Pagina 1 di 1

info foto simile

MessaggioInviato: mer 01 feb 2012 17:15
da francesco5177
ho inserito la mia prima foto.vorrei sapere se inserendo una foto simile dove però passa la barca ci possono essere problemi o se alla fine quella da mettere in gara se cmq viene scelta non comporta penalità.grazie.

MessaggioInviato: mer 01 feb 2012 17:25
da Vincenzo Costantino
Io non rischierei, in quanto se sono foto troppo simili vengono escluse entrambe.
Per le penalità dei punti karma puoi leggere la guida qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/guida

MessaggioInviato: mer 01 feb 2012 17:27
da francesco5177
ma se devono essere valutate dal team è uguale?

MessaggioInviato: mer 01 feb 2012 19:29
da yuna57
francesco5177 ha scritto:ma se devono essere valutate dal team è uguale?

Se è il team che ti valuta e ti esclude una delle due foto perchè troppo simile , per quella esclusa non prendi penalità, perdi solo la possibilita di inserimento sul numero di una foto diversa per quel comune.

MessaggioInviato: mer 01 feb 2012 20:11
da Justinawind
francesco5177 ha scritto:ma se devono essere valutate dal team è uguale?

calcola che però il team potrebbe dirti che è ok... ma la valutazione dei gestori potrebbe essere differente...
E se due foto verranno giudicate simili dai senior, vanno fuori entrambe, con la relativa penalità, e non potrai più inserire la foto dello stesso soggetto simile.
vale la pena? ;-)

MessaggioInviato: lun 13 feb 2012 06:29
da maggi
Chi mi precisa, per favore, secondo quale principio e per quale finalità, laddove venga postata una foto simile o addirittura uguale ad altra precedentemente candidata, si sancisce che vengano escluse entrambe con anche l'inibizione della possibilità di riproporne una terza? Non credo che nessuno abbia interesse a combinare volutamente una doppia presentazione della stessa immagine: se accade è per caso o per sbadataggine. Si possono avere due immagini della stessa foto archiviate in cartelle o luoghi diversi e non ricordare esattamente le immagini scelte nelle tornate scrutinali dei mesi precedenti. Capisco che si vogliano impedire doppie votazioni, ma una volta rilevato l'errore (magari proprio dallo stesso partecipante) perché escudere ogni possibilità di partecipazione all'immagine? Mi appare una penalizzazione senza scopo effettivo, che può privare il concorso dell'apporto di foto veramente valide :hmm: . Se la questione è stata già pubblicamente considerata e sviscerata, posso sapere dove? Grazie

MessaggioInviato: lun 13 feb 2012 12:21
da MARIO1964
maggi ha scritto:Chi mi precisa, per favore, secondo quale principio e per quale finalità, laddove venga postata una foto simile o addirittura uguale ad altra precedentemente candidata, si sancisce che vengano escluse entrambe con anche l'inibizione della possibilità di riproporne una terza? Non credo che nessuno abbia interesse a combinare volutamente una doppia presentazione della stessa immagine: se accade è per caso o per sbadataggine. Si possono avere due immagini della stessa foto archiviate in cartelle o luoghi diversi e non ricordare esattamente le immagini scelte nelle tornate scrutinali dei mesi precedenti. Capisco che si vogliano impedire doppie votazioni, ma una volta rilevato l'errore (magari proprio dallo stesso partecipante) perché escudere ogni possibilità di partecipazione all'immagine? Mi appare una penalizzazione senza scopo effettivo, che può privare il concorso dell'apporto di foto veramente valide :hmm: . Se la questione è stata già pubblicamente considerata e sviscerata, posso sapere dove? Grazie


http://rete.comuni-italiani.it/foto/fil ... to2012.pdf

9. Candidature ripetute: Una foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore
non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate (non
vengono considerate quelle già messe fuori concorso, se non quelle escluse per questa stessa
regola)
.


Questa norma è stata modificata rispetto alla scorsa edizione per evitare il fenomeno dei "serial photographer", simpatici autori che hanno campato di rendita su un bel soggetto pubblicato sino alla nausea, per cui è stato necessario non solo il divieto, ma anche una sanzione, che è , per l' appunto, la squalifica totale di tutte le foto simili; il tema è stato dibattuto a lungo da tutta la community, che è giunta a questa conclusione.

Detto questo, noi non possiamo fare la cernita sui vostri hard disk, per cui la verifica delle foto simili non può che spettare a voi.
Quindi, magari, prima di pubblicare millemila foto guardatevi le gallerie delle foto già pubblicate per evitare di cadere in errore, è l' unico consiglio che possiamo darvi.
Anche perchè i primi controllori "critici" delle vostre foto dovete essere voi stessi.




:-)