livius2 ha scritto:marcosilva ha scritto:Ciao Michele51. Condivido in tutto e per tutto quello che hai scritto. Nelle selezioni di gennaio mi sono trovato anch'io e penso anche altri di dover votare foto, sia di piazze che di ponti, molto discutibili in linea con il concorso. Ahimè, pure le mie foto erano bruttine (e lo si può vedere dal punteggio che hanno preso: una delusione completa, neanche fossero state fatte con il telefonino. Ora deciderò se continuare o meno...)ma torniamo a noi. Non candidiamo foto fate lì per caso solo perchè si raccolgono punti per Comuni diversi...Una bella istantanea colpisce sia gli occhi e il cuore
phttp://rete.comuni-italiani.it/forum/p ... t=17148#er chi ha fortuna di ammirarla. Una foto generica non dice nulla a nessuno e si dimentica subito. Forza! Ce ne sono tanti di capaci e ottimi fotografi nel concorso. Vinca il migliore!
marcosilva
Ti consiglio vivamente di non scoraggiarti! Il concorso è lungo e hai tutto il tempo per poter scattare e candidare foto belle. Bisogna sempre mettersi in discussione e imparare da quelli che sono i migliori fotografi del concorso.

Simpatico livius2 senior mèntore di noi novizi. Innanzitutto buongiono.
Preciso subito che non voglio apparire polemico, anche perchè in questo contesto non ne vedo il motivo onestamente, ma mi sembra giusto e corretto precisare un piccolo particolare nella tua risposta nei confronti del sottoscritto. (Naturalmente tu non mi conosci e non potevi rispondermi diversamente ovviamente. Ed è per questo che preciso quanto segue. (solo per regolarità nel sottoscritto. Se poi non interessa nessuno...pazienza, vivo lo stesso).
Faccio foto da più di quarant'anni, sempre a livello amatoriale comunque, e ho cambiato nel corso degli anni parecchie fotocamere reflex di diverse marche e qualità. Conosco abbastanza bene le parti tecniche della fotografia per maneggiare senza tanta difficoltà sia i tempi di scatto che di diaframmi, di profondità di campo, sia di taglio della foto etc.etc. So riconoscere una fotografia fatta bene nel rispetto dei canoni tecnici dell'arte fotografica, (è per questo che ho dato ragione allo scritto di Michele51.)mentre invece per quanto riguarda il soggetto ritratto lo lascio alla fantasia dell'autore (può piacere o meno a chi lo guarda, questo è ovvio). Questo tanto per precisare.
Ora, "imparare dai migliori fotografi del concorso", come suggerisci tu, è segno di umiltà e intelligenza da chi vuole recepire il messaggio, (nella vita di tutti i giorni c'è sempre qualcosa da imparare dagli altri) ma il punto, per quanto mi riguarda personalmente è un altro: è mai possibile che dopo tanti anni di "lavoro" sul campo i miei scatti siano ridotti a dei semplici "santini" ? "Senza offesa per i santini naturalmente(vedi votazioni di gennaio) .
Ecco il perchè della mia forse decisione di lasciar perdere "i concorsi" in se e dedicarmi a fotografare semplicemente il mondo così come la mia fantasia mi invita a fare.
Con molta cordialità
marcosilva il
novizio.http://rete.comuni-italiani.it/ ... &p=391956#