”.
La mia tesi difensiva è che la foto, scattata a 200 ISO, per un tempo di esposizione di 13 secondi, riporta in talune parti una sensazione di grana (di grana appunto e non di rumore che consiste invece in una variazione semi-casuale del colore dei pixel) dovuta all’interazione fra la luce dei fari che illuminavano il ponte e le goccioline di nebbia che in quella particolare occasione stazionava intorno al ponte in modo irregolare ma sensibile. E’ questa sensazione soffusa dovuta alle condizioni atmosferiche che dà alla foto il particolare sapore misterioso, che la differenzia dalle altre bellissime foto notturne dello stesso ponte presenti in questo concorso.
In altri concorsi di carattere anche nazionale a cui questa foto ha partecipato, non è mai stato sollevato un dubbio del genere e per tale motivo l’ho inserita in questo concorso pensando che tutto potesse succederle, fuori che una esclusione per il motivo indicato.
Visto comunque che questa è la situazione attuale, chiedo agli utenti di esprimere il proprio parere e ne attenderò serenamente l’esito qualunque esso sia, sicura che comunque, al di là di tutto, questa foto ha suscitato forti emozioni, e questo in fondo è quello che è importante per chi decide di esporre al pubblico le proprie opere fotografiche.
Grazie!
Alessandra
---------------------------------
PS. Va bene così?