Riproduzione Riservata

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Riproduzione Riservata

Messaggioda Tiziano » lun 16 mag 2011 15:17

Un mio amico mi ha detto che è semplice prendere una foto dai reportage e poi stamparla, lui infatti ,per prova, mi ha stampato, dal suo Pc,una mia foto su un reportage di Casalmaggiore.Cosi si intende quindi per riproduzione riservata?
Tiziano
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 mag 2011 16:16

Tiziano ha scritto:Un mio amico mi ha detto che è semplice prendere una foto dai reportage e poi stamparla, lui infatti ,per prova, mi ha stampato, dal suo Pc,una mia foto su un reportage di Casalmaggiore.Cosi si intende quindi per riproduzione riservata?

Tutte le opere di creatività (comprese le foto) non possono essere utilizzate senza l'autorizzazione dell'autore o di chi ne ha ricevuto la licenza d'uso.
E' chiaro che per un uso privato, ad esempio se metti una foto che hai preso su internet come immagine del tuo desktop, in pratica non ci sono problemi.

Ma in generale non si può utilizzare materiale altrui senza averne l'autorizzazione. Quando capita che un altro sito utilizza una delle foto presenti su Comuni-Italiani.it, interveniamo per farle rimuovere (o in alcuni casi per farne inserire l'attribuzione)

Per le pagina di stampo giornalistico, oltre all'indicazione del copyright è bene mettere "riproduzione riservata", altrimenti altri giornali potrebbero riprodurre l'articolo. C'è una legge ad hoc che disciplina tale uso particolare, l’art. 65 della Legge sul Diritto d’Autore indica infatti: “Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l'utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell'autore, se riportato"

mettiamo quella dicitura, quindi, per evitare tali utilizzazione da parte di altri
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Sezione Notizie