Ho inserito questa foto sul famoso e "ostico" Ponte di Paderno.
Già l'anno scorso ho avuto una foto esclusa per motivi di "territorialità".
Quest'anno ho studiato bene il tutto e NON HO INSERITO una foto del ponte intero, in quanto metà campata si trova nel comune di Paderno d'adda e metà nel comune di Calusco d'adda.
L'appartenenza delle due metà a comuni diversi è anche documentata da un'apposita targa a metà ponte che informa come in quel punto si passi dalla provincia di Lecco a quella di Bergamo.
Ho visto la discussione che c'è stata su altre foto del ponte in oggetto e "prudenzialmente" l'ho messa in sospeso, chiedendo a voi cosa fare !
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/17618/viewHo guardato anche la cartina del Parco che indica i confini del comune di paderno d'adda come arrivanti sin quasi sulla sponda opposta del fiume....ma il ponte ha le campate NON sulla sponda del fiume, ma BEN OLTRE ...sulla scarpata di entrambe le sponde.
Se infatti si prende la foto satellitare di Google earth, che essendo satellitare è perfettamente ORTOGONALE al ponte si vede come la linea di confine del comune di paderno ( quasi sulla sponda del fiume lato opposto ) vada quasi a coincidere con la suddetta mezzeria del ponte.
Quindi la campata da me inquadrata corrisponde proprio a quella che è del comune di Calusco ....in cui ho registrato la foto.
Attendo vs. conferma per riammettere la foto al concorso.
grazie
