Partendo dal desiderio di immortalare i primi passi delle mie figlie, anni e anni fa (
) ho iniziato a scattare fotografie perchè pochi altri in famiglia soddisfacevano la mia voglia di immagini di momenti che poi non sarebbero tornati più...
Il passaggio al digitale, ha reso tutto più facile (e meno costoso) e quando poi le figlie, diventate senzienti, hanno cominciato ad eludere i miei scatti, il mio occhio si è rivolto altrove, ormai catturato dalla magia del fotografare...
Nessuna competenza tecnica, parecchia fortuna, forse un po' di occhio, forse...
Da lì ad essere definita tra gli amici "il fotografo ufficiale di..." non c'è voluto molto, ma solo perchè non c'era nessun altro più compulsivo di me!!!!
Sono arrivata a questo concorso, il primo della mia vita, assolutamente per caso e... mi si è aperto un mondo...
Un mondo di belle foto, un mondo di persone che fanno fotografie bellissime, fra cui molte disposte a condividere esperienza e tecnica...
E adesso la mia testa è piena di nozioni, tecnica, regole di composizione e tantissimo altro... la difficoltà sarà riuscire a dare un posto a tutto, fino a che fotografare tornerà ad essere naturale, solo che il risultato sarà, spero, un po' meno dovuto alla fortuna... e non è detto che questo costituirà un miglioramento delle mie foto, ma sicuramente sarà più divertente e consapevole...
Tutto questo per dire che adesso
una delle cose che mi piacerebbe approfondire, anzi no, conoscere, è come fotografare in RAW e come lavorarci sopra...Ci ho provato, ma quando mi trovo davanti la foto scattata in raw, non so come eleborarla, cosa farci...
...mi mancano le conoscenze di programma di gestione raw, ma anche la capacità di capire cosa potrei ottenere...
A presto
Alex