Verifica delle foto nel "Limbo"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » lun 05 mar 2012 14:36

Konin ha scritto:se volete posso passare dalla Puglia alla Basilicata!! :ok:

Stesso discorso che ho fatto per Alessio, non sentitevi vincolati alla disponibilità data.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Alessio1301 » lun 05 mar 2012 14:42

MARIO1964 ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:scusate ... domanda... ma è un problema commentare eventuali foto di altre regioni rispetto a quelle in cui ci siamo detti disponibili...? :japan:

Direi di no.
Presumo che la disponibilità sia stata data per regioni conosciute, ma una macchia o un bordo da ritaglio, per esempio, non richiedono specifiche competenze.

Ritieniti libero di segnalare ciò che ti pare.

fiuuu... pensavo di averne combinata una delle mie :pacca: ... è che finite quelle della toscana ero passato a dare un'occhiata alle altre ... :popcorn:
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda mari3007 » lun 05 mar 2012 22:18

Dunque....dopo il terzo giorno di "verifiche", ho potuto rilevare con rammarico, che quasi tutte le foto su cui ho creduto giusto far notare la possibilità di FC, erano di autori appartenenti a Team, quindi che si trovavano nel limbo dopo la revisione del loro Team. :hmm: :dotto: E le stesse foto le ho viste poi arrivare in gara, MAH! >:-( :nonsifa: Solo un paio mi hanno risposto(molto educatamente devo dire) Gli altri m'han semplicemente ignorata. :|
Mari :ovetto:
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 05 mar 2012 22:31

mari3007 ha scritto:Dunque....dopo il terzo giorno di "verifiche", ho potuto rilevare con rammarico, che quasi tutte le foto su cui ho creduto giusto far notare la possibilità di FC, erano di autori appartenenti a Team, quindi che si trovavano nel limbo dopo la revisione del loro Team. :hmm: :dotto: E le stesse foto le ho viste poi arrivare in gara, MAH! >:-( :nonsifa: Solo un paio mi hanno risposto(molto educatamente devo dire) Gli altri m'han semplicemente ignorata. :|
Mari :ovetto:

Tieni presente che potrebbero essere foto dei Team automatici.
In questo caso chi ammette le foto potrebbe anche essere poco ferrato sul Regolamento.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mari3007 » lun 05 mar 2012 22:32

...Del resto come dargli torto! Se sono arrivati in gara senza che nessuno li "bocciasse", vuol dire che avevano ragione loro, non io.
Di sicuro il MIO di team, quelle foto non me le avrebbe mai fatte passare, questo è certo. :rules: :scissors:
Ma i mei supervisori sono severissimi e pignolissimi, :reporter: :poliziotto: :bastone:
Avrò sbagliato Team?? :fischio: :hmm:
:jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :dev: :dev: :dev:
:ciao:
Mari
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda mari3007 » lun 05 mar 2012 22:34

MARIO1964 ha scritto:[
Tieni presente che potrebbero essere foto dei Team automatici.
In questo caso chi ammette le foto potrebbe anche essere poco ferrato sul Regolamento.

Ma è per questo che ci siete VOi Senior, no???!! :dev: :nirvana: :tease:
mari3007
Utente Qualificato

Messaggioda bepperubini » lun 05 mar 2012 22:49

Scusate volevo qualche delucidazione, fatto salvo lo spirito di collaborazione nei confronti della Redazione e dei Senior e di supporto verso gli autori talora mi capita di vedere fotografie dove viene utilizzato un grandangolo spinto per cui l'immagine è deformata, le linee verticali non sono più verticali, ecc., in altre la linea dell'orizzonte non appare allineata con l'orizzonte stesso, come mi devo comportare con tali immagini che tra l'altro sono già in gara.
Altro esempio, parlando di Venezia, la mia città, ho visto foto di campi con indicazione errata dei nomi pur essendo corretta la località (è un fiorire di piazzette sconosciute...), non sarebbe più corretto indicare la denominazione esatta del campo, campiello o altro, che è sempre presente sui muri adiacenti oppure mi sbaglio io e chiedo troppo? Grazie.
bepperubini
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 05 mar 2012 23:17

bepperubini ha scritto:Scusate volevo qualche delucidazione, fatto salvo lo spirito di collaborazione nei confronti della Redazione e dei Senior e di supporto verso gli autori talora mi capita di vedere fotografie dove viene utilizzato un grandangolo spinto per cui l'immagine è deformata, le linee verticali non sono più verticali, ecc., in altre la linea dell'orizzonte non appare allineata con l'orizzonte stesso, come mi devo comportare con tali immagini che tra l'altro sono già in gara.
Altro esempio, parlando di Venezia, la mia città, ho visto foto di campi con indicazione errata dei nomi pur essendo corretta la località (è un fiorire di piazzette sconosciute...), non sarebbe più corretto indicare la denominazione esatta del campo, campiello o altro, che è sempre presente sui muri adiacenti oppure mi sbaglio io e chiedo troppo? Grazie.

Le foto non in bolla sono regolari, c'è la speranza che vengano opportunamente "apprezzate" al voto :bastone:
La distorsione da grandangolo spinto (non fisheye) è di norma ammissibile, fatti salvi casi particolarmente esasperati.
Per la denominazione hai assolutamente ragione, peraltro abbiamo fatto la scelta di non escludere foto con descrizioni o indirizzi errati, nè di renderli obbligatori per partecipare, nei contest in cui il dato era obbligatorio è sempre stata un' ecatombe ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 05 mar 2012 23:18

mari3007 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Tieni presente che potrebbero essere foto dei Team automatici.

Ma è per questo che ci siete VOi Senior, no???!! :dev: :nirvana: :tease:

Già.
Ma se nessuno ci chiede nulla o ci chiede e poi fa di testa sua ...
:fischio:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda bepperubini » lun 05 mar 2012 23:29

Ok Mario, grazie.
bepperubini
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 mar 2012 23:39

mari3007 ha scritto:Dunque....dopo il terzo giorno di "verifiche", ho potuto rilevare con rammarico, che quasi tutte le foto su cui ho creduto giusto far notare la possibilità di FC, erano di autori appartenenti a Team, quindi che si trovavano nel limbo dopo la revisione del loro Team. :hmm: :dotto: E le stesse foto le ho viste poi arrivare in gara, MAH! >:-( :nonsifa: Solo un paio mi hanno risposto(molto educatamente devo dire) Gli altri m'han semplicemente ignorata. :|

Ora abbiamo aumentato il periodo del limbo a 48 ore, questo dovrebbe permettere agli autori (che vogliono) di fare in tempo,
non tutti possono collegarsi tutti i giorni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 mar 2012 23:43

mari3007 ha scritto:...Del resto come dargli torto! Se sono arrivati in gara senza che nessuno li "bocciasse", vuol dire che avevano ragione loro, non io.

Mari, le foto dei team vengono, in via preliminare, controllati SOLO dai team
NON passano attraverso il controllo dei Senior prima di entrare in gara,
eventualmente vengono verificati successivamente in base alle segnalazioni che pervengono o ai controlli periodici che vengono fatti
il fatto che una foto sia in gara NON vuol dire che sia stata considerata valida

e anche per le foto che passano attraverso il controllo preliminare dei Senior,
può capitare che solo dopo una prima, giocoforza rapida, preanalisi, e dopo essere state ammesse,
possano poi essere verificate meglio e considerate non valide e quindi escluse solo successivamente (anche dopo la votazione)

Per questo è importante che diano tutti a mano, in modo da avere più occhi che tengono sotto controllo le migliaia di foto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 mar 2012 23:45

Konin ha scritto:se volete posso passare dalla Puglia alla Basilicata!! :ok:

Ok!

:arrow: Lista aggiornata fino a qui!

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

consigli e non giudizi tecnici

Messaggioda gianniB » mar 06 mar 2012 12:50

bepperubini ha scritto:Scusate volevo qualche delucidazione, fatto salvo lo spirito di collaborazione nei confronti della Redazione e dei Senior e di supporto verso gli autori talora mi capita di vedere fotografie dove viene utilizzato un grandangolo spinto per cui l'immagine è deformata, le linee verticali non sono più verticali, ecc., in altre la linea dell'orizzonte non appare allineata con l'orizzonte stesso, come mi devo comportare con tali immagini che tra l'altro sono già in gara.

Caro Beppe approfitto del tuo intervento per dire che è stata richiesta una collaborazione di verifica sulla rispondenza delle tematiche, errori di inserimento delle categorie, errori sulle indicazioni dei toponimi, ecc... in modo da aiutare gli utenti distratti o disattenti, questo fatto con garbo e gentilezza verso tutti ed esposto sotto forma di consiglio, il giudizio tecnico invece come l'uso del grandangolo, linee cadenti, esposizione, angolature... ecc... sono aspetti individuali spesso voluti e ad esclusione del fisheye, vietato, è responsabilità dell'autore candidare foto secondo le sue preferenze artistiche, che sarebbe il caso di non confutare; spesso purtroppo si va dal consiglio al giudizio tecnico anche non avendone prerogativa (compreso me, modesto fotografo domenicale), esasperando chi con amore si affaccia nel concorso, per questo rivolgo l'invito a una serena e pacata azione comune di aiuto nel giusto spirito. Un saluto cordiale, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

verifica foto del limbo

Messaggioda Aldo Fiorenza » mar 06 mar 2012 13:44

Ben detto Gianni sono d'accordo con te
Aldo Fiorenza
FotoReporter

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012