Rugiero Maurizio ha scritto:Rugiero Maurizio ha scritto:esempio nel file allegato noterete come in questa foto nessuno degli elementi presenti faccia pensare a una piazza,il primo richiama l attenzione il corso d acqua e le statue, poi altri elementi in secondo piano l edificio pagano e il prato,.................................non vedo elementi che mi fanno pensare a una piazza

........... a parte chi e dell luogo ho chi la conosce pre altri motivi..................... cosa ne pensate?..........sapreste dirmi secondo voi quale di questi elementi fanno pensare a una piazza?..............ecco il file:
naturalmente anonimo e solo una constatazione:
1) quello che tu chiami "edificio pagano" è la basilica di Santa Giustina (edificio religioso).
2) L' ho vista di recente, ma direi che si tratta di un' ampia porzione di Prato della Valle, riconosciuta come una delle più grandi piazze d' Europa (se non la più grande)
3) Prato della Valle comprende un canale a forma di anello che fa parte integrante della piazza. Se fosse stata una bella riga di sampietrini immagino che per l' "effetto sintonia" avrebbe portato a casa almeno un 70.
4) Non è necessario conoscere Prato della Valle, se qualcuno vuole parlare con cognizione di causa esiste Internet:
http://goo.gl/aPmqYVado ancora più nel dettaglio, una delle prime immagini che compare nella ricerca:
http://www.cronacalive.it/tassa-di-sogg ... so-al-tar/5) trovo assurdo che si faccia la distinzione fra chi conosce il luogho e chi non lo conosce: innanzitutto ti ho dimosrtato che con pochi colpi di mouse chiunque ne può parlare con cognizione di causa, e poi perchè l' analisi di un' immagine PRESCINDE SEMPRE dal luogo.
Certo, sicuramente è roba da parolai, ma noi Senior abbiamo l' abitudine di operare così ...

P.S.: ovviamente nella ma ricerca ho rispettato l' anonimato, nel senso che mi sono basato sull' immagine da te postata.
PP.SS.: recentemente è apparso un thread che invitava a votare Bagno Vignoni, che è una piazza-vasca: vogliamo fare marcia indietro?
