voto a scrutinio Luglio 4° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Davide79 » ven 27 lug 2012 10:48

Digital Rebel ha scritto:Leggo assiduamente il forum già da quando mi sono iscritto nel mese di Gennaio. Ho iniziato a fotografare da poco, da molto poco e vedo che qualcuno si lamenta delle mie scelte in materia di votazioni. E' il primo concorso fotografico a cui partecipo e l'impressione è stata questa:con il passare dei mesi, i commenti, i tutti contro tutti, le accuse varie, i sospetti, si sono accentuati in maniera superlativa, con mio rammarico.
Il tutto dovuto ad un premio in denaro? Mah
Non ho mai avuto "discussioni fotografiche" con alcuno, se non nei primi tempi, ma ho capito che non si arriva a niente, ti agiti e basta, tempo perso. Per contro, ho conosciuto la realtà del team e l'affiatamente conseguente con i partecipanti dello stesso.
Quante volte alla notte sono stato a Venezia per fotografare, almeno 6-7 e l'ho fatto con il piacere di fotografare e basta; se poi viene un sufficiente n punteggio bene, altrimenti pazienza, "sarà per un'altra volta". Con questo spirito, stò partecipando al concorso e non con il coltello fra i denti segnalando questo o quello.
Mettetevi nei panni di un novizio come me che legge discorsi di ripicca ed altro. Cosa potrà pensare? Spero di avere scritto queste poche righe in maniera sufficientemente chiara. E grazie della segnalazione; non ce l'ho con nessuno e scusate se le mie valutazioni personali sono diverse da altri. Buona giornata a tutti.
Davide

Con questo tuo messaggio credo che hai espresso lo stato d'animo di molti utenti junior o novizi (come tra l'altro sono anch'io) che si sono avvicinati al mondo della fotografia da pochi anni. I litigi, gli attacchi personali di cui ormai il sito ne è pieno dai commenti alle foto ai forum, di certo non aiutano. Poi però vedo che i migliori fotografi del sito scattano, parlano poco e votano con coscienza: da loro bisogna imparare!

Ciao, Davide
Davide79
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » ven 27 lug 2012 10:50

pagati ha scritto:
kicka75 ha scritto:Scusami Mario, però una domanda mi sorge spontanea.... se non è vero che esistono complotti (e lo auspico vivamente), se non è vero che esistono voti dati contro (e sarebbe bello), se nessuno crede in questa cosa, allora perchè il 90% dei team carica le foto l'ultimo giorno utile??? non è forse per non farle vedere, per non dare il tempo di memorizzarle o altro??
Credo che sia più onesto, da parte di tutti, dire che è vero che ci sono persone che votano in modo disonesto, e non solo persone, perchè come dici tu un voto, due, non influirebbero sulla votazione globale... Ma se tutti hanno così tanta paura da postare le foto l'ultimo giorno, da tenere nascosti i "gioielli" fino all'ultimo, beh, forse il sospetto che ci sia almeno qualche vento di complotto ce l'hanno tutti.... ah, io candido le foto durante il mese, quando ne ho voglia e quando le ho...

banalmente potrebbero non esporle anzitempo per evitare che vengano copiate/rifatte da altri concorrenti e guadagnarsi un vantaggio competitivo almeno per quel mese. il mese dopo il soggetto è già noto e magari verrà sfruttato da molti concorrenti, riducendo la probabilità che la singola foto (di quel soggetto) possa ottenere buoni punteggi

beh, potrebbe essere un discorso giusto si, per foto "innovative", ancora non viste.... ma non capita solo per quelle foto... se vai il 29 o il 30 di ogni mese a vedere le foto che entrano in gara vedi che ce ne sono molte di più che in tutto il mese, e non sono solo foto di soggetti non noti o per inquadrature non ancora testate....
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda Digital Rebel » ven 27 lug 2012 10:53

Grazie Mario e Davide79 per la risposta. Sarà un mio sbaglio, ma le foto in gara non le guardo spesso (se non al momento del voto), al contrario, le foto f.c. sono le mie "preferite" e quindi non vedo quale sia il tremendo terrificante premeditato complotto ordito contro chi non conosco e che non ho mai scambiato alcun messaggio o risposta. E' questo che deve fare riflettere. La negatività dell'animo umano la vedi anche da questi atteggiamenti... Fammelo dire, sono 27 anni che sono per lavoro, a contatto con la negatività umana e questa è l'eccezione che conferma la regola.
Digital Rebel
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 27 lug 2012 10:58

kicka75 ha scritto:
pagati ha scritto:
kicka75 ha scritto:Scusami Mario, però una domanda mi sorge spontanea.... se non è vero che esistono complotti (e lo auspico vivamente), se non è vero che esistono voti dati contro (e sarebbe bello), se nessuno crede in questa cosa, allora perchè il 90% dei team carica le foto l'ultimo giorno utile??? non è forse per non farle vedere, per non dare il tempo di memorizzarle o altro??
Credo che sia più onesto, da parte di tutti, dire che è vero che ci sono persone che votano in modo disonesto, e non solo persone, perchè come dici tu un voto, due, non influirebbero sulla votazione globale... Ma se tutti hanno così tanta paura da postare le foto l'ultimo giorno, da tenere nascosti i "gioielli" fino all'ultimo, beh, forse il sospetto che ci sia almeno qualche vento di complotto ce l'hanno tutti.... ah, io candido le foto durante il mese, quando ne ho voglia e quando le ho...

banalmente potrebbero non esporle anzitempo per evitare che vengano copiate/rifatte da altri concorrenti e guadagnarsi un vantaggio competitivo almeno per quel mese. il mese dopo il soggetto è già noto e magari verrà sfruttato da molti concorrenti, riducendo la probabilità che la singola foto (di quel soggetto) possa ottenere buoni punteggi

beh, potrebbe essere un discorso giusto si, per foto "innovative", ancora non viste.... ma non capita solo per quelle foto... se vai il 29 o il 30 di ogni mese a vedere le foto che entrano in gara vedi che ce ne sono molte di più che in tutto il mese, e non sono solo foto di soggetti non noti o per inquadrature non ancora testate....

allora il motivo può essere più banale... tu quando presenti la dichiarazione dei redditi? un mese prima o l'ultimo giorno? indovina io quando lo faccio...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda btonin » ven 27 lug 2012 11:01

partiamo dal presupposto che ci siano degli utenti che votano contro. Che votino contro volontariamente, questo non lo scopriremo mai.
Che ci siano dei voti "strani", che difficilmente si spiegano, perchè la foto votata è evidentemente tecnicamente sbagliata e anche esteticamente carente, questo è un dato di fatto.
Tuttavia, c'è rimedio a questo? Possiamo "costringere" qualcuno a votare la "foto giusta"? No!
Possiamo porre rimedio alle votazioni già concluse? No!
L'unica cosa che si può fare è che chi è interessato individui le sfide "incriminate" e, se c'è un nesso tra tutte queste sfide, le segnali direttamente alla Redazione, che poi farà i dovuti controlli.
E' indubbio che un voto perso contro una foto scarsa brucia. E' comprensibile volersi sfogare qui con gli altri. Tuttavia, la cosa più costruttiva, dopo lo sfogo, sarebbe proporre delle soluzioni a questo "problema". Trovo poco utile continuare a ribattere "sì è vero che si vota contro... no non è vero".

Era meglio se scrivevo una barzelletta?
Ultima modifica di btonin il ven 27 lug 2012 11:06, modificato 1 volta in totale.
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » ven 27 lug 2012 11:04

pagati ha scritto:

banalmente potrebbero non esporle anzitempo per evitare che vengano copiate/rifatte da altri concorrenti e guadagnarsi un vantaggio competitivo almeno per quel mese. il mese dopo il soggetto è già noto e magari verrà sfruttato da molti concorrenti, riducendo la probabilità che la singola foto (di quel soggetto) possa ottenere buoni punteggi[/quote]

beh, potrebbe essere un discorso giusto si, per foto "innovative", ancora non viste.... ma non capita solo per quelle foto... se vai il 29 o il 30 di ogni mese a vedere le foto che entrano in gara vedi che ce ne sono molte di più che in tutto il mese, e non sono solo foto di soggetti non noti o per inquadrature non ancora testate....[/quote]
allora il motivo può essere più banale... tu quando presenti la dichiarazione dei redditi? un mese prima o l'ultimo giorno? indovina io quando lo faccio...[/quote]

Ascolta, io non ne faccio un discorso personale, sinceramente non credo di potermi annoverare tra quelle prese di mira :lol: :lol: :lol: , nè credo che nessuna mia foto sia stata danneggiata tanto da giocarsi la finale... magari!!!!

Però non credo che sia nemmeno giusto dire che va tutto bene, io in questo modo, quando dite queste cose, io mi sento presa in giro... non è giusto dire che certi complotti non esistono o che non esista il voto dato appositamente contro.... perchè in fondo lo sappiamo tutti che non è proprio così... altrimenti, non ci sarebbero poi comportamenti difensivi personali e di team (tra cui candidare le foto l'ultimo giorno e non perchè si è pigri)... dai, non prendiamoci in giro e non offendiamo l'intelligenza di nessuno... E' più onesto dire si ci sono, o almeno ci sono stati, che è un comportamento deplorevole e che si spera in futuro non esserci più... Negare tutto, fare finta che tutto sia andato bene o che tutto vada bene è quasi come negare che in Italia ci sia la crisi economica... e mi pare che qualcuno ci abbia provato...
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 27 lug 2012 11:21

kicka75 ha scritto:Ascolta, io non ne faccio un discorso personale, sinceramente non credo di potermi annoverare tra quelle prese di mira :lol: :lol: :lol: , nè credo che nessuna mia foto sia stata danneggiata tanto da giocarsi la finale... magari!!!!

Però non credo che sia nemmeno giusto dire che va tutto bene, io in questo modo, quando dite queste cose, io mi sento presa in giro... non è giusto dire che certi complotti non esistono o che non esista il voto dato appositamente contro.... perchè in fondo lo sappiamo tutti che non è proprio così... altrimenti, non ci sarebbero poi comportamenti difensivi personali e di team (tra cui candidare le foto l'ultimo giorno e non perchè si è pigri)... dai, non prendiamoci in giro e non offendiamo l'intelligenza di nessuno... E' più onesto dire si ci sono, o almeno ci sono stati, che è un comportamento deplorevole e che si spera in futuro non esserci più... Negare tutto, fare finta che tutto sia andato bene o che tutto vada bene è quasi come negare che in Italia ci sia la crisi economica... e mi pare che qualcuno ci abbia provato...

non nego niente. soltanto cerco di dare delle giustificazioni plausibili alternative a certi comportamenti. i comportamenti disonesti/anomali ci sono stati, sono stati sanzionati. se ce ne sono ancora è onere della redazione individuarli e prendere le adeguate misure. secondo me però l'esistenza di alcuni utenti disonesti/anomali fa molto più rumore dei tanti utenti normali. un po' come nella sanità quando alcuni (certamente gravissimi) casi di malasanità fanno dire che tutto il sistema sanitario italiano è allo sfascio (e io non credo sia così, perlomeno non ancora).
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda kicka75 » ven 27 lug 2012 11:25

pagati ha scritto:
kicka75 ha scritto:Ascolta, io non ne faccio un discorso personale, sinceramente non credo di potermi annoverare tra quelle prese di mira :lol: :lol: :lol: , nè credo che nessuna mia foto sia stata danneggiata tanto da giocarsi la finale... magari!!!!

non nego niente. soltanto cerco di dare delle giustificazioni plausibili alternative a certi comportamenti. i comportamenti disonesti/anomali ci sono stati, sono stati sanzionati. se ce ne sono ancora è onere della redazione individuarli e prendere le adeguate misure. secondo me però l'esistenza di alcuni utenti disonesti/anomali fa molto più rumore dei tanti utenti normali. un po' come nella sanità quando alcuni (certamente gravissimi) casi di malasanità fanno dire che tutto il sistema sanitario italiano è allo sfascio (e io non credo sia così, perlomeno non ancora).

Nemmeno io lo credo... anzi, credo ancora che abbiamo uno dei migliori sistemi sanitari che esistano.... e per il resto, credo anche io che i comportamenti disonesti ci siano stati, quelli più evidenti giustamente sono stati puniti, e sono sicura che si stia facendo di tutto per evitarne il perdurare. E' solo il "va tutto bene" che non mi piace. Non è andato tutto bene, ma sono sicura che andrà sicuramente meglio, perchè questo, per molti, per fortuna è ancora un bel "gioco". Per il resto sono completamente d'accordo anche con Barbara...
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 lug 2012 11:37

Francesca, io non dico che non ci siano complotti, non lo posso sapere.
Sicuramente sappiamo tutti che ci sono utenti-clone e che non si può fare nulla perchè è indimostrabile, ma credo che dal pero ci siamo già scesi tutti e da lungo tempo ... ;-)
Dico che il sistema di voto attuale annulla i complotti perchè non sono 2-3 sfide che "affondano" una foto, è la massa che le promuove o le boccia.
Se ci sono dei complotti sono INUTILI.
:-)

Per quanto riguarda il caricamento delle foto in gara ti dico come si comporta il mio Team, dato che non posso parlare per gli altri.
Noi facciamo revisioni individuali e revisioni collettive, in base a quando gli autori caricano le foto e al tipo di foto caricata.
Ovviamente le revisioni non le facciamo tutti i giorni, aspettiamo di avere una certa massa di foto e selezioniamo.
Ma da quel momento in poi vanno in gara, senza problemi, vai a vedere le nostre gallerie e ti trovi già 7 pagine di foto che avrebbero potuto essere tranquillamente candidate il 23 agosto.
Essendo anche questo un lavoro di squadra organizzato ci siamo dati delle modalità e dei tempi di lavoro che, con tutto il rispetto, sono una questione interna nostra non sindacabile da nessuno e che pertanto comportano dei tempi di inserimento in gara conseguenti.
Per consentire una finestra di controllo più ampia sugli ultimi inserimenti la permanenza nel limbo è stata anche raddoppiata.
Ovviamente all' ultimo momento ci sarà una certa quantità di foto che va in gara perchè gli autori si organizzano in base alla scadenza, mi pare anche logico e sinceramente vedere torbido anche nell' organizzazione interna di un Team mi pare veramente un po' paranoico ...
Quel che dici a mio avviso non ha molto senso: i Senior proseguono coi controlli anche durante la fase di voto, ed escludiamo le FC al termine dello scrutinio, per cui la differenza fra mandare le foto al voto subito o alla scadenza non cambia assolutamente nulla.
Le foto vengono segnalate anche in fase di voto e noi continuiamo a recepire le vostre segnalazioni, cosa c'è di così riprovevole nella scelta di candidare le foto il primo del mese o mezz' ora prima della scadenza? Che differenza fa? Io non ce la vedo proprio.
Credo inoltre che se qualcuno pensa che mandare in gara all' ultimo minuto "faccia strategia" è un suo diritto farlo, se rispetta il Regolamento nessuno può permettersi di dire nulla. Se io ho deciso di dedicare il 23 del mese "full time" al fotoritocco ed alla candidatura nessuno me lo può impedire. E se a qualcuno da fastidio ... eh, pace ... sopravviverò ... :jfs2:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » ven 27 lug 2012 11:48

MARIO1964 ha scritto:

Francesca, io non dico che non ci siano complotti, non lo posso sapere.
Sicuramente sappiamo tutti che ci sono utenti-clone e che non si può fare nulla perchè è indimostrabile, ma credo che dal pero ci siamo già scesi tutti e da lungo tempo ... ;-)
Dico che il sistema di voto attuale annulla i complotti perchè non sono 2-3 sfide che "affondano" una foto, è la massa che le promuove o le boccia.
Se ci sono dei complotti sono INUTILI.

Per quanto riguarda il caricamento delle foto in gara ti dico come si comporta il mio Team, dato che non posso parlare per gli altri.
Noi facciamo revisioni individuali e revisioni collettive, in base a quando gli autori caricano le foto e al tipo di foto caricata.
Ovviamente le revisioni non le facciamo tutti i giorni, aspettiamo di avere una certa massa di foto e selezioniamo.
Ma da quel momento in poi vanno in gara, senza problemi, vai a vedere le nostre gallerie e ti trovi già 7 pagine di foto che avrebbero potuto essere tranquillamente candidate il 23 agosto.
Essendo anche questo un lavoro di squadra organizzato ci siamo dati delle modalità e dei tempi di lavoro che, con tutto il rispetto, sono una questione interna nostra non sindacabile da nessuno e che pertanto comportano dei tempi di inserimento in gara conseguenti.
Per consentire una finestra di controllo più ampia sugli ultimi inserimenti la permanenza nel limbo è stata anche raddoppiata.
Ovviamente all' ultimo momento ci sarà una certa quantità di foto che va in gara perchè gli autori si organizzano in base alla scadenza, mi pare anche logico e sinceramente vedere torbido anche nell' organizzazione interna di un Team mi pare veramente un po' paranoico ...
Quel che dici a mio avviso non ha molto senso: i Senior proseguono coi controlli anche durante la fase di voto, ed escludiamo le FC al termine dello scrutinio, per cui la differenza fra mandare le foto al voto subito o alla scadenza non cambia assolutamente nulla.
Le foto vengono segnalate anche in fase di voto e noi continuiamo a recepire le vostre segnalazioni, cosa c'è di così riprovevole nella scelta di candidare le foto il primo del mese o mezz' ora prima della scadenza? Che differenza fa? Io non ce la vedo proprio.
Credo inoltre che se qualcuno pensa che mandare in gara all' ultimo minuto "faccia strategia" è un suo diritto farlo, se rispetta il Regolamento nessuno può permettersi di dire nulla. Se io ho deciso di dedicare il 23 del mese "full time" al fotoritocco ed alla candidatura nessuno me lo può impedire. E se a qualcuno da fastidio ... eh, pace ... sopravviverò ... :jfs2:

no Mario, il mio non è un discorso sul fatto che sia sbagliato caricare le foto l'ultimo giorno utile... sinceramente poco mi interessa.... ho solo detto che come strategia, oltre al "non faccio vedere posti nuovi prendendomi il vantaggio questo mese", c'è anche il "evito che possano essere memorizzate così difficilmente votano contro"... Ciò significa, che la paura, il pensiero almeno che ci siano possibili voti dati contro, non è una follia solo di chi qui lo scrive, ma un pensiero comunque comune e che, quindi, è inutile poi stare a dirci che non è vero e che le votazioni contro non ci sono state....
Questo intendevo dire. spero che si sia capito. mi rendo conto che tante volte tra quello che ho in testa e il modo in cui scrivo faccio molta confusione.
Poi il fatto che qualcuno possa esserne stato danneggiato o meno, io non posso saperlo, ripeto, sicuramente non io... Non amo le statistiche ed i conteggi, quindi non so se ciò può essere fattibile o meno.
Ripeto che se ci sono state persone punite, significa che è un comportamento che c'è stato... Quanto poi questo influisca non lo so. Non mi piace che questo lo si neghi, o almeno questo ho colto io in alcuni messaggi. Spero però, per chi come me ha voglia solo di divertirsi e anche di migliorarsi, che il tutto torni nell'ottica semplice del gioco.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 27 lug 2012 12:18

kicka75 ha scritto: Ciò significa, che la paura, il pensiero almeno che ci siano possibili voti dati contro, non è una follia solo di chi qui lo scrive, ma un pensiero comunque comune e che, quindi, è inutile poi stare a dirci che non è vero e che le votazioni contro non ci sono state....

non sequitur!
il "quindi" è malposto, il fatto che ci sia qualcuno che pensi che ci sia chi vota contro, non vuol dire che poi ci sia davvero qualcuno che voti contro.
Non è una conseguenza logica.

Detto questo,
l'indice di sintonia ha dimostrato che c'era chi votava "al contrario" ma ha anche altresì mostrato che erano una piccola minoranza,
di cui una buona parte sono già stati messi nelle condizioni di non poter più nuocere.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda kicka75 » ven 27 lug 2012 12:25

Massimo Di Bello ha scritto:
kicka75 ha scritto: Ciò significa, che la paura, il pensiero almeno che ci siano possibili voti dati contro, non è una follia solo di chi qui lo scrive, ma un pensiero comunque comune e che, quindi, è inutile poi stare a dirci che non è vero e che le votazioni contro non ci sono state....

non sequitur!
il "quindi" è malposto, il fatto che ci sia qualcuno che pensi che ci sia chi vota contro, non vuol dire che poi ci sia davvero qualcuno che voti contro.
Non è una conseguenza logica.

Detto questo,
l'indice di sintonia ha dimostrato che c'era chi votava "al contrario" ma ha anche altresì mostrato che erano una piccola minoranza,
di cui una buona parte sono già stati messi nelle condizioni di non poter più nuocere.

posso dire che qualcuno è stato punito e quindi vuol dire che quel qualcuno votava contro? qui dovrei averlo usato bene ed il significato di ciò che volevo dire è esattamente lo stesso.... che si trattasse di una piccola minoranza ne sono sicura!!! le foto in finale sono tutte belle, non sarebbe stato così altrimenti.... (ma altrimenti l'ho posto bene??)
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 27 lug 2012 12:55

kicka75 ha scritto:posso dire che qualcuno è stato punito e quindi vuol dire che quel qualcuno votava contro?

Sì.
Il sito è piccolo e la gente mormora ... o meglio sbircia ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' tutto nero su bianco ...
Tutto pubblico ... abbina gli indici di sintonia ai profili karma e capirai dove è intervenuta la Redazione.
Noi Senior siamo stati informati "privatamente" e quindi non abbiamo ritenuto opportuno divulgare le informazioni, è un aspetto di competenza della Redazione, se non espone lei i nick non è carino che siamo noi a farlo, ma chi è interessato o semplicemente curioso lo può fare.

E credo di non svelare alcun mistero se ti dico che autori con bassa sintonia, interpellati dalla Redazione, hanno dato spiegazioni plausibili A LORO e non sono stati puniti.

MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 27 lug 2012 13:06

kicka75 ha scritto:posso dire che qualcuno è stato punito e quindi vuol dire che quel qualcuno votava contro?

sì (anche se la conseguenza è inversa, c'era qualcuno che votava contro e per questo è stato punito ;-))

qui dovrei averlo usato bene ed il significato di ciò che volevo dire è esattamente lo stesso

volevo solo far notare che come era impostato l'implicazione era errata (non sono riuscito a resistere, deformazione dovuta agli studi matematici)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Stefyb67 » ven 27 lug 2012 15:47

Ragazzi, che noia.........ero venuta per sentire qualche indiscrezione sui risultati .......

Tutti noi abbiamo avuto foto a nostro giudizio mal votate, in buona o cattiva fede, questo non ci è dato di sapere, e purtroppo per quanto ci lamentiamo nessuno lo potrà mai provare.
Tutti noi possiamo influenzare positivamente o negativamente le foto altrui.
Tutti noi possiamo avere nostre foto influenzate positivamente o negativamente da altri.
ERGO: siamo tutti nella stessa barca, e si va via pari. Ognuno di noi farà i conti con la propria coscienza.

Ora veniamo alle cose serie......

@Massimoooooo: anche se non è vero, dimmi che ho una foto che rischia di finire in in finale...... ho avuto una pessima settimana, almeno per stasera mi tiro su il morale. :-)
Stefyb67
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012