categoria FotoReporter

Discussione sull'organizzazione e sulle modalità della sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Messaggioda adistasi594 » ven 26 nov 2010 17:09

un dubbio DI MAURO GENNARO quello che proponi è ottimo da dato cher non ce lugro e non ce un entrata chi si accolla tutte le spese per tesserini e tutto il resto???????????? :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
adistasi594
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 nov 2010 17:44

DI MAURO GENNARO ha scritto:per la sezione fotoreporter servirebbe un tesserino che ci qualificasse come reporter del sito comuni-italiani, ti spiego:
alcuni posti sono riservati, o comunque possono entrare solo gli addetti ai lavori, tipo per fotografare notizie di cronaca o di spettacolo, tutto questo è sensaltro da valutare, ed ho pensato che si potesse creare una specie di associazione senza scopo di lucro, nella quale tutti noi potremmo associarci, questa è una prima idea, ma comunque lascio a voi della redazione valutare tutte le ipotesi del caso.

si può provare, ma non è così semplice,
se per il "posto riservato" richiedono la tessera da giornalista, non basta dire/dimostrare che si collabora con un blog online,
comunque vediamo cosa si può fare, ma non contateci troppo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 nov 2010 18:14

Aldo Fiorenza ha scritto:Inserire anche avvenimenti accidentali

ok, ho aggiunto "Foto Cronaca" che dovrebbe comprendere casi generali di cronaca, tipo incidenti, etc.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 nov 2010 18:17

Allora le categorie inserite finora sono queste,
non ho trovato un miglior sostituto per le parole Yin/Yang, per cui per ora sono rimaste
Abbiamo:

Yang
— Buone Notizie
— Costumi e Tradizioni
— Eventi e Spettacoli
— Vetrine
Yin
— Dissesto Urbano
— Opere Abbandonate
— Opere Incompiute
— Paesaggi a Rischio
Altro
— Foto Cronaca
— Manifestazioni Sociali

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 nov 2010 18:19

adistasi594 ha scritto: non ce un entrata chi si accolla tutte le spese per tesserini

se vediamo come organizzarci per i tesserini, ve li spediamo noi
per farli ci dovrete inviare una vostra foto, i vostri dati e una copia della carta d'identità
Comunque direi cominciamo prima a partire, poi vediamo di perfezionare il tutto man mano
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda dous » ven 26 nov 2010 18:22

Massimo Di Bello ha scritto:Allora le categorie inserite finora sono queste,
non ho trovato un miglior sostituto per le parole Yin/Yang, per cui per ora sono rimaste
Abbiamo:

Yang
— Buone Notizie
— Costumi e Tradizioni
— Eventi e Spettacoli
— Vetrine
Yin
— Dissesto Urbano
— Opere Abbandonate
— Opere Incompiute
— Paesaggi a Rischio
Altro
— Foto Cronaca
— Manifestazioni Sociali

In effetti c'incastra poco lo zen in tutto questo: magari è meglio usare il buon latino --> Bonus / Malus ... Alia ! 8)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 nov 2010 19:34

Tadà! Ecco il primo fotoreportage!
Be', l'evento non è proprio recentissimo, ma era giusto per fare una prova ;-)

Eccolo qui:
http://notizie.comuni-italiani.it/foto/3693
qui come appare la pagina iniziale con le notizie del comune e con (più giù) lo spazio fotoreporter
http://notizie.comuni-italiani.it/geo/004078

Le pagine le stiamo ancora sistemando, cosa ne pensate?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda adistasi594 » ven 26 nov 2010 19:59

si potrebbe scrivere qualche giorno prima l'evento e poi porre le foto? ci è dello stesso comune o nelle vicinanze vi puo partecipare? per quanto riguarda eventi e spettacoli
adistasi594
Utente Qualificato

grazie per l'invito

Messaggioda ilicemonti50 » ven 26 nov 2010 22:08

Buona sera,
mi sono letta tutte le pagine e devo ammettere che l'idea è carina.
mi ci vorrà tempo per capire il tutto.............non sono una volpe con queste cose.
Ogni tanto salta fuori una notizia relativa a "vecchie" discussioni......che io naturalmente non ho visto !!
Simpatica anche la possibilità di avere un tesserino............che poi .."te la puoi tirare" con amici e colleghi oltre ad avere uno scopo pratico .
Seguirò la discussione con interesse.
Saluti
ilicemonti50
Utente Qualificato

Messaggioda MAURY54 » ven 26 nov 2010 22:52

Buona sera a tutti,

Dous mi ha preceduto se si potesse cambiare YANG e YIN non sarebbe male
Come diceva Mario Rigoni Stern il nostro "Italiano" sta scomparendo era anche un sostenitore del Dialetto in quanto diceva che "il dialetto e la memoria dei nostri nonni e dei padri"
Ci penso durante il fine settimana.

Per il tesserino c'è da pensarci prima di rilasciarlo, soprattutto in funzione di come potrà essere utilizzato una volta in possesso.
Buon fine settimana a tutti e un saluto

Maurizio.
MAURY54
FotoReporter

Messaggioda peiro » sab 27 nov 2010 02:12

grande iniziativa massimo,amo la mia terra<il salento> casarano la mia citta, mi onora di trasmettere tramite foto gli avvenimenti che si svolgeranno nell'arco dell'anno, è un'ottimo modo di fare esperienza nell'ambito giornalistico, anche se l'italiano non è il mio forte,ma spero con le foto saro piu' convincente.Il fattore tesserino faciliterebbeil modo di muoversi con disinvoltura.
saluto la redazione e tutti i partecipanti che ne faranno parte.
giovanni
peiro
FotoReporter

Messaggioda Diana Cocco » sab 27 nov 2010 06:32

certo con il "tesserino" tutto sarebbe semplificato -
secondo me, è meglio possederlo.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

TESSERINO

Messaggioda DI MAURO GENNARO » lun 29 nov 2010 19:47

Mi fa piacere che l’idea del tesserino vi piaccia, comunque aggiungo che il tesserino a volte può servire anche per semplici foto, almeno io nel corso del concorso 2009/2010 a volte ho incontrato alcune persone che mi chiedevano chi fossi, anche se io stavo fotografando semplicemente un panorama, certo che se va in porto questa idea ognuno di noi si deve assumere la responsabilità dell’utilizzo che ne farà, anche se non ci qualificherà come fotoreporter, ma almeno come fotoamatori e collaboratori del sito comuni-italiani, comunque ringrazio la redazione di aver preso in considerazione tale idea. Buon lavoro
DI MAURO GENNARO
Utente Qualificato

Messaggioda MAURY54 » mer 01 dic 2010 23:18

Buona sera a tutti,

Sono sempre dell'idea di sostituire le parole YANG e YIN, purtroppo il mio week-end nonè stato per niente fruttuoso per trovare 2 parole degne di sostituire quelle proposte.
Che tempi abbiamo??? per deciderne la sostituzione..

Una domanda comunque:
Per le prime segnalazioni si può inserire dei fatti accaduti recentemente (magari un mese prima da quando si partirà).
Esempio in una frazione di Gardone Riviera il 14 Novembre è stato inaugurato un Monumento ai Caduti in quanto la frazione ne era priva
Non è fantastico che "PER NON DIMENTICARE" in questa piccola frazione per volontà di molti si sia voluto ricordare i caduti delle 2 Guerre a così tanta distanza di tempo.
E' una semplice lastra di marmo dove sono incisi i nomi ma credetemi la commozione dei presenti non mancava.

Un saluto a tutti

Maurizio
MAURY54
FotoReporter

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 dic 2010 17:24

MAURY54 ha scritto:Sono sempre dell'idea di sostituire le parole YANG e YIN

concordo, però secondo me è utile avere queste due macrocategorie che racchiudono il lato "positivo" e "negativo"

purtroppo il mio week-end nonè stato per niente fruttuoso per trovare 2 parole degne di sostituire quelle proposte.

lo so, ci ho provato anche io, finora non ho trovato un granché :|

Che tempi abbiamo??? per deciderne la sostituzione..

inizialmente non attiveremo le liste per categorie (aspettando che gli articoli inseriti siano un po' di più),
però non bisogna andare troppo in là

Per le prime segnalazioni si può inserire dei fatti accaduti recentemente (magari un mese prima da quando si partirà).

direi di sì :-)

Esempio in una frazione di Gardone Riviera il 14 Novembre è stato inaugurato un Monumento ai Caduti in quanto la frazione ne era priva
Non è fantastico che "PER NON DIMENTICARE" in questa piccola frazione per volontà di molti si sia voluto ricordare i caduti delle 2 Guerre a così tanta distanza di tempo.
E' una semplice lastra di marmo dove sono incisi i nomi ma credetemi la commozione dei presenti non mancava.

:ok:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Notizie