daniele1357 ha scritto:sangiopanza ha scritto:Mi pare che questa frase:
"...lì c'è un accordo formale con l'autore e l'indicazione di una procedura da seguire..." lasci intendere che Calatrava in qualche maniera qualche responsabilità ce l'abbia. Se non altro quella di non aver detto che le sue opere sono pubbliche e quindi fruibili da chiunque. Pertanto come minimo è "complice"
Mah, se la vuoi vedere così... sicuramente lui ha lavorato per un contratto, alla fine l'opera non è sua ma del contraente, ovvero il comune di Reggio Emilia, il quale si è riservato i diritti di immagine.
Chi non ti dice che l'accordo non sia dovuto al fatto che Calatrava non volesse ciò e che abbia preteso delle deroghe, come infatti ci sono?
Però può anche essere che il comune abbia ottenuto uno sconto sul progetto in cambio dei diritti di immagine, chi lo sa... in ogni caso è sempre il comune il responsabile.
daniele
Detto che non capisco questo gratuito patrocinio per Calatrava, e detto che il Comune di Reggio è altrettanto se non più responsabile (per avidità o per mancanza di trasferimenti dallo Stato), riconoscerò che Calatrava non è complice quando potrò leggere che lui si dissocia dalle decisioni del Comune, ma che è stato costretto da condizioni contrattuali- capestro, che peraltro lui non sarebbe stato costretto a firmare con la pistola alla tempia.
E, ribadisco, non riesco a capire un sistema che permetta a chiunque di imporre qualsiasi restrizione alla pubblicazione di immagini di oggetti esposti liberamente al pubblico.