Massimo Di Bello ha scritto:igorchco ha scritto:Un'ipotesi per le foto troppo panoramiche: "Una foto risulta troppo panoramica quando il soggetto-tema del concorso ripreso non occupa almeno la metà del fotogramma in larghezza o in altezza considerando anche l'andamento prevalente del soggetto (un ponte lungo e basso dovrà riempire il fotogramma in altezza, un ponte molto alto e stretto dovrà riempire il fotogramma in larghezza)".
Allora, è vero che così sarebbe più semplice, ma sarebbe molto molto più restrittivo. Molte foto che comunque per il buon senso hanno il ponte come soggetto, non sarebbero valide.
E viceversa ci potrebbe essere un ponte che va dal bordo sinistro alla destra (coprendo quindi l'intera larghezza) e di cui si vede però in pratica solo una linea
Ad esempio (ho preso una foto dal concorso del 2009 sui panorami, per non fare torto a nessuna foto proposta quest'anno, be' sperando che l'autore non l'abbia fatto

)

Questa foto rispetta la tua regola, ma considerarla una foto del ponte e non un panorama è davvero difficile.
A quanto pare non sono solo io a non saper leggere bene le regole...
Come ho scritto chiaramente,
se l'andamento principale del ponte è nel senso della larghezza, come nella foto riportata come esempio, esso
dovrà occupare almeno la metà del fotogramma in altezza, non in larghezza. Pertanto quella foto andrebbe molto ritagliata per renderla di formato orizzontale o sarebbe totalmente fuori regola.
Io non dico che casi limite non si possano generare. Ma così il caso limite si avrebbe solo se il ponte risultasse riempire il 49,6% del fotogramma o nel caso in cui occupi una porzione quadrata del fotogramma e riempia almeno la metà solo in un senso e qui verrebbe la valutazione dei senior e della redazione (ma un conto è sapere come regolarsi e rischiare su paletti certi, un conto è andare a casaccio sperando che chi giudica non reputi lo scatto troppo panoramico). Per ogni altro caso, se io vedo che il mio ponte occupa il 55% del fotogramma in altezza e larghezza posso star tranquillo e pubblicare la mia foto senza temere il "troppo panoramico" a maggioranza.
I "soggetti troppo simili" van bene così, se uno non vuole rischiare riprende lo stesso soggetto da parti opposte e va tranquillo, se si sposta di 10 cm non va tranquillo e rischia.
Massimo Di Bello ha scritto:igorchco ha scritto:Una ipotesi (buttata li) potrebbe essere una cosa del genere nel caso dei ritratti: "Si incorre in ritratto (dunque in foto il cui soggetto non è quello previsto dal concorso) quando c'è un solo oggetto o una sola persona che si trova in primo piano rispetto al soggetto-tema del concorso ed occupa almeno i due terzi del fotogramma in larghezza e/o in altezza oltre a dover risultare facilmente riconoscibile ed essere visibile per almeno metà di tutto l'oggetto e/o del corpo".
Per quanto riguarda questo, al di là della questione sul ritratto delle "cose". I "due terzi del fotogramma" mi sembra decisamente un parametro troppo ampio, ci ritroveremo sommersi dagli album di famiglia. Posso avere tutta la famigliola in posa che anche se grande un decimo della foto, ma che chiunque riconoscerebbe come un quadretto di famiglia.
Per i ritratti conta molto la posa delle persone all'interno della composizione della foto, non è una questione di dimensione.
E, volendo fare l'avvocato del diavolo, dici "dover risultare facilmente riconoscibile", cosa vuol dire "facilmente riconoscibile"? Chi decide quando è "facilmente riconoscibile" o non lo è? Ci saranno diversi casi borderline, in cui la decisione diventa soggettiva. Non puoi dare definizione matematiche per queste cose.
Io ho messo un parametro ma si può cambiare (1/4?). Francamente un quadretto familiare che occupa un decimo di fotogramma non si può considerare ritratto, si può considerare "foto fatta a piazza mentre un altro fotografo stava facendo la foto di famiglia e non si spostavano mai e dovevo andar via" anche perché 1/10 di fotogramma vuol dire grande distanza di ripresa per la quale qualsiasi soggetto risulta irriconoscibile date le dimensioni rispetto alla foto (in formato cartolina 10x15 diviene 1x1,5, praticamente mezzo francobollo).
Facilmente riconoscibile vuol dire che se vedo la foto e poi incontro la persona la riconosco senza dubbi. Cioè il volto deve essere visibile frontale (o fino al profilo ma dipende dalla posa, appunto, e qui entra in gioco la valutazione del team preposto), se sta di schiena non si devono vedere "farfalline" che rendano riconoscibili altre parti del corpo.
Tutto è definibile e limitabile, basta mettersi d'accordo sui parametri da valutare e poi valutare solo i casi limite che comunque si presenteranno ma che saranno molti di meno.
E, soprattutto, in questo modo tutti sapranno i limiti andando oltre i quali si rischierà il fuori concorso e non si sentiranno abusati per scelte apparentemente incomprensibili.
Ciao, Igor